Mi tenta il KS della Chur
Cari amici e amiche pelleverde,
tra pochi giorni inizierà Lucca Comics & Games; certo, non sarà come Play... ah, ho già ho usato questa introduzione. Tanto non legge mai nessuno, tutti dritti a vedere cosa proponiamo.
Partiamo: Kalcio d'Inizio!
The Old King's Crown: A Tale of Royalty, Rebels and Ruses
Genere: fazioni asimmetriche, gestione mano, bluff, scommesse, tema medioevale
Scadenza / Consegna stimata: 23 novembre / ottobre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 160€ / si (non ivato) LINK AL KS
Autore / Editore: Pablo Clark / Eerie Idol Game.
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: media
Il gioco in pillole: Direttamente dalla fredda e meravigliosa Edinburgo, questo piccolo gioello euro, confezionato in una grafica a tratti barocca, sono certo vi soprenderà! Il re è morto e quattro casate, come nelle migliori tradizioni, aspirano al suo trono. Si susseguiranno le stagioni e con esse i tentativi da parte degli araldi di ciascuna fazione di dominare alcuni territori del regno per trarne vantaggio, appoggiati segretamente dalle scelte dei giocatori che, tramite mazzi di carte unici e con vari valori numerici rappresentati su di esse, giocheranno carte in segreto, che poi andranno scoperte per reclamare bonus locali e attivare effetti di gioco. Ma non finisce qui: i vari luoghi del regno sono collegati da strade, rappresentate da carte con effetti sempre diversi, che verranno contese per essere combinate con i poteri accumulati nel gioco. Tutto questo al fine di accumulare nel tempo la maggiore influenza sul regno. Quando una casata sarà in grado di raggiungere un determinato numero di influenza, a seconda del numero dei giocatori, e sarà in grado di mantenerla fino alla fine di un round, vincerà la partita. Siete pronti a partecipare al gioco del tron… ah no, quella era una storia diversa :-P Scherzi a parte: mi sembra davvero bello e ve lo consiglio, pur essendo un’opera prima; ma in versione con espansione esclusiva, altrimenti conviene attendere l’arrivo sul mercato, visto il prezzo del base.
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The Taliesin
Spirit Fire
Genere: open world
Scadenza / Consegna stimata: 15 novembre / dicembre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 99 $ Core edition (spedizioni a partire da 42 $ ) / si, IVA da aggiungere -> Link al KS
Autore / Editore: Peter Lee / Orange Nebula
Numero Giocatori: 1
Dipendenza dalla lingua: alta (manuale in inglese, testo su carte e plance)
Il gioco in pillole: dal team di Orange Nebula (quelli di Vindication e Unsettled) ecco un nuovo gioco che farà sicuramente discutere e incuriosire: Spirit Fire. Definire cosa sia Spirit Fire è complesso: Orange Nebula lo definisce come “un living board game con un sistema di gioco open world non lineare, dove si compie un viaggio introspettivo di scoperta, meraviglia e mistero in un reame fantastico”. Il concetto di base di Spirit Fire è che si giochi un arco narrativo di un personaggio e che le sfide che si incontrano siano principalmente sfide di ottimizzazione: gli autori hanno dichiarato che non c’è nessun tipo di combattimento nel gioco; questo perchè, secondo loro, quando c’è del combattimento, i giocatori tendono a focalizzarsi su quell'aspetto per procedere nella crescita del personaggio, trasformando il gioco solo in un susseguirsi di combattimenti, cosa che loro non volevano accadesse per Spirit Fire.
In Spirit Fire si parte con un mazzo di carte che rappresenta le “scintille di vita” (life sparks) del personaggio, che verranno usate per compiere le varie azioni. Ci saranno cose che permetteranno di recuperarne qualcuna, ma sono comunque destinate a esaurirsi. Un primo aspetto è quindi l’ottimizzazione di queste spark, così da esplorare il più possibile l'universo di gioco (rappresentato da carte da affiancare che creano una mappa, un po’ alla The 7th Continent o Tainted Grail). Durante l’esplorazione troveremo avventure e sfide: un libro ci guiderà in questa fase e, tramite varie scelte, principalmente di ottimizzazione in stile eurogame (soprattutto basato su un mazzo di carte e deck building), interagiremo col mondo, modificandolo. Modifiche che potranno persistere tra un arco di vita di un personaggio e l’arco di vita del personaggio successivo.
Si, perchè un’altra caratteristica è che la “partita” finisce quando il personaggio si ritira dal gioco (un po’ come in Gloomhaven, anche qui i personaggi si ritirano), avendo esaurito tutte le sue spark, ma lascia un'eredità e dei segni del suo passaggio nel mondo di gioco, che saranno presenti nella partita successiva con un altro personaggio. Il gioco non è un legacy (non si modifica in modo permanente nulla ed è possibile resettare tutto), ma le azioni di un personaggio diventano parte dell’universo di gioco (un po’ come accade per Oath).
Altra particolarità del gioco è il fatto di essere principalmente un solitario, con la possibilità di fare entrare altri giocatori nel proprio mondo… a patto che gli altri giocatori abbiano il loro set base di Spirit Fire…
Dal punto di vista estetico, il gioco è veramente bellissimo e con una produzione “lusso”: tante immagini evocative sia sulle carte che sul libro delle avventure, “tappetino” (sono ben 22x91 centimetri!) in neoprene, plancia dual layer, dadi dalla forma particolare, scatoline per tenere in ordine le carte e, addirittura, un supporto rigido per inserire le carte che via via scopriremo e comporranno il mondo.
E, per accontentare tutti i gusti, ci sono colori diversi tra cui scegliere per svariati elementi di gioco e anche per il dorso delle bustine ufficiali.
Tutto bellissimo quindi? No, la nota dolente è, come facilmente immaginabile, il prezzo: al momento c’è un unico livello di pledge da 99$ più qualche add-on (alcuni compresi nel base se si pledgia durante la campagna, altri no), ma il punto più critico è che per l’Italia siamo a ben 42$ di spedizione… e, ovviamente, dobbiamo aggiungere l’IVA a tutto.
Al momento in cui scrivo non c’è un manuale disponibile e nemmeno dei video di gameplay, ma Orange Nebula ha detto che li pubblicherà a breve, per cui, quando leggerete queste righe, è possibile che tutto sia già disponibili. C’è inoltre da capire cosa intende Orange Nebula quando dice che questo è un “living board game”: saranno nuovi mondi come per Unsettled, nuovi personaggi, nuove quest?
La mia sensazione è che questo potrebbe essere o davvero un qualcosa di “unico” o l’ennesima accozzaglia di meccaniche già viste appiccicate a narrativa emergente e non ci sarà una via di mezzo.
Concludendo: tenetelo d’occhio.
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guglie
Secret of the Lost Tomb: Epic Remastered Edition
Genere: cooperativo, dungeon crawler
Scadenza / Consegna stimata: 18 Novembre / Maggio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 95€ (Spese di spedizione 37€) / Si, IVA esclusa-> Link a Gamefound
Autore / Editore: Everything Epic
Numero Giocatori: 1-6
Dipendenza dalla lingua: media, gioco in inglese
Il gioco in pillole: Secrets of the Lost Tomb non è assolutamente una novità nel mondo ludico ma, come suggerisce il titolo, una ristampa riveduta e corretta di un gioco vecchio di dieci anni… e si vede! Il gioco è marcatamente old school, probabilmente lo era già al tempo dell’uscita, e lo è rimasto anche in questa remaster. Quello che la riedizione va a toccare sono nuove illustrazioni per carte e tile e componenti un minimo più moderni (come le plance dual layer). Il gioco comunque di base rimane lo stesso, cioè un dungeon crawler cooperativo che strizza l’occhio alle atmosfere di Indiana Jones. Il gioco è strutturato a scenari, ma non a campagna: ogni scenario definisce l'obiettivo della partita, nemici che possiamo incontrare e alcuni oggetti che possiamo trovare. Nel gioco base sono presenti tredici scenari, ma vengono vendute una valanga di espansioni e ogni espansione aggiunge quattro scenari (oltre a nuovi nemici, tile, personaggi…). È uno di quei dungeon crawler dove l’intero dungeon è generato casualmente, assemblando una serie di tessere quadrate, in un sistema praticamente identico a Betrayal. Ovviamente non mancano mostri da combattere e prove di abilità da risolvere quando si esplorano nuove stanze, che, come di consueto, coinvolgono il tirare secchiate di dadi sperando di fare cinque o sei (che corrispondono ai successi). Qui non sono presenti meccaniche complesse e nemici con intelligenze articolate, qui siamo davanti a un Betrayal leggermente più complesso e interamente cooperativo.
Che non è necessariamente un male: il successo di giochi come Shadows of Brimstone dimostra che la vecchia scuola ha ancora il suo pubblico. Il problema è quando questo viene abbinato a un prezzo non proprio conveniente: il gioco, una volta ivato e spedito, parte da una non modica cifra di circa 150€; questa cifra supera abbondantemente i 500€ se si punta a un all-in di gameplay. A queste cifre particolarmente alte si unisce una quantità di contenuto tutt’altro che spettacolare, non sono presenti miniature e la quantità di materiale cartaceo è buona, ma non esagerata. Come convenienza c’è un po’ di guadagno partecipando alla campagna in modo da avere gratuitamente un’espansione inclusa nel pledge, oltre agli stretch-goal (ma attenzione che non tutti gli SG sono inclusi nel pledge base), che ribilanciano un minimo il prezzo molto alto.
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Pigro
Nocturne
Genere: maggioranze, asta, mappa modulare, collezione set, solitario, setup variabile
Scadenza / Consegna stimata: 9 dicembre / settembre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 29$ (Spedizione 14$) / sì (non ivato) Link alla campagna
Autore / Editore: David Iezzi / Flatout Games
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: dalla casa editrice di Calico, Cascadia e Verdant, troveremo un gioco ambientato in una foresta incantata con le illustrazioni di Beth Sobel.
Si giocherà nei panni di una volpe mistica che lancerà magie per collezionare artefatti incantati e ingannare i giocatori rivali muovendosi nel bosco magico.
In ogni turno andranno selezionati gli oggetti più utili e di valore da raccogliere e quelli da scartare... e le scelte saranno dolorose.
Durante due round (crepuscolo e chiaro di luna) si dovra' competere per collezionare i set più forti di oggetti magici, che avranno valore se raccolti in determinati gruppi, ma che potranno anche servire a creare pozioni che forniranno punti vittoria.
In ogni round si inizia con un set di gettoni numerati, che rappresentano la forza delle proprie magie. Questi gettoni saranno usati per lanciare maledizioni e scommettere su una griglia di oggetti e azioni speciali della foresta. Una volta lanciata la magia, i giocatori rivali avranno l'opportunità di lanciare magie più potenti su un oggetto vicino per impedirti di raccogliere l'artefatto selezionato.
Via via che si esplora la foresta, differenti condizioni di controllo magico restringeranno i cammini che si possono percorrere, conducendo i giocatori a scelte estremamente strategiche, con l'opportunità di guadagnare una serie di oggetti con potenti magie. Si potranno fare offerte ai potenti spiriti della foresta: topi magici che potranno condividere i propri tesori con i giocatori, permettendo loro di espandere la propria collezione.
Il gioco ha un'ampia variabilità grazie al set up della foresta, agli obiettivi dei round, alle carte pozioni e alle abilità speciali dei giocatori.
Ogni partita dovrà essere giocata con differenti strategie e tattiche al fine di ottenere la vittoria.
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Delia
Esdra e Neemia & L'Eredità di Yu
Genere: carte multiuso, gestione mano, piazzamento lavoratori, gestione risorse
Scadenza / Consegna stimata: 17 novembre / settembre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 45€ (spedizione 6€) / sì (ivato) Link al Kickstarter
Autore / Editore: SJ Macdonald, Shem Phillips / Garphill Games, Chur Games
Numero di giocatori: 1-5
Dipendenza dalla lingua: bassa, ma in italiano
Il gioco in pillole: con questa campagna, che va in parallelo con quella inglese, sarà possibile ricevere il gioco, o meglio, i giochi nella nostra lingua. L'Eredità di Yu è un solitario a campagna non lineare, completamente ripristinabile, in cui vestirai i panni del leggendario eroe della dinastia Xia, Yu il Grande. Sarà tuo compito costruire i canali in vista dell'imminente inondazione, difendendo allo stesso tempo il tuo villaggio in crescita dalle tribù barbare vicine. In ogni partita verranno condivise storie e verranno aggiunti nuovi elementi di gioco. La campagna presenta un sistema di autobilanciamento, che si adatta a quanto stai andando bene e termina quando vinci o perdi sette partite.
Lo scopo di Esdra e Neemia è quello di costruire il tempio, ricostruendo le mura e le porte della città e insegnando la Torah agli esuli che ritornano. I giocatori possono anche cercare di sviluppare la propria terra, viaggiare verso insediamenti fuori dalle mura della città o alimentare il fuoco dell’altare per mantenerlo acceso giorno e notte. I profeti, Aggeo e Zaccaria faranno la loro parte per mantenere le persone concentrate su ciò che è più importante. Nel corso di tre settimane (round), i giocatori utilizzeranno la loro mano di carte, lavoratori e risorse per partecipare alla ricostruzione della grande città di Gerusalemme. Dopo sei giorni di lavoro ci sarà un giorno di riposo sabbatico che si rifletterà sul lavoro della settimana. Il gioco terminerà dopo il completamento del 3° Sabbath e chi avrà più punti, sarà proclamato vincitore.
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Cascadero & Cascadito
Genere: piazzamento tessere, roll & write
Scadenza / Consegna stimata: 3 novembre / settembre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: da 49$ (spedizione 9$) / sì (non ivato) Link a Kickstarter
Autore / Editore: Reiner Knizia / Bitewing Games
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: nessuna
Il gioco in pillole: Campagna che permette di finanziare due progetti. In Cascadero, con un sistema di quasi piazzamento lavoratori, le città con messaggeri reali o con una storia di visite di inviati sono ancora più preziose, poiché collaborano volentieri a successi ancora maggiori. I giocatori devono decidere tra due strategie concorrenti: costruire lunghe catene di inviati per raggiungere sinergie e obiettivi o creare gruppi più piccoli e separati di inviati per attivare tempestivamente il punteggio della città. Entrambi assegneranno punti vittoria, ma i punti vittoria non varranno nulla se non raggiungi anche la fine della colonna del successo stabilita.
Cascadito è il fratello spirituale più piccolo dove ciascun giocatore lancia sei dadi a turno, prendendone uno e utilizzandolo per riempire uno spazio sulla sua mappa. I dadi mostrano cinque colori, che rappresentano i cinque tipi di città sulla mappa. Quando viene scelto un dado colorato, il giocatore riempie uno spazio adiacente a una città del colore corrispondente. Raggiungendo le città con gruppi di spazi pieni, i giocatori attiveranno il punteggio della stessa nel libro dei successi sulla loro scheda. Se i giocatori pianificano saggiamente i loro percorsi, questi successi crescenti potranno innescare una cascata di combo per dare loro un vantaggio competitivo nell’ottenere risultati pubblici e bonus privati. Il gioco termina immediatamente quando tutti i risultati pubblici sono stati rivendicati o quando un giocatore ottiene tutti i bonus privati. I giocatori conteranno quindi i loro successi e risultati per determinare il vincitore.
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Critter Kitchen
Genere: poteri variabili, movimento programmato
Scadenza / Consegna stimata: 16 novembre / dicembre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 40$ (Sped $22) / sì (non ivato) Link a Kickstarter
Autore / Editore: Alex Cutler, Peter C. Hayward / Cardboard Alchemy
Numero di giocatori: 2-5
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: questa volta l'ambientazione è una baia in cui vari ristoranti competono in sfide di cibo, cercando, al contempo, di conquistare il palato di un noto critico culinario.
I giocatori invieranno i propri cuochi a comprare ingredienti per creare ricette sorprendenti. Il capo cuoco rimarrà con i suoi poteri asimmetrici nel ristorante.
In ogni turno ingredienti, estratti casualmente, saranno distribuiti in vari luoghi della città. Ogni luogo ha le sue caratteristiche specifiche: alcuni si riempiranno di ingredienti solo se occupati dai meeple dei giocatori, altri riceveranno gli ingredienti dai luoghi precedenti, altri avranno bonus. I giocatori cercheranno di inviare i propri cuochi nei vari luoghi per raccogliere ingredienti utili per completare le ricette. I cuochi sono di tre tipi: uno piccolino e veloce, ma che può trasportare solo un ingrediente, uno medio e più lento, ma che può trasportare due ingredienti, uno più grande, che è lentissimo, ma può trasportare tre ingredienti. Chi invierà il cuoco più veloce potrà raccogliere per primo un solo ingrediente; chi invierà il cuoco più lento sceglierà dopo, ma ne potrà prendere fino a tre (se rimarranno). Si puo' anche andare in specifici luoghi dove raccogliere informazioni sui gusti del critico di cucina e sbirciare le carte obiettivo nascoste dei turni successivi per organizzarsi meglio.
In ogni turno ci saranno alcuni obiettivi da soddisfare per guadagnare punti in più. Dopo sette round, i giocatori dovranno creare il piatto migliore di tutti per ottenere i plausi del critico.
Il gioco presenta vari tipi di critici culinari, varie ricette, vari luoghi eccetera...per aumentarne la variabilità. In più, si potranno ingaggiare dei cuochi con caratteristiche asimmetriche.
Stanno introducendo un'espansione con personaggi e carte aggiuntive, incluse una scimmietta che seguirà il cuoco più lento spargendo ingredienti ovunque.
Chi ha risolto i sette puzzle potrà concorrere a un'estrazione di sette giochi. Se si è risolto un solo puzzle, si potranno avere le formine dei personaggi gratis.
Le illustrazioni sono super pucciose come al solito. Il gioco mi sembra più profondo di Flamecraft (della stessa casa editrice), con scelte interlacciate più complesse da pianificare nei vari turni. Ovviamente resta un family+. Difficile capire la rigiocabilità a lungo termine, potrebbe risultare ripetitivo, ma una partita ogni tanto non guasta.
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Delia
Keep the Heroes Out: Boss Battles
Genere: cooperativo, campagna, solitario
Scadenza / Consegna stimata: 31 marzo / agosto 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 60$ (spedizione 22$) / sì (non ivato) Link a Kickstarter
Autore / Editore: Luís Brüeh / Brueh Games Inc.
Numero di giocatori: 1-5
Dipendenza dalla lingua: nessuna
Il gioco in pillole: espansione per un gioco con ambientazione fantasy con meccaniche "leggere" di produzione e raccolta risorsa e deck building.
Nell'espansione si introducono dei nuovi boss che sono mostri super forti che entreranno in gioco nella seconda fase (quando si "cicla" il mazzo delle gilde). Questo renderà la seconda parte della partita molto più complessa da vincere.
Non solo si dovranno tenere a bada gli eroi, evitando che rubino il tesoro nella volta, ma dovremo anche battere il boss, che avrà un certo numero di punti vita (anche sopra 20!!!!). I boss spalleggeranno i dannati eroi e avranno un loro mazzo di carte con vari effetti. Ogni tipo di boss giocherà in modo totalmente differente.
Una volta vinto lo scenario con un boss, si potrà acquisire il suo mazzo di carte da mettere sul mercato.
Si giocherà con due carte eroe per turno, il che renderà il gioco più sfidante, ma si introdurrà un nuovo tipo di eroe più semplice da battere... e più eroi "facili" si metteranno nel mazzo, a inizio partita, più il livello di sfida sarà basso. Questo tipo di eroe, una volta sconfitto, rilascerà sulla sua tessera artefatti, armi e altri oggetti utili, che i nostri mostri potranno raccogliere e usare.
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Delia
Fischio finale!
Mentre aspettate il prossimo pledge a modino, ascoltatevi RGK! Per questa uscita, un saluto da parte di:
Gotcha + il Vostro Tal, Delia, guglie & Pigro
Se qualche termine risulta poco chiaro, potete consultare la Goblinpedia 2.0
Poi, se volete, potete vedere anche questi:
Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.