Impressioni Last Aurora

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.391
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
708
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
A essere onesto non volevo aprire il topic, non tanto perché fosse la prima partita, ma perché ci siamo accorti di aver commesso due enormi errori. Il primo lo abbiamo sgamato subito e visto che eravamo all'inizio, ci è bastato ricominciare dal principio, mentre il secondo ce lo siam portati dietro fino alla fine della partita.
Sebbene il gioco sia semplice, ho avuto qualche difficoltà di troppo a districarne le regole, a volte troppo nebulose e con pochi esempi esemplificatori, ma la colpa è principalmente mia, visto che oggi non era prevista alcuna partita, e quando ieri, in una conversazione, è emerso che avevo Last Aurora ancora nel cellofan, sono stato costretto a spacchettare tutto, leggere di corsa il regolamento e allestire il setup per questa mattina ?
La somma degli eventi ha prodotto una partita imperfetta, ma che non ci ha impedito di apprezzare il gioco che, lo dico in anticipo, ci è piaciuto un botto. Anzi, S, il brontolone del gruppo, si è sbilanciato dicendo che era da parecchio che non si divertiva così (sì, più che con Terminator, ma l'inghippo è che lui preferisce i competitivi ai cooperativi :asd: ).
L'errore numero 1 l'abbiamo commesso durante la fase Esplorazione: invece di giocare un solo sopravvissuto alla volta, li usavamo tutti per poi passare il turno, col risultato di creare più downtime e avvantaggiare forse un po' troppo il primo giocatore. Per fortuna l'errore è stato fiutato molto presto da F che, regolamento alla mano, ci ha ricondotti sulla retta via: azzerare tutto e ricominciare.
L'errore numero 2 riguarda i 10 segnalini Tappa Speciale (quelli con Alpha sul retro) che, invece di essere piazzati a faccia in su sul tabellone, sono stati messi a faccia in giù: meno controllo e più casualità. A onor del vero, dopo aver scoperto l'arcano, ci è sembrato fosse più tematico (si esplora un territorio sconosciuto e pericoloso), ma resta comunque un grave errore che, sebbene non abbia pregiudicato lo svolgersi della partita, non ci ha permesso di usufruire del gioco secondo l'idea dall'autore. Mea culpa.
Tenendo conto di questi fattori, come è andata la partita?
La tensione della corsa si sente tutta e il dover continuamente gestire le (scarse) risorse a disposizione costringe a pianificare con attenzione le mosse, non fosse altro che 6 turni passano in fretta e quei maledetti predoni sono sempre in agguato, pronti a bastonarci senza pietà. Capito il flusso di gioco (5 rapide fasi che si ripetono per circa 6 round) il gioco fila via spedito, con solo i combattimenti a rallentare un po' il ritmo. La gestione dei conflitti è gestita tramite la pesca di carte, tipo AuZtralia, ma senza il push your luck, a meno di avere nel convoglio personaggi con abilità specifiche. Può piacere o fare storcere il naso, a noi è garbato e ci è sembrato ben integrarsi con il flusso di gioco. Forse avrei previsto un po' più di carte per variare il loot, ma questo si vedrà meglio con l'aumentare delle partite giocate.
Componenti molto molto buoni, con le minia in plastica della versione KS che donano al gioco quel tocco premium che fanno felici i giocatori American e sollevare almeno un sopracciglio a quelli German :asd: Da considerare, però, che nonostante il tabellone non sia mastodontico, lo spazio rubato sul tavolo è importante, tanto da costringermi ad aprire il tavolo in configurazione "Twilight Imperium full capacity" ? La colpa è soprattutto delle plance dei giocatori che si sviluppano sia verticalmente che orizzontalmente.

IMG_20201129_114336.jpg
(Ci serve un tavolo più grosso (cit.))

IMG_20201129_114343.jpg

(Sono arrivato ultimo, ma il mio convoglio era il più bello!)

IMG_20201129_122415.jpg
(Colpo di coda del blu che mi soffia la seconda piazza. In ogni caso sarei arrivato ultimo come punteggio finale :cattivo:)

IMG_20201129_114434.jpg
 

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.179
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
814
Utente Bgg
caska82
Visto che hai aperto il vaso di Pandora per primo (trovo anche io il regolamento nebuloso e mal scritto, parecchia confusione) nemmeno io avevo capito che si giocasse un sopravvissuto alla volta e che le tappe fossero a faccia scoperta. Ma in ogni caso il dubbio che mi perseguita è :"a che cosa servono i numeri rossi nel tracciato dell'aurora?" Perchè il 6 bianco è anche un 4 rosso? Magari è scritto da qualche parte ma ho letto tutto e non trovo la risposta, sono ceco??

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

MauroC

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2016
Messaggi
73
Località
Aosta
Goblons
56
Ciao,
i numeri rossi del tracciato servono per una specifica carta evento del periodo III. Se rivelate la carta evento durante la partita, dovete muovere la nave sulla casella del tracciato rosso corrispondente al round attuale (esempio: siamo nel 4° round -> rivelo l'evento -> posto la nave sul 4 rosso). Questo evento non è presente in tutte le partite poiché si rimuove sempre una carta dal mazzo durante il setup. Il sistema prevede che l'Aurora sia più rapida e quindi più difficile da raggiungere (infatti viene mossa in avanti di due caselle).
 

albefla

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
303
Località
genova
Sito Web
cubettoworld.blogspot.de
Goblons
91
Utente Bgg
albefla
Dico una cavolata, ma perchè hai due macchinine dello stesso colore?
nella scatola ne ho trovata solo una!
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.391
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
708
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Dico una cavolata, ma perchè hai due macchinine dello stesso colore?
nella scatola ne ho trovata solo una!
Una è quella che muovi sul tabellone, l'altra sostituisce il generico token in legno per indicare l'ordine di turno.

IMG_20201129_114418.jpg

Approfitto della presenza di @MauroC (a proposito, davvero complimenti! Ieri, nonostante gli errori, ci siamo divertiti un mondo ? ? ) per chiedere lumi su di una carta, questa:

photo_2020-11-29_12-18-59.jpg

È un errore, giusto? Invece di FASE ESPLORAZIONE ci dovrebbe essere FASE FUOCO? Sul regolamento riporta questo:

CatturaLA.JPG

che mi sembra logico e ovvio, ma chiedere non fa mai male ?

Gli altri del gruppo mi stanno insultando per non aver preso, durante il KS, anche l'espansione, ma forse sono ancora in tempo per sfruttare le offerte del Black Friday ?
 

MauroC

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2016
Messaggi
73
Località
Aosta
Goblons
56
E' un refuso! La fase corretta è FASE FUOCO. Trovi l'errata sulla sezione download dell'editore.
C'è un ragazzo che ha creato il gruppo FB del gioco: anche li trovate tutti i file, errata inclusa!

Se avete dubbi di ogni sorta scrivete pure qui o direttamente a me su facebook! =)
 

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.179
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
814
Utente Bgg
caska82
Dico una cavolata, ma perchè hai due macchinine dello stesso colore?
nella scatola ne ho trovata solo una!
Anche io ho 2 macchinine dello stesso colore per tracciato ordine e posizione mappa

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
815
Località
Manerbio (BS)
Goblons
408
Utente Bgg
ghk1
E' un refuso! La fase corretta è FASE FUOCO. Trovi l'errata sulla sezione download dell'editore.
C'è un ragazzo che ha creato il gruppo FB del gioco: anche li trovate tutti i file, errata inclusa!

Se avete dubbi di ogni sorta scrivete pure qui o direttamente a me su facebook! =)
Puoi lasciare un link dove fare il download degli errata? su FB ho trovato la pagina, ma non i file.
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.391
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
708
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Finalmente messa in saccoccia anche la seconda partita, questa volta senza errori (a parte quelli di S che si dimenticava dei bonus dei mille mila personaggi che aveva raccattato lungo il percorso ?)
Bellissima partita, tesa e in bilico fino agli ultimi 2 round, dove purtroppo per noi S ha fuori due combo della morte che gli hanno permesso di muoversi prima di ben 8 spazi e poi di 6, lasciandoci a respirare polvere (radioattiva) e neve :cattivo:
Vince con 25 punti, 8 miseri punti per me e F :chebotta:

Domanda per @MauroC: le carte Mutanti sono comprese nel base (edizione KS), oppure fanno parte dell'espansione? ?
 

MauroC

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2016
Messaggi
73
Località
Aosta
Goblons
56
Ciao! Le carte mutanti sono venduta a parte. Erano un add-on della campagna KS!
 

MauroC

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2016
Messaggi
73
Località
Aosta
Goblons
56
Nulla! Credo sia disponibile nei Pendragon Store!
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Ho letto che nel base c'è poca interazione tra giocatori, ma che esiste un'espansione che la fa aumentare... E' vero?
 

Kroptos

Novizio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
181
Goblons
585
Ho letto che nel base c'è poca interazione tra giocatori, ma che esiste un'espansione che la fa aumentare... E' vero?
Sì, c'è l'espansione che aggiunge il PvP, ma non l'ho ancora provata
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.391
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
708
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Ho letto che nel base c'è poca interazione tra giocatori, ma che esiste un'espansione che la fa aumentare... E' vero?
Be', è vero che c'è zero interazione diretta (a meno di introdurre mine e PVP dell'edizione KS), ma è altresì vero che c'è tantissima interazione indiretta, visto che è una lotta (e corsa) continua ad accaparrarsi le risorse e gli equipaggiamenti migliori, quindi i bastoni fra le ruote (è proprio il caso di dirlo :asd: ) ce li si mette eccome e, credimi, al tavolo non volano belle parole :biggun::axechop:
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.391
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
708
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Quindi queste non si trovano in negozio...?
Non saprei dirti, forse alcune cose sì, visto che non hanno il timbro KS Exclusive come altre:


Possiamo evocare @MauroC e sentire da lui, ma sullo shop della Pendragon vedo solo miniature e mutanti: https://www.pendragongamestudio.com/it/shop-2/shop/page/3/
 

MauroC

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2016
Messaggi
73
Località
Aosta
Goblons
56
Ciao! La mina è inclusa nel gioco base. Miniature e mutanti si trovano sul sito e nei Pendragon Store (miniature credo siano rimaste poche). Il set PVP è un contenuto Kickstarter! Se qualche negozio ha delle copie ordinate su Kickstarter lo si può trovare nella scatola insieme alle carte promo!
 
Ultima modifica:

crisbnk

Babbano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2020
Messaggi
64
Località
Scandicci (FI)
Goblons
558
Utente Bgg
crisbnk
Ho ricevuto anche io il KS da poco e sono solo riuscito ad aprire le scatole senza purtroppo poterlo provare.
Però non vedo l'ora...prime impressioni molto positive...cercherò di intavolarlo sotto le feste.

Un paio di domande a chi l'ha già provato: quanto sono durate le partite?
Lo giocherò per ora solo con mia moglie...in due è realistico restare in un'ora di gioco (avendo magari già letto il regolamento)?
 
Alto Basso