Classifica personale di Landaro

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
A Game of Thrones 10,0

Un po' lunghetto ma bellissimo. 

24/07/2018
Star Wars: Rebellion 10,0

Semplicemente stupendo.  Se si è un fan di SW questo gioco è semplicemente un must. Se non si è un fan o non piace SW, vale comunque la pena comprarlo perché è uno dei migliori usciti in questi ultimi anni. Le recensioni potete leggerle ovunque, quello che mi preme sottolineare è un gioco che prevede 3 livelli di apprendimento.

1) iniziale:  si fanno le proprie mosse cercando di apprendere le dinamiche e giocando in maniera abbastanza aperta. Si inzia magari con una fazione cercando di capire le peculiarità.

2) intermedia: si iniziano a prevedere le contromosse alle mosse avversarie. Il gioco è stato appreso e si conosce il regolamento e cosa fa ogni carta, effetto, regola ecc. Si è giocato con entrambe le fazioni e si sa più o meno cosa può fare l'avversario.

3) avnzata: si ha una padronanza completa del gioco rispetto a cosa possono fare Imperiali e Ribelli. Oltre a prevedere le mosse avversarie e eventuali contromosse, inizia anche la fase di bluff, trappole e depistaggi. Qui si deve necessariamente essere allo stesso livello di esperienza e capacità strategica, altrimenti non c'è storia. Ma è anche il momento in cui il gioco da di più. Non fatevi ingannare da chi dice è più facile impero o ribelli. Non c'è una fazione avvantaggiata, pensarlo è indice di scarsa conoscenza del gioco, entrambe le fazioni sono allo stesso livello, seppur asimmetriche.

Ora andate subito a comprarlo :)  (no, non sono un commerciante :P)

07/08/2018
HeroQuest 9,0

Un gioco che ha fatto la storia dei giochi fantasy assieme a D&D, anche se in ottica più di board game

Oggi magari superato da molti altri titoli, ma il primo amore non si scorda mai ( e comunque si difende ancora bene )

11/05/2011
HeroQuest: Return of the Witch Lord 9,0

Ottima per compensare le poche miniatura di non morti presenti nella scatola base

il resto.. è storia!

11/05/2011
Mordheim: City of the Damned 9,0

Se si ha la fortuna di avere un piccolo gruppo di giocatori, ce sono appassionati anche di miniature 3D ed elementi scenici , è uno degli skirmisher a campagna più belli di sempre

24/07/2018
Runewars 8,0

Rispetto alla ampia descrizione iniziale già fatta sopra, c'è poco da aggiungere.

Il regolamente, anche dovuto all'unica versione inglese, ci vuole parecchio per digerirlo e memorizzarlo. Ovviamente più dimistichezza avrete con l'inglese e meno ci metterete.
Una volta acquisito, dopo i prim turni di rodaggio il gioco scorre in verità liscio e già dalla seconda partita difficilmente dovrete tornare a controllare il manuale, salvo situazioni "strane" che comunque si incontrano raramente

Provato sia in 4 che in 2 giocatori ( in tre ancora non mi è capitato ), devo dire che in 4 giocatori dà sicuramente il meglio di sé.

Personalmente ho trovato il gioco molto divertente ed estremamente personalizzabile con varianti che possono adattarsi ai diversi gusti dei giocatori. Si può modificare facilmente qualche regola che non scorre con qualche "house rule" senza modificare sostanzialmente l'impostazioni del gioco.
Oltre me, è piaciuto sia a chi era piuttosto "nuovo" a giochi di questo tipi, sia a chi aveva avuto mdo già di giocare ai vari Talisan, TI, Descent, Battleore ecc ecc...
E' ovvio che essendo un misto di vari giochi non sarà mai "il gioco definitivo", però la sua forza sta proprio nella verietà degli aspetti che propone ( a patto che ai giocatori piaccia giocare ad un gioco che non è focalizzato solo su un aspetto ). Il fattore casuale c'è negli scontri ma è ben gestito.
La tattica sta nel scegliere con quale unità e dove/come/quando attaccare. Senza parlare ovviamente delle carte ordini che sono alla base di tutto e dove si gioca veramente la partita.

Metterei un 9 come voto, ma metto 8 per un unica nota veramente negativa: il prezzo.

Per quanto visivamente e strutturalmente ben fatto e realizzato, per quanto la quantità e la qualità delle miniature e dei tasselli esagonali sia notevole, per quanto non mi penta assolutamente di averlo comprato e lo ricomprerei altre 10 volte perché ne vale veramente la pena, devo però dire che 90 euro ( 89,90 per l'esattezza ) sono comunque troppi per quello che c'è in dotazione.
La scatola che è apparentemente enorme, una volta aperta rivela che di fatto è praticamente vuota per oltre 2/3 e la grandezza si giustifica unicamente per contenere i cartoni da cui si devono estrarre gli esagoni del gioco e le varie tabelle. Intendiamoci, avrebbero potuto stamparli tranquillamente dimezzando le dimensioni e permettendo l'utilizzo di una scatola grande la metà. A pensar male sembra veramente fatto apposta per enfatizzare le dimensioni della confezione per giustificare il prezzo esorbitante. Della serie "faccio la scatola grossa così ti convinci a spendere 90 euro"
Fra l'altro una volta spacchettato tutto, ci si deve inventare un metodo per sistemare il tutto nuovamente dentro la scatola cercando di evitare possibili danneggiamenti ( in questo caso la scatola grossa aiuta, ma no è certo una giustificazione per il costo elevato ).
A conti fatti, un prezzo onesto poteva essere 60-70 euro.

Consapevoli di questo aspetto negativo, vale comunque la pena comprarlo, se non si hanno ristrettezze economiche. Se ve lo fate regalare è anche meglio ;)

07/04/2010
Warhammer: The Mass Combat Fantasy Roleplaying Game (1st Edition) 8,0

Un must per gli amanti dei wargame di miniature che siano anche appassionati di modellismo

24/07/2018
Munchkin 7,0

Carino e divertente da giocare ogni tanto con qualche amico per passare qualche ora in allegria.
Anche non avendoci mai giocato non si impiega molto ad impararne il regolamento ( una 20 di minuti ) mentre se lo conoscete e dovete spiegarlo ad altri non ci voglio più di 5 minuti. E' consigliato qualche round di prova.
Essendo un gioco di carte è adatto ad essere portato in giro, anche se sì va a fare una scampagnata ( a patto che si abbia almeno un telo da stendere per terra :P )
Il gioco in sé dventa molto più divertente se ci si concentra ad ostacolare gli avversari e a mettergi il bastone fra le ruote con le mosse più meschine ( ed, ovviamente, sbeffeggiandoli a volontà ).
Non ci sono sensi di colpa da temere, state tranquilli che quanto avete fatto vi tornerà indietro con gli interessi :P
E' suggerito per giocatori che sono già nel campo dei giochi di ruolo in generale, altrimenti non tutti potrebbero apprezzarne molte sfumature.
Si tratta comunque di un gioco dove la fortuna regna sovrana rispetto alle carte che si pescano. La parte "tattica" riguarda la gestione delle carte da utilizzare, quando ostacolare o meno un avversario, o quando tenersi degli assi nella manica in caso di improvvisa necessità.
Può anche essere giocato in versione "mi faccio i fatti miei e cerco di vincere la partita e basta", però in questo caso si perde molto della bellezza del gioco che è nell'interazione con gli altri giocatori.
L'unico difetto è che essendo a turni, se si è i tanti e se ci sono giocatori "lenti", si richia di spezzare molto il ritmo del gioco, causando qualche sbadiglio quà e là in attesa del propro turno.
Consiglio ad eventuali aquirenti di comprare dell bustine protettive per le carte.

Voto 7

Un buon gioco divertente che può risolverti una serata. Da giocare almeno in 3.

04/03/2010