Generale Ieri ho giocato a...

T

themanwhosoldthewhole

Guest
Ieri sera partita a Taverne di Valfonda. Sarà la leggerezza delle regole. Sarà la grafica notturna e calda. Sarà l'interazione prossima allo zero. Ma sto gioco mi rilassa e mi diverte contro ogni pronostico.
 

Gisli

Veterano
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
696
Località
Morbegno (SO)
Goblons
91
Battlelore
Mini Rogue
Descent
Assalto Imperiale
7 Wonders Duel
HeroQuest
Space Hulk: Death Angel
Talisman
Warhammer Quest Silver Tower
Tolkien
Spiace non l'abbiano più supportato...

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.291
Goblons
2.297
appena giocato a Puerto Rico e Love Letter su BGA!
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Finita prima partita ad underwater city in 2 giocatori... Bel gioco, mi ha ricordato un po’ terraforming mars, per la sua gestione delle carte, bello veder crescere la propria città. La cosa che mi mi convince poco forse è la lunghezza, inizialmente sembra aver poche mosse ma alla fine si arriva tranquillamente a vari obiettivi... se si fosse riuscito a tenerlo dentro l ora e mezza di gioco sarebbe stato meglio..
 

IlChiodoFisso

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Aprile 2020
Messaggi
29
Località
Fano
Goblons
2
Aspetta, gli edifici di produzione (quelli colorati) ce ne devono essere 2 per ogni tipo, nella variante Fernori si pescano invece solo dodici edifici commerciali (beige) da una pila coperta di 24, cioè tutti.

Naturalmente, un giocatore non può avere due edifici identici, quindi non si corre il rischio di non avere edifici di produzione.
Facci sapere se cosi gira meglio. ☺
Ciao, con mio marito abbiamo fatto una decina di partite con la vatiante Fernori; a proposito della frase in cui scrivi che UN GIOCATORE NON PUÒ AVERE DUE EDIFICI IDENTICI, sei sicura che sia così? Per fare punti mi sono ritrovata in questa situazione (sempre in dubbio di essere in torto), ovvero di aver acquistato due edifici identici. E il dubbio s'infuocava ancor di più se poi avvo bonus economici: posso o meno sommarli?
Ma se affermi che NON si possano prendere tutto cambia... tuttavia non trovo traccia nelle regole. :)
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Ciao, con mio marito abbiamo fatto una decina di partite con la vatiante Fernori; a proposito della frase in cui scrivi che UN GIOCATORE NON PUÒ AVERE DUE EDIFICI IDENTICI, sei sicura che sia così? Per fare punti mi sono ritrovata in questa situazione (sempre in dubbio di essere in torto), ovvero di aver acquistato due edifici identici. E il dubbio s'infuocava ancor di più se poi avvo bonus economici: posso o meno sommarli?
Ma se affermi che NON si possano prendere tutto cambia... tuttavia non trovo traccia nelle regole. :)
Non puoi avere due edifici identici, siano essi commerciali o di produzione. Attenzione però che per questi ultimi la regola non vale se sono piccoli e grandi (potrai avere uno zuccherificio piccolo e uno grande per esempio).
 

SaraCuriosa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2020
Messaggi
300
Località
Provincia di Milano
Goblons
1
Utente Bgg
SaraCuriosa
Board Game Arena
SaraCuriosa
Non puoi avere due edifici identici, siano essi commerciali o di produzione. Attenzione però che per questi ultimi la regola non vale se sono piccoli e grandi (potrai avere uno zuccherificio piccolo e uno grande per esempio).

@IlChiodoFisso è esatto
Stessa cosa per gli edifici commerciali: puoi avere il magazzino piccolo e quello grande, sommandone gli effetti, o ancora la devastante combo mercato piccolo e mercato grande.
Nella variante Fernori tutto sta nell'analizzare i dodici edifici disponibili per quella partita e pensare fin dall'inizio a quelli che sono disponibili solo in una copia, adottando una strategia di gioco improntata all'accaparrarsi le più gustose prima dell'altro, lasciandolo a bocca asciutta.

Se vuoi rintracciare il tutto sul regolamento (io ho l'edizione Giochi Uniti), in fondo a destra a pagina 7 c'è una scritta in rosso che sancisce il divieto di possesso di più edifici identici, mentre nelle due pagine successive, sotto alle descrizioni Mercato Grande e Magazzino Grande sono descritte le combo disponibili se si possiede anche la controparte Piccolo.

Ora però sono curiosa di sapere se avevi fatto rosicare giustamente il marito nelle partite precedenti ?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.717
Località
Chiasso
Goblons
1.859
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Finita prima partita ad underwater city in 2 giocatori... Bel gioco, mi ha ricordato un po’ terraforming mars, per la sua gestione delle carte, bello veder crescere la propria città. La cosa che mi mi convince poco forse è la lunghezza, inizialmente sembra aver poche mosse ma alla fine si arriva tranquillamente a vari obiettivi... se si fosse riuscito a tenerlo dentro l ora e mezza di gioco sarebbe stato meglio..
Condivido la tua considerazione sulla durata, è un po' lunghetto per quello che offre, ma in 2, con un po' d'esperienza, penso dovresti riuscire a stare attorno ai 90 minuti.
 

IlChiodoFisso

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Aprile 2020
Messaggi
29
Località
Fano
Goblons
2
@IlChiodoFisso è esatto
Stessa cosa per gli edifici commerciali: puoi avere il magazzino piccolo e quello grande, sommandone gli effetti, o ancora la devastante combo mercato piccolo e mercato grande.
Nella variante Fernori tutto sta nell'analizzare i dodici edifici disponibili per quella partita e pensare fin dall'inizio a quelli che sono disponibili solo in una copia, adottando una strategia di gioco improntata all'accaparrarsi le più gustose prima dell'altro, lasciandolo a bocca asciutta.

Se vuoi rintracciare il tutto sul regolamento (io ho l'edizione Giochi Uniti), in fondo a destra a pagina 7 c'è una scritta in rosso che sancisce il divieto di possesso di più edifici identici, mentre nelle due pagine successive, sotto alle descrizioni Mercato Grande e Magazzino Grande sono descritte le combo disponibili se si possiede anche la controparte Piccolo.

Ora però sono curiosa di sapere se avevi fatto rosicare giustamente il marito nelle partite precedenti ?
Il marito rosicava e alla grande!
Ho una vecchia versione inglese, il cui regolamento ho letto e riletto; ma devo essermi persa un dettaglio enorme! Aiutooooo
Grazie mille! Sicuramente meno vittorie in futuro ehehe
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Ieri sera partita a Ticket to Ride Europa. Che volete che vi dica... eravamo in 4, ci pestavamo i piedi con tratte che si incrociavano, lotte per non mettere le stazioni, ingegneria spicciola per trovare strade utili per più obiettivi, impegno per la tratta più lunga... Uno dei nostri preferiti per interazione e soddisfazione nella vista del tabellone che cresce!
E non manca mai quel sano nervosismo per esserci vista impegnata da un avversario una tratta che ci serviva proprio!
Bello bello, non stanca mai!
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Il marito rosicava e alla grande!
Ho una vecchia versione inglese, il cui regolamento ho letto e riletto; ma devo essermi persa un dettaglio enorme! Aiutooooo
Grazie mille! Sicuramente meno vittorie in futuro ehehe
Puoi sempre continuare a giocare come hai fatto fino a ieri. ???Con la scusa del distanziamento sociale tuo marito non dovrebbe venire a conoscenza della verità.??? E tu potrai continuare a vincere...vincere...vincere...???
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.715
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.460
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Ieri sera partita a Ticket to Ride Europa. Che volete che vi dica... eravamo in 4, ci pestavamo i piedi con tratte che si incrociavano, lotte per non mettere le stazioni, ingegneria spicciola per trovare strade utili per più obiettivi, impegno per la tratta più lunga... Uno dei nostri preferiti per interazione e soddisfazione nella vista del tabellone che cresce!
E non manca mai quel sano nervosismo per esserci vista impegnata da un avversario una tratta che ci serviva proprio!
Bello bello, non stanca mai!
Spetta, spetta che forse domani sera proponiamo la mappa indiana ad altri due amici: già in due ci siamo scannati!
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.654
Località
Estero
Goblons
16.403
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Abbiamo intavolato:
1) Cubird: consigliato con i bambini. Divertente filler leggero giocato piu' volte, non mi aspettavo mi piacesse. Lo abbiamo recuperato in negozio.
E' un giochino di carte con le immagini di uccellini in stile cubismo. Devi buttare giu' tutte le carte dello stesso tipo di uccellino che hai in mano ponendole a destra od a sinistra di una griglia di uccellini sul tavolo in modo da racchiudere altri uccellini fra i tuoi ed un altro dello stesso tipo dei tuoi.Poi in una seconda fase si scartano dalla mano un gruppo di carte dello stesso tipo di uccellino escluso 1 o 2 per creare un set di 7 uccellini diversi o 3 uccellini di un tipo e 3 di un altro che conduce alla vittoria.Le carte non scartate che vanno a costituire il set possono essere due o una a seconda del numero di carte che si scartano riportate sulla carta uccellino stessa.
Sembra complicato ma e' facile e veloce.

2) Reef. Questo gioco che Tom Vasel ha paragonato ad Azul m sembra estremamente dipendente dalla fortuna delle carte che escono. Alle volte non e' proprio possibile capire
dove mettere i coralli se non sono uscite carte di scoring dei coralli di quel colore e si pongono a caso, cosa non molto divertente. Comunque e' un filler piacevole in famiglia...ma Azul e' a 2000 spanne sopra..

3) Pokemon al solito
 
Ultima modifica:

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Finalmente si ritorna a giocare con i “vecchi” soci...
Ieri sera faccio provare Bus, finalmente lo
Gioco in 3, L ho sempre provato in 2, subito in più giocatori il gioco diventa più cattivo e sofferto, gioco dal regolamento semplice ma non facile da padroneggiare è durata contenuta, non vedo L ora di riprovarlo in 4
Poi si fanno 6 partite a “the crew “ , le prime missioni filate via lisce, spero più avanti siano più sfidanti.però come stretching finale è ottimo
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.433
Località
Perugia
Goblons
10.273
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Dopo settimane e settimane riesco finalmente a rivedere @Mod_XXII ovvero il mio Magio di fiducia.
Ci si scalda con un Team Play (una chicchina a coppie scoperta da @Aluccio quando te lo tirava dietro Egyp) e poi piatto forte della serata, ovvero Belfort. È uno di quei titoli che ha il gusto dei bei giochi di una volta, un amalgama di sapori ben amalgamati: piazzamento lavoratori, gestione risorse e per finire maggioranze. Sono stato felice come un bimbo, è stato già bello rivedersi, ma giocare insieme dopo tanto è stato fantastico!

 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.156
Località
Roma
Goblons
10.266
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Dopo settimane e settimane riesco finalmente a rivedere @Mod_XXII ovvero il mio Magio di fiducia.
Ci si scalda con un Team Play (una chicchina a coppie scoperta da @Aluccio quando te lo tirava dietro Egyp) e poi piatto forte della serata, ovvero Belfort. È uno di quei titoli che ha il gusto dei bei giochi di una volta, un amalgama di sapori ben amalgamati: piazzamento lavoratori, gestione risorse e per finire maggioranze. Sono stato felice come un bimbo, è stato già bello rivedersi, ma giocare insieme dopo tanto è stato fantastico!

Hai già testato la nuova espansione della Regina?
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.433
Località
Perugia
Goblons
10.273
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Hai già testato la nuova espansione della Regina?
Ancora no, ieri l'ho fatto giocare liscissimo, considera che non ho messo nemmeno una gilda interattiva per evitare risse al tavolo e musi lunghi a casa.
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.156
Località
Roma
Goblons
10.266
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Hai giocato con lo smalto rosa alle unghie dei piedi quindi...
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.433
Località
Perugia
Goblons
10.273
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Hai giocato con lo smalto rosa alle unghie dei piedi quindi...
Anche per forza. La casa in cui vivo è di quella permalosa della signora di casa, ho già rischiato grosso di finire a dormire sotto i ponti per qualche scorrettezza di più a Jaipur, pensa se ieri sera fossi andato a rubare legno o soldi.
 
Alto Basso