Classifica personale di gbrandal

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Carcassonne 10,0

Io amo questo gioco, per la semplicità, l'immediatezza, la grafica, l'idea di costruire tabelloni nuovi, per l'effetto "una partita tira l'altra", la velocità delle partite. Le espansioni aggiungono tessere ma anche regole, che potrete decidere di usare o meno (a dire il vero, almeno la metà peggiorano il gioco!!). Consiglio questo gioco a tutti, soprattutto ai giocatori accaniti che per una volta potranno rilassare le meningi tra una partita e l'altra! certo al fortuna fa la differenza, ma spesso ci sia accorge dell'impossibilità di concludere una "costruzione" conoscendo bene le tessere in gioco. Davvero da avere, considerando anche il prezzo contenuto. Giudizio basata su oltre 30 partite.

12/01/2012
Pandemic 9,0

Trovo Pandemia un gioco divertente, di difficoltà calibrata ed effettivamente un vero cooperativo. come in ogni cooperativo nelle prime partite i super esperti e le personalità forti comandano il gioco, ma dopo 3/4 partite i giocatori imparano i ruoli e li esce il pregio di un gioco che fa della giusta tattica e utilizzo delle abilità speciali la chiave di vittoria. Le critiche di dipendenza dalla sfortuna sono a mio parere infondate, in quanto buona parte delle città che verranno infettate è intuibile in base al sistema di gioco, e comunque una buona strategia deve mirare a evitare situazioni pericolose. Davvero un bel gioco, che manca il 10 per dei materiali non all'altezza, che però permettono di mantenere basso il prezzo. Punteggio basato su oltre 20 partite in 2,3 e 4.

12/01/2012
Dixit 9,0

Questo gioco è splendido. Come più volte detto, si spiega in un minuto e si gioca in 30. Le immagini sono bellissime, e senza dubbio non ripetitive anche dopo alcune partite. Ad ogni mano tutti si stupiscono e sorridono, se sono nel mood giusto! Bellissimo!

05/11/2012
Carcassonne: Expansion 1 – Inns & Cathedrals 8,0

La migliore espansione di carcassonne. Onestamente è l'unica che ho aggiunto al gioco base, evitando però di usare il pedinone. In pratica il gioco è uguale, con più tessere e la possibilità di fare più punti con le strade. Senza contare che aggiunge un giocatore, cosa non da poco.

12/01/2012
CATAN 8,0

Ogni tanto apro l'armadio e al posto dei vari Arkham horror o Pandemia tiro fuori i coloni, così, tanto per fare una partita con gli amici. E ogni volta a fine partita ci guardiamo e ci diciamo:"Ma perché non ci giochiamo più spesso??" Spesso troppo snobbato, i coloni regalano un'ora di divertimento piacevole, spesso facendo nascere esilaranti trattative e sfide all'ultima risorsa per completare quell'ultimo pezzo di strada!

08/12/2016
Mahjong 8,0

La creazione delle muraglie e le tesserine riescono a rendere un banale gioco di carte un divertente passatempo. Se avete una versione con materiali buoni e un po' di fantasia, baratterete un comune gioco di carte (sembra molto scala 40 per intenderci) con un'esperinza di gioco "diversa"!!!

26/02/2010
Agricola 7,0

Agricola è un bel gioco, intelligente, ben costruito, appassionante. Ci si immedesima molto e ci si appassiona molto. Purtroppo il sistema di vittoria a punteggio rende tutto molto, molto confusionario, senza avere mai bene in mente come stanno andando le cose. In particolar modo è molto difficile trovare la strategia, tentando di volta in volta partite diverse senza mai avere la reale sensazione di avere il gioco in pugno. Purtroppo questo per me è un limite, che mi vede scartare agricola per giochi o più semplici o con obbiettivi più specifici.

12/01/2012
Family Business 7,0

Da giocare almeno in quattro (in 2 è un po' noioso), è davvero molto facile, alla portata di tutti. La pecca principale è che la varietà di carte è davvero esigua: alla fine si giaco sempre le stesse sempre. I disegni sono la parte migliore (ho visto gente affezionarsi al proprio gangster!!). Carino, ma alla lunga preferireto giochi più "ragionati".

26/02/2010
Gloom 7,0

Il gioco è bello, divertente e intelligente per come si sviluppa. Però o siete dei linguisti, o aspettatene la traduzione, perché sono le descrizioni sulle carte a fare il 50% del gioco!

12/01/2012
Munchkin 7,0

Gioco molto bello, se: si gode di senso dell'umorismo, si è pronti ad aspettare anche decine di minuti il proprio turno, non se la si prende se due avversari si uniscono contro di noi, o fanno comunella, se non ci si offende per pescaggi mal venuti, se si è pronti a contare e ricontare e risommare e ricontare i propri mille oggetti, se... insomma, il voto sta tra il 5 se uno solo di questi aspetti si verifica e il 9 per l'umorismo davvero geniale delle carte. A conti fatti, dopo 60 minuti viene noia e si spera che qualcuno vinca...

11/04/2011
Carcassonne: Expansion 2 – Traders & Builders 6,0

Come dice la recensione, maiale e costruzione rendono il gioco troppo diverso dal suo tracciato. Ottima invece l'idea delle tessere prodotto, che sono state aggiunte alle tessere base e vengono usate a tutte le partite, applicando o meno la regolo a loro collegata.

12/01/2012
Carcassonne: The Princess & the Dragon 5,0

Non c'è nulla da fare, questa espansione non mi piace, perché esce dalla logica del gioco. Tengo buone solo le tessere...

12/01/2012
Carcassonne: Count, King & Robber 5,0

Espansione superflua.

12/01/2012
Carcassonne: Abbey & Mayor 4,0

Come alcune altre espansioni, anche questa rientra nel gruppo "Ne uso solo le tessere, ma non le regole"

12/01/2012