Road to Magnifico: Space Gate Odyssey

Space Gate Odyssey Magnifico 2020

Quali giochi sono stati selezionati per il Magnifico 2020? E soprattutto perché? Questa rubrica ve lo spiega.

Approfondimenti
Giochi
Giochi collegati:
Space Gate Odyssey

di Cédric Lefebvre
Edito da: Ludonaute. Edizione italiana a cura di 3 Emme
Giocatori: 2-4
Durata: 60-90 minuti
Target: giocatori abituali
Meccaniche: piazzamento lavoratori, piazzamento tessere, azioni condivise, maggioranze

In breve:

Space Gate Odyssey: panoramica

Il giocatore sposta un suo lavoratore da uno dei cinque spazi azione disponibili a un altro. Ne esegue l'azione in base al numero e alla potenza dei suoi lavoratori presenti e la fa eseguire anche agli altri giocatori che hanno lavoratori ivi presenti.

Lo scopo è quello di costruire una base spaziale, farvi spostare all'interno dei coloni fino alle stanze portale e da qui spedirli a colonizzare i vari pianeti del gioco, in cui, con metodi diversi, si fanno punti vittoria.

Peculiarità

Il gioco prevede tre livelli di lettura. Per prima cosa la costruzione topologica della propria base spaziale, orientata non solo al massimo rendimento, ma anche alla più rapida messa a regime.

In secondo luogo il timing delle azioni e delle spedizioni ai pianeti, per anticipare gli avversari nei posti più remunerativi.

Infine il sistema delle azioni condivise che consente di beneficiare di azioni extra osservando e interagendo con il flusso di gioco rivale.

Twist di gioco

Quando si sale col punteggio, il giocatore è costretto, per segnare i punti, a rimuovere un proprio lavoratore dalla plancia azioni. In questo modo riduce la sua efficacia e dà in qualche modo agli altri più indietro maggiori possibilità di recupero.

Perché la giuria lo ha selezionato

Space Gate Odyssey: stazione spaziale

A fronte di una semplicità di regole e linearità nelle azioni, costruire una stazione efficace e senza commettere errori, specialmente contro giocatori già esperti, è tutt'altro che facile, come dimostra anche la tessera monouso fornita dal gioco per i principianti, che consente, una volta per partita, di ri-arrangiare la propria plancia.

Space Gate Odyssey è un gioco essenziale e spartano, ma che non rinuncia alla profondità, dosando tempo, azioni e interazione con elegante equilibrio.

Commenti

ma solo io lo ritengo di una noia mortale?

mistergringo scrive:

ma solo io lo ritengo di una noia mortale?

noia no. Ma in effetti pure io non lo trovo così brillante.

Il 2019 non è stato certo un anno meraviglioso per i board game ma inserire questo tra gli otto anche no. Nonostante l'annata così a mio parere ce ne erano molti che avrebbero meritato molto più di questo di stare tra gli otto del magnifico. Wingspan, giusto per fare un esempio, lo spazza via sotto ogni aspetto.

Ma giochi di sole carte come Marvel champions o Res arcana possono essere inseriti nella lista del magnifico?

Dai eomer, wingspan anche no! :-)

Ora mi rifate venire la scimmia a rivederlo.

Pero' effettivamente, a parte il concetto accattivante di spostare omini sui pianeti e costrure la propria stazione spaziale il gioco mi e' parso ripetitivo, specialmente nel punteggio dato dai pianeti piu' o meno sempre uguale.Poi sono impressioni da flussi di gioco visti su youtube.

Un peso medio leggero tra i selezionati del Magnifico è una curiosa novità, interessante.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare