Generale Ieri ho giocato a...

T

themanwhosoldthewhole

Guest
Ieri sera prima partita ad Antike duellum, preso per sopperire all'impossibilità di apparecchiare il fratellone.
Io mi schiero con Roma, mia moglie per Cartagine.
Nonostante Antike non sia un gioco prono alla paralisi d'analisi (tolte le prime partite per ambientarsi non tanto alla rotella ma alla strategia da impostare) e abbia un bel flusso, di duellum ho apprezzato (e tanto) il botta e risposta quasi furioso in alcune fasi. Il marcarsi stretti sopratutto per non permettere all'avversario di allungare.

Finisce 9-8 per Roma con mia moglie che mastica amaro perché si era trovata sul finale 8-7 ma una carta evento Peste (così dicono i complottisti Cartaginesi) che non aveva calcolato le fa perdere una città fortificata e con tempio, facendole saltare la strategia di chiudere con il terzo Re.
Ho l'impressione che a breve chiederà soddisfazione...
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.468
Località
Asti
Goblons
82
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Marvel Champions LCG, Marvel Champions LCG, Marvel Champions LCG :arcade:
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.965
Località
Estero
Goblons
16.721
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@SirFantato
Vorrei provarlo.ma al momento no ne' possibile..certo che avendo gia' Arkham horror difficilmente mi risolvere; a comprarlo...ho gia' problemi a rimanere in pari con quest'ultimo ..
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.468
Località
Asti
Goblons
82
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
@SirFantato
Vorrei provarlo.ma al momento no ne' possibile..certo che avendo gia' Arkham horror difficilmente mi risolvere; a comprarlo...ho gia' problemi a rimanere in pari con quest'ultimo ..
AH l'ho provato e mi è piaciuto tantissimo ma non lo presi per l'impegno e la dedizione che richiede. Solitamente gioco in solitario ma mi sono reso conto che giocato in più investigatori fosse più divertente e coinvolgente anche nella scoperta degli avvenimenti e della trama. Per questo motivo alla fine ho evitato l'acquisto.

Per MC la storia è tutta diversa. Qui il mazzo lo metti su in un secondo, scegli chi vuoi menare e ti prepari a prendere botte. Fai partite one shot senza alcuna storia dietro, almeno fino a Settembre, quando uscirà la prima scatola con la modalità campagna. In solo va che è una meraviglia (anche se, dopo 30 partite, ho l'impressione che certi heroes siano stati ideati per il gioco in più giocatori) e a breve dovrei riuscire a provarlo in due che pare sia l'altra configurazione migliore. Con la scatola base penso che non bastino 100 partite per spolparlo appieno e gli eroi presenti sono ben differenziati e divertenti da giocare. Se poi ci fosse necessità di novità, si prende un nuovo eroe o cattivo che piace -non c'è una sequenza o una necessità, se ne può prenderne uno a caso e buttarlo nella mischia- e si ha un mazzo totalmente nuovo per meccaniche dell'hero/villain, carte e possibilità di deckbuilding.

Per concludere, io sono super entusiasta per come riesco e posso giocare al momento, però se avessi avuto la possibilità di giocare in maniera continua e in coppia forse avrei preferito AH.

PS grosso come una casa: il tema supereroi e Marvel mi è sempre piaciuto fin da bambino e nonostante sia affascinato da Lovecraft la mia scelta nell'ambientazione sarà sempre per i primi.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.965
Località
Estero
Goblons
16.721
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
AH l'ho provato e mi è piaciuto tantissimo ma non lo presi per l'impegno e la dedizione che richiede. Solitamente gioco in solitario ma mi sono reso conto che giocato in più investigatori fosse più divertente e coinvolgente anche nella scoperta degli avvenimenti e della trama. Per questo motivo alla fine ho evitato l'acquisto.

Per MC la storia è tutta diversa. Qui il mazzo lo metti su in un secondo, scegli chi vuoi menare e ti prepari a prendere botte. Fai partite one shot senza alcuna storia dietro, almeno fino a Settembre, quando uscirà la prima scatola con la modalità campagna. In solo va che è una meraviglia (anche se, dopo 30 partite, ho l'impressione che certi heroes siano stati ideati per il gioco in più giocatori) e a breve dovrei riuscire a provarlo in due che pare sia l'altra configurazione migliore. Con la scatola base penso che non bastino 100 partite per spolparlo appieno e gli eroi presenti sono ben differenziati e divertenti da giocare. Se poi ci fosse necessità di novità, si prende un nuovo eroe o cattivo che piace -non c'è una sequenza o una necessità, se ne può prenderne uno a caso e buttarlo nella mischia- e si ha un mazzo totalmente nuovo per meccaniche dell'hero/villain, carte e possibilità di deckbuilding.

Per concludere, io sono super entusiasta per come riesco e posso giocare al momento, però se avessi avuto la possibilità di giocare in maniera continua e in coppia forse avrei preferito AH.

PS grosso come una casa: il tema supereroi e Marvel mi è sempre piaciuto fin da bambino e nonostante sia affascinato da Lovecraft la mia scelta nell'ambientazione sarà sempre per i primi.

A dire il vero avevamo cominciato a giocare AH in due, poi ho deciso di giocare oda sola perche' non era piu' possibile giocare a nient'altro.
In solo a me piace molto (uso due investigatori ovviamente). La preparazione del mazzo ad ogni scenario mi prende tempo..effettivamente e' impegnativa. Quando ottengo dei punti competenza nello scenario precedente introduco nuove carte avanzate seguendo le regole per ogni investigatore...poi magari di volta in volta rivaluto le carte. Quelle che mi sembrano meno interessanti le levo e ne metto di nuove...poi magari m sbaglio perche' il nuovo scenario ha bisogno di altre carte e rimango fregata...ma non si puo' saperlo in anticipo.
In pratica prima di giocare uno scenario devo mettere in conto 1-2 ore di valutazione di nuove carte (e lo faccio la sera prima).

Come ambientazione: da bambina ero patita di fantascienza e horror...non amantissima dei supereroi. Mi piaceva solo Batman ed ho sempre detestato Superman ad esempio.Anche questo ha contato nella scelta di AH :)
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.468
Località
Asti
Goblons
82
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
In pratica prima di giocare uno scenario devo mettere in conto 1-2 ore di valutazione di nuove carte (e lo faccio la sera prima).
Partendo dal presupposto che mi piace un sacco valutare le scelte migliori nella creazione del mazzo, ho scelto MC anche perché lo vorrei proporre a una semi-babbana. Il fatto di non dover investire così tanto tempo facilita di molto il coinvolgimento e onestamente, vedendo quanto poco ci vada a setuppare, sto iniziando a preferirlo a molti altri solitari che mi piacciono allo stesso modo.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.965
Località
Estero
Goblons
16.721
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Immagino di si...come solitario hai provato valley of the kings afterlife? Completamente un'altra cosa, ma a mio parere, bellissimo.
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.199
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.634
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Carcosa:eek:
l'orrore lovecraftiano chiuso in una piccola scatola densa di contenuti?
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.340
Goblons
2.347
stasera noi due abbiamo giocato a La Cour des Miracles

peso medio-leggero di breve durata che non ha ancora finito di sorprenderci con la sua originale meccanica di maggioranze segrete, ormai siamo oltre le 40 partite (anche perchè durano mezz'ora in 2 giocatori) ma è ancora intrigante

la scuola francese di game design si conferma ottima come sempre
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.468
Località
Asti
Goblons
82
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Immagino di si...come solitario hai provato valley of the kings afterlife? Completamente un'altra cosa, ma a mio parere, bellissimo.
No, andrò a dare un'occhiata! Non è un deckbuilding in game? Mi pare che @acidshampoo ne avesse parlato molto bene un po' di tempo fa ?
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
No, andrò a dare un'occhiata! Non è un deckbuilding in game? Mi pare che @acidshampoo ne avesse parlato molto bene un po' di tempo fa ?

Confermo. Per me il più bel deckbuilding insieme al sempre perfetto Dominion. Ti consiglio la lussuosissima versione Premium, che comprende il gioco base, le due espansioni e altri extra. Tutto con una nuova grafica.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.965
Località
Estero
Goblons
16.721
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ottimo consiglio quello di acidshampoo. Penso che la nuova edizione sia bellissima. Io ho Valley of the kings+Valley of teh kings afterlife+Lost rites..per cui comprare la nuova non mi e' sembrato il caso.
Ma per chi non ha niente l'edizione Premium e' bellissima.
Stamani pensavo che era tanto che non giocavo a Dominion! Hp anche due espansioni mai provate...che volevo introdurre.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.965
Località
Estero
Goblons
16.721
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.199
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.634
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Miss Meeple mi convinse a non prenderlo....nel suo video...Immagino a te sia piaciuto.

Ciao,
guarda.. Prima di prenderlo ho visto diversi video, tra cui quello della Miss, oltre a varie recensioni.. alla fine i difetti principali sono una grafica molto oscura, un regolamento scritto strano, più narrativo che esplicativo.. oltre al fatto che in pratica Carcosa sia palesemente una variante del famoso Carcassonne, seppur con diverse aggiunte.. detto questo, la mia scelta ha premiato invece proprio la sua tematica, forte, calzante, coi suoi colori tenebrosi, che confondono, col suo regolamento che sembra un estratto del Necronomicon.. coi meeples che sono cultisti e profeti del lovecraftiano Re in Giallo, col fatto che puoi usare pietre magiche, ecc. Pensa che ho pure contattato l'autore in Scozia per farmi mandare una piccola espansione con meeples aggiuntivi dedicati.. insomma, si, a me piace molto, con tutti i suoi difetti ?
 

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.527
Località
Genova
Sito Web
www.google.com
Goblons
6.775
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Conclusa un'altra mappa di Railways of the World, stavolta l'enorme Western U.S.

Ok, non è certo il massimo per due soli giocatori,

ma devo dire che le partite giocate sono state sempre tese,

ade esempio come potete vedere dal punteggio qua sopra, mia moglie Nadia mi ha battuto per due punti! :mad:
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.793
Località
Chiasso
Goblons
1.936
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Nelle ultime 3 sere ho messo sul tavolo:

- Agricola in 2, purtroppo nella versione famiglia e cosa ancora peggiore, non nell'edizione originale ma in quella nuova scorporata dal vero gioco.
In ogni caso, almeno questa variante così leggera e agile, riesco a proporla alla mia compagna... ed è addirittura la seconda volta in qualche mese. ?

Tra l'altro pur non essendo avvezza ai GdT si destreggia anche bene, rimane solo lievemente offesa quando le porto via 6 legni da sotto il naso e mi dice: "stavo aspettando quel legno da un po', sono parecchi turni che te lo porti via tu... e sapevi anche che mi serviva, te l'ho detto" ?... ecco, fa tenerezza, ma forse dobbiamo lavorare un pochettino sulla competizione, comunque è piacevole di tanto in tanto giocare con lei (ah, per la cronaca, vinco di poco, 49 a 45)

- Troyes in 4 ma intavolato vitualmente su BGA, era per tutti la prima partita, incredibile ma vero, questo classico proprio non avevo mai avuto l'occasione di provarlo.
Prime impressioni buone, anche se la spiegazione tra videochat non è passata perfettamente, la voglia di riprovarlo è tanta anche perché non ho ancora capito bene come ho fatto a fare così tanti punti con le attività...e alla fine con grande sorpresa ho vinto. ?

- Newton in solitario, per fare una terza modalità diversa in 3 giorni. ?
Setup particolare che mi spinge a provare la strategia senza libri, visto che sostengo strenuamente contro molti che si può fare bene senza libri, questa è un'ottima occasione per provarlo (essendo un solitario anche in più giocatori, può risultare una prova abbastanza valida).

Zero volumi nella libreria!


Qualche Viaggio mirato


Tanta Sperimentazione e tanto Lavoro


In ogni caso, ne esce un partitone in cui tutto s'incastra alla perfezione, chiudo a 128 - LEGGENDA DELLA SCIENZA - il grado massimo raggiungibile secondo il regolamento in solitario... ma c'è chi non è rimasta impressionata...



128 non è proprio male, è molto vicino ai 132 che avevo fatto nell'ultima partita con altri giocatori sfruttando però al massimo l'azione Studio (Libreria)
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.340
Goblons
2.347
appena giocato a Puerto Rico e Takenoko su BGA
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.361
Località
Brescia
Goblons
3.381
provato Nagaraja. Carino ma essendo alla prima partita non ci siamo messi i bastoni tra le ruote, perciò è risultata una partita piatta. la volta prossima vedrò di giocare aggressivo
 

SaraCuriosa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2020
Messaggi
300
Località
Provincia di Milano
Goblons
1
Utente Bgg
SaraCuriosa
Board Game Arena
SaraCuriosa
provato Nagaraja. Carino ma essendo alla prima partita non ci siamo messi i bastoni tra le ruote, perciò è risultata una partita piatta. la volta prossima vedrò di giocare aggressivo

Fammi sapere se alla seconda andrà meglio. A me piace proprio per l'alta interazione ?
 
Alto Basso