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A essere onesto non volevo aprire il topic, non tanto perché fosse la prima partita, ma perché ci siamo accorti di aver commesso due enormi errori. Il primo lo abbiamo sgamato subito e visto che eravamo all'inizio, ci è bastato ricominciare dal principio, mentre il secondo ce lo siam portati dietro fino alla fine della partita.
Sebbene il gioco sia semplice, ho avuto qualche difficoltà di troppo a districarne le regole, a volte troppo nebulose e con pochi esempi esemplificatori, ma la colpa è principalmente mia, visto che oggi non era prevista alcuna partita, e quando ieri, in una conversazione, è emerso che avevo Last Aurora ancora nel cellofan, sono stato costretto a spacchettare tutto, leggere di corsa il regolamento e allestire il setup per questa mattina ?
La somma degli eventi ha prodotto una partita imperfetta, ma che non ci ha impedito di apprezzare il gioco che, lo dico in anticipo, ci è piaciuto un botto. Anzi, S, il brontolone del gruppo, si è sbilanciato dicendo che era da parecchio che non si divertiva così (sì, più che con Terminator, ma l'inghippo è che lui preferisce i competitivi ai cooperativi ).
L'errore numero 1 l'abbiamo commesso durante la fase Esplorazione: invece di giocare un solo sopravvissuto alla volta, li usavamo tutti per poi passare il turno, col risultato di creare più downtime e avvantaggiare forse un po' troppo il primo giocatore. Per fortuna l'errore è stato fiutato molto presto da F che, regolamento alla mano, ci ha ricondotti sulla retta via: azzerare tutto e ricominciare.
L'errore numero 2 riguarda i 10 segnalini Tappa Speciale (quelli con Alpha sul retro) che, invece di essere piazzati a faccia in su sul tabellone, sono stati messi a faccia in giù: meno controllo e più casualità. A onor del vero, dopo aver scoperto l'arcano, ci è sembrato fosse più tematico (si esplora un territorio sconosciuto e pericoloso), ma resta comunque un grave errore che, sebbene non abbia pregiudicato lo svolgersi della partita, non ci ha permesso di usufruire del gioco secondo l'idea dall'autore. Mea culpa.
Tenendo conto di questi fattori, come è andata la partita?
La tensione della corsa si sente tutta e il dover continuamente gestire le (scarse) risorse a disposizione costringe a pianificare con attenzione le mosse, non fosse altro che 6 turni passano in fretta e quei maledetti predoni sono sempre in agguato, pronti a bastonarci senza pietà. Capito il flusso di gioco (5 rapide fasi che si ripetono per circa 6 round) il gioco fila via spedito, con solo i combattimenti a rallentare un po' il ritmo. La gestione dei conflitti è gestita tramite la pesca di carte, tipo AuZtralia, ma senza il push your luck, a meno di avere nel convoglio personaggi con abilità specifiche. Può piacere o fare storcere il naso, a noi è garbato e ci è sembrato ben integrarsi con il flusso di gioco. Forse avrei previsto un po' più di carte per variare il loot, ma questo si vedrà meglio con l'aumentare delle partite giocate.
Componenti molto molto buoni, con le minia in plastica della versione KS che donano al gioco quel tocco premium che fanno felici i giocatori American e sollevare almeno un sopracciglio a quelli German Da considerare, però, che nonostante il tabellone non sia mastodontico, lo spazio rubato sul tavolo è importante, tanto da costringermi ad aprire il tavolo in configurazione "Twilight Imperium full capacity" ? La colpa è soprattutto delle plance dei giocatori che si sviluppano sia verticalmente che orizzontalmente.
(Ci serve un tavolo più grosso (cit.))
(Sono arrivato ultimo, ma il mio convoglio era il più bello!)
(Colpo di coda del blu che mi soffia la seconda piazza. In ogni caso sarei arrivato ultimo come punteggio finale )
Sebbene il gioco sia semplice, ho avuto qualche difficoltà di troppo a districarne le regole, a volte troppo nebulose e con pochi esempi esemplificatori, ma la colpa è principalmente mia, visto che oggi non era prevista alcuna partita, e quando ieri, in una conversazione, è emerso che avevo Last Aurora ancora nel cellofan, sono stato costretto a spacchettare tutto, leggere di corsa il regolamento e allestire il setup per questa mattina ?
La somma degli eventi ha prodotto una partita imperfetta, ma che non ci ha impedito di apprezzare il gioco che, lo dico in anticipo, ci è piaciuto un botto. Anzi, S, il brontolone del gruppo, si è sbilanciato dicendo che era da parecchio che non si divertiva così (sì, più che con Terminator, ma l'inghippo è che lui preferisce i competitivi ai cooperativi ).
L'errore numero 1 l'abbiamo commesso durante la fase Esplorazione: invece di giocare un solo sopravvissuto alla volta, li usavamo tutti per poi passare il turno, col risultato di creare più downtime e avvantaggiare forse un po' troppo il primo giocatore. Per fortuna l'errore è stato fiutato molto presto da F che, regolamento alla mano, ci ha ricondotti sulla retta via: azzerare tutto e ricominciare.
L'errore numero 2 riguarda i 10 segnalini Tappa Speciale (quelli con Alpha sul retro) che, invece di essere piazzati a faccia in su sul tabellone, sono stati messi a faccia in giù: meno controllo e più casualità. A onor del vero, dopo aver scoperto l'arcano, ci è sembrato fosse più tematico (si esplora un territorio sconosciuto e pericoloso), ma resta comunque un grave errore che, sebbene non abbia pregiudicato lo svolgersi della partita, non ci ha permesso di usufruire del gioco secondo l'idea dall'autore. Mea culpa.
Tenendo conto di questi fattori, come è andata la partita?
La tensione della corsa si sente tutta e il dover continuamente gestire le (scarse) risorse a disposizione costringe a pianificare con attenzione le mosse, non fosse altro che 6 turni passano in fretta e quei maledetti predoni sono sempre in agguato, pronti a bastonarci senza pietà. Capito il flusso di gioco (5 rapide fasi che si ripetono per circa 6 round) il gioco fila via spedito, con solo i combattimenti a rallentare un po' il ritmo. La gestione dei conflitti è gestita tramite la pesca di carte, tipo AuZtralia, ma senza il push your luck, a meno di avere nel convoglio personaggi con abilità specifiche. Può piacere o fare storcere il naso, a noi è garbato e ci è sembrato ben integrarsi con il flusso di gioco. Forse avrei previsto un po' più di carte per variare il loot, ma questo si vedrà meglio con l'aumentare delle partite giocate.
Componenti molto molto buoni, con le minia in plastica della versione KS che donano al gioco quel tocco premium che fanno felici i giocatori American e sollevare almeno un sopracciglio a quelli German Da considerare, però, che nonostante il tabellone non sia mastodontico, lo spazio rubato sul tavolo è importante, tanto da costringermi ad aprire il tavolo in configurazione "Twilight Imperium full capacity" ? La colpa è soprattutto delle plance dei giocatori che si sviluppano sia verticalmente che orizzontalmente.
(Ci serve un tavolo più grosso (cit.))
(Sono arrivato ultimo, ma il mio convoglio era il più bello!)
(Colpo di coda del blu che mi soffia la seconda piazza. In ogni caso sarei arrivato ultimo come punteggio finale )