Malefiz

Giochi collegati: 
Malefiz
Voto recensore:
5,5
Ambientazione
Malefiz è un gioco astratto molto semplice adatto a tutte le persone di tutte le età.

Il Gioco
Ogni giocatore riceve 5 pedine del suo colore e le dispone sulla plancia tutte insieme sulle proprie caselle di partenza dello stesso colore delle proprie pedine.
Sulla plancia sono disegnate delle caselle circolari, sulle quali possono transitare le proprie pedine, disposte in modo tale da formare uno o più percorsi. A giro ogni giocatore lancia un dado (uno soltanto, l'altro si usa come riserva oppure lo si dà agli amici che si trovano dall'altra parte della plancia per evitare ogni volta di passarsi il dado) e sposta una qualsiasi delle sue pedine di un numero di caselle limitrofe pari al risultato del dado avendo cura però di muovere la propria pedina sempre nella stessa direzione : non è possibile fare andare avanti ed indietro nello stesso turno una propria pedina. Le proprie pedine o le pedine avversarie possono essere superate se queste non si trovano sulla casella di arrivo della pedina che si sta decidendo di muovere.

Lo scopo del gioco è arrivare al traguardo con una pedina del proprio colore.

Le Barricate
Sulla plancia sono distribuite, in ordine preciso, delle altre pedine di colore bianco dette barricate. Le barricate non possono essere superate dalle proprie pedine ma possono essere rimosse facendo in modo che una propria pedina finisca, con il lancio del dado, esattamente sulla casella dove si trova la barricata. A questo punto, la barricata può essere spostata e posizionata praticamente ovunque sulla plancia in modo tale da ostacolare gli avversari (non si può posizionare una barricata sulla fila di caselle immediatamente vicina alle caselle di partenza di ogni giocatore).

Cattura di una pedina
Se una delle proprie pedine termina il suo spostamento su una casella occupata da una pedina avversaria, quest'ultima viene rimandata alla partenza. In questo modo non c'è mai la certezza assoluta fino alla fine di chi possa essere il vincitore poichè una pedina potrebbe rimanere a lungo bloccata dalle barricate in prossimità del traguardo (cosa che accade spesso) e poi essere raggiunta da quella di qualcun altro ed essere infine catturata e rimandata alla partenza. Non è possibile, invece, rimandare alla partenza una propria pedina.

In ogni caso è sempre obbligatorio muovere una propria pedina se esiste almeno una mossa valida anche se tale mossa risulti essere sconveniente.
Pro:
L'estrema semplicità del gioco permette di poterci giocare praticamente con chiunque.
Il gioco può risultare particolarmente divertente proprio per le dinamiche di competizione che si vengono a creare: possono costruirsi delle alleanze tra i giocatori per bloccare chi si trova più avanti cosa che rende il gioco vivo e mai scontato.
Le pedine e le barricate sono di legno e sono di buona qualità. Alcune edizioni hanno anche la plancia di legno.
Contro:
Ad alcuni giocatori, che preferiscono giochi più complessi, Malefiz può risultare effettivamente troppo semplice.
Se la fortuna non sorride, può capitare di non riuscire a spostare per parecchi turni la pedina più vicina al traguardo e di essere costretti a muovere le pedine meno importanti causando un rallentamento del gioco.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale