Classifica personale di Mik

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Mage Knight Board Game 10,0

Grandissimo gioco, uno spettacolo.
C'è tutto. Esplorazione, combo con le carte, ottimi materiali. Faccio fatica a trovare difetti... Ed infatti non ne vedo, se non che può creare dipendenza. :-)
Stupendo anche in solitario.
Seppur possa sembrare, non è assolutamente un gioco facile e prima di padroneggiarlo decentemente servono diverse partite.
Il rischio nelle prime partite è trovarsi il mazzo intasato, non riuscire a muoversi o attaccare. Può divemtare frustrante. Ma non è colpa del gioco, ma del giocatore che non ha ancora imparato come essere un vero Mage Knight ;-)
Da considerare che è un gioco molto lungo e che, se i giocatori non sono esperti e non pensano in anticipo alle proprie mosse, può soffrire fortemente di ap.

30/05/2012
Android: Netrunner 10,0

Gioco magnifico. Il ruolo tra corp e runner è totalmente assimetrico e offre sfide sempre diverse. Contiene una notevole componente di bluff. L'ambientazione è resa benissimo.
Non serve comunque essere appasionati del tema per apprezzarlo.
Deve piacere il deckbuilding, sebbene non sia così complesso.
Il mio secondo 10 ad un gioco.

08/06/2013
Chaos in the Old World 9,0

Grandissimo gioco. Un assimetrico estremamente bilanciato, a patto che tutti i giocatori al tavolo sappiano sfruttare la forza del proprio demone e le debolezze altrui, difendendo dove possibile le proprie.
Ogni demone bilancia l'altro. Questo comporta principalmente due cose:

1) Si sente molto se uno dei giocatori non è pratico, sbilanciando le forze e rendendo alcune divinità più sgravate di altre (Khorne e Slaanesh). Se si ha un novizio al tavolo conviene assegnarli una di queste due divinità del caos.

2) Non scala assolutamente bene. Per apprezzarlo bisogna essere in 4, punto.

Se piacciono i giochi assimetrici e fortemente amientati (nel mondo di Warhammer 40K) e non si ha problemi a gestire un po' di alea, lo consiglio vivamente. E' uno dei giochi preferiti dal mio gruppo.

26/04/2012
Vampire: The Dark Ages 9,0

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16/07/2011
Descent: Journeys in the Dark 8,0

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16/07/2011
Magic: The Gathering 8,0

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11/08/2011
Dungeon Twister 8,0

Fatta una sola partita fino ad adesso, ma ci è piaciuto tantissimo!! Una partita a scacchi fantasy,tatticissimo e nulla lasciato al caso. La durata può aumentare notevolemente se giocato da persone competitive che soffrono di ap (noi ci abbiamo messo quasi 3 ore). Probabilmente coviene giocarlo con turni a tempo.

30/05/2012
Lords of Waterdeep 7,0

Gioco semplice e sempre piacevole da giocare. Nel mio gruppo una partita viene sempre accolta con piacere.

Sarebbe un 7.5

08/06/2013
Arkham Horror 7,0

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16/07/2011
Vive l'Empereur 7,0

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16/07/2011
Warhammer 40,000 (fourth edition) 7,0

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16/07/2011
Warhammer: The Mass Combat Fantasy Roleplaying Game (1st Edition) 7,0

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16/07/2011
Arkham Horror 7,0

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11/08/2011
Cyclades 7,0

Bel gioco. Veloce e divertente. Provato in 3 e 4 e gira ugualmente bene.
Sarebbe un 7.5

30/05/2012
Formula D 7,0

Gioco da fare con il gruppo giusto e con le regole da campionato. Per non farlo diventare troppo lungo e ricreare un pò l'ansia da gara, conviene dare un limite di tempo al turno.

Con le regole avanzate del manuale un 6 striminzito

30/05/2012
The Lord of the Rings: The Card Game 7,0

Giocato solo in solitaria finora. Rende bene le atmosfere del Signore degli anelli, l'essere braccati e sempre sull'orlo della disfatta. In solitario piuttosto difficile finire anche solo la prima avventura.

11/08/2011
Eclipse: New Dawn for the Galaxy 7,0

Forse un 7.5, sono indeciso.
I suoi punti di forza sono che si può giocare in una serata e il poter personalizzare le astronavi. Le cose che mi sono piaciute meno sono:

- un senso di "fine sul più bello"
- combattere non paga molto. In particolare chi perde prende quasi tanti punti di chi vince. - - - Conviene far punti esplorando e potenziare le navi solo come deterrente
- i missili sono un pò sopra le righe
- diplomazia assente
- può diventare un solitario multigiocatore

30/05/2012
Ghost Blitz 7,0

Molto divertente da giocare con bambini. Il voto è valutato in quest'ottica

30/05/2012
Mansions of Madness 6,0

Sarebbe un 6.5.
Una delusione. O si gioca in modalità gioco di ruolo, di modo che il narratore non infierisca sugli investigatori e si concentri a rendere l'atmosfera, o ci si diverte gran poco.
Peccato che la formula del gioco non sia quella del gdr, ma quella competitiva tra narratore ed investigatori.
Inoltre, per gli investigatori, le mosse sono poche e quasi obbligate, come fossero cavie in un labirinto. Decismante noioso come ruolo.
Peccato, la componentistica è ottima e avrebbe avuto buone potenzialità.
Forse per rendere le partite brevi e alla portata di tutti tendono troppo ad appiatire anche questo gente di giochi (come è successo purtroppo anche con Descent2)

08/06/2013
Descent: Journeys in the Dark (Second Edition) 6,0

Sarebbe un 6.5
Inizio con quello che secondo me hanno migliorato rispetto al suo (per me mooolto migliore) predecessore:
- avventure un pò più strutturate oltre al semplice vai e spacca il boss
- eroi con classi e abilità ed avanzamento coerente rispetto all'avventura.

Cosa hanno peggiorato: tutta la parte del Signore Oscuro. Giocarlo è diventato una vera palla.
- poche carte da giocare
- mostri che si sa già quanti sono e da dove compaiono, levando un minimo di brivido agli eroi
- pochi mostri veramente sensati. Alla fine si scelgono sempre i soliti.
- quando avanza prende qualche misero pe che se gli va bene gli fa ottenre una misera nuova carta (one shot per avventura). Carina, ma vogliamo mettere con il divertimento dell'avanzamento degli eroi?!
Tutto ciò riduce drasticamente le opzioni tattiche del Signore Oscuro, rendendolo piuttosto noioso da giocare ed pgni avventura perde quel senso di epicità e di sfida che contraddistingueva il suo predecessore.
La durata ridotta rende queste cose un pò più accetabili. Giusto per giocare comunque ad un Descent light quando non si ha tempo di gicare con il fratello maggiore.

Questo un parere che esprime più o meno quello che penso anche io più nel dettaglio:
http://boardgamegeek.com/thread/847819/the-overlords-fun-factor

08/06/2013
Munchkin 6,0

Da giocare almeno in 4 perchè renda, anche se in questo modo le partite possono diventare mooolto lunghe

Rivalutato a 6.5

08/06/2013
The Lord of the Rings 6,0

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16/07/2011
Space Hulk: Death Angel – The Card Game 6,0

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16/07/2011
Evo 6,0

Fatta una sola partita e poca voglia di rigiocarlo.
Avendo visto i video della prima edizione, per il tipo di gioco, mi sembra decisamente più bella la composizione dei geni dell'originale. Fare il gioco più "serioso" ha tolto invece di aggiungere.
Non si sente la necessità de supergeni in generale, ed alcuni in particolare sono eccessivi.
Non mi piace la fase d'asta con la modalità "compralo subito", rovina l'incertezza e i bluff tipici di un asta.

30/05/2012
Legends of Andor 6,0

Divertente in solitario per il gusto di completare i puzzle. Quasi nulla con altri. Non ho sentito quasi nulla l'ambientazione a causa del sistema a puzzle con unica soluzione per completare le avventure. Inoltre, in un fantasy, il fatto che uccidere i mostri sia per lo più controproducente mi ha amazzato completamente l'ambientazione.

Sarebbe un 6.5

08/06/2013
Deadwood 5,0

Niente di che. Non che sia brutto, ma l'ambientazione non si sente minimamente. Alla fine è un worker placement e ce ne sono di migliori. Il combattimento non è minimente vantaggioso. Si può tranquillamente vincere avendo pochi cowboys e sfuggendo ai combattimenti. Più che cowboys sembra di essere businessmen. Deluso

30/05/2012