Classifica personale di tika

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Agricola 9,5

Agricola rappresenta per me l'eccellenza assoluta di.game design. 

Ha delle caratteristiche molto forti: è un gioco stretto,enormemente strategico, dotato di una longevità praticamente infinita (ho almeno 200 partite sul groppone). 

Avendo però chiare queste caratteristiche, se queste collimano con i vostri gusti allora Agricola vi ripagherà pienamente della fatica. Devono piacervi i giochi ostici, che richiedono dedizione per cominciare a dare soddisfazione, che prevedano l'elaborazione di una strategia già dalla fase di draft (per me imprescindibile) e poi si dipanano nel tentativo di seguire questa stessa strategia lottando con le unghie e con i denti per portare avanti questo vostro proposito. 

Se questa sfida vi interessa giocate ad Agricola. E poi rigiocate. E poi rigiocate... e ancora ancora ancora....

16/12/2016
CATAN 8,0

Commento basato su parecchie partinte: una ventina. Premetto che il commento non si riferisce alla scatola base di Catan, altrimenti il voto si abbassa a un sei tiracchiato, ma prevede l'aggiunta di Marinai. Marinai è a mio parere indispensabile per godersi a pieno questo titolo. Sostanzialmente crea la longevità del gioco, che nella scatola base è particolarmente scarsa. Il gioco funziona, non è esente dalla fortuna, ma allo stesso tempo non ne è pesantemente determinato. Inoltre pur in una partita con poche possibilità di vittoria si può ingegnarsi a trovare strategie diverse che possano portare alla stessa, e nonostante si possa uscirne sconfitti il gioco ha divertito per la presenza di un obbiettivo. Con l'aggiunta delle centinaia di varianti trovabili in rete (purtroppo per il 95% solo in tedesco) il voto diventerebbe anche nove. Decisamente da provarne qualcuna.
Importante ai fini della buona riuscita della partita è l'uso del brigante, spesso utilizzato solamente per "rubare" una risorsa, invece di considerare che la forza del brigante stia nell'impedire la produzione nell'esagono più forte della plancia. Se chi sta vincendo non viene costantemente preso di mira dal brigante è sostanzialmente impossibile evitare la sua vittoria.

08/12/2016
Catan: Seafarers 8,0

Voto 8 come per Coloni. Il voto è considerabile ovviamente assieme. Consiglio a tutti di provare alcuni tra i moltissimi scenari che si possono trovare in rete

08/12/2016
Railways of the World 8,0

Il gioco è molto molto bello, non c'è che dire. Come meccaniche, spirito d'investemento, bellezza dei materiali e via discorrendo meriterebbe un nove molto abbondante. Forse da questo punto di vista è il gioco più bello che ho. Però, però, quella mappa sbilanciata che sostanzialmente rende credibile il gioco solo in 2 (mappa messico) o in 5, meglio 6 (e comunque si rischia di dover forzare involontariamente strategie che impediscono la vittoria pur di bloccare qualcuno) è veramente un pò troppo limitante. Probabilmente il gioco va espanso con mappe più equilibrate per poter rendere veramente al massimo.

06/04/2011
Carcassonne: Hunters and Gatherers 8,0

Dopo molto tempo mi sento di poter alzare il voto a questa variante di Carcassonne. Prima ero stato critico perché la ritenevo poco "utile" visto la presenza del normale Carcassonne e di tutte le espansioni. Ed invece, dopo aver ripetutamente preso in mano Carcassonne medievale riconosco a questa variante un valore decisamente più alto, per il semplice motivo che i pezzi sono molto, immensamente, incredibilmente più vari. E', "semplicemente", una versione di carcassonne migliorata. Ma il salto qualitativo è enorme. Sono necessarie più di un'espansione per migliorare Carcassonne al livello di questo piccolo capolavoro. Il punto è semplice: volete Carcassonne + le espansioni (ma più di una)? prendete quello Volete solo un gioco semplice, economico senza comprare niente altro? Prendete Carcassonne: Hunters & Gatherers a mani basse.

17/12/2016
Puerto Rico 7,5

Puerto Rico è il gioco di strategia a media durata definitivo. Questo è il mio commento di parecchi anni fa. 

Tutt'ora non trovo reali motivo per criticare questo titolo che rimane una pietra miliare del panorama ludico. Mescola molto bene elementi strategici e tattici, tempi morti ridotti, durata contenuta.

È un gioco che fila via liscio come l'olio, ma non so perché non riesce mai a coinvolgermi del tutto. 

16/12/2016
7 Wonders 7,5

7 Wonders è l'esempio migliore.di un gioco che senza tanti fronzoli risponde in maniera estremamente efficace a un obiettivo: proporre una buona sfida tattica, in maniera rapida, divertente e accattivante.

Tempi morti inesistenti, buona sensazione di crescita, meno di 20 muniti. Dopo tanti anni fa ancora più che egregiamente il suo lavoro.

17/12/2016
Thurn and Taxis 7,0

Favoloso gioco da proporre a gruppi di non appassionati. in 10 minuti si spiegano le regole e dopo la prima partita chiunque può affrontarlo. Semplice ma non banale. Il voto sarebbe più alto se non fosse per l'inspiegabile assenza della possibilità di giocarlo in più di 4 persone (basterebbe un'espasione per 5-6...) e perché alla fine sono un pò stufo che tutti vogliano giocare sempre a questo invece che a qualche gioco un pò più impegnativo.

08/01/2009
Stone Age 7,0

Buon introduttivo. Difficile capire il giusto equilibrio tra l'accumulo di carte civilizzazione che si pensa sempre di dover prendere e la costruzione di edifici, spesso snobbata. 

16/12/2016
Small World 7,0

Sono stato a lungo in dubbio se mettere 7 o 8 a questo gioco. Il difetto principale che per ora ho riscontrato, e quindi parlo di questo, è lo sbilanciamento di alcune (comunque rare) combinazioni. A volte ci sono combinazioni talmente forti che non ha quasi senso tutto il sistema del declino. Per carità abbimo forse giocato poche partite (7-8), quindi non siamo ancora abbastanza bravi, però è capitato che partite relativamente equilibrate cambiassero faccia solo all'apparire della giusta "combo" e i giochi si chiudessero immediatamente.

06/04/2011
Red November 6,0

Paga il grande problema di tutti i collaborativi. Se qualcuno nel gruppo è più bravo degli altri e assurge al ruolo di guida in pratica gli altri stanno a guardare un solitario. Va giocato con lo spirito giusto, con i compagni giusti. Carina la carta proposta online che impedisce per 10 minuti (della plancia) di parlare. Il gioco affascina più alle prime partite, poi perde rapidamente di interesse. Da giocare ogni tanto. Mezzo voto in più per la scatola di dimensioni minime adatta ad ogni tipo di trasporto, mezzo in meno per il ricordo di tragedie reali.

08/01/2009
The Gardens of the Alhambra 6,0

Materiali sicuramente degni di nota, adatto a partite con la famiglia e chi non conosce profondamente il gioco da tavola. Il gioco però ha un grande difetto, manca completamente la possibilità di pensare a qualsiasi strategia anche di medio-corto periodo. Si piazza il pezzo e si spera che le cose vadano bene. Adattissimo a chi non vuole pensare troppo, sconsigliato per chiunque si senta imprigionato in un gioco dove la partita è scarsamente controllabile. Media dei voti faccio 6^^

08/01/2009
Mr. Jack 6,0

Dopo parecchio tempo devo rivedere il mio voto (parecchio) al ribasso.
Il gioco, come segnalato anche da altri, è sbilanciato. Se ai giocatori è concesso prendersi tutto il tempo voluto per effettuare la mossa, questo comporterà, oltre a rendere il gioco eterno, un deciso sbilanciamento a favore dell'investigatore.
Ma se si decide, al contrario, di concedere solo un tempo limitato per effettuare le mosse, diventa sostanzialmente un gioco casuale. Insomma l'equilibrio è difficile da trovare ed il gioco presto annoia.

26/10/2010
The Settlers of Catan: The Fishermen of Catan 5,0

Il voto sarebbe un 5 e mezzo. 7 per l'idea, 4 per la realizzazione delle meccaniche, decisamente troppo sbilanciate. Il valore dei pesci va rivisto nel gioco, dopodiché diventa una piacevola risorsa aggiuntiva da inserire nelle proprie partite.

08/01/2009