Classifica personale di verna

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
The One Ring: Adventures over the Edge of the Wild 10,0

ho giocato a Merp e Girsa quando ero un ragazzo, quindi come Master al temendo gdr uscito dopo i film (quello della decipher), praticamente riscrivendone da capo le regole inapplicabili. Quando mi sono trovato far le mani questo volume avevo le lacrime agli occhi. E' il gioco dalle meccaniche, ambientazione, crescita e sviluppo dei personaggi più eleganti che abbia mai visto. Il materiale è moltissimo, le promesse di sviluppo futuro grandiose. Davvero fantastico. Ho apprezzato particolarmente lo spostamento di molte decisioni e intenzioni dal master al gruppo di avventurieri, le fasi intermedie di viaggio e compagnia sono davvero ben fatte e finalmente anche delle codifiche chiare e importanti per gli incontri sociali. Insomma fuori da qualsiasi scala di valutazione, per me il massimo.

26/03/2013
Puerto Rico 10,0

IL RE DEI GIOCHI.
quello a cui si gioca più spesso
il meno noioso
l'unico gioco con il sistema dei turni che ha raggiunto la perfezione
sublime, davvero.

19/08/2009
Vanuatu 9,0

bellissimo! coinvolgente, ritmico e senza fronzoli. bilanciatissimo e strategico, anche se le meccaniche si sfruttano bene solo dopo la prima partita (l che penalizza i neofiti, ma dalla seconda partita in poi si va tutti alla pari). Unico neo se nel gruppo c'è il classico "pensatore" (problema risolto con una bella clessidra...), nella fase di piazzamento delle pedine per accaparrarsi la maggioranza. Per gli amanti di Puerto Rico, una piacevole alternativa.

14/01/2013
Descent: Journeys in the Dark (Second Edition) 9,0

Coinvolgente, veloce da imparare ( a meno di qualche "regoluccia" da testare in partita, prima di essere assimilata), io ho anche dipinto le miniature, in ogni caso l'ambientazione è superba. Da giocare assolutamente in modalità campagna, dove il gioco dà il massimo. Non mi esprimo ancora sulla longevità (sono ancora a metà della campagna), però non credo che esaurite le avventure sia indispensabile l'espansione, anche perchè alcuni scenari ho già voglia di riprovarli! Abbastanza impegnativa la parte del Signore Supremo, sei i dadi lo penalizzano, la vittoria per gli eroi è decisamente più semplice da raggiungere. In sintesi per gli amanti del dungeon crawling: bello,bello, bello!

20/02/2013
War of the Ring 9,0

semplicemente eccezionale...

01/05/2009
Caylus 9,0

Per me Caylus è inferiore solo a Puerto Rico...
Assolutamente un gioco che non può mancare agli amanti del genere.

29/05/2009
Arkham Horror 9,0

semplicemente mitico. unico limite: il tavolo grande!

28/01/2013
Seasons 8,0

Seasons è un gran bel gioco per gli amanti delle ambientazioni fantasy "cartoonesche", molto semplice da imparare, tuttavia non banale da giocare. Ottimo in 3 giocatori e perfetto anche in 2 (nel caso la partita dura un po' poco per gli amanti delle serate di gioco interminabile). Il turno è veloce ( ad eccezione della prima partita) e il sistema coinvolgente. Verso la fine della partita diventa un po' difficile tenere a bada tutti gli effetti delle carte e qualcosa può sfuggire ai più disattenti...unico difetto il segnapunti, ma ci sono ottime alternative scaricabili. Per me un gioco assolutamente da 8, fresco, divertente eppur strategico.

14/12/2012
CO₂ 8,0

ho trovato CO2 un gioco dalla meccanica molto interessante e coinvolgente, non concordo con i diversi commenti che lo descrivono come gioco poco chiaro per le prime partite, secondo me basta che sia chiaro il regolamento a chi propone e spiega il gioco. mi è piaciuto molto il fatto che la partita parte con i giocatori che si concentrano sui propri interessi, ma che dopo un paio di giri sono costretti a confrontarsi fra loro per una soluzione comune, quindi tornare a far punti per sè una volta scongiurato il pericolo. giocato anche con giocatori occasionali, dopo il primo giro le regole risultano chiare a tutti, occorre solo un po' diu attenzione per le operazioni tipo costruire o per seguire correttamente i movimenti dei CEP. concordo con i difetti già commentati da altri, la scatola è tremenda e le carte potevano decisamente essere migliori, ma questo è l'ultimo dei problemi una volta seduti al tavolo. gioco assolutamente consigliabile agli amanti dell'economico-gestionale.

03/01/2013
Seasons: Enchanted Kingdom 8,0

l'espansione vale quasi esclusivamente per le nuove carte, le altre "integrazioni" non le trovo particolamente esaltanti. Comunque confermo il voto della scatola base, anche perchè il nuovo set di carte rinfresca decisamente la dotazione base. Sempre un granbel gioco!

22/11/2013
Agricola 8,0

Lo trovo un ottimo gioco, scenografico e accattivante, nonostante ciò concordo con chi afferma che c'è poca (se non nulla) interazione fra i giocatori, mi riservo comunque di rivedere il mio giudizio dopo qualche altra partita (non ho ancora provato i mazzi complessi...). A parte la componentistica e l'estrema variabilità elle partite, in definitiva non lo reputo superiore a Puerto Rico.

30/04/2009
Carcassonne: The Princess & the Dragon 8,0

Divertente variante "fantasy" del mitico Carcassonne.
Secondo me da non mischiare troppo con le altre espansioni.

29/05/2009
Leonardo da Vinci 8,0

uno splendido gioco per componentistica e strategia; occorre molto ingegno davvero per tenere d'occhio tutte le possibilità che il "piatto" offre.
Penalizza un po' i neofiti, svantaggiati di molto rispetto al giocatore esperto.

19/08/2009
Lupus in Tabula 8,0

fra i giochini da fare in tanti è il migliore che abbia visto, inoltre dà molto spazio a varianti per i giocatori più fantasiosi...

19/08/2009
Middle-Earth Quest 8,0

Da appassionatissimo tolkeniano, il gioco mi è piaciuto molto e rende bene l'ambientazione, senza raggiungere i livelli della Guerra dell'Anello, ha però il vantaggio di essere molto più giocabile anche in 3-4 (in due secondo me è sprecato), e già dalla prima partita se almeno Sauron si è letto bene le istruzioni. Chi gioca il ruolo del Signore Oscuro, comunque deve essere pronto a gestire la maggior parte delle meccaniche del gioco, consiglio che sia tenuto dal più esperto, altrimenti gli eroi avranno vita troppo facile. Bello il combattimento, anche se gli altri due eroi non coinvolti potrebbero annoiarsi un po' in attesa che si concluda. Un bel gioco, insomma, di soddisfazione, ma solo per appassionati di SdA (i testi tratti dai libri, riportati sulle carte, sono molto caratterizzanti, ma apprezzabili solo da chi li conosce). Il regolamento poteva essere scritto molto meglio e in modo più sintetico, utilissimo il riassunto trovato nei download della Tana.

28/01/2013
War of the Ring: Battles of the Third Age 8,0

a parte il pessimo regolamento davvero un gioco preziosissimo. Unico difetto che limita a 2 i giocatori.

26/03/2013
Carcassonne: Expansion 1 – Inns & Cathedrals 8,0

ottima espansione, nulla da dire...

29/05/2009
Carcassonne: Expansion 2 – Traders & Builders 8,0

Per me è la migliore espansione di Carcassonne...

29/05/2009
Carolus Magnus 8,0

Un gioco che inganna per la semplicità delle regole, in realtà nasconde una possibilità strategica e richiede una concentrazione sulle mosse degli altri, davvero notevole.

29/05/2009
A Game of Thrones 7,0

La grande passione per i libri dell'inarrivabile Martin, non mi permettono di dare meno di 7 a questo gioco, divertente la fase dell'asta al buio, forse un po' macchinoso il sistema delle riserve.

29/05/2009
Carcassonne: The Tower 7,0

Variante competitiva molto scenografica!
Non consigliabile per gli amanti del gioco non troppo "cattivo".

29/05/2009
Elfenland 7,0

questo è stato uno dei primi boardgame seri a cui ho giocato,perciò cisono particolarmente affezionato, la dinamica secondo me è geniale e anche il materiale è accattivante. Forse non soddisfa i bisogni dei giocatori accaniti, ma per una serata, magari con amici non proprio "fanatici" credo che sia un ottimo passatempo.

01/05/2009
Carcassonne 7,0

Che dire di Carcassonne? non è certo il miglior gioco del mondo, ma forse quello a cui ho giocato di più, ottimo per le serate con amici non proprio "fanatici" di giochi in scatola.

29/05/2009
Carcassonne: The River 7,0

A prima vista sembra un'espansione inutile, in realtà movimenta non poco il gioco, specie dal punto di vista dei contadini...

29/05/2009
Catan: Cities & Knights 7,0

Bellissima espansione di Catan. Da quando l'ho provata, fatico a giocare al classico Catan o Catan+Marinai. Unico difetto è la durata della partita che in 4 giocatori sfiora l'insopportabilità (si sa che Catan non ha propriamente un turno di gioco così spigliato...)

29/05/2009
Plagio 7,0

molto divertente per serate con amici non fanatici.

19/08/2009
Power Grid 7,0

mi riprometto di rivalutare il gioco dopo qualche partita in più, comunque per ora non mi ha entusiasmato molto, trovo un po' fastidiosi la presenza dei soldi stile monopoli e i calcoli da fare a fine turno. Ottima l'interazione fra i giocatori e l'influenza delle mosse avversarie sulla propria strategia.

19/08/2009
Cathedral 6,0

scenografico lo è di sicuro, forse più un gioco da regalare che da regalarsi...

29/05/2009
The Lord of the Rings 6,0

uno dei rari giochi "collaborativi" che abbia visto, secondo me è molto particolare e divertente.
Purtroppo è molto alto il fattore fortuna e spesso un lancio del dado può decidere la fine della partita.

19/08/2009
Alhambra 6,0

Forse con le espansioni diventa più interassante...

30/04/2009
The Count of Carcassonne 4,0

mai riuscito a giocarci, non ho ancora ben capito il ruolo dei monaci...

29/05/2009
Carcassonne: The Discovery 4,0

pessimo!

29/05/2009
Monopoly 4,0

Nessun commento

19/08/2009