Altered TCG volutamente tralasciato? È di gran lunga IL progetto del mese.
Cari amici e amiche pelleverde,
a voi vedervela con il crowdfunding di questa mandata.
Partiamo: Kalcio d'Inizio!
Triumph
Genere: Competitivo, Gestione mano, Influenza, Movimento punto-punto, Votazioni, Antica Roma
Scadenza / Consegna stimata: 15 febbraio / marzo 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 58€ / SI ( NON IVATO ) LINK AL KS
Autore / Editore: Raymond de Maria, Valdemar Gumienny / Phalanx
Numero di giocatori: 2-4
Dipendenza dalla lingua: media
Il gioco in pillole: Diciamocela tutta…il fascino dell’impero romano è innegabile. Nel corso degli ultimi anni è diventato addirittura virale, con hashtag sui social #romanempire che imperversavano in rete e sociologi che si domandavano perchè tanti uomini pensavano tanto spesso a tali fasti. Per me è la stessa base della sindrome che ho io verso Darth Vader e l’imperatore Palpatine. Quella voglia di fasto, fascino, potere e comando incommensurabili da non confondersi con fascismo e nazismo, ma più vicino ai concetti di potenza e gloria immane, rispetto alla feccia rib.. ahem! Detto questo, però, non ho saputo reprimere le mie risate quando ho visto il video di presentazione del progetto kickstarter: non perchè non sia fatto bene, al pari di tanti prodotti simili, ma per il forzato inglese con accento italiano della voce fuori campo: correte subito a vederlo e sentirlo, dopo aver letto KDI :-D Ma bando alle ciance: questo gioco non si inventa la ruota, ha tutte meccaniche viste e riviste, ma probabilmente il mix è buono. Da due a quattro giocatori interpretano corrispondenti ricche famiglie romane che vogliono portare il loro rampollo al ruolo dell’imperatore, trasformando l’opulenta repubblica in un enorme impero. Per farlo dovranno espandersi territorialmente, applicare leggi, evitare che i barbari entrino in Roma, imbastire alleanze, ottenere risorse dalle province, beneficiare dei monumenti costruiti sui sette colli e dei servigi di consoli, pretori e censori: il tutto per avanzare sul tracciato del prestigio e diventare il primo, Triumph-ale, imperatore di Roma! Edizione Italiana già assicurata a cura di Pendragon, con possibilità di ricevere comunque i frizzi e lazzi del KS se si pledgia ora… alea iacta est!
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The Taliesin
Doom Guard
Genere: Cooperativo, Avventura
Scadenza / Consegna stimata: 23 Febbraio / Marzo 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 75€ (Spese di spedizione 30€) / Si, iva inclusa -> Link a Gamefound
Autore / Editore: Pinnacle Entertainment Group
Numero Giocatori: 1-5
Dipendenza dalla lingua: Media, gioco in inglese e PDF in italiano
Il gioco in pillole: Premessa: al momento la campagna è stata cancellata e verrà rilanciata in futuro. Come sempre avviene, è per colpa dello scarso successo, anche per scelte opinabili in fase di lancio. Le spese di spedizione al di fuori degli USA erano altissime inizialmente, con annessa dogana e tutto il resto, poi hanno corretto il tiro e aggiunto contenuti, ma ormai la frittata era fatta. Dato che, comunque, la campagna verrà rilanciata, vi lasciamo con l'approfondimento.
Avete presente il meme col bambino che dice alla mamma “mamma possiamo comprare il gioco degli Avengers” e la mamma che risponde “no, abbiamo già il gioco degli Avengers a casa”? Poi arrivano e trovano Doom Guard. Ecco, questo descrive perfettamente il tema, cioè i giocatori impersoneranno un gruppo di eroi nemmeno troppo velatamente ispirati ai più noti eroi dell’universo DC e Marvel. Dato che l’originalità non è di casa, con chi mai potranno scontrarsi questi eroi? Ma niente di meno che con i grandi antichi Cthulhu e Azathoth.
Scherzi a parte il gioco, è volutamente citazionista, ma forse un po’ troppo, e questo lo rende di riflesso un po’ anonimo. Per quanto riguarda le meccaniche, sono già più interessanti, ma senza rivoluzionare assolutamente il panorama. Ciascun giocatore controlla un’eroe e ogni eroe possiede due mazzi di carte che rappresentano poteri e abilità. Gli eroi sono molto diversi tra loro, rendendo il gioco abbastanza asimmetrico. In una partita i giocatori si scontreranno con uno dei grandi antichi in questione che avrà un suo scenario che ne definirà le condizioni di vittoria e sconfitta; tramite una serie di carte i suoi minion, alcuni fissi, altri scelti casualmente e una serie di carte evento che gestiranno lo spawn dei nemici e altri effetti nefasti ogni volta che un’eroe si attiva.
Il gioco si svolge su una mappa astratta della città, dove gli eroi si muoveranno di luogo in luogo per combattere con i vari minion, rimuovere la loro influenza e nel contempo proveranno a eseguire le istruzioni sulla carta scenario attuale per dirigersi verso la vittoria. Gli eroi non combatteranno mai con il capoccione nemico in sé e per sé, ma solo con i minion. Almeno questo è quello che avviene con i nemici del gioco base, ma gli autori hanno già annunciato di aver in programma altri cattivoni con tema e meccaniche diverse: ad esempio, uno degli SG sbloccabili include degli alieni come antagonisti (si potrebbe obbiettare che pure Cthulhu è alieno, ma avete capito).
Una delle particolarità è la meccanica della corruzione, i nemici e gli effetti di gioco possono corrompere sia gli eroi che le gli edifici della città, un’eroe corrotto girerà la sua plancia e avrà attributi diversi, oltre a usare un mazzo di carte completamente diverso. Ma avrà anche una condizione di redenzione che lo porterà a tornare al suo stato normale una volta completata.
Anche i luoghi della città, una volta corrotti, vengono voltati, andando ad alterarne gli effetti. Inoltre, possono anche essere distrutti da effetti di gioco o dai danni collaterali provocati dai nostri combattimenti.
In ogni caso il gioco è molto incentrato al combattimento e si lanciano secchiate di dadi, sia per pagare le azioni che si faranno durante il turno e sia per combattere effettivamente con i nemici sulla mappa.
La meccanica della corruzione è interessante e il gioco sembra avere un buon grado di randomizzazione e un buon numero di eroi utilizzabili. Pecca invece dal lato della varietà dei minion e dei nemici affrontabili. Questo potrebbe essere mitigato in parte con gli SG, ma la campagna non sta andando benissimo e non mi aspetterei quintalate di SG. In realtà, per come sta andando la campagna, è possibile una cancellazione e un rilancio più avanti.
Il gioco pare carino e il prezzo non è esagerato, pecca un po’ di originalità, il che lo fa scendere nell’anonimato, e manca di qualche meccanica rivoluzionaria che lo faccia risaltare in un ambito estremamente competitivo.
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Pigro
High Frontier 4 All - Module 5
Genere: Simulazione, Mercato Azionario, Esplorazione Spaziale
Scadenza / Consegna stimata: 12 febbraio / ottobre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 24€ (spedizione 15-20€) / Si, IVA esclusa link a GM
Autore / Editore: Phil Eklund / Ion Games
Numero di giocatori: 1 - 5
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: prendete uno dei giochi di simulazione spaziale più complessi e articolati mai creati, aggiungeteci il meccanismo finanziario del mercato azionario di un 18XX ed ecco a voi il tanto atteso Modulo 5 del famigerato HF4A di Phil Eklund.
Se non conoscete il gioco base vi rimandiamo a due belle recensioni di Gaeruil e di Danebed che vi sapranno illuminare e farvi montare la scimmia per spingervi a pledgiare.
Per quanto riguarda il modulo Economy, questo aggiunge delle meccaniche completamente nuove, permettendo ai giocatori di acquistare delle azioni delle compagnie di esplorazione spaziale che verranno operate solo dall’azionista di maggioranza, ma che divideranno gli utili (se ne avranno) tra tutti i soci. Inoltre, le azioni avranno oscillazioni del prezzo e i giocatori potranno comprare e vendere per massimizzare i loro profitti.
Questa è la quinta espansione e segue, nell’ordine: Modulo 1 - Terawatt and Futures (di fatto una parte essenziale del gioco che aggiunge propulsori più potenti e obiettivi), Modulo 2 - Colonization (che permette di creare enormi stazioni spaziali orbitanti per colonizzare altri corpi celesti), Modulo 3 - Conflict (che introduce l’elemento bellico e la possibilità di attaccare direttamente gli avversari) e, infine, Modulo 4 - Exodus (che permette di linkare HF4A con Interstellar, in quell’utopico progetto di una campagna che va dagli organismi unicellulari fino alla colonizzazione di altre galassie). A questo punto il materiale di gioco è davvero molto, si sono aggiunte diverse sovrastrutture a un corpus già di base piuttosto complesso (politica, guerra e adesso mercato azionario); sarà da vedere la durata e la complessità di una partita con tutte le espansioni!
Il costo di questa scatola in sé non è eccessivo, purtroppo le spese di spedizione sono altine… probabilmente ne vale la pena soprattutto se dovete fare incetta di più moduli o prendere un bel bundle.
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pic85
Earthborne Rangers Second Printing
Genere: Narrativo, Open World, Card-driven, Deck Building, Cooperativo
Scadenza / Consegna stimata: 13 febbraio / dicembre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 80$ (spedizione 19€) / Si, IVA esclusa link a GF
Autore / Editore: Andrew Fischer, Brooks Flugaur-Leavitt, Andrew Navaro, Adam Sadler, Brady Sadler/ Earthborne Games
Numero di giocatori: 1 - 4
Dipendenza dalla lingua: alta, ma localizzato in italiano
Il gioco in pillole: Se non conoscete il gioco, ER è un progetto molto ambizioso che prova a portare il feeling di un videogioco open world in un gioco da tavolo. Potenzialmente, infatti, vi permette di girovagare senza meta e senza dover per forza accettare una missione o perseguirne la risoluzione, ma osservando gli effetti delle vostre azioni e di quelle degli esseri che incontrerete sulla “Valle”, il luogo dove si svolge la storia. Il gioco è ambientato in un lontanissimo futuro solarpunk, dove gli uomini, dopo centinaia di anni, sono usciti dai rifugi sotterranei in cui si erano rintanati per evitare l’estinzione dovuta al disastro ambientale da loro stessi causato. La natura si è riappropriata del mondo, anche grazie ad animali geneticamente modificati che hanno contribuito a sanarlo, ma nel frattempo molto è cambiato. I giocatori vestono i panni di “rangers” che vivono in armonia con l’ambiente e gli esseri che lo popolano e vanno in giro a esplorare e ad ammirare le bellezze del rinato pianeta terra. La particolarità è che tutto questo popò di roba è trasposto in un gioco di sole carte e un sistema narrativo tipo librogame. Questa è la seconda campagna del gioco, che aggiunge poco alla prima, di fatto solo una piccola espansione e un set di carte con le errata. Per coloro che hanno fatto l'All-In nel Kickstarter originale, è disponibile il Returning Backer Pledge, che include la nuova espansione e un pack di carte promo. L'Expansions-Only Pledge è rivolto a chi ha acquistato Earthborne Rangers retail o ha sostenuto la campagna originale con il Core Set, offrendo le due espansioni e le carte aggiuntive. Ovviamente è anche possibile acquistare solo il gioco base o il bundle All-In
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pic85
Godspark
Genere: Solitario, Gestione Risorse
Scadenza / Consegna stimata: 6 febbraio / agosto 2024
Costo pledge base / EU Friendly: da 10$ (spedizione 18$) / no, IVA esclusa link alla campagna
Autore / Editore: M. Allen Hall
Numero di giocatori: 1
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: Godspark è un gioco di avventura per un giocatore. Esplorerai Ruina Dei, un cimitero degli dei, cercando nei corpi delle divinità cadute le scintille degli dei (frammenti di potere divino) che ti permettono di rimanere in vita. Con abbastanza scintille divine, puoi compiere miracoli, le magie di Ruina Dei. Le scintille sono risorse che guidano tutte le meccaniche del gioco. Sono i tuoi punti ferita. Alimentano le tue reliquie (armi, armature e trasporti). E ti permettono di compiere miracoli. Se non spendi le tue scintille divine in vita e armi, non sopravviverai allo scontro con un angelo, ma se non li salvi, non sarai in grado di eseguire il Miracolo dell'Ascensione e vincere la partita prima della fine dell'ultimo girare.
Explorers of Navoria
Genere: Draft, Piazzamento Lavoratori, Tableau-building
Scadenza / Consegna stimata: 8 febbraio / gennaio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 35£ (spedizione 13€) / Si, IVA inclusa link alla campagna
Autore / Editore: Meng Chunlin / Dranda Games
Numero di giocatori: 2 - 4
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: In questo gioco, prenderai i segnalini azione dalla borsa e li utilizzerai per pescare le carte Avventura nel tuo tableau. Le carte Avventura ti aiutano a esplorare Navoria, costruire insediamenti nei continenti appena emersi, creare forniture e oggetti e collaborare con le diverse razze di Navoria. Alcune delle carte Avventura danno vantaggi immediati, aumentando i tuoi poteri: alcuni danno abilità continue, costruendo il motore nel tuo tableau; tutti aumentano la tua reputazione con diverse razze di Navoria, sbloccando bonus di fine gioco attraverso la raccolta di set. Dopo aver pescato le carte Avventura, utilizzerai gli stessi gettoni che hai pescato dalla borsa per visitare luoghi sulla terraferma di Navoria in una fase di posizionamento dei lavoratori. Le posizioni di piazzamento dei lavoratori riducono la potenza dopo che ogni gettone è stato posizionato, quindi ti consigliamo di visitare prima ciascuna posizione per ottenere i migliori vantaggi!
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Which Side?
Genere: Cooperativo, Piazzamento Lavoratori
Scadenza / Consegna stimata: 4 febbraio / ottobre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 24€ (spedizione 15-20€) / Si, IVA esclusa link alla campagna
Autore / Editore: Franck "Counit" Catoire, Alexandre Weiss / Yeast Games
Numero di giocatori: 1 - 5
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: si svolge a New York, durante l'inverno 1910-1911 e mette in scena case di lavoratori che cercano di sopravvivere e di organizzarsi per prendere il controllo dei mezzi di produzione prima che i datori di lavoro diventino troppo potenti. Si svolge tra due eventi che rivelano le condizioni di lavoro dei lavoratori tessili: - Il 25 novembre 1910 si verificò un incendio in una fabbrica di quattro piani a Newark, nel New Jersey. Morirono 25 operai, per lo più giovani donne; - il 25 marzo 1911, esattamente quattro mesi dopo l'evento di Newark, un incendio travolge l'8°, 9° e 10° piano dell'Asch Building, occupato dalla Triangle Belt Company, causando la morte di 146 lavoratori. È un gioco di sopravvivenza storico e cooperativo che simula la lotta dei lavoratori a New York tra gli anni 1910 e 1911; per la loro sopravvivenza, contro le offensive dei datori di lavoro, per il controllo dei mezzi di produzione. La posa dei lavoratori e i meccanismi di raccolta delle risorse consentono un gioco fluido e un sistema di elementi con il loro contesto storico, che facilita l'immersione.
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Jewels for the Emperor Penguin
Genere: Competitivo, Set Collection, Movimento con Dadi differenti
Scadenza / Consegna stimata: 12 febbraio / ottobre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 40$ (spedizione 18-22$) / no, IVA esclusa link alla campagna
Autore / Editore: Shane F. F. Carr / Left Justified Studio
Numero di giocatori: 2 - 5
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: ogni giocatore prende il comando di una gilda di cinque pinguini composta da cinque membri che devono scalare le pareti ghiacciate della Valle del Pinguino Imperatore, raccogliendo gemme - smeraldi, rubini, zaffiri e diamanti - e facendo scambi vantaggiosi per acquisire le specifiche ricette per le gemme necessarie per rivendicare le carte obiettivo che rappresentano i fantastici gioielli bramati dal Pinguino Imperatore.
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Fischio finale!
Mentre aspettate il prossimo pledge a modino, ascoltatevi RGK! Per questa uscita, un saluto da parte di:
Gotcha + il vostro Tal, pic85 & Pigro
Se qualche termine risulta poco chiaro, potete consultare la Goblinpedia 2.0
Poi, se volete, potete vedere anche questo progetto:
Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.