Classifica personale di siras

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
The Resistance: Avalon 9,5

Centinaia di partite ad Avalon mi hanno lasciato l'unico rammarico di non riuscire più a giocarlo col nuovo gruppo di gioco. Giocare molte partite con lo stesso gruppo aggiunge un livello meta che arricchisce le dinamiche. Metto 9,5 e non 10 perché zoppica in 5/6.

26/07/2023
Puerto Rico 9,0

Rimango legato all'esperienza del primo incontro: serrato, frenetico, quasi feroce. E sei sempre in gioco, non c'è un attimo di respiro.

26/07/2023
The King Is Dead 8,5

Poche regole, poche mosse a disposizione, tutte pesanti. Il meccanismo di pagare il potenziamento a corte con l'indebolimento sul territorio. E poi, dal punto di vista tematico, il calarti nel ruolo di manipolatore e non di banale capo fazione.

13/08/2023
Twilight Struggle 8,0

Talmente intrigante, che per "giocarlo" di più ho preso il fratellino minore :D

23/04/2023
CATAN 8,0

Ho ben presente l'impatto quando lo provai, fine anni '90. Ora sembra tutto già visto, molto fatto meglio, ma Catan mise il seme e si merita un posto d'onore, Poi certo, oggi si intavola poco, ma l'ho proposto a neofiti e ne sono stati catturati subito. Poi si passa ad altro, magari orientandosi con quello che di catan non ci è piaciuto troppo.

26/07/2023
Gloomhaven: Jaws of the Lion 8,0

Per ora sperimentato in solo e a naso direi che perde tanto, perché la dinamica con un compagno si intuisce generare una bella tensione. Si intavola in un lampo, la meccainca dei combattimenti è semplice ma porta subito a dover ragionare con attenzione. Ecco: questo ragionare porta con sé il rischio di perdere l'immersione nel gioco: si può tamponare mettendo limiti di tempo stretti alle scelte, perché l'approccio gestionale è dietro l'angolo.

27/11/2022
Barrage 7,0

Per ora giocato solo in 2 e 3 giocatori; in 2 mi pare abbastanza largo e col primo giocatore che parte con un vantaggio. In 3 già ci si pesta ben bene i piedi e c'è maggior tensione. Poi, ammetto, non è il mio pane, ma le goccioline che scendono sono simpatiche e l'interazione lo mette sopra a qualsiasi multisolitario.

Inoltre apprezzo il fatto che sia molto molto lineare e, lo dico: l'ambientazione funziona!

10/01/2023