Classifica personale di ermes73

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Chess 10,0

Non so perchè ma gli scacchi li avvicino più ad uno sport più che a un gioco...per questo motivo e quindi perchè penso che siano un po' fuori tema in questo sito(faccio un po' di polemica :) ) e un po' perchè mi piacciono davvero molto, gli dedico il mio unico 10.

04/11/2006
War of the Ring 9,0

EPICO!!!Componenti davvero fatti bene...gioco altamente strategico e coinvolgente...i 2 obiettivi dati ad ognuna delle parti, quello militare e quello basato sul cammino della compagnia, rendono il gioco molto mutevole strategicamente durante il corso della partita...è per me l'esatta linea di confine tra wargames e boardgames...scelte militari importanti che si basano molto su scelte strategiche legate al gioco delle carte evento/personaggio/combattimento...Ben fatto davvero!

08/10/2004
Puerto Rico 9,0

Sicuramente il miglior gioco da tavalo degli ultimi anni. Meccanismi intellegenti e strategicamente interessanti, fattore fortuna azzerato, non si è mai veramente fuori dal gioco...insomma un gioco veramente benfatto. Complimenti all'autore.

16/02/2004
The Republic of Rome 9,0

Uno dei più bei boardgame mai realizzati. Un gioco in cui le alleanze si disfano e si ricreano quasi ad ogni turno. Il tutto si accentra nella fase senato dove si decidono le sorti di ROMA e dei giocatori...intrighi corruzione assassini e decisioni di guerra. Per giocare bene a questo gioco e divertirsi, bisogna essere capaci di tradire il tuo migliore amico per pochi talenti. L'unico difetto è la lunghezza che può essere ridotta una volta esperti dei vari meccanismi.

05/02/2004
In the Shadow of the Emperor 8,0

Concordo con il recensore...ho dato un 8 anzichè un 7 per gli aspetti strategici...in pratica il gioco si basa sul piazzamento, scelta azioni disponibili ed elezione imperatore...il fattore fortuna è azzerato(questo chiaramente può essere un pregio o un difetto...dipende dai giocatori...a me l'assenza di fortuna piace ma ho cercato di non far influire questo fattore nella valutazione giudicando puramente la strategia e la meccanica).Buoni anche i materiali e la grafica.

Il difetto maggiore per me è l'indicazione del numero di giocatori...il gioco si può giocare bene solo in 4...in 2 è ingiocabile...in 3 al limite.

20/01/2005
The Princes of Florence 8,0

Ottimo gioco...l'unica cosa che non mi aggrada molto sono i turni...i giochi con scadenza a turni e non ad obiettvi di vittoria mi deprimono un po'...comunque un 8 se lo merita...ottimi materiali e gioco ben equilibrato.

09/02/2004
CATAN 8,0

Bellissimo gioco, semplice e divertente. Perticolarmente adatto per giocare inisieme a giocatori alle prime armi. La fortuna nel gioco fa la sua parte ma le scelte strategiche di posizionamento e la capacità di mercanteggiare sono molto importanti. Le tre componenti lo rendono un gioco veramente adatto a tutti.

11/02/2004
Ticket to Ride: Europe 8,0

Meccaniche semplici ma che danno spazio a buone strategie. Chiaramente la fortuna nel pescare i vagoni incide ma il gioco nel complesso è ben bilanciato.
Ottimi i materiali...grande cosa i tre vagoni di scorta per ogni colore inclusi nella confezione...ho dovuto già utilizzarne uno :(.

26/11/2005
1830: Railways & Robber Barons 8,0

Grande gioco...oltre che il più diffuso sicuramente il migliore nel suo genere...ormai fuori catalogo...sigh!

17/03/2004
Empires in Arms 8,0

E' un gioco veramente bello e sicuramente uno dei più complessi che abbia mai giocato. Dettagliato e profondo come pochi sia a livello militare che politico...considera praticamente tutto l'immaginabile, dal rifornimento e all'addestramento truppe ai trattati di pace e allenze firmate in calce dagli stessi giocatori(dentro la scatola ci sono gli appositi fogli da compilare e firmare all'occorrenza). Sulla mappa si muovono solo le pedine dei corpi d'armata...le loro composizioni vengono fatte su un apposito foglio del giocatore...insomma un gioco veramente TOSTO. Ha un unico grande inevitabile difetto per il quale non posso dare un voto più alto(anche se vorrei)...il tempo...per fare una partita si impiegano mesi con incontri settimanali... :( ...i materiali non sono poi il massimo, l'immensa mappa è in carta e quando si gioca ci si deve scontrare con le solite antipatiche pieghe.

05/01/2006
Illuminati: Deluxe Edition 8,0

Veramente molto bello...carte e grafica molto divertenti.

07/04/2004
Viva Topo! 8,0

Penso che sia davvero il più ben riuscito gioco per bambini a cui ho giocato. Materiali ottimi, fortuna quanto basta e scelte strategiche importanti...dai 4 anni in poi...Eccellente.

20/03/2006
Caylus 8,0

Strategicamente molto molto bello, le meccaniche sono fluide, la sequenza delle azioni dopo il posizionamento dei "lavoratori" si basa sulla strada che porta al castello in costruzione...idea molto carina. La mappa è molto esplicativa, i materiali molto buoni.

21/08/2006
Jamaica 8,0

GIocato centinaia di volte con i miei figli ed i loro amici. Bellissimi ricordi, ci giocherei anche ora.

28/11/2020
Love Letter 8,0

Gran bel gioco. Semplice, veloce e facilmente proponibile a chiunque!Ci gioco molto spesso con i miei figli anche oggi.

28/11/2020
Jamaica 8,0

Bellissimo gioco per famiglie!Giocabile e divertentissimo soprattutto con i bambini.Questa estate al mare ho spopolato...in pratica sui tavoli del bar dello stabilimento c'era sempre una calca di bambini che volevono giocarci...ho dovuto fare i turni... :) !!!
Ottimi i materiali. Regolamento molto semplice e lineare sviluppato in modalità Mappa del Tesoro!In 6 rende il massimo!

26/08/2008
Citadels 8,0

Gioco molto semplice, divertente ed intrigante!Il rendimento del gioco è direttamente proporzionale al numero di giocatori intorno al tavolo. Ottimo gioco.

09/11/2004
Dominion 8,0

Molto longevo, semplice e dinamico. Penso che siano tre caratteristiche importanti per un gioco.
Longevo per la molteplice combinazione delle carte Azione.
Semplice perchè si spiega in cinque minuti e dopo le prime due mani già si è capito bene.
Dinamico perchè una volta entrati nella meccanica diventa tutto molto veloce e le partite si svolgono rapidamente.

11/10/2010
Diplomacy 8,0

...mamma mia quanti anni sono passati dall'ultima partita...non mi ricordo neanche dov'è la scatola...(spero ce l'abbia IUnknown)...un gioco molto molto bello e intrigante nei suoi meccanismi perversi di tradimento/allenza. Amici a rischio... ;)

12/02/2005
Meuterer 8,0

Ottimo gioco con spunti strategici molto interessanti. Consigliato anche per l'ottimo prezzo!...essendo un mazzo di carte si può portare davvero in ogni dove... :)

25/07/2005
Hansa 8,0

Ottimo gioco...meccaniche semplici ma a livello strategico è una vera e propria partita a scacchi...eccellente anche in 2 giocatori.

25/07/2005
Axis & Allies 8,0

Non ho trovato enormi differenze con la versione "classica" a parte la veste grafica...mi dispiace che non abbiano messo le comodissime vaschette in polestirolo per contenere le miniature... :? ...La fortuna sicuramente incide ma comunque strategicamente lo apprezzo moltissimo!

10/11/2005
Fische Fluppen Frikadellen 8,0

Ottimo gioco, unico nel suo genere....buoni i materiali e divertente la grafica. Uno degli aspetti più positivi è senza dubbio la rigiocabilità...grazie all'elevato numero di mercanti a disposizione ogni partita ha un diverso scenario...

29/04/2004
La Città 8,0

Gioco ben fatto,buoni gli aspetti strategici i materiali e l'ambientazione. Rubare i cittadini alle città avversarie è veramente un azione infamante, mi piange il cuore quando commetto tali bastardate...ma è divertentissimo....ih...ih...ih...

16/12/2004
BANG! 8,0

Semplice, veloce e divertente. Adatto veramente a tutti...ci ho giocato sia con adulti che con bambini ed entrambe le fasce di età si sono veramente divertite...ben fatto!

05/02/2004
Carcassonne: Expansion 1 – Inns & Cathedrals 7,0

Sicuramente la più sensata della serie....purtroppo è applicata ad un gioco che non mi fa molto impazzire...l'espansione lo rende un po' più movimentato...sarebbe un 6.5...metto un 7(al gioco base ho dato 6).

10/11/2005
Fearsome Floors 7,0

Gioco molto divertente grazie anche ad uno scenario particolare ed alla grafica utilizzata...semplice nella meccanica e giocabile in poco tempo...più giocatori si è più il gioco risulta caoticamente più esilarante.

12/02/2004
Coloretto 7,0

Gioco semplice, veloce e divertente...da giocare in qualsiasi occasione e con chiunque.

30/11/2005
Chicken Cha Cha Cha 7,0

Per votare questo tipo di giochi ci si deve necessariamente mettere nell'ottica del bambino...loro si divertono molto e noi chiaramente con loro visto che è sempre bello vedere dei bimbi sganasciarsi dalle riasate :) ...i materiali sono ottimi e l'idea buona!Un 7 se lo merita tutto.

13/12/2005
Hooop! 7,0

Bel gioco, semplice e veloce. Può essere giocato benissimo anche d bambini di 5/6 anni!

12/09/2010
Codenames 7,0

Ottimo party games!

28/11/2020
Keltis 7,0

Ottimo gioco di carte giocabile alla grande sia in due, in tre o in quattro giocatori. L'interazione tra i giocatori non è molto elevata e si limita al controllo degli scarti e ad arrivare prima sui tasselli coperti dei vari sentieri per prendere le pietre. La grafica è molto buona e i materiali discreti...le carte sono un po' leggerine.

05/01/2009
Endeavor 7,0

BEl gioco strategico e di piazzamento.

28/11/2020
Quietville 7,0

Bel gioco veloce di carte!Simpatica ambientazione che si lega molto bene alla meccanica di gioco che non lascia tantissimo al caso...e non è poco per un gioco di carte! Consigliato!

05/01/2009
Wyatt Earp 7,0

Gioco veloce e divertente...la meccanica "TRIS" di cattura dei fuorilegge mi ha permesso, con mio stupore, di avvicinare al gioco dei parenti canuti legati alle carte francesi(ramino, scala40...)...piacevole sorpresa!

23/12/2004
Alhambra 7,0

...buon gioco ma è per me troppo elevato il fattore fortuna. A rimetterci sono le scelte strategiche che di conseguenza vanno un po' a farsi benedire...

09/02/2004
Mystery of the Abbey 7,0

Il gioco per me un 7 lo merita....sia per la buona ambientazione che per i componenti...le meccaniche hanno qualche buco specialmente sulle domande/risposte.

10/11/2005
Kingdomino 6,5

Gioco simpatico e veloce. Non mi entusiasma però molto, di solito dopo una prima partita non viene voglia di rigiocarci...magari qualche tempo dopo un giro si può rifare.

28/11/2020
Trivial Pursuit 6,0

Le meccaniche quiz non mi ha mai entusiasmato troppo...utilizzabile però per un ampia fascia di "non-giocatori" con una buona ri-giocabilità.
...sarebbe un 6.5...arrotondo per difetto: 6.

26/11/2005
Carcassonne: The River 6,0

...l'unico scopo che vedo è la separazione delle campagne, col gioco base spesso si arrivava alla fine con un'unica grande campagna e chi se l'aggiudicavo faceva un botto di punti...con il fiume si separano un po' meglio le campagne e i vari punteggi assegnati si spalmano tra i giocatori...

22/02/2005
Evo 6,0

L'idea è molto carina ma il gioco non mi convince poi molto...sono molto perplesso sulla longevità. Carina la mappa dimensionabile per numero di giocatori.

29/08/2006
UNO 6,0

Gioco senza pretese col grande merito di essere veramente adatto a tutti...e quindi un 6 ci sta.

12/06/2006
Pick Picknic 6,0

E' un gioco dove la fortuna la fa da padrona...nel complesso comunque è divertente. Ottimo per giocarci con i bambini ...(non è una critica :) )

14/10/2004
Drakon (first edition) 6,0

Senza infamia e senza lode...molto adatto da proporre ai novelli giocatori.

20/10/2004
Illuminati: Brainwash 6,0

Introduce poco altro nel gioco.

28/11/2020
Scarabeo 6,0

Un gioco educativo che mi ricorda la mia infazia...per passare un'oretta con i pargoli... :)

10/01/2010
Zombie Dice 6,0

Gioco carino ed immediato, ci ho giocato a Natale in famiglia e mi sono divertito.
L'unica pecca è che in più di 6 il gioco diventa veramente lento e diventa difficile seguire le evoluzioni dei singoli avversari.
Nel complesso un 6 lo merita in pieno!

29/01/2012
Carcassonne 6,0

Il vero pregio di questo gioco è la semplicità dello svolgimento e la velocità di apprendimento delle regole. Si può giocare benissimo ed anzi è uno dei giochi ideali per giocatori alle prime armi. I materiali e l'originalità sono molto buoni ma francamente l'ho trovato un po' ripetitivo nei meccanismi. Dopo le prime partite mi è calata un po' la voglia è l'interesse.

05/02/2004
Hera and Zeus 6,0

Se siete in due non è sicuramente uno dei primi giochi si tira fuori per iniziare la serata...il fattore fortuna è sicuramente un fattore importante che solo in parte si può ovviare con scelte strategiche...

11/02/2004
Senator 6,0

Un giochino semplice semplice che non mi ha convinto più di tanto...materiali buoni,ambientazione meno, longevità per me poca...niente a che fare con Republic of Rome chiaramente.

06/09/2005

Pagine