Essen 2021: il report di pennuto - sabato

Solitamente il giorno più difficile vista la maggiore affluenza. Quest’anno il vero problema è la mancanza di tavoli e di giochi dimostrati, più che l’eccessiva presenza di visitatori. Riusciamo a provare meno ma comunque qualcosa di interessante si fa.

Report
Eventi e Tornei

Frozen Frontier

Titolo che finirà su Gamefound a febbraio del prossimo anno. Ambientazione spaziale e belle miniature su basi e astronavi per un titolo che poi si rivela estremamente tedesco e astratto. Ogni turno giocando una carta ci si muove per le 8 location della planciona modulare per cercare di costruire, facendo esattamente l’edificio della carta nel luogo da essa indicata per massimizzare punti e bonus. Si producono e gestiscono risorse, popolazione, carte e sviluppi tecnologici per poi fare la maggior parte dei punti tramite i contratti da risolvere alla fine di ognuno dei tre round di gioco. Funziona tutto molto bene e il gioco è piaciuto a tutti e quattro; resta da vedere come andrà la campagna, con quali extra e a quale costo. Sicuramente ha buone possibilità di essere pledgiata, vedremo che c’è tempo.

Voto per tipo di gioco: 8

Voto personale: 8

Impression

Titolo che doveva finalmente essere presente in fiera per essere venduto dopo una campagna di finanziamento conclusa parecchio tempo fa. All’epoca non la feci perché non presentava particolari esclusive, ma dalla lettura del regolamento il titolo mi era piaciuto. Dobbiamo gestire una tipografia in cui tramite una serie di meccaniche molto carine e abbastanza originali ci troveremo a massimizzare la filiera di stampa e spedizione dei titoli scelti. Tutte le azioni si incastrano tra loro e forniscono mille bonus a valanga se giocate nel modo migliore. Un gioco che, come Witchstone, dà tanta soddisfazione, ma presenta un livello di gestione e di strategia sicuramente più complesso e da gamer. Promosso, speriamo esca presto perché hanno avuto parecchi problemi con la produzione e la spedizione, per cui al momento è tutto fermo e non si sa se e quando andranno in produzione e distribuzione. Aspetteremo al varco.

Voto per tipo di gioco: 8

Voto personale: 8

Dungeon Drop

Tante persone me ne avevano parlato bene per cui, trovando il tavolo vuoto convinco il mio gruppo a fermarsi per una prova. Siamo andati via ognuno con la propria copia, comprese promo e piccole espansioni. Un titolo originale e fresco, divertente ed immediato in cui una partita tira l’altra. E sono molto curioso di provare anche la modalità in solo che mi hanno detto essere ancora meglio del gioco competitivo. Divertente e scanzonato.

Voto per tipo di gioco: 7,5

Voto personale: 7,5

Shinkansen: Zero Kei

Altro titolo che mi interessava e che è andato sold-out già il venerdì. Ci sediamo per provarlo in due, ma due ragazzi si uniscono per poi farci smettere la partita dopo un solo turno, poco per giudicarlo. Il titolo gira ed ha meccaniche interessanti ma non mi ha colpito più di tanto. Soprattutto mi convince poco il sistema di punteggio finale delle stazioni che ha una forbice davvero troppo ampia per una modalità poco controllabile e prevedibile. La meccanica di gestione del treno e delle azioni invece mi è piaciuta. Sicuramente lo avrei voluto provare di più, almeno una partita ci vorrebbe dato che è anche abbastanza breve. Peccato, ma per ora è rimandato con riserva.

Voto per tipo di gioco: 7

Voto personale: 7

Fubi 2.0

Per puro caso facciamo anche un paio di partite a questo calcio da tavolo in cui si spinge con una paletta una palla che andrà irrimediabilmente a carambolare tra i tanti giocatori (pioli di legno) disseminati per il campo da gioco. Lo scopo, ovviamente, è quello di segnare e vincere questa anomala quanto divertente partita di calcio. Molto carino e con un prezzo davvero abbordabile, peccato per la scarsa trasportabilità in areo.

Voto per tipo di gioco: 7

Voto personale: 7

Voidfall

Chiudo la giornata distrutto ma riuscendo a farmi spiegare (senza però poi giocarlo) tutto Voidfall da un ottimo e chiarissimo dimostratore. Dispiace non essere riusciti a provarlo, ma dalle regole il titolo appare davvero profondo e interessante. Il prezzo non è dei più alti, ma con le spedizioni e tutto il resto alla fine si fa pagare abbastanza. Ho ancora un paio di giorni per pensarci ma temo seriamente di cascarci, povero il mio portafogli. Mi dico che posso permettermelo dato che alla fine ho comprato poco e niente, essendo tutto esaurito praticamente fin dal primo giorno.

Voto per tipo di gioco: 8

Voto personale: 8,5

 

Giornata faticosa e fiera particolarmente difficile ma inutile dire che non posso che essere soddisfatto dopo un anno di assenza. Domani rimarremo in due e ci faremo gli ultimi giri sperando di riuscire a provare uno dei titoli che ancora mi mancano (Boonlake o Bitoku). A domani per l’ultimo report.

Commenti

Tutto molto bello, ma Dungeon Drop in cosa consiste?!?

Mio fratello ha fatto il ks

 

In breve fai cadere un sacchetto con tanti mini cubi che creano un dungeon in base ai colori (una stanza è l'interno di 4 cubetti grigi, i mostri sono indicati la tua forza pure ecc ecc).

 

Simpatico ed originale. Risate assicurate

interessante

Io l'ho trovato insopportabile, m'ero innamorato e fatto il KS all-in, venduto dopo un paio di partite/giorni senza troppi rammarici. Uno dei pochi giochi che abbia mai venduto al volo

Super tardi (un anno dopo...) ma dato che mi sono imbattuto per caso in Frozen Frontier su KS (e' aperto il  late pledge) volevo sapere se qualcuno ha avuto modo di provarlo in qualche modo... a me e' sembrato molto interessante (anche se graficamente un po' povero) ma seppure finanziato ha raccolto proprio pochino... sono indeciso e vorrei saperne qualcosa di piu'... Grazie se qualcuno vorrà rispondere :-)

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare