Impressioni On Mars

eriadan

Illuminato
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Guardi, ho qui un ottimo tartufo, glielo preparo con 2 litri di panna, e dei gamberetti, e perché non delle patatine fritte sopra? Con maionese, ovviamente.
Ecco, questa la mia recensione stringatissima di On mars.
Il solito Lacerda, insomma, che ha consolidato la mia scarsa opinione dell'autore e, anzi, se possibile l'ha peggiorata.
Gioco a mio avviso inutilmente complicato. E la cosa che mi fa girare le scatole è che alcune trovate mi son proprio piaciute: il razzo che va avanti e indietro sulle due parti di mappa e il modo in cui gli omini avversari ti rompono l'anima nei settori dove rimangono. E' il contorno che mi ha fatto cascare le braccia, rovinando la sfida di una decente pianificazione nel gestire il timing con fuffa: primo su tutti il Rover (di cui mi par di capire che la funzione sia mettere una pezza per quei giocatori che, tagliati fuori dalle altre opzioni di posizionamento lavoratori, hanno la possibilità di ravanare qualche risorsa in giro per la mappa). Anche Numero 5, wall-e... il robottino, insomma, da par suo, aggiunge un ulteriore livello di computazione di cui non sentivo assolutamente la necessità, capace solo di distogliere concentrazione da quella che avevo trovato veramente la scelta sifdante del gioco (capire il timing del razzo e valutare quanto lasciare i propri omini a infestare le azioni sui cui sono). E questi sono solo due degli orpelli a mio avviso migliorabili. La sensazione è che si aveva talmente tante variabili da tenere in conto, tutte molto onerose da analizzare e tutte apparentemente così simili, che, alla fine, si andava a caso. Anche la lettura della mappa, da metà partita in poi, mi infastidiva. Troppi meeple sagomati non così tanto diversi che coprono troppa roba. Peccato. Davvero un peccato. Poteva essere un bel gioco e, come Bora Bora di Feld, ha buttato il suo potenziale. Valuterò di provare un Lacerda in un futuro solo se nel KS è stato inserito e raggiunto lo stretch goal "pagare un editor coi contromaroni che mi obblighi a tagliare ciò che è troppo".
 

miemer

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Premesso che a me io gioco piace molto, concordo sul discorso rover: non mi è ancora ben chiara la sua utilità. D'altra parte invece trovo molto interessante il discorso del robot costruttore che deve essere nel posto giusto per costruire/migliorare, anche a tema se vogliamo. Il fatto di muovere sia una che l'altro, cmq non ti fa "buttare" un azione per muovere il Rover

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eriadan

Illuminato
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Premesso che a me io gioco piace molto, concordo sul discorso rover: non mi è ancora ben chiara la sua utilità. D'altra parte invece trovo molto interessante il discorso del robot costruttore che deve essere nel posto giusto per costruire/migliorare, anche a tema se vogliamo. Il fatto di muovere sia una che l'altro, cmq non ti fa "buttare" un azione per muovere il Rover

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Yep, indubbiamente il robot può avere un senso tematico ma, analizzando la catena delle informazioni da valutare per costruire un nuovo appezzamento:
1) Verificare di avere le risorse e se non le hai considera: Sono nel mercato? Rimarranno per quando torno in orbita? Le posso prendere comprando una carta progetto fabbrica? Riesco poi a giocarla? Devo andare ad impelagarmi su qualcosa d'altro o mi rischio i punti negativi se non la costruisco?
1,5) Valuta le volte che devi andare avanti e indietro col razzo per attivare eventualmente la produzione delle tue fabbriche.
2) Verificare che il nuovo appezzamento sia a distanza 2 da uno di quelli già presenti ma non confini con altri di quel tipo altrimenti entri nel 2.bis
2.bis) Controlla che qualcuno abbia la tecnologia che possa gestire questo genere di estensione altrimenti non puoi farlo e, se puoi farlo, valuta se conviene o meno dargli l'ossigeno (La risposta, per me, diventava "Chissenefrega, Sì! Non ho voglia di valutare anche quello".
2.bis.bis) Controlla che il territorio non estenda il potere produttivo o sia già di possesso di un altro giocatore con la sua fabbrica e fai le opportune considerazioni.
3) Valuta se il tuo robot è nei pressi e come può incidere nell'economica del gioco spendere un turno per farecelo arrivare.
4) Valuta se è accessibile l'azione di costruzione o devi avere n cristalli per accedervi visto che magari è già occupata.
5) Valuta se quel territorio trigghera un punteggio della colonia che ti interessa (Mica vorrai fare tutto sto casino per prendere 2 punti solo perché hai un solo razzo missile costruito e il territorio che stai esaminando attiva quello come bonus.

E ora ripeti l'operazione per valutare la liceità di costruire un altro tipo di terreno immettendo anche in computazione il valutare se e come gli avversari ti possono rompere i piani arrivando prima di te.

Il robottino avrebbe anche senso ma introduce un ulteriore layer di computazione che, nell'economia del gioco, contribuisce ulteriormente a rendere ancora più incerta la valutazione delle proprie scelte

Invidio davvero chi riesce a prendere delle scelte efficaci con cognizione di causa in questo guazzabuglio di variabili. Ammetto di essere limitato io ma la sensazione era davvero di fare le cose a sentimento senza riuscire a dare una valutazione oggettiva della qualità della mia scelta. Alla fine mi trovavo a giocare più tatticamente che strategicamente, il gioco risultava così opaco nella sua evoluzione che, pur arrivando a fine partita secondo a 2 punti dal primo, mi ha dato la sensazione di aver fatto scelte a caso che si sono rivelate fortuitamente abbastanza decenti. Troppa roba.
 
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Matthew80

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2.bis.bis) Controlla che il territorio non estenda il potere produttivo o sia già di possesso di un altro giocatore con la sua fabbrica e fai le opportune considerazioni.

Questa parte non l'ho capita... Nel senso che un edificio avanzato (o un minatore) produce sempre e cmq 1 risorsa indipendemente da quanto grande è il complesso su cui si trova.
Questo gioco cmq è un Lacerda 100% quindi va giocato almeno 4/5 volte per essere compreso in pieno in tutte le sue sfaccettature
 

Deiv

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ti quoto al 101% compreso lo statement finale sull'editor. Fastidiosissima anche la parte di azioni a catena che possono uscire dallo sviluppo tecnologico, la sporcizia di mischiare le azioni delle due sezioni, orbita e Marte, con le costruzioni e l'aggiunta di elementi con poca integrazione per buttare dentro roba (il rover, i razzi privati, le carte obiettivo, piccoli bonus qua e là per sporcare il più possibile, martellate per non rompere il gioco). Peccato perchè stavolta l'impianto complessivo mi aveva veramente convinto. Il problema è che Lacerda non ha l'umiltà di farsi sistemare un gioco (l'unico?) che poteva veramente uscire come un capolavoro, invece è il solito paciugo informe.


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Guardi, ho qui un ottimo tartufo, glielo preparo con 2 litri di panna, e dei gamberetti, e perché non delle patatine fritte sopra? Con maionese, ovviamente.
Ecco, questa la mia recensione stringatissima di On mars.
Il solito Lacerda, insomma, che ha consolidato la mia scarsa opinione dell'autore e, anzi, se possibile l'ha peggiorata.
Gioco a mio avviso inutilmente complicato. E la cosa che mi fa girare le scatole è che alcune trovate mi son proprio piaciute: il razzo che va avanti e indietro sulle due parti di mappa e il modo in cui gli omini avversari ti rompono l'anima nei settori dove rimangono. E' il contorno che mi ha fatto cascare le braccia, rovinando la sfida di una decente pianificazione nel gestire il timing con fuffa: primo su tutti il Rover (di cui mi par di capire che la funzione sia mettere una pezza per quei giocatori che, tagliati fuori dalle altre opzioni di posizionamento lavoratori, hanno la possibilità di ravanare qualche risorsa in giro per la mappa). Anche Numero 5, wall-e... il robottino, insomma, da par suo, aggiunge un ulteriore livello di computazione di cui non sentivo assolutamente la necessità, capace solo di distogliere concentrazione da quella che avevo trovato veramente la scelta sifdante del gioco (capire il timing del razzo e valutare quanto lasciare i propri omini a infestare le azioni sui cui sono). E questi sono solo due degli orpelli a mio avviso migliorabili. La sensazione è che si aveva talmente tante variabili da tenere in conto, tutte molto onerose da analizzare e tutte apparentemente così simili, che, alla fine, si andava a caso. Anche la lettura della mappa, da metà partita in poi, mi infastidiva. Troppi meeple sagomati non così tanto diversi che coprono troppa roba. Peccato. Davvero un peccato. Poteva essere un bel gioco e, come Bora Bora di Feld, ha buttato il suo potenziale. Valuterò di provare un Lacerda in un futuro solo se nel KS è stato inserito e raggiunto lo stretch goal "pagare un editor coi contromaroni che mi obblighi a tagliare ciò che è troppo".
 

WhiteWinston

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In effetti anche le carte obiettivo "peschi 3 - ne puoi soddisfare solo 1 - scegli 1 tra 2 bonus - usi le altre come cristalli" è davvero farraginosa come scelta di design.

Secondo me tra l'altro questo è un gioco "fintamente difficile". Alla seconda partita si è già perfettamente in grado di padroneggiare le scelte perché di base il gioco non è complesso... anzi, alla terza-quarta partita diventa fin troppo lineare e quasi pilotato il meccanismo che porta a scegliere più o meno sempre la solita catena di mosse. Ciò che lo rende apparentemente ostico è la miriade di mini effetti e conseguenze da ricordare... ma ho come l'impressione che se cominciamo ad asciugarlo di tutta quella sporcizia, in fondo rimangono ben poche idee buone.
Detto questo, l'ho giocato e lo sto giocando con piacere perché sono amante sia del genere che dell'ambientazione... ma è lontano anni luce dall'essere un capolavoro o comunque un gioco che giustifichi la popolarità dell'autore o il prezzo della scatola.
 

eriadan

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Questa parte non l'ho capita... Nel senso che un edificio avanzato (o un minatore) produce sempre e cmq 1 risorsa indipendemente da quanto grande è il complesso su cui si trova.
Questo gioco cmq è un Lacerda 100% quindi va giocato almeno 4/5 volte per essere compreso in pieno in tutte le sue sfaccettature
Alla prima domanda... sì, vero, ma ci sono obiettivi che premiano di ben 12 punti il controllare quattro esagoni dello stesso tipo. Se, per valutare l'opportunità di puntare a soddisfare la richiesta della colonia, rischio, come unica opportunità, di dover attaccare un territorio ad altri controllati da un avversario agevolandogli il raggiungimento di un obiettivo, magari ci ripenso. Anche perché 18 punti di margine (il delta tra il farlo e non farlo) non son pochi




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Matthew80

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Alla prima domanda... sì, vero, ma ci sono obiettivi che premiano di ben 12 punti il controllare quattro esagoni dello stesso tipo. Se, per valutare l'opportunità di puntare a soddisfare la richiesta della colonia, rischio, come unica opportunità, di dover attaccare un territorio ad altri controllati da un avversario agevolandogli il raggiungimento di un obiettivo, magari ci ripenso. Anche perché 18 punti di margine (il delta tra il farlo e non farlo) non son pochi

Ok ora mi è più chiaro il tuo pensiero, ma c'è anche da dire che l'avversario deve avere quel contratto, altrimenti deve usare un'azione per andarlo a prendere (se è già presente in griglia). Inoltre deve avere già l'edificio evoluto messo sopra il complesso di edifici...
Se non è fuori serve un'azione per andare a prendere altro (scienziato o contratto) poi piazzare quello "desiderato" sul tabellone ed una nuova azione per andarlo a prendere sperando che non passi l'avversario successivo... Contando che salvo casi particolari puoi prendere solo 1 contratto/scienziato quando sei su marte per sbloccare nuovamente quell'azione devi andare in orbita eppoi tornare su marte...

Insomma "it's not so easy..." :rolleyes:
 

WhiteWinston

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Ma sei ridiventato babbo davvero? Mica l'hai chiamato UWE vero?!!!!!!

Condivido pienamente la tua recensione.In solo lo devo provare. Comunque, nonostante tutto mi diverte, rimarrà' in collezione e prenderò' l'espansione...ma sara d sicuro al 100% l'unico Lacerda della mia collezione. Capisco benissimo la frase di Azgaroth...del resto detesto quasi tutta l'arte barocca :)

Ho provato Kepler due settimane fa: un successone, bellissimo...siamo arrivati alla fine e ci sono rimasta malissimo ...ma come ? avevo progettato questo, quello, quell'altro noooooooooooooooo. Bellissimo e mi dispiace che sia stato messo da parte meritava di piu'. Certo la recensione negativa di Rhado all'estero non lo ha aiutato...le fa tutte positive meno questa!!!!:mad:

Ah ok non l'hai chiamato Uwe....meno male...
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WhiteWinston

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Ma sei ridiventato babbo davvero? Mica l'hai chiamato UWE vero?!!!!!!

Condivido pienamente la tua recensione.In solo lo devo provare. Comunque, nonostante tutto mi diverte, rimarrà' in collezione e prenderò' l'espansione...ma sara d sicuro al 100% l'unico Lacerda della mia collezione. Capisco benissimo la frase di Azgaroth...del resto detesto quasi tutta l'arte barocca :)

Ho provato Kepler due settimane fa: un successone, bellissimo...siamo arrivati alla fine e ci sono rimasta malissimo ...ma come ? avevo progettato questo, quello, quell'altro noooooooooooooooo. Bellissimo e mi dispiace che sia stato messo da parte meritava di piu'. Certo la recensione negativa di Rhado all'estero non lo ha aiutato...le fa tutte positive meno questa!!!!:mad:

Ah ok non l'hai chiamato Uwe....meno male...
Congratulazioni per i bambino.

Pare di sì... perché non ti piace Uwe?!? ?

Anche a me diverte On Mars... però dopo averci riflettuto (più che altro sul fatto che se lo avessi messo nell'armadio non credo lo avrei ritirato fuori mai più, complici le regole da ristudiare) l'ho prontamente rivenduto. E devo ammettere che in questo i Lacerda sono fenomenali... mantengono il loro prezzo (e anche di più) nel tempo come pochi altri! Con quello che ho ripreso ci compro quasi 3 giochi "normali"...

Non sapevo che Kepler fosse stato stroncato all'estero... un vero peccato! E' un gioco strettissimo e punitivo ma elegante e raffinato come pochi altri. Soffre un po' di una produzione non al top (io ho la prima edizione in italiano, non conosco la seconda americana)... in compenso è davvero un solitario sfidante come pochissimi altri! (che poi il gioco è un vero solitario di per sé in realtà...)
Comunque lo recensirò sicuramente entro la fine dell'anno... me lo sono ripromesso! Sono passati diversi anni dalla sua uscita ma è un gioco che merita secondo me!
 

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Rhado disse che era un multisolitario poco interessante. Ho un vago ricordo pero' di quel video...ci rimasi male perche' l avevo appena comprato. Il risultato e' che l'ho giocato la prima volta solo due settimane fa perche' mi aveva levato la voglia...ma tanto lo so che Rhado non e' molto affidabile nei commenti finali.
Anch'io ho l'edizione Placentia, comprata con sconto perché' se ne volevano liberare per la Renegade in arrivo. Non l'ho provato in solitario...devo provarlo...
Si merita.
A me disturbano solo gli scarponi ma pazienza. Magari ci metto le astronavi di Eclipse.
 

odlos

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Visto che è stato il mio primo Lacerda, l'approccio è stato senza troppe aspettative e ho cercato di essere più imparziale possibile... fatemi sapere nei commenti se siete d'accordo... o meno! ;)

?
Complimenti, bell'articolo e recensione condivisibile nei contenuti.
Per quanto concerne Lacerda, di cui nemmeno io mi considero fanboy o detrattore, non mi limitirei a questa esperienza, non è "una sintesi o un apice della carriera di un autore", reputo migliori altri suoi giochi che ho provato (intendo Kanban e CO2: Second Chance).
 

WhiteWinston

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Per quanto concerne Lacerda, di cui nemmeno io mi considero fanboy o detrattore, non mi limitirei a questa esperienza, non è "una sintesi o un apice della carriera di un autore", reputo migliori altri suoi giochi che ho provato (intendo Kanban e CO2: Second Chance).

Grazie!!!

Sinceramente dopo questo non avrei tanta voglia di spendere altri 100+ euro per un altro suo gioco. Leggendo un po' di pareri a giro, si capisce che cambia il gioco ma rimane sempre lo stesso stile... ci sono talmente tanti autori bravi (molti anche italiani!) che riescono a fare giochi altrettanto profondi con la metà delle regole, che continuare con Lacerda mi sembrerebbe un controsenso. Anche perché comincio ad avere problemi di spazio a casa! ?

In ogni caso, se dovessi riprovare in futuro un suo titolo (se c'è ricascato Agzaroth, posso ricascarci anch'io immagino), probabilmente opterei per CO2 perché mi incuriosisce di più degli altri...
 

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Sinceramente dopo questo non avrei tanta voglia di spendere altri 100+ euro per un altro suo gioco.
Ti capisco, io non ho molte occasioni di cimentarmi con i titoli di Lacerda senza comprarli, più di 100 euro per provarli non è una grandissima idea (soprattuto se come me poi non ti vuoi sbattere a rivenderli).
On Mars non l'ho preso io ma un amico e insieme ha messo nel carrello pure Vinhos.
 

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Ti capisco, io non ho molte occasioni di cimentarmi con i titoli di Lacerda senza comprarli, più di 100 euro per provarli non è una grandissima idea (soprattuto se come me poi non ti vuoi sbattere a rivenderli).
On Mars non l'ho preso io ma un amico e insieme ha messo nel carrello pure Vinhos.

Esatto... nel mio gruppo io sono l'amico che li compra!!! XD

Comunque se hanno un grande pregio i Lacerda, è proprio il fatto che si rivendono da soli... (io sono riuscito pure a guadagnarci avendo fatto a suo tempo il KS!)
 

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Sta sera ho fatto la mia prima partita, onestamente pensavo peggio alla fine bisogna tenere un certo ordine che aiutata a capire il flusso di gioco.
Non mi ha fatto scattare la scintilla da spenderci tutti sti soldi, ma sono contento di averlo provato
 

MickPowa

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Ok fatta la seconda partita, e ora ho più dubbi di prima e sopratutto mi chiedo se ci sia davvero bisogno di tutto quello che c'è?
Mi piace molto la divisione razzo/pianeta e il ciclo delle risorse però se mi chiedo se c'è qualcosa davvero interessante fatico trovare una risposta.
Ci sono tante cose che si potevano tagliare e l'esperienza sarebbe identica, tipo tutti gli ingegneri e il rover.
Nel complesso è sicuramente bello ma non qualcosa per cui gridare al miracolo.
 

odlos

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Ok fatta la seconda partita, e ora ho più dubbi di prima e sopratutto mi chiedo se ci sia davvero bisogno di tutto quello che c'è?
Mi piace molto la divisione razzo/pianeta e il ciclo delle risorse però se mi chiedo se c'è qualcosa davvero interessante fatico trovare una risposta.
Ci sono tante cose che si potevano tagliare e l'esperienza sarebbe identica, tipo tutti gli ingegneri e il rover.
Nel complesso è sicuramente bello ma non qualcosa per cui gridare al miracolo.
No... però On Mars è più un'esperienza mistica che un gioco. ?
Ultimamente mi è tornata la voglia di giocarci, ma il tempo che richiede può anche essere speso meglio. ?
 
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