Generale Ieri ho giocato a...

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.333
Goblons
2.340
E oggi io e la mia dolce metà abbiamo rispolverato un grande amore: War Chest!
Era da qualche mese che non lo aprivamo.
Per noi War Chest è un gioco che ha disintegrato tutti i record! 74 partite in poco più di 12 mesi non le abbiamo mai fatte con nessun altro gioco!
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.845
Località
Estero
Goblons
16.601
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@Lorenzo7
Sto cominciando ad avere il dubbio che abbiate accesso alla mia libreria di giochi in Italia ?


Giocato ad un altro "episodio" di Arkham horror Il Circolo Spezzato: una tematica meno accattivante delle altre (gusto personale credo), ma si gioca sempre volentieri. Mi prende un po' di tempo prendere le decisioni per due personaggi. Questa campagna poi non ti lascia riposare sugli allori, ti arriva una sventura dopo l'altra senza tregua. C'e 'sempre qualche nuova trovata che ti cambia il modo di interagire con le carte. Nella versione italiana ci sono errori di traduzione o proprio errori di scrittura, ma, ordinandola in Italia, e' difficile domandare la versione in inglese.

Rigiocato in 3 a Wingspan con le regole normali: tutto ok questa volta. Il gioco mi sembra carino, non e' un capolavoro ma si gioca bene e ottimizzare le combo+tener conto di goal and carte bonus fa la sua bella differenza.

Rigiocato in 2 a Terrors of London: mah...il deck building non sarebbe male, ma io ho annientato l'avversario grazie a due carte reliquie difesa che sono uscite giusto prima che fosse il mio turno...l'altro non ha avuto nessuna possibilità' di recupero. Mi sembra enormemente dipendente dalla fortuna. Il tema mi piace, ma non capisco quanto sia bilanciato. Mi sembra che ci sia qualcosa che non va. I giochi della Kolossal non mi convincono mai.

Giocato alla Guerra dei montoni, preso in prestito: ho perso col bambino. Un mini Carcassone grazioso col lupo, cacciatore e le pecore. Non abbiamo neanche usato il lupo (e tantomeno il cacciatore).Vanno chiusi dei recinti con piu' pecore possibili del proprio colore per fare piu' punti possibili. Se metti in mezzo il lupo nel bosco che circonda i recinti perdi le pecore almeno che non ci aggiungi un cacciatore.

Rigiocato a Majesty (ancora in prestito dalla ludoteca): gioco carino, ma che, effettivamente, potrebbe indurre ad un po' di AP se ci si fissa a cercare le migliori combinazione di carte e posizioni. Noi lo abbiamo giocato in modo leggero.

Giocato a Capitan Sonar (prestato): ho affondato il sottomarino avversario. Mi e' sembrato una versione piu' variata di Battaglia navale. Carino e divertente.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.845
Località
Estero
Goblons
16.601
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Beh, sicuramente non è un euro pesante, anzi: siamo poco sopra al gioco leggero, per come la vedo io. Le regole sono semplici da imparare e da spiegare, si entra praticamente subito in partita - ma giocare "bene" è un altro conto, e prevede una comunque minima conoscenza del gioco.
Il piazzamento tessere è molto classico, piazzi la tessera ed ottieni un avanzamento su una track quando fai combaciare i terreni; quello che mi è piaciuto è l'amalgama col resto, ovvero il set collection ed i poteri dei personaggi, che ho sentito ben legati tra loro. Bisogna tenere "in armonia" un po' tutto: se vuoi prendere un altro personaggio, devi far salire le 3 track e devi avere uno spazio sul tabellone dove mettere la miniatura; se vuoi fare set, devi avere allo stesso modo spazi appositi sul tabellone dove mettere le decorazioni; i personaggi regolano la gestione dei paesaggi ed il loro piazzamento. Insomma, mi è sembrato tutto ben collegato!
Le miniature dei personaggi si piazzano sul tabellone in modo che guardano un determinato lato del tabellone: a fine partita ognuna dà un punto per ogni decorazione presente nelle caselle davanti ad essa (la singola riga o colonna davanti), mentre fanno punti in base ai simboli richiesti dal personaggio presenti nelle tessere paesaggio presenti sullo sfondo di quel lato del tabellone (massimo 3 paesaggi piccoli e 2 grandi). Ah, le espansioni hanno tipo un'altra quindicina di personaggi e vari scenari a disposizione, la longevità mi pare più che assicurata (ma io mi diverto ancora con Carcassonne base, anche giocato liscio, per cui faccio poco testo credo).
C'è una buona componente fortuna, sia nella pesca delle tessere, che nella pesca delle decorazioni, ma non mi ha dato fastidio proprio in virtù del peso del gioco. Serve un briciolo di strategia, specie nella gestione dei personaggi e dei loro poteri, ma molto mi pare sia tattica.
L'ambientazione orientale, come colpo d'occhio, è molto molto presente. Se non ricordo male c'è anche una colonna sonora apposita da scaricare!


Grazie mille
mi guardo un po' di video in questi giorni per vedere il flusso di gioco, mi hai incuriosito.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.845
Località
Estero
Goblons
16.601
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

Obione

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Luglio 2019
Messaggi
391
Località
Estero
Goblons
286
TdG Fire SysAdmin
Board Game Arena
Obione_TdG
Yucata
Obione_TdG
E' un po' che non facevo il resoconto delle ultime partite. Tralascio giochi e partite ordinarie di giochi gia' visti.

Blokus
Questo piazzamento polimini piace davvero tanto e viene spesso proposto come riempitivo o antipasto. Prima partita, e gioco davvero male con la tattica peggiore possibile, rimanendo nell'angolino. L'ho trovato leggermente sopra la media dei riempitivi astratti, ma non so se puo' andare oltre.

Fallout
Si passa agli americani. E questo non e' per niente male, fedelissimo al videogioco, tanto da invogliarmi a prenderlo di nuovo in mano. Purtroppo, nella partita fatta, non capisco bene le condizioni di vittoria, complice anche uno spiegatore un po' affrettato (il famoso sig. Mars, americano doc). Vedo infatti la fazione opposta a quella capitatami in sorte dalle carte obiettivo prendere il largo, mentre perdo un sacco di tempo dietro a missioni di sicuro effetto narrativo, ma che non mi danno neanche un punto vittoria. E il difetto del gioco e' forse proprio questo, che la relazione tra la parte narrativa e l'obiettivo di vittoria e' molto labile, e puo' servire prendere un po' di confidenza con il sistema di gioco per poter giocare bene. Le carte mi sono sembrate abbastanza varie, ma quanto possa essere longevo e' difficile dirlo.

Mars
La peggiore partita degli ultimi mesi. Ma anche il sig. Mars stavolta non ha fatto molto.

Sub Terra
Il preferito di un altro compagno. Un gioco di sopravvivenza di impostazione abbastanza classica: esplora la caverna per cercare l'uscita, e ogni tanto qualcosa di brutto che accade. Il gioco funziona, ma ho davvero tanti dubbi sulla longevita', dato che tessere e carte sono sempre quelle.

Citadels
Uno dei primissimi giochi provati un decennio fa. Sbaglio, o nella riedizione hanno cambiato qualcosa e alleggerito un po' il gioco? Vengo ammazzato un po' troppo spesso, riesco a completare i quartieri, ma nonostante questo non vinco.

BANG!
Divertente solo da drammatizzare. Ma i non italiani hanno spesso qualche problema a capirne il senso (della drammatizzazione). I difetti sono purtroppo noti.

Fab Fib
Dimenticabile rivisitazione del Perudo e dei giochi simili. Vinco facilmente pescando tanti '9'.

Apples to Apples
E' il padre meno interessante di Carte contro l'umanita'. L'ho pero' giocato, insieme a qualche giro di Nome in Codice (quest'ultimo graditissimo) in un'importante conferenza internazionale in ambito informatico.

Mars
Devo dire che questa versione portoghese di Mars mi ha sorpreso in positivo. Come anche l'altro gioco di Lacerda provato (Lisbona), una volta persa un'oretta nel capire il meccanismo e le azioni, il gioco diventa molto piu' fluido. L'ho anche trovato piu' pulito di Lisboa, dove il gioco della carta non e' proprio realizzato al meglio. Non gioco male, ma purtroppo vengo un po' bloccato in mappa, e perdo punti preziosi. Il difetto apparente che ho visto e' che la parte sinistra della plancia, dopo piu' o meno un quarto di partita, diventa molto meno importante della parte destra, visto che molte azioni a sinistra possono essere compensate da bonus ottenuti a destra. Ma purtroppo la velocita' del razzo e' sempre la stessa (e rallenta), e per quanto sia voluto non trovo che il meccanismo simmetrico sia ottimale.

E' un mondo meraviglioso
Anche per tematica e ambientazione prende ispirazione dalle famose Sette meraviglie. Ma, a differenza del padre, questo e' un solitario di gruppo piuttosto noioso, dove si guardano gli altri molto raramente, e dove una partita non tira l'altra. Come controprova, in un momento di attesa ho provato a giocarlo in solitario, e non e' stato ne' meglio ne' peggio.

Accademia medievale
Draft, seguito da gioco della carta a turno, per avanzare su alcuni tracciati, e poi incassare punti positivi o negativi in base alla posizione. Niente di che'. E infatti perdo per un pessimo draft all'ultimo giro, dove le carte utili non si sono per niente viste.

Detective nella citta' degli angeli
Altro investigativo, questo con la particolarita' di avere il master, e quindi essere rigiocabile come master per vedere come i giocatori affrontano il mistero (e provare a ostacolarli). E' molto divertente e appassionante per le possibilita' del sistema, ma ha molti difetti. Il primo e' stato evidenziato da uno dei giocatori al tavolo, che gia' aveva fatto qualche partita. Dopo i primi due turni ha semplicemente applicato la classica strategia "big money", con pochissime domande ogni tanto. E se non avesse fatto un errore scemo nell'accusa, avrebbe pure vinto. Al contrario riesco a mettere insieme i pezzi giocando in modo convenzionale, e porto a casa l'investigazione. E infatti l'elemento negativo sono proprio i soldi, quasi tutti gli ostacoli, soprattutto del master (che perde di incisivita') si possono saltare pagando dollari sonanti, e incassare la pecunia non e' per niente tematico o stimolante. Davvero poteva essere realizzato molto meglio, ed e' un peccato perche' i casi nella scatola non sono per niente pochi.

The Shipwreck Arcana
Riempitivo cooperativo interessante, ma mal calibrato come difficolta'. Troppo poche vite nella modalita' facile, e nessuna possibilita' di vincere se escono le carte sbagliate nelle modalita' piu' difficili. E inoltre facile fare errori, come infatti e' successo nella partita fatta.

Deception: omicidio a Hong Kong
Altra variante dei mannari, questa volta bisogna indovinare chi e' l'assassino in base alle carte che ha davanti, e una veggente che puo' dare indizi vaghi. Interessante il poter fare a turno un discorso per poter cercare di concentrare o distogliere il sospetto. Ma se la veggente gioca male, il gioco puo' essere frustrante. Da riprovare comunque.

La locanda del dragone rosso
Una sorta di Munchkin, ma realizzata ugualmente male visto che l'eliminazione giocatore pesa davvero tanto, e puo' avvenire piuttosto in fretta. E dispiace, perche' le carte e il concetto erano interessanti, e la meccanica di eliminazione poteva essere tranquillamente riprogettata in modo ugualmente valido (ad esempio permettendo ai giocatori di rientrare in partita con determinate carte).
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.725
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.470
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
State giocando a molti titoli che abbiamo anche noi ?, non qui, li ho lasciati in Italia per l'appunto.
Considerando quanti giochi hai in libreria, mi stupirei di scoprire che proviamo titoli che invece non possiedi già.
 

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2016
Messaggi
539
Goblons
31
Utente Bgg
Clauz79
In questo "strano" weekend tutto incentrato sull'emergenza virus, abbiamo "tematizzato" il tavolo con ben due partite a Pandemia (versione base), entrambe vinte, se pur a difficoltà minima. Buone le sensazioni con gli amici, ma mia moglie tende a monopolizzare troppo il gioco, ha proprio il DNA da alpha player! :asd: Nel mezzo anche i classici Splendor e Azul. ?
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.164
Località
FVG
Goblons
58
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Ieri ho provato finalmente il famoso Great Western Trail di Pfister. L'impatto è stato un po' traumatico e la partita in 4 è durata più di tre ore! Però alla fine abbiamo superato lo scetticismo e ci siamo resi conto che è proprio un gran gioco. Pieno di simboli e di modi per far punti. Voto 8. In più ho vinto ;) Da riprovare in 3 per ridurre i tempi
 

zeus87

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
94
Località
Roma
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
65
Board Game Arena
LudicoRomano
Finalmente riesco a giocare con mia moglie!!!! E' rimasta molto contenta e divertita da Patchwork tanto che abbiamo fatto un paio di partite di fila....ragazzi sto cominciando ad introdurla nel mondo dei GDT...forse ci riesco...stay tuned :cool:
 

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2018
Messaggi
1.209
Goblons
996
Finalmente riesco a giocare con mia moglie!!!! E' rimasta molto contenta e divertita da Patchwork tanto che abbiamo fatto un paio di partite di fila....ragazzi sto cominciando ad introdurla nel mondo dei GDT...forse ci riesco...stay tuned :cool:
La mia nemmeno a carte gioca con me, per questo mi compro solo giochi in solitario....:ninja:
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.032
Località
Palermo
Goblons
980
Ieri ripreso un grande classico, tuttora fantastico: Space Hulk, con ben 4 partite e battesimo di un novellino di questo genere di giochi.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.845
Località
Estero
Goblons
16.601
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Considerando quanti giochi hai in libreria, mi stupirei di scoprire che proviamo titoli che invece non possiedi già.

Pero' quello della tua immagine non ce l'ho :D mmmmmmmm ma no non cedo

@Claudio79
e' anche un mio problema nei cooperativi:l'alpha player, ma sto cambiando...

@WARFARVELEN
Uno dei giocatori del gruppo e' il mio compagno. All'inizio non voleva cedere, ora gioca anche ad On Mars. Comunque io amo giocare anche ai solitari.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.771
Località
Chiasso
Goblons
1.914
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Nell'ultimo meso ho giocato meno del solito... ma ormai è questa la mia nuova condizione, in ogni caso hanno visto il tavolo:

- Paladini del Regno Occidentale, in 3, seconda partita per me e confermo la bontà di questo titolo. A dispetto di un'incidenza aleatoria non proprio ininfluente, c'è dietro un gioco interessante e decisamente più per giocatori di Architetti del Regno Occidentale (sono rimasto un po' sorpreso di leggere nella recensione qua in tana che dovrebbe essere un gioco per famiglie ? ).
?

- Heaven & Ale, in 3, due partite nella stessa sera, con esiti molto diversi, nella prima vinco con facilità nonostante un ultimo turno così tirato da tenere i Punteggi bassi, mentre nella seconda tutto va storto e mi ritovo con un punteggio vergognoso. :oops:
In ogni caso, anche dopo un discreto numero di partite rimane appagante, gran gioco. ?
?

- Marco Polo II, in 4, come scritto nella discussione di impressioni, mi è piaciuto e non poco, buona parte delle novità rispetto al predecessore sono da considerarsi come migliramenti. Peccato però che la sensazione iniziale sui personaggi potrebbe rivelarsi corretta (così mi riferiscono i compagni che lo hanno provato più volte), cioè che ci sono sbilanciamenti fin troppo evidenti. Non dico che il primo Marco Polo fosse perfetto da questo punto di vista, nei titoli di questo genere non si può avere certo la pretesa del bilanciamento perfetto, però qua le opzioni non sono così tante e se anche solo un paio risultano poco appetibili... beh, il gioco ne risente.
?

- On Mars, in 4, 2 partite a qualche settimana di distanza. La prima è stata eterna (anche per un errore di regolamento), la seconda poco più corta (poco meno di 1 ora a giocatore) nonostante conoscessimo il gioco. L'esperienza ludica è degna di nota, dal punto di vista del controllo delle proprie opzioni strategiche invece non mi ha convinto fino in fondo, troppe cose dipendono dalle scelte degli altri giocatori e in un gioco così denso a livello di regole, non è tanto possibile fare previsioni ragionevoli.
Per ora promosso, ma per rimanere nei titoli che hanno la mia benedizione, devono innanzitutto accorciarsi i tempi di gioco, perché altrimenti con una durata di 1 ora a giocatore ci sono alternative ben più appaganti.

- Barrage, in 4 e anche qua è durata un po' troppo, ma era la prima partita per me ed un altro.
Il gioco è valido e appagante, ma il tipo d'interazione non me lo ha fatto apprezzare fino in fondo... troppo cattiva per i miei gusti.
Altra cosa che non mi ha convinto, sono i poteri delle nazioni e dei personaggi... boh, forse è un mio problema, ma dopo aver adorato altri giochi con questa caratteristica, adesso mi sembra spesso e volentieri un'aggiunta trascurabile.
La voglia di riprovarlo è rimasta, di certo però non mi ha fatto gridare al miracolo, qua in Tana mi sembra ben più considerato di quanto meriterebbe.
Giusto un appunto sui materiali, io ho giocato alla versione retail e devo dire che non si distinguono particolarmente, sarà questione di gusti personali ma i colori spenti, i toni scuri e la differenziazione nei pezzi delle nazioni proprio non mi hanno detto nulla. Pessime scelte invece per quanto riguarda le materie microscopiche, la differenziazione cromatica per render distinguibili i diversi tagli e le ruote che non girano benissimo.
Ah, alla fine ho pure vinto partendo quarto in turno e senza la scelta della fazione (erroneamente non abbiamo nemmeno messo il setup consigliato).

- Pulsar 2843, 2 partite rigorosamente in 3... ecco un altro giocone che solo di recente abbiamo deciso di approfondire.
Bello, bello, bello... tante opzioni strategiche da scegliere ad inizio partita e poi si tratta sempre di deviare il meno possibile - tatticamente - con quello che i dadi ti riservano.
Tra l'altro è un gioco particolarmente nelle mie corde, la prima l'ho vinta con Quartier Generale e Gate Run, la seconda solo quasi con i Trasmettitori.
?

- Lost Expedition +exp., in solitaria, dopo queste partite mi son deciso a metterlo in math trade, non perché non sia valido ma perché mi son reso conto che in questa modalità non ho mai voglia di giocare (in generale dico, non nel gioco specifico) e in 2 invece - con la mia compagna - preferirei dare la priorità ad altro (oh, a lei comunque non dispiaceva).
Per la cronaca, ho vinto per la prima volta al gioco base senza l'aiuto dell'espansione new friends (pensavo fosse impossibile), poi ho vinto con l'aiuto del cane nel percorso alternativo e poi per ritonare nella norma ho perso un paio di volte. ?

- The Castles of Burgundy, in 4 (che non è decisamente il numero ideale) con alcune delle espansioni, tra cui quella delle strade... che ho trovato poco interessante... diciamo non ho sentito necessaria un'ulteriore ingerenza aleatoria in un gioco di dadi.
Le prime impressioni sulla nuova edizioni non sono tutte positive: pessima scelta di fare alcune tessere fronte retro e altre no, di non rendere riconoscibili le tessere acquisite dal sopra. Ma soprattutto mi sto chiedendo perché le tessere gialle hanno disegni cosi piccoli...
Mah, mi sto quasi pentendo di aver lasciato la vecchia per la nuova, forse anche perché non mi sono ancora abituato ai differenti disegni degli edifici (che comunque erano meglio distinguibili prima)
?

- Saint Seiya: Deckbulding, in 5.. no comment ?... anzi no, dicamo che non ci siamo proprio, troppo aleatorio per i miei gusti (pio chiaro che il target è sicuramente un altro). Io come tutta una generazione ho visto i cartoni animati dei Cavalieri dello Zodiaco (più e piu volte... almeno fino alla Casa del Leone ?... maledetta Odeon), ma non ho mantenuta inalterato questo interesse nel tempo e non sono nemmeno particolarmente nostalgico, quindi accantonato il tema c'è poco di significativo in questo titolo.
Alcune meccaniche, così come le abilità dei personaggi, sono anche interessanti, però s'innestano sopra un gioco a fortuna troppo alta, l'uscita delle carte e gli "eventi" casuali distruggono ogni tentativo di pianificazione.
Bocciato senza appello!
???
 
Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.845
Località
Estero
Goblons
16.601
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Io ho avuto l'impressione che The Lost expedition sia davvero imbattibile in solo senza l'espansione (data la pesca dell carte dal mazzo che non puoi controllare minimamente ne' decidere quando le posizionerai se di giorno o di notte), invece in due collaborativo siamo riusciti ad arrivare alla fine con un personaggio o due ancora in vita..gli altri defunti. Ho comprato l'espansione proprio per il solo. Pero; vedo che ci sei riuscito...secondo te quanto dipende dalla fortuna la riuscita in solo?

On Mars ci avete messo 4 ore!!!!?????? suicidio. Ma concordo con la tempistica noi 2 ore in due giocatori alla terza partita (le prime due dramma 3 ore!!! ed abbiamo sbagliato qualche regola).
 
Ultima modifica:

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.771
Località
Chiasso
Goblons
1.914
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Io ho avuto l'impressione che The Lost expedition sia davvero imbattibile in solo senza l'espansione (data la pesca dell carte dal mazzo che non puoi controllare minimamente ne' decidere quando le posizionerai se di giorno o di notte), invece in due collaborativo siamo riusciti ad arrivare alla fine con un personaggio o due ancora in vita..gli altri defunti. Ho comprato l'espansione proprio per il solo. Pero; vedo che ci sei riuscito...secondo te quanto dipende dalla fortuna la riuscita in solo?

Tanto, adesso non so quante partite ho fatto in solitario senza l'espansione, però le volte che ho perso non ho avuto l'impressione di sbagliare qualcosa, se non escono gli avanzamenti sul percorso e qualche carta positiva, non c'è nulla da fare.
Personalmente la modalità che ho trovato più sfidante e quella in competitivo, perché hai più controllo che nel solitario (in 2 collaborativo invece mi ha fatto mediamente schifo).


On Mars ci avete messo 4 ore!!!!?????? suicidio. Ma concordo con la tempistica noi 2 ore in due giocatori alla terza partita (le prime due dramma 3 ore!!! ed abbiamo sbagliato qualche regola).

Sentivo esperienze molto diverse dalla mia circa la durata, boh.
La prossima volta dico di sì solo se siamo in 3.
 

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2016
Messaggi
539
Goblons
31
Utente Bgg
Clauz79
Finalmente riesco a giocare con mia moglie!!!! E' rimasta molto contenta e divertita da Patchwork tanto che abbiamo fatto un paio di partite di fila....ragazzi sto cominciando ad introdurla nel mondo dei GDT...forse ci riesco...stay tuned :cool:
Anche per me Patchwork ha rappresentato una piccola "svolta" nell'avvicinare mia moglie al mondo dei giochi! ? Mi raccomando non "bruciare" l'interesse della tua, alimentalo a piccole dosi e con modi e tempi giusti. Nel mio caso ci sono voluti circa 4 anni! :asd:
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Il percorso di avvicinamento era iniziato qualche settimana fa. :rolleyes:

Scrivo al mio gruppo di amici storico, dicendo semplicemente "domani pomeriggio chi si fa un giro sulla Nemesis? vi assicuro un'esperienza indimenticabile". Le risposte sono scoraggianti "io torno a casa alle 19", "no mi dispiace per questa domenica passo", "anche io... niente".

Mi rivolgo quindi ad un altro mio amico, curioso dei giochi ed appassionato di film e comics, che mi risponde "non ricordi? domani tua figlia viene al compleanno di mio figlio". "Azz, non ne sapevo nulla!" :oops:

Alla fine ero pronto a metter su un gioco qualsiasi con mio figlio (ma lui voleva giocare a Nemesis!) per cui lo convinco a sentire un suo amico (quasi del tutto digiuno di giochi) che però già avevamo coinvolto con successo in una partita a SW:Rebellion!

E così ci troviamo in 3 sulla Nemesis! io e due ragazzi.
Setup, spiegazione parziale e altre regole aggiunte man mano. Già dopo poche stanze ci troviamo in pessime situazioni, con un intruso che si fa vivo e subito obbligati a scegliere l'obiettivo. Il mio chiede di portare la nave sulla Terra o essere l'unico sopravvissuto (non mi sembra male, dopotutto devo collaborare per tener in piedi la nave e alle brutte eiettarmi dalla capsula e chi si è visto si è visto). Così vaghiamo per le stanze, inseguiti da alieni sempre più grossi e coperti di secrezione in ogni dove. L'amico di mio figlio si accerta della destinazione della nave, io e mio figlio controlliamo i motori (in realtà io non ho interesse ad assicurarmi del tutto che funzionino, mi basta crederlo). Gli intrusi adulti ci inseguono, troviamo il nido ma la regina non si fa viva. Dopo due ore mi chiedono "quanto manca secondo te alla fine?". "Non so, potrebbe mancare tanto o poco, dipende". Alla fine dello stesso turno peschiamo la carta evento Incendio, che si propaga e fa mettere il nono segnalino. La nave in fiamme collassa. Partita finita :eek:

Riveliamo le carte obiettivo e scopro che:
- la nave stava andando verso Marte perché l'amico di mio figlio voleva andare là, e stava andando ad ibernarsi
- due motori erano danneggiati perché mio figlio voleva distruggere la nave, stava anche lanciando il segnale dalla sala comm
- io nel turno ero pronto ad eiettarmi con la capsula e quindi avrei potuto vincere da solo se la nave avesse fatto boom

Insomma fine gloriosa e partita divertente. Due ore in tutto passate molto bene. E tanta voglia di riprovare!
 
Ultima modifica:
Alto Basso