Classifica personale di spagna

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Catan: Cities & Knights 9,0

Veramente la più bella versione per Coloni! aggiunge strategia e suspence fino all'ultimo momento di gioco, cosa che nelle versioni precedenti, se uno partiva con un buon posizionamento, non avveniva.
Il numero di giocatori ideale è 4, in + si rischia di perdere un pò di strategia in quanto (+ o -) aumentando la possibilità di scambi tra giocatori non è essenziale disturbare la crescita degli avversari: si può vincere anche avendo solo due città, ovviamente a patto che queste siano metropoli...
in definitiva: Teuber, se non ci fosse bisognerebbe inventarlo...

11/10/2006
Ticket to Ride: Märklin 9,0

Veramente il migliore della serie!
Aggiunge parecchia strategia in più il che, per chi i gamers più appassionati, non guasta mai... Le modalità di vittoria sono molteplici per cui bisogna tener conto di vari fattori (fino a quando tenere le carte in mano, dove e quando far partire il passeggero, quante carte percorso tenere dall'inizio e quante pescarne dopo) per poter primeggiare. Con tutto ciò, a meno che non ci sia una disparità tra giocatori troppo elevata, il gioco è avvincente fino alla fine e si può risolvere nell ordine di 3-4 punti.
Se dovessi fare un parallelo questa versione è (per migliorie e aggiunta variabili di gioco) paragonabile a "Città e Cavalieri" per Coloni.
L'unica pecca, ma è veramente una sciocchezza, riguarda le carte: molto belle le illustrazioni ma poco chiari i colori, se ci si trova in ambiente mal illuminato c'è il rischio di confondersi.

10/10/2006
Railways of the World 8,0

Il voto l'ho dato dopo due partite giocate e circa 4/5 viste giocare da altri.
Gran bel gioco con dinamiche sempre in evoluzione e svariate possibilità per aggiudicarsi la vittoria. All'inizio parte lento ma quando si passa dall'altra parte del tabellone (parlo dei punteggi) si corre veramente...
Unico difetto (ma a voler essere proprio pignoli) il fatto che da un certo punto in poi i soldi non servono a tantissimo (perchè magari già accumulati in precedenza) e, se non si possiede la carta personaggio adeguata, non portano aggiunta di punti.
Potrebbe, a mio modestissimo parere, essere inserita l'estinzione dei certificati, magari pagandoli il 50% in più del loro valore.

20/06/2007
Pirate's Cove 8,0

Gioco ben strutturato ed adatto a serate in cui si vuole lanciare il dado con una certa frequenza...
Il gioco si evolve in maniera sostanzialmente differente in funzione del numero dei giocatori: più giocatori ci sono più è difficile attuare una propria strategia. Alcune regole sono poco chiare per cui bisogna fare ricorso alle FAQ che però non risolvono del tutto i dubbi.
Nel complesso è comunque un gioco per tutti e, visti gli ottimi materiali di plancia e componenti, un buon gioco "entry level" cioè per coinvolgere tutti quelli che si apprestano a diventare giocatori incalliti...

27/09/2006
El Grande 8,0

Gioco completo in cui la parte aleatoria (fattore Q) non entra a far parte del gioco: o sai posizionarti sulla plancia guardando gli avversari e guardando la predominanza oppure non riuscirai mai a vincere!

13/10/2006
Coyote 8,0

Gioco divertente e spassoso! sicuramente non è un gioco per giocatori incalliti ma se volete passare un pò di tempo a prendervi in giro è il gioco che fa per voi...
Si consiglia caldamente di deridere per bene il giocatore che sbaglia e, fino a che il gioco non è finito, tutti devono tenere la fascetta in testa...
Avvertenza! se giocate in un locale in cui c'è gente che non gioca spiegate bene (oppure mettete un cartello) che non siete usciti dal manicomio ma che volete solo divertirvi.
Unico neo sono i materiali: dopo una ventina di partite (anche meno) le fascette iniziano a sfilacciarsi e le carte rischiano di rovinarsi, si consiglia l'imbustamento, anche se questo aumenterà la vostra sudorazione frontale...

18/04/2007
Through the Desert 8,0

Gran bel gioco, per me uno dei migliori di Knizia! Qui non conta la fortuna ma unicamente la strategia e il piazzamento.
Aiuta molto il fatto che i colori siano in tonalità pastello abbastanza simili, in questo modo solo chi si concentra veramente riesce a creare quel distacco dagli avversari.
Sicuramente + bello giocato in 3/4, in 5 diventa un pò meno tattico.

19/04/2007
Eiertanz 8,0

voto alto ma solo se si specifica che è un puro gioco di intrattenimento...
Risate assicurate e se c'è qualcuno vicino a voi che vi fa delle foto... beh, continuerete a ridere anche alla fine della partita.
L'unico neo, a mio parere, è che dopo poche partite la scatola rischia seriamente di essere a brandelli...

19/04/2007
Cosmolancer 7,0

Buon gioco di Knizia, sicuramente si esprime al meglio in 2 giocatori rispetto a 3 o 4 ma come gioco riempitivo (il secondo della serata) va assolutamente bene.
Rispetto ad altri giochi di Knizia la variabile fortuna (tessera pescata) falsa un pò il meccanismo di piazzamento.

20/04/2007
Winner's Circle 7,0

Ha poco a che fare con altri giochi di Knizia ma resta un giochino veloce da spiegare e da giocare, forse dopo un pò di partite può risultare ripetitivo.

18/04/2007
Um Reifenbreite 7,0

Gioco divertente, soprattutto se i giocatori si mettono "in gioco" e incitano i propri corridori sulle salite... E' un gioco da seconda serata, non richiede particolari doti strategiche, è molto importante (ma non sufficiente) il fattore Q nel tiro dei dadi.
Da giocare senza pensare troppo alle strategie, potrebbero essere vanificate da un tiro di dadi all'ultima discesa...

25/09/2006
Ca$h 'n Gun$ 7,0

Gioco divertente, soprattutto se giocato con le abilità speciali, la variante polizia è simpatica ma alla fine dei conti è piuttosto difficile fare tre telefonate in soli sei turni di gioco...
Molto scenico il fatto di puntarsi una pistola di gommapiuma: chi non conosce il gioco vi prenderà per una banda di esagitati...

13/10/2006
Fantasy Pub 7,0

Gioco simpatico per la sua dinamica di gioco, purtroppo i materiali (molto meglio la versione Tilsit) sono scadenti. Trovando le persone giuste potrebbe essere fatto dal vivo, il divertimento sarebbe assicurato!

13/10/2006
Guillotine 7,0

Gioco simpatico ed immediato, necessita delle traduzioni delle carte per essere giocato in tranquillità ed evitare discussioni sulle caratteristiche delle carte.
Caldamente consigliato l'uso di bustine protettive: al minimo accenno di umidità si rovinano subito.

19/10/2006
Around the World in 80 Days 7,0

Gioco simpatico e divertente, la fortuna incide parecchio (bisogna pescare bene per vincere), possibili rivoltre tra giocatori quando l'ispettore viene piazzato al momento giusto per bloccare e/o rallentare gli avversari...

18/04/2007
Fury of Dracula (second edition) 7,0

Bel gioco di cooperazione, a mio avviso inferiore nelle modalità rispetto a Shadow over Camelot ma comunque bello.
Va giocato con giocatori di pari livello, se Dracula ha all'attivo più partite dei cacciatori allora non vale la pena giocare, sicuramente riuscirà a vincere, molto probabilmente facendo il "coniglio" cioè nascondendosi e scappando...

19/04/2007
Gulo Gulo 7,0

voto da dare se giocato insieme a bambini, in questo gioco l'esperienza degli adulti viene controbilanciata dalla mani piccole dei bambini... se fate lavori pesanti farete mooolta fatica a prendere le uova piccole...
Avvertenza: controllate sempre che nessuno dei giocatori si sia messo dei pezzettini di nastro biadesivo sulle dita prima di giocare...

19/04/2007
Meridian 6,0

Gioco discreto ma non il migliore tra i giochi di Colovini, la variabile fortuna (ordine di uscita delle carte) è troppo preponderante nello sviluppo del gioco.
Il pregio di questo gioco è che può essere spiegato in poco tempo anche ai neofiti.

19/04/2007
Aiutino 6,0

gioco semplice ed adatto a giocatori "entry level", se i giocatori sono più abili subentra una parte di tatticismo nella scelta delle parole.

19/10/2006
Bolide 5,0

Macchinoso e lento, prima di capirlo e giocarci con abilità bisogna giocarci (secondo me) almeno 4-5 volte. Alcune spiegazioni sono poco chiare e questo comporta incertezza nella giocabilità.

11/10/2006