RoleMaster

Voto recensore:
7,3

Premessa
Nato negli anni 80 negli USA, Rolemaster ha vissuto il periodo di massimo splendore in seguito alla pubblicazione di MERPP (il sistema di regole riveduto e corretto per ambientare il gioco nella Terra di Mezzo). Durante gli anni ’90, a seguito della forte crisi generale dell’industria dei giochi di ruolo, la casa editrice è andata incontro alla bancarotta finanziaria ed i suoi prodotti sono scomparsi dal mercato. Soltanto due anni fa circa, la ICE è stata rilevata da una grossa compagnia americana, che ha rilanciato il prodotto realizzando una nuova edizione e continuando a pubblicare nuove espansioni.

Ambientazione
Il sistema di gioco è adattabile a qualsiasi tipo di ambientazione, sia che questa provenga da edizioni realizzate appositamente per RM, sia che sia stata progettata per altri sistemi. Esistono, tra l’altro, anche delle espansioni appositamente dedicate a chi volesse ambientare la propria avventura/campagna in uno sfondo contemporaneo o futuristico (Weapon Law: Firearms, Nightmares of Mine, …and 10 foot Pole).

Il gioco
Rolemaster è un gioco di ruolo che vanta una vastissima gamma di espansioni, con le quali è possibile espandere le regole ed i meccanismi descritti nel manuale base, che comunque è già sufficiente per giocare, senza bisogno di acquistare altri volumi.
La caratteristica prevalente di RM è sicuramente il suo realismo e la personalizzazione pressoché totale del proprio personaggio. La scheda, infatti, è molto dettagliata e prevede al suo interno anche quegli aspetti e quelle caratteristiche che normalmente in un GdR sono semplicemente riassunte nel background del personaggio. Un esempio per tutti: è possibile determinare l’influenza che ha avuto sul personaggio la propria vita adolescenziale ed il background nel quale è cresciuto.

L’enorme quantità di abilità, incantesimi ed opzioni può spaventare un giocatore che si avvicina per la prima volta a questo gioco, ma in realtà le meccaniche sono abbastanza semplici e ben descritte.
Il dado base maggiormente utilizzato è il d100, che serve per compiere azioni, lanciare incantesimi, effettuare check sulle abilità, ecc.

Le regole per i combattimenti sono molto complete ed efficaci. Una volta presa dimestichezza col sistema è possibile simulare alla perfezione pressochè qualsiasi tipo di situazione. Uno degli aspetti più importanti sono i “colpi critici”: grazie a questo meccanismo, infatti, non è necessario portare a zero i punti ferita dell’avversario, ma è possibile infliggergli dei danni gravi portando a segno un colpo ben sferrato. Per riuscire a fare questo è sufficiente consultare delle apposite tabelle.
Per maggiori dettagli sulle meccaniche del regolamento, rimando alle “lezioni di Rolemaster” presenti su questo sito.

Pro:
- Sicuramente il gioco di ruolo più completo dal punto di vista del regolamento.
- Il realismo e la profondità di gioco sono i suoi punti forti.
Contro:
- Rispetto ad altri prodotti presenti sul mercato, la veste grafica lascia un po’ a desiderare. Ci auguriamo che questo difetto verrà corretto con la realizzazione della versione italiana.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale