Generale Ieri ho giocato a...

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
101
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Io su BGA in questi giorni ho scoperto e fatto provare altri giochetti carini e semplicissimi. Per esempio Incan Gold (noto anche come Diamand) che si gioca in pratica su 5 round con un mazzetto di 30 carte ed è molto adatto ai gamblers ;) Poi c'è Bubblee Pop che sembra più un videogioco. Ricorda quello del draghetto spara bolle per capirci eheh

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.023
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ciao,
guarda.. Prima di prenderlo ho visto diversi video, tra cui quello della Miss, oltre a varie recensioni.. alla fine i difetti principali sono una grafica molto oscura, un regolamento scritto strano, più narrativo che esplicativo.. oltre al fatto che in pratica Carcosa sia palesemente una variante del famoso Carcassonne, seppur con diverse aggiunte.. detto questo, la mia scelta ha premiato invece proprio la sua tematica, forte, calzante, coi suoi colori tenebrosi, che confondono, col suo regolamento che sembra un estratto del Necronomicon.. coi meeples che sono cultisti e profeti del lovecraftiano Re in Giallo, col fatto che puoi usare pietre magiche, ecc. Pensa che ho pure contattato l'autore in Scozia per farmi mandare una piccola espansione con meeples aggiuntivi dedicati.. insomma, si, a me piace molto, con tutti i suoi difetti ?
A occhio mi sembrava un gioco molto intrigante...non mi sembrava neanche caro..poi dopo aver sentito miss Meeple mi sono molto raffreddata. Magari mi guardo qualche loro video per curiosita'. Lovecraft e' sempre Lovecraft.

Un suggerimento a tutti: avete visto i due video PnP di Shut up and sit down e quello di Sgananzium? Ci sono un sacco di giochi carini da scaricare gratis e stampare...Under the falling skies ad esempio o Orchards...Black Sonata....C'e' anche un Corinto..e gratis, nonostante sia un roll&write, beh lo gioco lo stesso

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.381

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.445
Fammi sapere se alla seconda andrà meglio. A me piace proprio per l'alta interazione ?

fatta adesso la seconda. è andata meglio. le carte che intervengono nel tempio avversario non sono tantissime, in tutta la partita sono riuscito a ribaltarlo un po’ solo in due turni, però in questi due casi con combo egregie e soddisfacenti da almeno 3 naga.
Not bad.

Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.023
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

Khaladros

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Non scrivo da un sacco di tempo, ma in quarantena ovviamente ho giocato pochissimo... Condivido quello che tanti di voi hanno già detto, BGA è fatto bene ma non restituisce le stesse sensazioni del gioco al tavolo. Evidentemente l'aspetto centrale del gioco da tavolo per me non è il gioco in sé ma l'esperienza sociale che ne deriva, stare assieme ad amici/familiari, interagire tramite il gioco, sparar minchiate e mangiare schifezze mentre si gioca :asd:

Ciò detto, non mi posso comunque lamentare del periodo di quarantena, ludicamente parlando.
Complice la noia (grazie noia), ho giocato molto più del solito con la compagna, e sono riuscito a farle giocare e apprezzare giochi di una complessità/profondità che mai avrei pensato. Stone Age non serve dire molto, funziona maledettamente bene, anche se personalmente, dopo un po' mi stufa. Mentre una partita ogni tanto si fa sempre volentieri.
Ragià del Gange l'avevo preso per avere un gioco leggerino in collezione ma poi facendoci qualche partita come si deve, mi ha convinto in pieno. Proprio bellino, colorato, divertente. Come profondità/complessità siamo sui livelli di Stone Age quindi non spaccacervelli, le macrostrategie sono fondamentalmente 2/3, però offre già delle buone scelte.
Abbiamo provato anche Consiglio dei 4, che invece ahimè mi ha convinto proprio poco (anche lei non ha apprezzato) e ha un setup lunghissimo per quello che offre... Gli daremo qualche altra chance ma per il momento è più no che sì.
Quindi in generale promossi i giochi e promossa la compagna! ?

Ci siamo finalmente ritrovati anche col gruppo "congiunti" e abbiamo festeggiato con una bella giornata a tema aste.
Big Shot che gioiello che è questo gioco. Si può proporre a tutti, dura poco, si entra subito nel vivo ed è proprio divertente!
E poi ovviamente il re dei giochi d'aste, Alta Tensione. Regole semplicissime, interazione alta, ci siamo proprio divertiti e abbiamo fatto grasse risate :p Bellissimo

Scusate il papiro e buon gioco a tutti!

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
101
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Non scrivo da un sacco di tempo, ma in quarantena ovviamente ho giocato pochissimo...

Guarda che non è affatto ovvio. Molte persone (me compreso) per fortuna hanno giocato di più in quarantena, magari con il partner oppure online ;)

Delia

Super Goblin
Goblons
17.023
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
"Mangiare schifezze mentre si gioca..."

:biggun::biggun::biggun::biggun::biggun::biggun:
Ho abbattuto altri giocatori per molto meno.

A parte le battute (forse ?) bellissima Alta Tensione!!!! Stone Age non ci ha preso, ma deve essere un problema del nostro gruppo. Lo dovro' riprendere in ludoteca per vedere se abbiamo cambiato idea. Raja del Gange ispirava anche me (un'ambientazione indiana ci manca), ma me ne hanno parlato talmente male, escluso la capa della ludoteca, che ho lasciato perdere....

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.381
oggi pomeriggio io e la Moglie abbiamo fatto un viaggio di circa 80 minuti nel Grande Zimbabwe!
partita tesissima: mosse, contromosse, tutto in bilico fino al penultimo round, soldi risicatissimi... l'ho spuntata io con l'accoppiata Mandriano + Xango, anche se la Moglie con Atete mi ha messo in grossa difficoltà.

Dopo cotanta profondità, per alleggerire abbiamo tirato fuori Micropolis, giochino semplice, divertente, piacevole, breve, buono per tutte le stagioni e per tutti i palati. Nella sua categoria, uno dei più riusciti

Khaladros

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Guarda che non è affatto ovvio. Molte persone (me compreso) per fortuna hanno giocato di più in quarantena, magari con il partner oppure online ;)
Beati voi ?
"Mangiare schifezze mentre si gioca..."

:biggun::biggun::biggun::biggun::biggun::biggun:
Ho abbattuto altri giocatori per molto meno.

A parte le battute (forse ?) bellissima Alta Tensione!!!! Stone Age non ci ha preso, ma deve essere un problema del nostro gruppo. Lo dovro' riprendere in ludoteca per vedere se abbiamo cambiato idea. Raja del Gange ispirava anche me (un'ambientazione indiana ci manca), ma me ne hanno parlato talmente male, escluso la capa della ludoteca, che ho lasciato perdere....
Se hai occasione di farci una partita (senza comprarlo) dagli una chance. Non aspettarti un capolavoro, ma per me fa il suo dovere per il target (un gioco medio-light che puoi giocare a cuor leggero ma non banale).

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
138
Oggi prima partita di sempre a Puerto Rico!
Essendo solo io e mia moglie, abbiamo usato la variante Fernori. L'impressione (banale a dirsi) è che in 2 non renda come dovrebbe: troppa poca varietà di edifici, c'è il rischio che non venga estratto neanche un edificio produttivo per una delle merci da lavorare. Inoltre avevamo evidentemente mischiato male e nella fase Colono non è mai uscita una piantagione di tabacco (considerate che, tolte le 2 piantagioni iniziali e le 2 cave che ho preso, abbiamo preso in due 15 piantagioni e del tabacco neanche l'ombra, contro ben 4 caffè!).
Comunque la cosa importante è che mia moglie abbia anche lei apprezzato le meccaniche di gioco (e che abbia vinto lei, così ci vorrà rigiocare :D). Ora aspettiamo che si possano vedere gli amici così giochiamo in 4 B).

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
Oggi prima partita di sempre a Puerto Rico!
Essendo solo io e mia moglie, abbiamo usato la variante Fernori. L'impressione (banale a dirsi) è che in 2 non renda come dovrebbe: troppa poca varietà di edifici, c'è il rischio che non venga estratto neanche un edificio produttivo per una delle merci da lavorare. Inoltre avevamo evidentemente mischiato male e nella fase Colono non è mai uscita una piantagione di tabacco (considerate che, tolte le 2 piantagioni iniziali e le 2 cave che ho preso, abbiamo preso in due 15 piantagioni e del tabacco neanche l'ombra, contro ben 4 caffè!).
Comunque la cosa importante è che mia moglie abbia anche lei apprezzato le meccaniche di gioco (e che abbia vinto lei, così ci vorrà rigiocare :D). Ora aspettiamo che si possano vedere gli amici così giochiamo in 4 B).

Puerto Rico rende dai tre in su!

SaraCuriosa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
SaraCuriosa
Board Game Arena
SaraCuriosa
troppa poca varietà di edifici, c'è il rischio che non venga estratto neanche un edificio produttivo per una delle merci da lavorare.

Aspetta, gli edifici di produzione (quelli colorati) ce ne devono essere 2 per ogni tipo, nella variante Fernori si pescano invece solo dodici edifici commerciali (beige) da una pila coperta di 24, cioè tutti.

Naturalmente, un giocatore non può avere due edifici identici, quindi non si corre il rischio di non avere edifici di produzione.
Facci sapere se cosi gira meglio. ☺

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
138
Aspetta, gli edifici di produzione (quelli colorati) ce ne devono essere 2 per ogni tipo, nella variante Fernori si pescano invece solo dodici edifici commerciali (beige) da una pila coperta di 24, cioè tutti.

Naturalmente, un giocatore non può avere due edifici identici, quindi non si corre il rischio di non avere edifici di produzione.
Facci sapere se cosi gira meglio.
Hai ragione! Me ne sono reso appena conto perché sto vedendo il video della partita in 2 dei Giullari.
E c'è un altro errore che abbiamo fatto, ovvero non abbiamo scartato le piantagioni non utilizzate alla fine della fase Colono, ma ci siamo limitati a rimpiazzare quelle prese. Questo spiega il poco ricambio delle piantagioni disponibili, con i tabacchi che sono rimasti sempre nascosti.
Urge un'altra partita allora! (Peccato che sia già lunedì domani...)

Delia

Super Goblin
Goblons
17.023
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
oggi pomeriggio io e la Moglie abbiamo fatto un viaggio di circa 80 minuti nel Grande Zimbabwe!
partita tesissima: mosse, contromosse, tutto in bilico fino al penultimo round, soldi risicatissimi... l'ho spuntata io con l'accoppiata Mandriano + Xango, anche se la Moglie con Atete mi ha messo in grossa difficoltà.

Dopo cotanta profondità, per alleggerire abbiamo tirato fuori Micropolis, giochino semplice, divertente, piacevole, breve, buono per tutte le stagioni e per tutti i palati. Nella sua categoria, uno dei più riusciti
Carino Micropolis lo abbiamo anche noi..e' perfetto anche per il bambino.
Scimmia enorme per The Great Zimbabwe.

Delia

Super Goblin
Goblons
17.023
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Hai ragione! Me ne sono reso appena conto perché sto vedendo il video della partita in 2 dei Giullari.
E c'è un altro errore che abbiamo fatto, ovvero non abbiamo scartato le piantagioni non utilizzate alla fine della fase Colono, ma ci siamo limitati a rimpiazzare quelle prese. Questo spiega il poco ricambio delle piantagioni disponibili, con i tabacchi che sono rimasti sempre nascosti.
Urge un'altra partita allora! (Peccato che sia già lunedì domani...)

Confermo noi l'abbiamo giocato in due come dice SaraCuriosa e non abbiamo riscontrato nessun problema..bellissimo gioco anche in due per noi con la variante Fernori.

Noi abbiamo giocato a:
1) Pokemon 2 partite.Io ed il bambino mentre il padre si e' eclissato.
2) Lanterns. Veramente carino e' piaciuto a tutti. Adattissimo ai bambini, velocissimo (escluso se vuoi valutare tutto ed allora ci si schiaccia delle ore in una AP paurosa e non lo consiglio) Visivamente delizioso.Un po' affetto dalla fortuna.
3) Vadoran gardens: uno spin off di The isle of cats+The city of kings. Ricorda molto Honshu e Hokkaido, ma e' piu' complesso. Fare la buona scelta della carta-tessera da aggiungere non e' banale per niente. Riuscire a gestire al meglio la scelta mi e' sembrato veramente complesso..c'e' un rischio di AP, meglio prenderlo alla leggera tanto e' comunque un gioco piu' da gamer di suo di Honshu e Hokkaido. Per me per giochino, ma non proprio un filler. Un gioco piu' completo di Honshu ed Hokkaido nel suo genere.
4) NMBR9. Non capisco questo gioco e' ancora grazioso, funziona benissimo con i bambini, ma e' caduto nel dimenticatoio di tutti...qui l giochiamo ancora.
5) Tsuro phoenix: preso per il bambino che ne e' pazzo. Gioco carino visivamente da intavolare. Secondo me sviluppa nei bambini un bel ragionamento logico perche' bisogna creare dei cammini senza uscire dalla plancia o sei morto (come fenice puoi risorgere una volta), devi inoltre crearli tendando di passare per le lanterne in modo da generare stelle che sono i PV quando li raccatti e li raccatti solo se esci dalla tessera su cui sono posizionati. I cammini li crei o aggiungendo nuove tessere se sei versoio bordo, o ruotando e rigirando la tessera gia' presente davanti a te a tuo piacimento. Puoi spostare la tessera in modo da avanzare e far uscire l'avversario dalla plancia e farlo morire. Il bambino ha vinto...io sono negata. La fortuna fa abbastanza da padrona.

In questa settimana abbiamo un po' di giorni idi vacanza qui per cui preparerò' altri regolamenti e nel fine settimana ci riattende Nemesis.

Ultima modifica:

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.044
...ANDEAN ABYSS in solo: dopo aver scoperto che la nuova edizione contiene le regole per automatizzare il Governo, non ho potuto attendere oltre.
Scelgo la fazione casualmente : giocherò con i Cartelli, vediamo cosa riesco a fare.
La prima parte vede le fazioni organizzarsi sulla mappa secondo il proprio obiettivo, io mi vedo costretto a passare un paio di volte causa mancanza di fondi ed eventi a forte favore dei ribelli; l'unico sussulto viene da 3 assalti aerei del governo alle guerriglie FARC, che vengono indebolite vicino al confine con l'Ecuador. Alla prima Propaganda ho 8 basi, il governo 52 di supporto le FARC 19 di opposizione e l'AUC solo 2 basi.
La seconda parte inizia con l'offensiva FARC: gli oleodotti vengono presi di mira, i rivoluzionari comunisti sono vicini alle prime città. Il governo preferisce lasciare il lavoro sporco all'AUC, cui certo non dispiace massacrare qualche guerriglia rossa, col risultato che iniziano a perdere basi nella zona orientale del paese ; nel frattempo, io mi insedio nelle foreste disabitate e posso maneggiare ben 4 partite di droga, frutto di un'attività ben avviata. L'avanzata FARC nel frattempo non si ferma, e dopo vari sabotaggi ed atti terroristici riesce a portare la propria presenza a Bogotà e Pasto, ma nella capitale avviene ben presto l'impensabile: una marcia con un massiccio numero di guerriglie.
Siamo alla seconda propaganda, e Bogotà è rossa: il supporto governativo precipita a 38,le FARC arrivano a 31 di opposizione portandosi vicine alla vittoria, l'AUC ha una base in meno delle FARC e io ho 12 basi con ben 56 risorse, sono messo molto bene.
Le FARC cominciano alla grande la terza parte: consapevoli che ora la minaccia più grande viene dai narcotrafficanti, iniziano una serie di fastidiose schermaglie con conseguenti e ripetuti sequestri. Quei comunisti si appropriano dei frutti del mio (disonesto) lavoro! Non la passeranno liscia.
Organizzo le mie guerriglie in modo da sferrare al più presto un'offensiva a Bogotà : lasciare la città nelle loro mani significa regalare la vittoria. Per fortuna anche l'AUC è giunta alle stesse conclusioni e marcia sulla capitale.
E il governo? Non pervenuto.
Consapevole di avere perso la propria roccaforte, i governativi pensano solo a riempirsi le tasche, probabilmente sono pronti a fuggire ed abbandonare il paese.
La battaglia a Bogotà è lenta, troppo lenta per scacciare i ribelli in tempo, e l'immobilità del governo non aiuta; infatti giunge la terza propaganda : il governo si è guadagnato supporto nel dipartimento di Cesar e arriva a 42,l'AUC ha 3 basi contro le 6 delle FARC, io ho 14 basi sparse ma solo 36 risorse, le FARC hanno 33 di opposizione. E vincono.
I loro sequestri si sono rivelati decisivi.
La partita stavolta è durata 4 ore e 20,ben 40 minuti in meno della scorsa volta, e ho giocato una dozzina di carte in più, segno che un po'ci ho preso la mano. Stupendo come sia venuta fuori una partita totalmente diversa dalla precedente. In 4 giocatori dev'essere uno sballo

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
466
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
... SAINT SEIYA DECK BUILDING + espansione ASGARD con mia moglie. Gioco molto bello che con l’espansione guadagna tantissimo! Ultimamente mi chiede di giocare solo a quello ?. Siamo ad una ventina di partite, con le ultime 3 vinte da lei ?!

...ARKHAM HORROR LCG, scenario Assassinio all'Hotel Excelsior. Non riusciamo a vincere per un pelo! Uno dei miei pod preferiti di questo gioco, con un’alta rigiocabilità dello scenario.

...THE LEGENDARY EL DORADO, gran gioco. Un deckbuilding semplice ma molto coinvolgente. Vinco io una partita rapida ed equilibrata.

Ultima modifica:

MaxJanot

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
40
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
MaxJanot
...ANDEAN ABYSS in solo: dopo aver scoperto che la nuova edizione contiene le regole per automatizzare il Governo, non ho potuto attendere oltre.

Giusto una domanda da ignorante. Essendo il gioco diviso in 4 fazioni (in cui ogni fazione e' impersonata da un giocatore), nel gioco in SOLO tu manovri una sola fazione e le altre sono gestite dai BOT?

Alto Basso