Titolo | Voto gioco | Commento | Data commento | |
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Risk | 10,0 | Io a Risiko do 10 e spiego pure perchè. Perchè, nella sua semplicità, nella sua immediatezza, rimane e rimarrà sempre il gioco da tavolo "base" per qualsiasi ragazzo del mondo, "il primo passo in un mondo più vasto". Certo ci si può lamentare del fattore fortuna troppo determinante, ma sinceramente mi vengono da fare un paio di considerazioni: E' vero: un lancio di dadi può soverchiare completamente destini già scritti, può mandare all'aria una strategia ben sviluppata e portata avanti, può farti pensare "Ma non è giusto, non è possibile!!" mentre vedi le tue venti armate venire dilaniate una dopo l'altra da cinque stupidi carrarmatini, però è vero anche, e senza possibilità di smentita, che alla fine su dieci partite i "bravi" vincono magari otto volte, i giocatori baciati dalla fortuna sfacciata o quelli occasionali, forse due. Io gioco quasi sempre con le stesse persone, ed ormai tra di noi sappiamo riconoscere chi, semplicemente, a Risiko sa vincere al di là della fortuna, e chi no. Per cui il lancio dei dadi diventa una componente accettabile, se non addirittura indispensabile in alcune circostanze per rendere il gioco più incerto, e magari ogni tanto regalare il sorriso della serata a chi tutte le altre volte viene allegramente bastonato. Per cui Risiko è da 10, perchè è stato il primo, perchè rimane appassionante a 50 anni dalla creazione (Quanti passatempi possono dire lo stesso? Alzi la mano chi gioca alle stesse cose del padre), perchè riesce a far appassionare subito al mondo dei giochi da tavolo. Leggo tanti voti non solo insufficenti, ma addirittura "deliranti": degli 0, degli 1, dei 2 dettati, per ammissione diretta, da una sorta di "odio" per Risiko. Io mi domando quante tra queste persone, magari giustamente innamorate di Axis & Allies, non siano appunto partite dai carrarmatini rossi, blu o neri in Kamtchatka. E mi domando anche quanti siano i giocatori capaci di avere le prime esperienze ludiche con Twilight Imperium piuttosto che con Catan, senza aver mai prima preso il bonus da 3 per aver conquistato l'Africa. | 18/01/2009 | |
Twilight Imperium (Third Edition): Shattered Empire | 10,0 | Migliora e rende quasi perfetto un gioco già da 9. Poco altro da dire: solito problema per quel che riguarda il packing una volta aperta la confezione per la prima volta - difetto che eredita dal gioco base - e poche migliorie nella fase politica, che invece avrebbe bisogno di essere completamente ripensata, a mio avviso. Ma sono difetti che - uniti alla lunghezza enorme di una singola partita - non devono comunque far spaventare chi si avvicina per la prima volta a TI o alla sua versione estesa: non ho mai giocato a niente di meglio, e difficilmente lo farete voi. | 01/01/2011 | |
Twilight Imperium: Third Edition | 9,0 | Un gioco che rasenta la perfezione. Avrò giocato ormai non so più quante partite insieme a PrincipeKonrad, e devo dargli ragione sia sui pregi che - sopratutto - sui difetti del gioco. Le carte strategia (in particolare Imperial) e la necessità di dover comprare bustine a parte e scatoline di cartone per mantenere in ordine i componenti del gioco nel box originale minano di poco un gioco altrimenti perfetto. | 01/01/2011 | |
Twilight Imperium (Third Edition): Shards of the Throne | 9,0 | Una sola partita in sette giocatori con tutte le aggiunte tranne i mercenari. Personalmente sono certo che ci metterò un pò di tempo ad ottimizzare il mio gioco con le novità, ad esempio non ho usato praticamente per niente i nuovi "carri armati". Buona la nuova fase politica sia per l'impegno messo dagli sviluppatori per migliorare questo aspetto del gioco, sia per l'essenza in se di questi miglioramenti. Ho trovato molto simpatica l'idea dei rappresentanti al consiglio, anche se ho notato - soprattutto nelle votazioni più importanti - una certa tendenza ad utilizzare quasi sempre i bodyguard (per chi ne disponeva uno, chiaro), in sostanza limitando l'uso stesso dei rappresentanti. Meno convincenti le promissory cards: in una partita di dieci ore sono state utilizzate in totale in sole tre o quattro occasioni... un pò poco, considerando che giocavamo in sette. Per il resto convincenti le nuove razze (ne abbiamo usate due, entrambe mi sono sembrate ottime) ed attendo con ansia di provare finalmente lo scenario con i Lazax, vera grande novità di questa espansione. Non avendolo ancora testato non posso esprimere giudizi equi, comunque da una lettura del regolamento e dalle mappe presenti nelle istruzioni sembra davvero molto, molto appassionante. Il voto chiaramente è un 9 a prescindere: Twilight Imperium 3 è un gioco meraviglioso, reso perfetto da Shattered Empire. Qualsiasi espansione che mi da la possibilità di scegliere le novità che preferisco e di aggiungere profondità al mio gioco preferito è sempre una manna dal cielo. Shards of the Throne non è ai livelli di Shattered Empire per quel che riguarda il miglioramento complessivo del gioco, ma resta comunque un must have per chi - come me - non riesce a passare un mese senza esclamare "Gli Hacan hanno invaso Mecatol Rex, e questo per noi Sardakk N'orr significa guerra!!" | 19/07/2011 | |
HeroQuest | 8,0 | Il solo pensare alle centinaia di pomeriggi estivi passati su heroquest, a fare giorno dopo giorno tutte le missioni del gioco, a comprare le espansioni o a disegnare le mappe per creare avventure proprie... quanti bei ricordi Heroquest... Il voto attuale sarebbe un sei... più un voto per lo splendido setup, più un voto perchè è.... Heroquest! | 19/07/2011 | |
Subbuteo | 8,0 | Adoro la Tana dei Goblin perchè tra le recensioni trovo tantissimi ricordi del mio passato. Di Subbuteo avevo troppe squadre, il tabellone segnapunteggio, anche gli spalti, ora tutto chiuso in una scatola che ancora conservo ma che non apro da troppo tempo, ormai. Ricordo quante letture su riviste specializzate per capire come fare un tiro ad effetto, od una palombella... ah, i bei pomeriggi passati ad allenarsi... Gli do 8 anzichè 9 per tutte le volte che passavo il tempo a smadonnare mentre mi toccava stirare in qualche modo il panno da gioco, per evitare le classiche righe da piegatura. Ps: ho sempre trovato simpatico che sulla scatola del gioco fossero riprodotte praticamente le uniche azioni del calcio che a Subbuteo non si possono fare, il colpo di testa e l'uscita alta del portiere... | 19/07/2011 | |
The Princes of Florence | 8,0 | Commento basato su sole 2 partite. Longevità 1 Regolamento 2 Divertimento 2 Materiali 1 Originalità 2 | 04/02/2009 | |
HeroQuest: Wizards of Morcar | 8,0 | Un'espansione fondamentale. | 19/07/2011 | |
Shogun | 8,0 | Nessun commento | 19/07/2011 | |
Age of Empires III: The Age of Discovery | 8,0 | Ormai è il gioco che tiriamo fuori dallo scaffale più spesso con la mia compagnia, e questo la dice lunga. Direi che il difetto principale che posso riscontrargli sta tutto nell'aletorietà delle posizioni nel primo turno... il primo giocatore avrà la possibilità quasi certa di prendere un mercante al primo turno, e questo è senz'altro un grande vantaggio, seppur non necessariamente decisivo. | 08/05/2012 | |
Battleship Galaxies | 7,0 | Chiaramente voto dopo poche partite. L'apprezzamento c'è tutto, è chiaramente molto dettato dal tiro dei dadi e non troppo tattico, ma è divertente, veloce e visivamente splendido. Il voto è un 7 e non maggiore perchè tutto sommato la fortuna incide parecchio, ma se venisse ampliato da buone espansioni e da nuove armate, il giudizio non potrebbe che migliorare. | 17/09/2011 | |
Space Bastards | 7,0 | Una sola partita giocata (proprio con sava73, tra gli altri ;) ). Per ora mi limito a dire che è un gioco molto diverso da quello che appare: chi si aspetta una versione spaziale di Small World resterà sicuramente sorpreso dalla complessità del titolo. | 30/11/2011 | |
Yomi | 7,0 | Che diamine, è il gioco di Street Fighter!! Davvero un bel filler, la parte più affascinante è senza dubbio quella inerente alla "lettura" delle mosse dell'avversario... I più critici parleranno di un sasso, carta, forbice evoluto. | 21/04/2012 | |
Risk 2210 A.D. | 7,0 | La miglior versione di Risk (e Risiko) di sempre. | 19/07/2011 | |
Trivial Pursuit | 7,0 | Il gioco in sè è meraviglioso... ma uno dovrebbe comprare una nuova versione ogni cinque anni. | 19/07/2011 | |
Space Crusade | 7,0 | Longevità: 2 Mamma mia, avrò giocato a StarQuest un centinaio di volte, ed anche adesso ogni tanto non disdegno Regolamento: 1 Ricordo una discreta difficoltà nell'interpretare correttamente alcune regole Divertimento: 2 Insieme a HeroQuest, il top in assoluto di tante estati passate Materiali: 1,5 Belli, bellissimi e tanti, ma - soprattutto i muri divisori - un pò troppo fragili Originalità: 0,5 In fondo, rimane un Warhammer 40000 più semplice | 28/01/2009 | |
Space Crusade: Eldar Attack | 7,0 | Espansione forse indispensabile | 28/01/2009 | |
Axis & Allies | 7,0 | Ottima la componentistica - ma con un piano di gioco troppo ridotto rispetto alle molte truppe da schierare - forse un pò lento in alcune meccaniche. | 09/04/2011 | |
Descent: Journeys in the Dark | 7,0 | Voto di impressione basato su una sola partita, in cui ho fatto il master. Tattico, lentino ma del tipo che piace a me (cioè il lento "scacchistico", dove sostanzialmente per avanzare e prendere posizione di vantaggio può risultare molto difficile), ci ha fatto storcere il naso l'idea di "resuscitare" in città - perchè? e chi ti trasporta in città? - ma credo che con le varie espansioni il gioco debba diventare veramente bello. | 09/04/2011 | |
Comuni | 7,0 | Nessun commento | 19/07/2011 | |
S.P.Q.RisiKo! | 7,0 | Longevità 1 | 19/07/2011 | |
Airlines Europe | 7,0 | Buoni i materiali, buona l'ambientazione, e rimane abbastanza dinamico e strategico senza tutto sommato troppe pretese. Un buon gioco per iniziare. | 19/07/2011 | |
Munchkin Cthulhu | 6,0 | Divertente e ironico. Per le prime tre partite. | 19/07/2011 | |
Hotel Tycoon | 6,0 | Nessun commento | 18/01/2009 | |
Star Trek: The Next Generation – Interactive VCR Board Game – A Klingon Challenge | 6,0 | Gioco che all'epoca che uscì, per un ragazzino della mia età, fu una clamorosa ma clamorosa figata. Mappa della Enterprise, VHS con Klingon incacchiato che ti parla... poi alla fine c'ho giocato poche volte, ma sicuramente era indirizzato ad un pubblico, per così dire, abbastanza giovane. E credo che in fondo per l'obiettivo che si era prefisso, era un gioco strutturato bene. | 03/02/2009 | |
Castle Risk | 6,0 | Il gioco è da cinque, ma a qualsiasi edizione di Risiko (soprattutto quelle con cui ho giocato da bambino) non posso non dare sempre un votino in più. | 19/07/2011 | |
Futurisiko | 6,0 | Alcuni spunti molto buoni, ma effettivamente c'è bisogno di ancora più fortuna di Risiko, il che effettivamente è tutto dire... | 19/07/2011 | |
Monopoly | 5,0 | Il mio cinque è la media tra il 10 per il valore del gioco in se e l'1 per il gioco e la sua meccanica. Dopo 3 giri di tabellone il gioco è pressochè finito, e si trascina lentamente per le altre due ore di gioco | 18/01/2009 |