Complesso e Complicato

Definizione: 

Un gioco è complicato quanto più le regole sono quantitativamente tante e qualitativamente corredate di eccezioni. Una volta capite e imparate tutte le variabili, un gioco (che sia solo) complicato non è difficile da padroneggiare. In un gioco complicato la risoluzione di un problema porta a dei risultati immediati, certi e prevedibili.
Un gioco è complesso quanto più le ripercussioni delle proprie azioni sono difficili da prevedere e padroneggiare. Anche una volta capite e imparate tutte le variabili, un gioco complesso rimane comunque difficile da padroneggiare. In un gioco complesso la risoluzione di un problema porta ad altri problemi.

Complicato è un sistema in cui le variabili sono molte, ma tutte evidenti e tutte predicibili. É faticoso analizzarle tutte, ma tutte portano a un risultato certo. Un gioco complicato è un gioco faticoso, perché aggiunge regole e strutture senza nulla aggiungere realmente all'esperienza significativa della partita. Un gioco complicato è quello in cui a ogni regola corrisponde una sottoregola, a ogni sottoregola un caso particolare, a ogni caso particolare una eccezione. Ovviamente in modo esasperato, ma il concetto è quello.

Complesso è un sistema in cui la concatenazione e le ripercussioni di una data azione non sono subito palesi, o quantomeno non lo sono all'inesperto, diventando via via più evidenti al giocatore più attento, più predisposto, più esperto.
Questa complessità non deriva necessariamente da una uguale complicazione, anzi. Ad esempio, nel Go la complicazione è minima, ma la complessità massima.

Per approfondire:
Complesso e Complicato
Complessità e gameplay emergente
 

Categoria: 
Terminologia - concetti di gioco