Classifica personale di f_ascareggi

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Carcassonne: Expansion 2 – Traders & Builders 10,0

La migliore espansione di carcassonne.
I costruttori aggiungono un importante aspetto strategico al gioco.
I commercianti portano i giocatori a fare scelte importanti e introducono un pò di varianza nelle costruzione delle città.

12/05/2012
Chess 10,0

Gioco classico e intramontabile, richiede un alto livello di pensiero

12/05/2012
Carcassonne: Expansion 1 – Inns & Cathedrals 9,0

Le locande e le cattedrali rendono il gioco più imprevedibile.
Forse la cattadrale fà aumentare l'importanza del fattore fortuna, ma questa resta una espansione da giocare sempre.

12/05/2012
Carcassonne 9,0

Un grande classico, quasi obbligatorio per chi gioca spesso in due.
La versione base dopo qualche partita può diventare un pò ripetitiva, ma con le espansioni questo problema viene risolto.

12/05/2012
Infinity N3: Core Book 9,0

Attualmente lo ritengo il miglior gioco di miniature in circolazione.
A livello regolamentare è perfetto, eserciti bilanciati e miniature molto belle.
Richiede un elevato livello di strategia e le scelte del giocatore prevalgono nettamente sul fattore fortuna.
Unica pecca è la mancanza di missioni.

Se la casa produttrice manterrà questa qualità il gioco arriverà alla perfezione

12/05/2012
Vampire: The Masquerade (Revised Edition) 9,0

Un grandissimo gioco di ruolo... l'ambientazione e il pathos che si crea in ogni sessione è senza eguali.
Il manuale è molto bello e creare un personaggio è sempre molto interessante e necessita di grande attenzione, ma permette anche grande varietà ed inventiva.
Il primo approccio può essere un pò difficile per un neofita, ma merita superare questo scoglio

12/05/2012
Italian Checkers 8,0

Un classico intramontabile dei giochi da tavolo, rispetto agli scacchi richiede meno strategia e le scelte sono spesso limitate, ma rimane un classico immacabile per ogni appassionato.

12/05/2012
Warhammer 40,000 (fourth edition) 8,0

Rispetto al suo cugino fantasy, warhammer 40k è destinato a giocatori dal "palato più raffinato", in grado di apprezzare le maggiore mobilità data dalle truppe schermagliatirci.
Questo rende il gioco più flessibile e con maggiori possibilità strategiche.
Il regolamento presenta ancora alcuni limiti, ma si spera che la 6th edizione vada nella direzione di eliminare sempre di più la componente randomica e dia maggior respiro ad aspeti regolamentari ormai caduti in disuso.
Purtroppo le army list non sono tutte bilanciate, ma questo è un classico della gw (sia per scelta commerciale, sia per le modalità con cui vengono realizzate)

Se il nuovo regolamento andrà nella gista direzione potrebbe avvicinarsi al nove, ma difficilmente potrà colmare subito il gap regolamentare con infinity

12/05/2012
Connect Four 7,0

Condivido in pieno la recensione, se devo dare un voto contestualizzandolo tra i giochi per bambini, si merita un sette (o anche di più)... ovviamente da grande diventa eccessivamente semplice ed adatto solo per passare qualche miniuto

12/05/2012
Scarabeo 7,0

Tra i giochi da tavolo commerciali, probabilmente è il mio preferito... la meccanica è semplice, ma richiede un minimo di strategia nel collocare le parole e nello sfruttare al meglio le lettere che giù si trovano sul tavolo... adatto per fare qualche partita tra amici, anche se spesso c'è sempre chi si innervosisce se compare qualche parola strana

15/05/2012
Player's Handbook (D&D 3.5e) 7,0

Indubbiamente D&D rispetto ad altri giochi di ruolo ha molte pecche, più semplice, meno interpretazione, gioco incentrato sul combattimento... alla fine spesso il gioco rischia di degenerare in un cammini, incontri mostro, combatti, prendi punti esperienza.
Nonostante questo limite, mi sono molto divertito a giocare a questa versione, che ritengo ottima... se giocato in modo adeguato è molto divertente e la maggiore semplicità può permettere di predere il gioco meno seriamente, divertendosi a passare del tempo cno i propri amici.

Per quanto mi ci sono divertito avrebbe meritato anche un otto (o anche di più), però molto dipende dalla compagnia con cui si gioca e anche da qualche home rules che rende il gioco più scorrevole e vario

12/05/2012
Warhammer: The Mass Combat Fantasy Roleplaying Game (1st Edition) 7,0

Il gioco più conosciuto di miniature in assoluto.
L'ambientazione fantasy dà al gioco una marcia in più e le possibilità di schierare un vero e proprio esercito con le truppe schierate in formazioni su più ranghi, rende questo gioco il migliore come impatto visivo.
Questo però è anche un suo limite, perchè la libertà di movimento tende a essere limitata dalla dimensione delle truppe e spesso se si provano altri giochi si nota subito questa pecca.

Non condivido alcune scelte regolamentari di questa edizione che hanno teso a rendere il gioco più randomico e le nuove army list tendono a essere sempre più sbilanciate, con l'introduzione continua di sempre nuovi modeli.
Resta un bel gioco, ma non condivido la politica della GW che, nei prossimi anni, potrebbe portare a una riduzione della qualità regolamentare per attrarre sempre nuovi (giovani) giocatori

12/05/2012
Mikado 6,0

La meccanica semplicissima, lo rende molto adatto ai bambini... indubbiamente pecca di staticità, però rimane un classico intramontabile

15/05/2012
Monster Compendium: Monsters of Faerûn 6,0

Manuale senza infamia nè lode... alla fine i mostri sono pochi e se non si inventa qualcosa di nuovo, si finisce per usare sempre gli stessi.
Poteva esseer utile giusto per predere qualche spunto...

12/05/2012
Risk 6,0

Gioco molto commerciale, che se confrontato con i "veri" giochi da tavolo si merita un cinque (o anche meno) visto che a livello strategico è molto elementare e il fattore fortuna è nettamente preponderante.
Se però lo caliamo nel suo contesto di gioco commerciale, da fare con giocatori non assidui e non interessati agli aspetti strategico-regolamentari si merita un sette, perchè è comunque divertente e longevo.

Consigliato per gruppi di amici (non interessati alle meccaniche dei giochi da tavolo) che cercano un gioco senza pretese, per passare una serata in compagnia e farsi due risate.

12/05/2012
Confrontation 6,0

Per molti anni questo gioco è stato il più accreditato concorrente di warhammer fantasy.
Gioco molto bello, con delle novità molto interessanti a livello regolamentare e miniature fantastiche.
Purtroppo rovinato da scelte della casa produttrice illogiche che hanno rovinato il regolamento e le army list, introducento bug e sbilanciamenti.
Per il gioco in sè meriterebbe un otto, ma per tutti i suoi problemi "tecnici" si meriterebbe un bel cinque e quindi lo valuto con un sei finale.

Nonostante sia fuori produzione, le miniature si trovano ancora ed è tuttora giocato, grazie a una community nazionale che ha operato per risolvere i bug regolamentari e eliminare tutti gli squilibri.

12/05/2012
UNO 6,0

Gioco molto diffuso... la variante fortuna è molto importante, ma un minimo di pianificazione non guasta mai... alla lunga diventa ripetitivo.
Gioco da utilizzare per occupare una mezzora libera

12/05/2012
Carcassonne: The River 5,0

Premesso che ho giocato questa espansione solo con il gioco base.
Non mi piace perchè tende a rendere i poderi troppo grandi e il gioco diventa troppo confusionario.

12/05/2012
Monopoly 5,0

Il gioco da tavolo per eccelenza nell'ottica comune.
Non certo una preta miliare a livello strategico, ideale per avvicinarsi al mondo dei giochi da tavolo e ideale per quei giocatori, non molto interessati a questo mondo, che vogliono passare una serata in casa un pò diversa dal solito.

Personalmente lo trovo poco adatto a giocare in gruppo (crea un'atmosfera troppo rigida) e quindi se devo giocare con persone poco interessate ai giochi da tavolo scelgo altro

12/05/2012
Player's Handbook (D&D 4e) 5,0

Non condivido le innovazioni introdotte da questo nuovo manuale, il voto è in linea con tutta la 4th edizione, sotto la sufficienza... anche se questo è probabilmente il miglior prodotto di questa edizione.

12/05/2012
Magic: The Gathering 4,0

Giudizio molto sofferto, ma dovevo scegliere se votare il gioco per la sua storia o per il suo sviluppo attuale.

Il miglior gioco (e non solo di di carte) in assoluto, richiede un livello di strategia sia nella preparazione del mazzo che durante il gioco senza eguali. Le illustrazioni delle carte fantastiche e anche i testi sono sempre ben tradotti e ben pensati.

Purtroppo la linea che ormai viene seguita dal nuovo proprietario ha rovinato questo gioco, ormai è pensato soltanto per concorrere con yughi-oh e attirare bambini.
La nuova grafica è orribile, i testi delle carte in questi ultimi anni sono stati semplificati e questo oltre a rovinare l'aspetto tattico (penso che nessun nuovo giocatore conosca bene il concetto di pila e tutte le varie fasi) a volte porta a domandarsi se chi scrive abbia mai giocato a magic. Inoltre ogni nuova edizione vengono sfornate carte sempre più sbilancianti e questo veramente distrugge il gioco.
In definitiva un gioco bellissimo, ormai senza idee...

15/05/2012
Battaglia Navale 4,0

Un classico dei giochi da tavolo, probabilmente deve la sua fama solo alla mancanza di giochi concorrenti.
Dopo poche partite diventa ripetitivo, le meccaniche di gioco praticamente inesistenti lo rendono eccessivamente elementare.

12/05/2012
Player's Handbook 2 (D&D 4e) 4,0

Inutile

12/05/2012
Yu-Gi-Oh! Trading Card Game 4,0

Non è nemmeno paragonabile al suo concorrente Magic
La sua semplicità è stata il suo punto di forza perchè è riuscito ad attrarre tantissimi bambini e questo ha portato, anche, alla rovina di magic.

Troppo semplice, strategia inesistente e troppo fortunoso... posso capire che riesca ad attirare bambini piccoli, ma per me rimane un mistero vedere persone grandi che ci giocano... indubbiamente migliore dei pokemon

12/05/2012
Player's Handbook 3 (D&D 4e) 3,0

Ancora più inutile del precedente

12/05/2012
Pokémon Trading Card Game 3,0

Gioco che ha avuto il suo boom in concomitanza con il cartone televisivo, ma che vista la semplicità e la poca varianza ha avuto vita breve.

Il gioco è adatto ai bambini, per le immagini delle carte e per la semplicità, ma alla fine diventa tropop elementare anche per loro.

12/05/2012
Dungeon Master's Guide (D&D 4e) 2,0

Il regolamente che ha ucciso questo gioco

12/05/2012