Dubbi Arkham Horror LCG

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.484
Località
Luna City
Goblons
439
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Se devo fare una prova di abilità e prendere orrore pari al valore di quanto ho sbagliato... Che faccio se pesco il segnalino rosso (fallimento automatico)?
Prendi orrori pari al valore di difficoltà della prova

Se eludo e resto nel luogo, il nemico nel proprio turno si stappa e mi reingaggia senza però attaccarmi giusto?
Esatto, la fase gestione è successiva alla fase dei nemici

E se invece mi sono spostato e quello era un Cacciatore, si stappa e si muove o si stappa e basta?
I nemici con Cacciatore si muovono nella fase dei Nemici, la fase di Gestione è successiva.

Ti consiglierei di dare una rilettura al regolamento, spesso dopo aver iniziato a giocare qualche partita, rileggere il regolamento permette di fissare meglio i concetti ?
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Domande sparse:
Se devo fare una prova di abilità e prendere orrore pari al valore di quanto ho sbagliato... Che faccio se pesco il segnalino rosso (fallimento automatico)?
Il tuo valore va a 0, quindi orrore pari alla difficoltà della prova. In generale anche con token negativi il tuo valore non può mai essere meno di 0. Esempio: devi fare un test di agilità 3, il tuo valore è 2, peschi un -4; andresti a -2, ma non puoi andare in negativo, quindi è come se tu fossi a 0 e hai sbagliato di 3.

Se eludo e resto nel luogo, il nemico nel proprio turno si stappa e mi reingaggia senza però attaccarmi giusto?
E se invece mi sono spostato e quello era un Cacciatore, si stappa e si muove o si stappa e basta?
Giusto.
Nel secondo caso si stappa e basta.
L'ordine è: muove -> attacca -> si stappa. Quindi se è tappato non fa nulla.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.938
Località
Estero
Goblons
16.694
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@Ren
Diamine io ho sbagliato tutte le volte...se il test di agilità' era 3 ed io ero a 2 e prendevo -4 come token consideravo di avere un test di agilità' di 7 e di averne azzeccate solo 2 per cui m davo 5 orrori!!!! arghhhhh ecco perche' era cosi; difficile sopravvivere.
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
@Ren
Diamine io ho sbagliato tutte le volte...se il test di agilità' era 3 ed io ero a 2 e prendevo -4 come token consideravo di avere un test di agilità' di 7 e di averne azzeccate solo 2 per cui m davo 5 orrori!!!! arghhhhh ecco perche' era cosi; difficile sopravvivere.
No vabbè ? così sarebbe proprio modalità hardcore!

Già che siamo in argomento, "Look What I Found!" funziona sempre se stai investigando un posto con 2 o meno di shroud e fallisci, per lo stesso motivo.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.938
Località
Estero
Goblons
16.694
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ma qualcuno comprera' i nuovi mazzi investigatori starter deck?
Non riesco a capirne l'utilità'? Rigiocare tutto con i nuovo mazzi? Io poi uso sempre il mazzo blu e quello giallo..i mistici non li so gestire bene ad es. e poco gli altri.Non mi ricordo piu' come si chiamano....devo ricominciare a giocare gli scenari...
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Ma scusa come usi sempre gli stessi mazzi? Il bello è proprio provare tutte le classi diverse! I mistici poi nelle ultime espansioni hanno carte veramente interessanti, e tutti (o quasi) i survivor hanno meccaniche interessanti, Patrizia è già diventata una delle mie preferite da giocare. Appena finirà l'emergenza e potrò rientrare a casa, voglio fare un mazzo di Patrizia la gattara dove ci metto tutti i gatti di Ulthar! :D

Per rispondere alla tua domanda io li prenderò di sicuro, sono nuovi investigatori e nuove carte per fare il deckbuilding (all'80% nuove hanno detto)... quindi perché no, ho speso certamente di più per avere le carte promo.
 

Tepo

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2015
Messaggi
77
Goblons
44
Utente Bgg
Tepo86
Board Game Arena
Tepo
I nuovi "starter deck" mi ispirano molto, mi blocca solo un po' il prezzo, costano quanto un pack mito... Considerando che usciranno tutti assieme, li pagherei quasi quanto una campagna completa. E finora ho preso tutto quello che è uscito per AHLCG, ma per questi deck devo valutare bene.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.938
Località
Estero
Goblons
16.694
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ma scusa come usi sempre gli stessi mazzi? Il bello è proprio provare tutte le classi diverse! I mistici poi nelle ultime espansioni hanno carte veramente interessanti, e tutti (o quasi) i survivor hanno meccaniche interessanti, Patrizia è già diventata una delle mie preferite da giocare. Appena finirà l'emergenza e potrò rientrare a casa, voglio fare un mazzo di Patrizia la gattara dove ci metto tutti i gatti di Ulthar! :D

Per rispondere alla tua domanda io li prenderò di sicuro, sono nuovi investigatori e nuove carte per fare il deckbuilding (all'80% nuove hanno detto)... quindi perché no, ho speso certamente di più per avere le carte promo.

Uso lo stesso tipo di investigatore o meglio due di loro: guardiano e cercatore (credo che in italiano di chiamino cosi'). Prima formavano delle belle coppie vincenti compensandosi a vicenda. Alle volte introducevo carte mistico etc... nei loro mazzi in numero limitato come da istruzioni, ma non ho mai gestito un puro mistico.Mi sono trovata bene finora per cui temo di cambiare. Dovrei rifare la stessa avventura con investigatori diversi forse.
Quello che mi domando e' quanto siano utili nuovi investigatori quando gia ce ne abbiamo 5 tipi per ogni campagna.Li userò' mai????
Chi e' patrizia?Io sono ancora al circolo spezzato a meta'.
I gatti di Ulthar la aspetto a gloria :). I mistici di cui parlino sono dei divoratori di sogni o del circolo spezzato? Devo ammettere che ero indecisa nel circolo spezzato se usare il mistico o no...perche' la coppia guardiano/cercatore non funziona piu' cosi' bene.
 

stena

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Giugno 2013
Messaggi
337
Località
Verona
Goblons
38
La carta dice 'muoviti fino a un luogo aperto' : il luogo deve essere collegato con quello dove mi trovo?
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
No, un qualsiasi luogo aperto
 

stena

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Giugno 2013
Messaggi
337
Località
Verona
Goblons
38
Ok. Ultima cosa: la soffitta dice che quando entri subisci un orrore; questo vale solo quando si entra per la prima volta oppure ogni volta che si entra?
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Ogni volta, altrimenti avrebbe detto la prima volta che entri
 

stena

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Giugno 2013
Messaggi
337
Località
Verona
Goblons
38
No, un qualsiasi luogo aperto

Aggiungo se non fosse cosi, ci sarebbe scritto "muoviti fino a un luogo aperto adiacente"

Sulle faq si trova questa risposta
D) Un luogo con nessun percorso valido fino al mio luogo può essere considerato il luogo "più vicino/lontano" dal mio luogo?
R) si, ma solo se non ci sono altri luoghi con un percorso valido fino al tuo luogo. Se ci sono altri luoghi con un percorso valido fino al tuo luogo, il più vicino/lontano tra quelli deve risultare il "più vicino/lontano" dal tuo luogo.

Quindi non potrebbe essere sottinteso luogo aperto collegato?
 
Sulle faq si trova questa risposta
D) Un luogo con nessun percorso valido fino al mio luogo può essere considerato il luogo "più vicino/lontano" dal mio luogo?
R) si, ma solo se non ci sono altri luoghi con un percorso valido fino al tuo luogo. Se ci sono altri luoghi con un percorso valido fino al tuo luogo, il più vicino/lontano tra quelli deve risultare il "più vicino/lontano" dal tuo luogo.

Quindi non potrebbe essere sottinteso luogo aperto collegato?
No. Se tu hai 2 luoghi aperti uno più vicino e uno più lontano, per quello scritto, devi prendere quello più vicino. Se è adiacente è il più vicino di sicuro. Se non. Lo fosse, devi prendere il più vicino.
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Sulle faq si trova questa risposta
D) Un luogo con nessun percorso valido fino al mio luogo può essere considerato il luogo "più vicino/lontano" dal mio luogo?
R) si, ma solo se non ci sono altri luoghi con un percorso valido fino al tuo luogo. Se ci sono altri luoghi con un percorso valido fino al tuo luogo, il più vicino/lontano tra quelli deve risultare il "più vicino/lontano" dal tuo luogo.

Quindi non potrebbe essere sottinteso luogo aperto collegato?
Questo è irrilevante, la carta Evasione non chiede che ci sia un percorso valido fra il tuo luogo e quello dove andare, e non chiede che il luogo sia collegato. Chiede solo che il luogo sia aperto. AH in generale non sottointende nulla
 

stena

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Giugno 2013
Messaggi
337
Località
Verona
Goblons
38
Alcuni dubbi sulle prime partite:
Se in gioco ho "automatica calibro 45" (2 munizioni) e "38 special di ronald" (2 munizioni) in un singolo combattimento posso usarle entrambe e in caso di successo assegnare quindi 2 danni aggiuntivi al nemico?

Debolezze:
Necronomicon: se lo slot è già occupato sono costretto a scartare un supporto?
Psicosi: obbligo - dopo che hai subito 1 o più orrori subisci un danno diretto
--> --> : Scarta la psicosi
Dopo che ho subito un danno va scartata?

Ps: psicosi è una carta incontro debolezza oppure una carta giocatore debolezza?

Se durante la fase Gestione un giocatore pesca dal proprio mazzo una debolezza, va risolta subito?
 
Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.938
Località
Estero
Goblons
16.694
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Dunque le due armi dipende se hanno il simbolo in basso a dx diverso o se una delle due o tutte e due non le ha. Al momento non mi ricordo. Se hanno la stessa icona che ti impone di usare una sola carta d quel tipo non le puoi usare tutte e due se no si e puoi usarle entrambe per sparare e cumulare i danni secondo me.
Mi sembra che il Necronomicon vada per forza giocato e se l'icona e' la stessa dvi scartare il supporto.
No per scartarla devi usare due azioni. Altrimenti ogni volta che subisce 1 o piu' orrori ci devi cumulare anche una ferita...il che e' una bella noia

Le psicosi sono carte giocatore debolezza mi sembra. Te lo dice lo scenario e/o le carte investigatori quante debolezze devi immettere nel mazzo.
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Alcuni dubbi sulle prime partite:
Se in gioco ho "automatica calibro 45" (2 munizioni) e "38 special di ronald" (2 munizioni) in un singolo combattimento posso usarle entrambe e in caso di successo assegnare quindi 2 danni aggiuntivi al nemico?
No, ciascun'oggetto ha una freccia prima dell'azione, vuol dire che con una singola azione puoi usare l'una oppure l'altra. Irrilevante che siano entrambe nella slot mano oppure in altre slot.
Per contro, puoi usare una pistola insieme all'abilità del poliziotto di ronda (+1 di forza) perché l'abilità del poliziotto non richiede un'azione per attivarsi.


Ps: psicosi è una carta incontro debolezza oppure una carta giocatore debolezza?
Psicosi è una debolezza base. Lo vedi dal simbolo nel tondello, uguale a tutte le debolezze base (amnesia, ecc...)
Le carte debolezza specifiche dei vari investigatori (come il Necronomicon di Daisy) non hanno icone nel tondello.
Non esistono "carte giocatore debolezza". Forse intendi carte sventura? Quelle con il retro giallo/nero che peschi dal mazzo degli incontri, per intenderci. Quelle le riconosci perché hanno nel tondello il simbolo degli scenari.


Se durante la fase Gestione un giocatore pesca dal proprio mazzo una debolezza, va risolta subito?
 

stena

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Giugno 2013
Messaggi
337
Località
Verona
Goblons
38
Psicosi è una debolezza base. Lo vedi dal simbolo nel tondello, uguale a tutte le debolezze base (amnesia, ecc...)
Le carte debolezza specifiche dei vari investigatori (come il Necronomicon di Daisy) non hanno icone nel tondello.
Non esistono "carte giocatore debolezza". Forse intendi carte sventura? Quelle con il retro giallo/nero che peschi dal mazzo degli incontri, per intenderci. Quelle le riconosci perché hanno nel tondello il simbolo degli scenari.
Per simbolo del tondello ti riferisci a quello a pagina 7 del compendio nel paragrafo relativo alle Debolezze ?
La dicitura "carta giocatore debolezza" l'ho trovata sul compendio a pagina 7:
* quando un investigatore pesca una carta incontro debolezza (per esempio, una debolezza nemico o sventura)...
* quando un investigatore pesca una carta giocatore debolezza (per esempio, una debolezza supporto, evento o abilità)...

Lita Chantler: la carta dice finchè controlli Lita..., il "finchè controlli" fa riferimento al fatto che la carta deve essere già stata giocata
e quindi essere nel suo slot oppure basta averla nella mano ?
Poi se non ricordo male mi sembra di avere visto già un'altra carta con la scritta "se controlli"...

Nebbia Occultante: Dopo che un investigatore ha indagato con successo nel luogo con questa sventura : Scarta la nebbia occultante;
la posso scartare se uso l'abilità di Roland di scoprire un indizio dopo che ha sconfitto un nemico ? Credo di no.
 
Alto Basso