Classifica personale di Ilmarghe

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Puerto Rico 9,0

Finora per me il miglior gioco da tavolo in assoluto.
Non ho dato 10 solo perché spesso finisce prima di quando vorrei (anche quando vinco, che per inciso è tre volte su quattro). Le diverse strategie sono ben bilanciate, si riesce a vince e perdere sia basandosi sulla navigazione, che sulla costruzione di palazzi, che sulla produzione...

Trovo che la dipendenza della vittoria legata anche alle scelte degli avversari sia un fattore positivo ... capire le strategie avversarie è parte integrante del gioco, per me indispensabile.
Ha sostituito il risiko nella classifica del gioco di default da giocare.

09/09/2005
Food Chain Magnate 8,9

è in assoluto il miglior gioco per farsi venire il mal di testa. quando sei all'ultimo turno e devi contare le vendite è un miracolo se i conti tornano, dopotutto sono solo 4 ore che stai giocando! Detto ciò, non si può far a meno di adorare la sua strategica complessità; sia in 2 (che diventa quasi scacchistico) sia in tanti (dove devi tener presente un sacco di cose e un sacco di possibili opzioni). Uno dei giochi più competitivi, forse il gioco più punitivo in assoluto, Se non fosse per l'impegno che richiede una partita, il voto sarebbe ancor più alto.

31/08/2023
CATAN 8,0

Lo trovo tra i giochi di bassa complessità tra i migliori, adoro le fasi di compravendita.... a volte si può arrivare a scene tragicomiche ... la frase "vuoi una pecora?" è ormai gergo comune nel gruppo di amici, la si usa ovunque, bar, cinema, ecc.. ecc.. a volte anche in altri giochi (addirituttra in munchkin la riteniamo valida come scambio di tesori).. per il fattore dadi invece non si può obiettare, nonostante i numeri meno frequenti siano disposti pressoche in modo casuale sui tasselli.... una volta studiato la plancia non resta che sperare di essere il primo e che la probabilità non venga contraddetta... nonostante questi e gli altri difetti evidenziati da alti votanti, se dovessi votare ogni singolo elemento con 0-1-2 confrontandolo agli altri giochi da me giocati, finisco per dare 2 a tutto, quindi, credo che 8 possa essere realistico.

31/08/2023
Chess 8,0

Nessun commento

14/09/2023
S.P.Q.RisiKo! 8,0

Nessun commento

16/03/2006
BANG! 8,0

Il filler per eccellenza, divertente e sempre efficace. W la dinamite!

14/09/2023
Carcassonne 8,0

Lo starter game per eccellenza in occasione di neofiti, semplice da capire, rigiocabile all'infinito anche eventualmente grazie alle espansioni. 

14/09/2023
Galaxy Trucker (Second Edition) 8,0

Molto divertente e greativo. totalmente casuale e folle. a volte ti diverti di più nel perdere miseramente

23/01/2024
Munchkin 7,5

Gioco essenziale per una ludoteca personale corposa. Certo a lungo andare diventa noioso, spece se si gioca in pochi ... o troppi.... Chi ha l'abitudine di giocare sempre allo stesso gioco deve trovare qualcosaltro ma sono sicuro che nell'insieme dei giochi che uno può avere è tra i migliori giochi non impegnativi che si possano giocare. Le difficoltà nel regolamento possono essere superate da aiuti on - line O IN ALTERNATIVA essere elemento di gioco. Infine in alcune espansioni ci sono carte bianche personalizzabili.... vi assicuro che giocare con caricature di personaggi che giocano trasformati in mostri o maledizioni fa sbellicare dalle risate sempre.

14/09/2023
Risk 7,0

Nessun commento

16/03/2006
HeroQuest 7,0

Nessun commento

16/03/2006
Ark Nova 7,0

Un bel gioco con qualche meccanica interessante e un mix di combo e incastri.

ha un po' di tutto, forse però non eccelle in niente. Peccato per la lunghezza delle partite che lo rende quasi impraticabile in 4 giocatori.

23/01/2024
Magic: The Gathering 6,0

Voto 10 per profondità, varianti, bellezza carte, appassionamento, soddisfazione
Voto 2 per costo, complessità, costo, costo e costo.

Impossibile essere al top del gioco se non si è miliardari.... ho provato anche con l'acquisto mirato di carte scelte su e-bay, ma non cambia nulla.... se non si ha un buon set e non lo si cambia spesso, finisce per farti disilludere e lo abbandoni....

09/09/2005
Munchkin 2: Unnatural Axe 6,0

Nessun commento

16/03/2006
La Città 6,0

Positivo l'assenza di dadi, la complessità e l'interazione tra le città.... però il mio voto risente decisamente della lunghezza esagerata.... almeno la metà dei giocati non vede l'ora di finire ancora già da metà partita...
In alcune fasi mi diventa un po' caotico....
Spesso solo il pensiero di dover improntare una partita crea effetti di panico.... infine non riesce a strappare un sorriso neanche a pagare... trovo determinante l'aspetto divertimento nei giochi e a volte questo non diverte nemmeno il giocatore che ha vinto.
Infatti il voto è dovuto a 0, 2, 0, 2, 2.

09/09/2005
Monopoly 6,0

Nessun commento

16/03/2006
Bears vs Babies 6,0

creativo e alternativo, buone idee molto penalizzate da uno sbilanciamento tra siluppo, eliminazione mostri, durata del gioco

14/09/2023
MegaCity: Oceania 6,0

gioco di manualità con alcune meccaniche poco funzionanti. Purtroppo il bello della costruzione degli edifici non riesce a prevalere sui diffetti del gameplay.

14/09/2023
Battle Masters 5,0

Nessun commento

16/03/2006