Chi scrive qui, come me, e non ha mai giocato prima a Mage Knight, è decisamente un ritardatario. Perd ire quanto contano le recensioni, al tempo venni negativamente fulminato dalla sentenza del caporedattore, che dava un voto buono ma non eccellente al gioco, in quanto, se il mazzo non gira, puó essere frustrante, dice, trovarsi in mezzo alla mappa senza potersi muovere. Poi scoprii che uno spagnolo che seguo molto, che fa molto gameplay di wargame, aveva ben tre gamplay con Mage Knight. Lo snobbai, pensando, nessuno è perfetto. Poi guardai un gampley, due, tre, e poi ordinai il gioco. Il gioco arrivò, nuovo di pacca, e oggi do la mia prima impressione dopo una decina di partite in solo. Un capolavoro senza pari. Non ho letteralmente parole. Come dice il buon Agustì, quello del gameplay, se lo prendete perchè narrativo, ciao. Se cercate un gioco dinamico, frizzante, divertente, ciao. Ma se cercate uno strizzacervelli con combo impossibili e dove le skill sono fondamentali, ecco, avete trovato IL gioco. Un tempo di analisi paralisi eterno, ne fa un gioco strepitoso. Ho letto che qualcuno eccepisce che l'alea influisce troppo. Oddio,s e lo paragoniamo a scacchi, si. Ma nell'ambito e nelal categoria in cui si inserisce, proprio no. Sappiamo che carte abbiamo in mano, che carte sono uscite, quali carte devono ancora uscire. In ragione di ció programmiamo il nostro turno. Vero che i mostri possono salire, a volte, random, ma davvero meno di così è chiedere la noia mortale. La fola poi che se il mazzo gira male stai fermo, è appunto una fola. Chi ci sa giocare sembra volare sul tabellone, e chi inizia come me, fatica, si incaglia, ritarda, spera nella carte giusta,e che i dadi girino. Piú sei skillato piú viaggi. Curva di apprendimeno bella ripida. Di fatto un hex & counter. Strepitoso. Davvero uno di quei giochi incredibili. Acquisto strepitoso.