Essen 2021: il report di pennuto - domenica

Agzaroth

Ultimo giorno di questa strana fiera “con mascherina”. Insospettabilmente si rivela il migliore di tutti per la poca gente presente che ci permette di provare titoli inavvicinabili nei giorni precedenti.

Report
Eventi e Tornei

Luna Capital

Per puro caso ci sediamo a provare Luna Capital, titolo di piazzamento tessere per cui non avevo grandi aspettative e che invece si rivela migliore del previsto. Non c’è nulla di particolarmente originale ma i modi per fare punti sono molto ben pensati e incastrati tra loro rendendo la scelta delle tessere e delle carte da prendere e piazzare ogni turno per nulla banale. Dura poco e riusciamo addirittura a finire tutta una partita. Ottimo rappresentate del suo genere: promosso.

Voto per tipo di gioco: 7

Voto personale: 6,5

 

Boonlake

Finalmente riusciamo a provare l’ultima fatica di Pfister, che rimane un autore che mi piace molto. In questo caso ha aggiunto alla solita meccanica di “giro” sulla plancia per determinare la fine della partita anche un sistema di produzione delle risorse originale e soprattutto una meccanica di scelta e svolgimento delle azioni tramite tessere in una colonna che, oltre a funzionare molto bene, rende anche tutti i giocatori sempre partecipi al gioco anche nel turno altrui. Questo e tutti i soliti incastri di azioni, bonus, e carte dai molteplici usi rendono Boonlake un ottimo prodotto che prenderò senza dubbio.

Voto per tipo di gioco: 8

Voto personale: 8

 

Bitoku

Forse il gioco più desiderato di questa fiera, solo due tavoli e uno perennemente prenotato per la stampa e basta. Alla fine riusciamo a sederci con caparbia ostinazione ma tanta attesa e tanto hype si rivelano un pochino eccessivi. Il gioco funziona e ha tante cose da poter fare a fronte di tre semplicissime azioni: giochi una carta sulla tua plancia, giochi un dado sul tabellone, avanzi un dado già presente. Il problema è che poi ci sono troppi bonus, troppe icone, mille track, mille set collection e punti bonus. Si perde un tantino il senso del gioco e la grafica eccessivamente carica non aiuta. Anche la durata (3 ore circa) è eccessiva per ciò che il titolo restituisce. Peccato.

Voto per tipo di gioco: 7

Voto personale: 6

 

Golem

Nuova opera di Brasini, Luciani, Gigli che ci porta nel mondo dei Golem. Si fanno azioni scegliendo una biglia da diverse colonne con una meccanica direttamente mutuata da Grand Austria Hotel per poi sbloccare rendite, punti, bonus vari e potenziamenti per i propri Golem. La cosa interessante è che questi, oltre a fornire azioni molto interessanti, vanno poi “tenuti sotto controllo” con la conoscenza e il movimento dei propri studenti pena la perdita di parecchi punti. Questa ansia “da Golem” rende la partita più interessante e tesa e non solo un’ottimizzazione continua di risorse e punti. Abbiamo fatto un solo turno ma mi è parso un buon prodotto e spero di rigiocarlo a breve.

Voto per tipo di gioco: 7,5

Voto personale: 7,5

 

Riverside

Ennesimo roll&write con un pool di dadi tra cui scegliere per annerire caselle e ottenere bonus e biglietti da consegnare nei tanti moli che una barchetta visita durante la breve partita. La media dei dadi stabilisce quali si pagano in calore (una risorsa molto limitata del gioco) e quali no e di quanti spazi la barca si muoverà nel turno corrente. Nulla di particolarmente nuovo ma un titolo carino che non mancherà di piacere agli appassionati del genere.

Voto per tipo di gioco: 7

Voto personale: 6

 

Si conclude questa edizione, molto particolare, di una fiera del gioco da tavolo che prova a ripartire dopo lo stop forzato dell’anno precedente. Alcune cose hanno funzionato e altre meno, ma era tanto l’entusiasmo e la voglia di tornare a girare per i suoi stand. Molti editori mancavano (quasi tutto il reparto orientale e americano oltre che la Asmodee) ma di titoli da provare ne erano comunque presenti più che a sufficienza per placare la nostra sede ludica a lungo sopita.

Ci vediamo l’anno prossimo!

Commenti

Grazie per i tuoi report, ero proprio curioso di sapere quale era il tuo cinghiale preferito fra i tre che hai provato domenica. Spero di poterli giocare presto, magari alla GonCon Deluxe 2022...ma ci sarà?

vagamundo scrive:

Grazie per i tuoi report, ero proprio curioso di sapere quale era il tuo cinghiale preferito fra i tre che hai provato domenica. Spero di poterli giocare presto, magari alla GonCon Deluxe 2022...ma ci sarà?

devi crederci

Ci sarà una GonCon ulteriore ed un mondo migliore
Ci sarà un verde più intenso ed un evento più immenso
Ci sarà Agzaroth al tuo fianco vestito di bianco
Ci sarà anche un modo più umano per dirsi giochiamo di più

Grazie dei report!!

Alla fine dai racconti arrivati qua e là gli spiegatori non erano tutti impossibili, da quel che ho capito, anzi. Meno male!! Essen non potrò mai andarci e questi goblinreport sono fantastici.

Luna Capital, dalla descrizione, direi carino, ma anche basta.

Boonlake e Golem nel mirino :)

 

Io sarò stato sicuramente fortunato ma quest'anno nessuna spiegazione era pessima, anzi, forse complici i pochi tavoli ho trovato tutti spiegatori molto preparati.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare