Recensioni su Golem Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Articoli che parlano di Golem Indice ↑

Eventi riguardanti Golem Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Golem: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono download, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un file.

Video riguardanti Golem Indice ↑

  • Benvenuti al nuovo appuntamento con gli Apriscatole, i vostri unboxing di giochi da tavolo di fiducia!

  • Cranio Crations insieme a Virginio Gigli, Flaminia Brasini e Simone Luciani ci portano in giro per le strade della Pr

Gallerie fotografiche Indice ↑

Golem: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
4189
Voti su BGG:
2305
Posizione in classifica BGG:
817
Media voti su BGG:
7,66
Media bayesiana voti su BGG:
6,68

Voti e commenti per Golem

7,5

Forse uno di quelli che amo meno degli autori. Non amo laplancetta a latere e il fatto che il Golem non sia chiave, oltre alle azioni strettissime e poche. Tralascio i problemi di grafica.

7,6

Gioco perfetto, senza sbavature, tutto gira, tutto torna ed è fluido, manca solo la scintilla, la novità, l'originalità, ed in fondo... forse non entusiasma. Troppo lineare e scontato? Ecco, forse è così. 

Nel gioco si recuperano risorse, si avanza nelle track e si sfruttano i poteri dei vari settori. Possibilità di percorrere strade differenti legate ai Golem, alla conoscenza o all'artefatto che fornisce monete ed oro. Ogni scelta con peculiarità e benefici specifici. Troppe poche azioni (12) per poter ambire a performare in tutti i settori. Già primeggiare in due discipline potrebbe portare al successo.

Gli obiettivi segreti, con il draft inziale e le biglie per la scelta delle azioni completano la vista d'insieme del gioco. I punti di debolezza sono invece l'iconografica massiccia e a volte non chiara e l'ambientazione assolutamente non sentita.

Le appariscenti biglie del gioco permettono di determinare la potenza delle azioni anche se sicuramente sono state introdotte più per l'effetto scenico. Tra l'altro sono già state avanzate critiche sul possibile broglio causato dal lancio delle biglie volutamente storto, appunti a mio avviso senza senso.

Tornando all'ambientazione per la cronaca siamo a Praga e il gioco richiama la leggenda del XVI secolo del Golem, una creatura antropomorfa che il rabbino Loew ha animato da una statua di argilla per proteggere il suo popolo. Nel gioco, i giocatori assumono il ruolo di rabbini che creano e fanno crescere queste potenti creature che verranno spostate nei quartieri di Praga sotto il controllo degli studenti che dovranno però evitare che diventi troppo potente e distrugga tutto.

Il gioco è del 2021, ha una durata contenuta ed è stato ideato da Simone Luciani, Virginio Gigli e Flaminia Brasini, gli stessi autori di Grand Austria Hotel e Lorenzo il Magnifico. In sintesi devo dire che mi è piaciuto, lungo nel setup e nella spiegazione ma poi intuitivo e lineare. Sicuramente rivolto più a giocatori assidui che ad occasionali. Promosso ma senza lode.

Mio giudizio in sintesi:

Accessibilità **

Grafica **

Materiali **

Divertimento ****

Strategia ***

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare