Classifica personale di ilbino

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Evo (Second Edition) 10,0

Contestualizziamo il gioco: entry-level, introduttivo e per famiglie...ma guarda un po...piace anche ai più esperti!! Avevo grandi aspettative e sono state tutte soddisfatte. Partendo dai materiali, illustrati in maniera magistrale, l'unico neo va alle schede giocatore un po troppo leggere... passabili...per il resto tutta bella roba. Varie meccaniche ben amalgamate sono subito digerite anche dai neofili...ma ricordatevi di spiegare bene, in modo semplice ma chiaro. Il vero punto di forza secondo me è l'altissimo grado di interazione tra i giocatori sia diretta con aste e combattimenti e sia indiretta, infatti i continui movimenti degli avversari ti obbligano continuamente a scervellarti anche quando non è il tuo turno. Scervellamento assolutamente nella norma senza emicranie nemmeno da parte delle femminucce... e non è mica poco!!!
Ultimo appunto sul numero di giocatori. Io l'ho provato da 3 a 5 e non batte ciglio , anzi più si è più ci si diverte. In 5 giocatori la durata ne risente e credo che in futuro diminuiró il numero dei turni. Non ancora provato in 2...vedremo. In conclusione giudizio veramente positivo per questo Jurassic Park in scatola. Consigliato e buon divertimento.

27/08/2014
La Boca 9,0

Colorato,dinamico,facile e divertente. Cosa si vuole di più? Avevo qualche dubbio sul fatto che si giocasse solo due alla volta...beh, mi sono divertito di più da spettatore!!! Se qualche fidanzato asseconda la smania architettonica della sua dolce metà, può essere giocato anche in 20. Divertimento assicurato e arbitro indispensabile per tenere i tempi, aggiudicare i gettoni ma soprattutto per riuscire a contenere la crescente euforia. Diverse combinazioni di difficolta possibili: 2 round carte facili, un round carte facili e uno difficili, due round carte difficili. Sotto a chi tocca e via al tempo!!!

02/02/2014
Puerto Rico 9,0

Ottimo. Con giocatori esperti si lotta sul filo del punto. Buoni materiali, alta interazione. Un caposaldo da provare assolutamente.

02/02/2014
Small World 8,0

Alla prima partita mi ha subito conquistato. Un FantaRisiko senza la cascata di dadi. Ottimi materiali,regolamento semplice e indipendente dalla lingua una volta padroneggiati i simboli sulle tessere. Consigliato.

09/04/2013
Saboteur 2 (expansion-only editions) 8,0

Ottimo in tanti...fino a 12 giocatori!!!

07/04/2013
Hawaii 8,0

Coinvolgente. Bella grafica e ottimi materiali.Regolamento abbastanza semplice e divertimento assicurato. Non provato in 5 ma immagino il delirio per accaparrarsi fino all'ultima tessera. Consigliato.

09/04/2013
Citadels 8,0

Ottimo gioco di carte. Alta interazione, regole semplici ma divertimento assicurato a suon di colpi bassi. Da provare.

02/02/2014
Spyrium 7,0

Bel titolo. Immediato nelle regole.Alta interazione. Materiali buoni. Forse leggermente calcolabile alla lunga ma da provare sicuramente.

02/02/2014
Jamaica 7,0

Ottimo family game che si spiega in 5 minuti. Grafica strepitosa. Già con tre giocatori la fortuna e il caso lo rende quasi imprevedibile ma vista l'ambientazione è proprio il suo punto forte ... dopotutto su quale nave pirata saranno mancati dadi da gioco ??? Mezzo voto in più per i materiali e la scatola che contiene tutto perfettamente in ordine.

01/06/2014
Forbidden Island 7,0

Personalmente era almeno da 6 ma purtroppo non ha mai convinto il gruppo decisamente non avvezzo ai collaborativi. Lo consiglio in famiglia con bambini. Materiali comunque ottimi.

01/06/2014
Monopoly City 7,0

Ammetto di non essere mai stato un fan di monopoly ma qui è tutta un'altra musica. Indubbiamente legato ancora alla fortuna , in una corsa contro il tempo, si cerca di amministrare al meglio il proprio patrimonio districandosi tra una miriade di edifici. Con un asta dietro l'altra c'è anche molta interazione. Apprezzato da tutti quelli a cui l'ho proposto. Promosso.

01/06/2014
Ristorante Italia 7,0

Mi è piaciuto molto.Colorato e divertente,apprezzato anche dal pubblico femminile.
I materiali sono molto buoni eccetto i già citati cestini delle riserve degli ingredienti,fragili e scomodi,sostituiti da più pratici sacchetti colorati(già con 2 giocatori si mescola spesso!).
Confermo la poca interattività tra giocatori ma sarà piacevole la scalata personale al ristorante 5 stelle sempre sognato da chi ama la cucina!!!

09/03/2013
Niagara 7,0

Dinamico e coinvolgente.Ottimo anche in due.

07/04/2013
Ticket to Ride 7,0

Buon introduttivo e ottimo per famiglie. Notevole quantità di espansioni disponibili.

02/02/2014
Carcassonne 7,0

Giocato una volta. Approccio immediato per tutti vista la semplicità delle regole ma non per questo banale.
Introduttivo piacevole e consigliato per famiglie.

02/02/2014
Agricola 7,0

Non c'era modo migliore per ambientare una sana vita contadina. Immediato nelle regole, da rigiocare volentieri, forse non troppo spesso visto la limitata scelta strategica.

02/02/2014
UNO 6,0

In tanti può diventare facilmente un party game caciarone...obbligatoriamente inserendo le carte bianche con regole fantasiose e assolutamente in versione "salta dentro".

07/04/2013
Trans Europa 6,0

Ottimo per la famiglia e apprezzato dal pubblico femminile.

07/04/2013
Saboteur 6,0

Obbligatoriamente da associare al 2.

07/04/2013
Forbidden Island 6,0

Buon filler o introduttivo per nuovi giocatori.

07/04/2013
BANG! 6,0

Bello. Essendo sempre alla ricerca di titoli che coinvolgano quanti più giocatori possibili,"Bang" merita sicuramente un'occhiata approfondita. Peccato la dinamica a eliminazione che costringe i meno esperti ( o fortunati!!! ) al finale da spettatori. Ma purtoppo siamo nel far west e il grilletto più veloce avrà sicuramente la meglio... Un suggerimento per i sopravvissuti può essere magari di "adottare" man mano le vittime più stufose coinvolgendole come aiuto nelle decisioni. Esempio: "Ok, ti hanno ammazzato ma tu che sospetti avevi???" Tanto poi facciamo comunque di testa nostra ;-)

02/02/2014