Visto che è ormai in vendita da qualche giorno chiedo se qualche goblin ha già provato questa espansione e cosa ne pensa.
Mi è arrivato ieri, ma ho solo avuto il tempo di aprirlo e leggere il regolamento.
Così a naso, mi sembra un'espansione che aggiunge parecchia cattiveria al gioco.
In pratica ci sono:
- le carte senatore, di due tipi, che vanno ad aggiungersi agli schemi (le due "piramidi" di era I e II si allargano di una diagonale di carte, lo schema dell'era III diventa un rombo, con la riga centrale che passa da 2 a 5 carte).
- i due tipi di senatore sono:
- politico, che permette di fare azioni politiche (aggiungo o sposto un cubo sulle camere del senato) in funzione di quante carte blu hai;
- cospiratore, che permette di ottenere carte cospirazione
- piazzando e muovendo i cubi sulle camere se ne ottiene il controllo, che determina la possibilità di beneficiare dei decreti (che sono bonus di gioco, ce n'è uno associato ad ogni camera), di vincere x supremazia politica se si controllano tutte e sei o di guadagnare punti vittoria a fine partita;
- le cospirazioni ottenute vanno poi preparate, prendendo una carta dallo schema e piazzandola sotto la cospirazione (coperta), in maniera simile a quanto si fa con le meraviglia, ma senza pagare costi;
- una cospirazione preparata può poi essere innescata nei turni successivi, prima di prendere una carta dallo schema, rivelandola e applicandone gli effetti;
- I segnalini che tolgono monete sulla plancia militare vengono sostituiti da segnalini che ti permettono di piazzare un cubo e/o rimuovere cubi dalle camere.
C'è da dire che mentre i bonus dei decreti sono abbastanza canonici (paga una risorsa in meno per edifici o meraviglie, fai un passo sul tracciato militare, fai un'altro turno, etc.), gli effetti delle carte cospirazione sono potenti e cattivi: si va dal rimuovere carte dagli schemi, al rubare edifici, poter prendere carte o segnalini che non erano in gioco all'inizio, funo anche a rubare una meraviglia non costruita dall'avversario o eliminarne del tutto una costruita. C'è anche una carta che ti permette di rubare metà del tesoro avversario.
Insomma... se già ho rischiato di dormire sul divano l'altra sera per una partita a Duel+Pantheon con qualche effetto speciale contro mia moglie, con questa rischio di passare la notte in giardino!
Due note a margine:
- Il materiale dell'espansione non è tantissimo, sono riuscito a far stare tutto (base + le due espansioni) nella scatola del base con l'organizer in evacore, rinunciando solo al blocco segna punti di Pantheon (tanto i punti x templi e divinità sono inclusi in quello di Agorà, visto che le due espansioni si possono combinare);
- Leggendo regolamento, carte e segnalini "progresso" (che si chiamano "Crimine organizzato" e "Corruzione") si ha come l'impressione che la visione della politica da parte degli autori non sia esattamente edificante...
Ad ogni modo, non vedo l'ora di provarla, perché la carne al fuoco è tanta...