Classifica personale di nectoaster

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Subbuteo 10,0

Che si consideri gioco da tavola o meno resta comunque il miglior gioco di simulazione calcistica esistente, nonostante risalga alla metà del secolo scorso! E' vero, servono un minimo di abilità ed allenamento per ottenere una partita soddisfacente, ma il divertimento è comunque assicurato, soprattutto se si gioca a squadre! Regge ottimamente il confronto con i giochi sul calcio di ultima generazione come UEFA Champions League. IMMORTALE!

01/08/2012
Chess 10,0

Forse il miglior gioco astratto di ogni tempo (se resiste da più di 1000 anni un motivo ci sarà!). Strategico, logico, appassionante, chiunque dovrebbe giocarci almeno una volta nella vita! STRAORDINARIO!

09/08/2012
Citadels 9,0

Il capolavoro di Faidutti. Meccaniche innovative, gioco perfettamente bilanciato, ogni partita è diversa dalle altre, quindi grande longevità! GENIALE.

29/07/2012
Cyclades 8,0

Ottimi materiali, ottima ambientazione, ottima grafica, si presta a molteplici strategie, scala molto bene dai 2 ai 5 giocatori. Assolutament non complicato da giocare. Un titolo davvero valido. OTTIMO!

22/11/2012
Quarto! 8,0

Un astratto mooolto strategico, sicuramente uno dei migliori in circolazione. Le regole semplici lo rendono adatto a tutte le tipologie di giocatori. STIMOLANTE!

27/11/2012
Puerto Rico 8,0

Un grande classico, profondo e con meccaniche innovative. Buona logevità ed originalità per un gioco che ha una curva di apprendimento non proprio velocissima, ma che risulta appagante e divertente. Fattore fortuna ridotto al minimo! IMPEGNATIVO!

04/08/2012
Perudo 8,0

Un dice game accattivante e strategico, che lascia ampio spazio al bluff. Mi fa impazzire l'idea che per giocarci basta avere qualche bicchiere ed una manciata di dadi (niente plance, cubetti, carte...). GENIALE e COINVOLGENTE!

31/07/2012
Mr. Jack 8,0

Un gran bel giochino per due giocatori, veloce e semplice ma per nulla banale, anzi! Forse un po' "sbilanciato" a favore del detective, ma sta proprio qui il bello: chi impersona Jack è spronato a superarsi ad ogni sfida! Ottimi i materiali e le illustrazioni. AVVINCENTE!

29/12/2012
Dominion 8,0

Il miglior deck builder esistente! ASSOLUTAMENTE DA AVERE!

03/11/2013
HysteriCoach 8,0

Gioco "caciarone" divertentissimo! Party game ideale non solo per gli amanti del gioco del calcio, ma per chiunque voglia divertirsi in compagnia (da 4 a 15 giocatori, ma più si è meglio è!). SANGUIGNO!

29/07/2012
King Me! 8,0

Uno dei migliori filler in circolazione! Meccanica semplice ma profonda.
ACCATTIVANTE!

29/07/2012
Senji 8,0

Davvero un bel gioco: un "ibrido" di grande fascino con ottimi materiali e ben ambientato.
Giocato in 6 è molto appagante, in meno di 6 le meccaniche perdono un po'.
Il regolamento in alcuni casi è un po' troppo sintetico e lascia spazio a più interpretazioni. Personalmente lo apprezzo molto. STRATEGICO.

12/04/2013
Florenza 8,0

Un giocone! Molto ben ambientato e ricco di materiali che si presta a molteplici scelte strategiche. Forse un po' cervellotico a prima vista, ma sicuramente appagante! POWER!

08/05/2013
7 Wonders 8,0

Voto 8,5 in quanto il gioco è innovativo ricco in componentistica e ottimamente illustrato, ma faccio media con un 7,5 per la fase di conteggio finale fin troppo lunga (ed in alcuni casi eccessivamente complicata) rispetto alla durata della partita (che raramente supera la mezz'ora!). La velocità con cui si svolge la partita non sempre permette un pieno controllo delle azioni altrui. CORPOSO!

30/07/2012
Hansa Teutonica 8,0

Ottimo gioco di piazzamento con una forte componente di interazione (si presta molto alle "cattiverie"!). Più lo giochi e più lo apprezzi! TEDESCO!

08/08/2013
HeroQuest 8,0

Contestualizzato nella giusta epoca è da considerarsi un "giocone"! Appassionante come un "Vero" GdR anche se molto più leggero e per questo adatto a tutti i tipi di giocatori. Miniature degne di nota e mobilio da assemblare lo rendono accattivante e divertente. Pomeriggi indimenticabili passati a giocarlo mi rendono un tantino parziale...gli darei un 10 e lode ma al giorno d'oggi mi sembra più adeguato un bell'8! POWER!

31/07/2012
Castle Risk 8,0

Personalmente lo preferisco al classico RisiKo!, più strategico e meno casuale. L'ambientazione da prima guerra mondiale fitta bene e si hanno molte più carte da giocare (bella l'idea delle fortezze e delle armate nascoste!).
DECISAMENTE VALIDO!

06/08/2012
Small World 8,0

Un gran bel gioco con meccaniche ingegnose; ben illustrato e piacevole da giocare, la scatola è davvero piena di cose! Forse il "mondo" è un po' troppo "small" per le tante razze, ma i turni di gioco volano comunque. Bello anche con l'espansione del Necromante. LONGEVO!

08/08/2012
Munchkin 7,0

Spassoso e innovativo card game, adatto a qualsiasi tipologia di giocatore. Illustrazioni stravaganti e divertenti unite alle regole semplici hanno reso questo gioco di carte un vero cult! BRILLANTE!

03/11/2013
Othello 7,0

Discreto gioco da scacchiera, per veri pensatori; forse, ripsetto alla Dama o agli Scacchi, risulta alla lunga un po' monotono.
Il mio giudizio effettivo sarebbe un 6,5, ma lo arrotondo volentieri a 7... è comunque un gioco che, con regole semplicissime, ha fatto storia! STRATEGICO!

14/10/2012
Kingsburg 7,0

Ottimo board game con grafica curata e formidabili meccaniche di base che lo rendono particolarmente equilibrato (nonostante si fondi sull'alea del lancio dei dadi!). INNOVATIVO!

13/11/2012
Scotland Yard 7,0

Un grande classico da rigiocare sempre volentieri. Il fatto che Mr X abbia mosse infinite lo favorisce non poco, soprattutto se chi lo interpreta ha già più partite alle spalle.
Esistono in internet tantissime "espansioni" o "house rules" che lo rendono a volte più bilanciato, altre più intrigante, insomma grande longevità per questo gioco che compie nel 2013 trentanni! SEMPREVERDE!

11/05/2013
Jerusalem 7,0

Buon gioco di maggioranze, con un meccanismo ad aste per accaparrarsi le 4 carte personaggio iniziali, ottima la grafica e i materiali peccato che l'ambientazione non si senta tantissimo. Complesso ma non troppo, Jerusalem è un gioco di piazzamento che va provato almeno una volta dagli amanti del genere! STRATEGICO!

08/08/2013
Buccaneer 7,0

Di primo acchito potrebbe sembrare un gioco leggerino, in realtà acquista personalità partita dopo partita. Veloce da spiegare ed adatto a tutti i tipi di giocatori (ottimo anche come entry level). DA PROVARE.

30/07/2012
Cave Troll 7,0

Un divertente gioco di piazzamento e maggioranze. Personalmente mi piace molto per il fatto che si presta molto alle "cattiverie" e perché, nonostante la semplicità delle regole e la relativa breve durata delle partite, lascia spazio a diverse possibili strategie. A voler essere pignoli l'unico neo può essere la pesca delle carte, ma tutto sommato ci può stare. In due potrebbe addirittura essere definito scacchistico! DA PROVARE!

14/09/2013
Animal Upon Animal 7,0

Semplice e divertente gioco di destrezza. Nonostante sia pensato per i più piccoli è sicuramente godibile anche dai grandi. Un gran bel giochino con ottimi materiali di legno. BELLO!

27/12/2013
Saboteur 7,0

Bella ambientazione e ottima meccanica di gioco; meglio se giocato in 5 o più (così i sabotatori hanno sicuramente più possibilità di giocarsi la vittoria!). Card game semplice, divertente e con ottimo rapporto qualità/prezzo; permette anche una certa strategia. COINVOLGENTE.

01/08/2012
BANG! 7,0

Uno dei più venduti giochi italiani di sempre! Con la giusta compagnia risulta divertente e mai banale. Unica pecca ERA il rischio di essere eliminati anzitempo e fare lo spettatore per il resto della partita. Fortunatamente, grazie alle sapienti espansioni, ora il rischio non c'è più e la giocabilità ne ha guadagnato! Non so per voi, ma quanto è irresistibile guardare il tuo avversario negli occhi e dire BANG! !?. PREGEVOLE!

03/11/2013
Risk 7,0

Un 7 è d'obbligo per il gioco di guerra che ha fatto storia. Chiunque si definisca un gamer è passato da RisiKo!, non ce n'è! Sicuramente è troppo dipendente dalla fortuna ed una partita può durare nottate intere, ma ha dalla sua il fatto di aver "iniziato" intere generazioni ai giochi da tavola. LEGGENDARIO!

06/08/2012
Monopoly Deal Card Game 7,0

Card game bello e veloce, sia da apprendere che da giocare. Ottima variante del classico Monopoli, ormai giunto a noia. Ottimo prezzo.
DIVERTENTE!

06/08/2012
The Name of the Rose 7,0

Discreto gioco di bluf e deduzione con un'ambientazione affascinante e molto aderente. Ottimo per gli amanti del genere; va giocato con attenzione altrimenti si rischia di fare "danni" accollando sospetti a caso! INTRIGANTE.

14/09/2012
Havana 7,0

Lo valuto con un 6,5 arrotondato a 7; buon carda game con parecchi cubetti in dotazione; forse migliorabile per quanto riguarda i punti da raggiungere per ottenere la vittoria. Facile da spiegare e, una volta imparate le carte, divertente da giocare. APPREZZABILE

23/09/2012
Lupus in Tabula 6,0

Uno dei più diffusi party game esistenti, utilissimo quando si è in tanti giocatori (anche se trovarsi minimo in 8/9 persone non è così semplice!). Il punto dolente è l'eliminazione (purtroppo anche prematura) dei concorrenti. Personalmente non gradisco i giochi ad eliminazione, specie se possono protrarsi per molto tempo lasciando i primi eliminati a guardare gli altri giocatori... darei un 5,5 ma lo arrotondo per eccesso a 6, solo perché è un gioco in grado di attirare e coinvolgere soprattutto i neofiti. SIMPATICO.

29/12/2012
Atlantis 6,0

Un 'evoluzione di Cartagena che non ne modifica significativamente le meccaniche di base. Concordo con chi dice che il set up iniziale è un po' lungo; tutto sommato Atlantis rimane comunque un titolo valido, soprattutto per neofiti. NON SPICCA.

10/02/2013
Condottiere 6,0

Discreto card game con buone idee di base; acquista giocabilità se si applicano le regole opzionali fornite nelle istruzioni. PARTICOLARE.

29/07/2012
Chaos Marauders (second edition) 6,0

Un 6 di incoraggiamento...gioco semplice (per non dire sempliciotto!) e con poca strategia; ottimamente illustrato e con alcune idee simpatiche (vedi macchine da guerra) ma nel complesso mooolto succube dell'alea. UNO DEI TANTI!

30/07/2012
Big Manitou 6,0

Veloce gioco di piazzamento carte, un buon filler; ben mixate le dosi di strategia e fortuna. Ottime illustrazioni anche se i colori delle tribù tendono a confondersi specie se si gioca in 4 o 5. Regolamento migliorabile, ma nel complesso un buon gioco. GODIBILE.

03/11/2013
Hector and Achilles 6,0

Arriviamo alla sufficienza per il tema trattato (l'Iliade è sempre l'Iliade), ma sia la grafica che le meccaniche non lo proiettano nell'olimpo dei giochi per due... buone idee che spesso soccombono difronte alla dea fortuna (è pur sempre un gioco di carte...). MIGLIORABILE!

31/07/2012
Trans Europa 6,0

Filler semplice e veloce sia da spiegare che da giocare. Non ha grandi pretese e, spesso, chi gioca per primo vince la manche! Ottimo se usato come entry level. Voto 5 per lo spessore, voto 7 per il fatto di essere adatto a tutti i tipi giocatori. SCONTATO.

01/08/2012
PanzerBlitz 6,0

Per gli appassionati del genere wargames è un prodotto valido sia sotto il profilo tattico che per quanto riguarda il contenuto della scatola(ricco di tessere che rappresentano le varie unità degli eserciti Russo e Nazista). Le missioni da eseguire non sono gran che, ma tutto sommato il 6 politico lo raggiunge. DATATO.

02/08/2012
Borneo 6,0

Regole un tantino dure da digerire all'inizio, poi più ci giochi più tutto diventa semplice. Più strategico che divertente. DISCRETO.

11/08/2012
Ticket to Ride 6,0

Board game emplice e veloce, non entusiasma più di tanto. Utile come entry level per i neofiti. RIPETITIVO.

24/09/2012
UNO 5,0

Card game ripetitivo e legato essenzialmente alla fortuna. Non ha nulla di strategico o di innovativo, essendo niente altro che una versione colorata di dernier. Per carità, magari con la compagnia giusta potrebbe dire la sua (?). INSIPIDO.

13/10/2012
Race for the Galaxy 5,0

Bellissimo gioco, sicuramente valido e profondo al punto giusto; può addirittura creare dipendenza!... tutto questo però se hai voglia di investire 3/4 parite per capire al meglio il funzionamento delle carte (zeppe di icone e simboli) e delle meccaniche di gioco (meglio sarebbe se tutorato da qualcuno che conosce bene il gioco!). Probabilmente più ci giochi e più lo apprezzi, si vedono le potenzialità; al momento ho investito solo 3 partite, quindi la mia valutazione non può andare oltre il 5! SPESSO!

13/11/2012
Zooloretto 5,0

Un gioco che personalmente non mi prende per niente; molto dipendente dalla fortuna nella fase di pesca e dalle meccaniche per nulla innovative. Preferisco poter fare delle scelte anziché dover sottostare alla pesca fortuita di tessere... Dalla sua il fatto di essere semplice e di poter attirare a se il pubblico femminile ed i bambini. INSIPIDO.

27/01/2013