Recensioni su Legends of Andor Indice ↑

Articoli che parlano di Legends of Andor Indice ↑

Eventi riguardanti Legends of Andor Indice ↑

Download Legends of Andor: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Video riguardanti Legends of Andor Indice ↑

Gallerie fotografiche Indice ↑

Legends of Andor: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Voti e commenti per Legends of Andor

9

Un gioco da tavolo ambientato nel mondo dei giochi di ruolo. Un gioco di ruolo semplice ma con una sua complessità e profondità. Bellissima la storia e la sua progressione durante il gioco. Buoni anche i componenti e belle le illustrazioni. Le miniature non sono di plastica però abbiamo dei cartoncini con delle illustrazioni supportati da supporti di plastica: un ottimo modo per avere delle miniature. Gioco adatto a tutti e ottimo per introdurre qualcuno al mondo dei giochi di ruolo. Il gioco diventa ancora più bello con le espansioni, anche se il gioco base è già molto interessante. In generale lo trovo bello. A parer mio però va giocato con un gruppo di gioco adeguato.

7,5

In origine valutato 6.5

Dopo alcune partite rivaluto alzando a 7,5 (faccio fatica a dare di più per il set up che è ogni volta, per ogni missione, piuttosto lungo).

Le leggende nella scatola sono poche ma la longevità del titolo è garantita dalle centinaia di leggende "custom" create dai fans, alcune delle quali disponibili anche qui.

Volendo ci sono anche numerose espansioni ufficiali che aggiungono eroi, armi, eccetera.

Insomma: se piace il titolo ci si possono spendere giorni e giorni senza sosta. Non è facile trovare sul mercato prodotti del genere.

Ai fini del voto sottolineo anche la grafica che è obiettivamente eccellente.

Per esperienze di gioco nel mondo Andor ma diverse, vedi Liberation of Rietburg e l'altro titolo Chada and Thorn.

8

Stupendo! Ci giocherei sempre, è facile, relativamente breve, bellissimo da vedere... Andor è un fantasy classico che trasmette tutta la magia ed il fascino delle cose semplici, con un'atmosfera fiabesca e positiva, e con un artwork ed un rapporto prezzo/qualità eccezionale. E' sorprendente come l'autore riesca a proporci questo abusato genere, toccando però le corde giuste, senza strafare o volerci mettere di fronte a qualcosa di originale per forza. Il paradosso è che alla fine il gioco nel complesso risulta originale! Le meccaniche sono eleganti e minimali, ma riescono a trasformare ogni singolo tassello o tiro di dado in trama, fondendosi col mondo in cui il gioco ci immerge. Solo due pecche (anzi, una e mezza): - il regolamento è troppo frammentario. Si sente a mio avviso la mancanza di un manuale più organico, con tanto di esempi. - l'altra (mezza) pecca risiede nel fatto che tutte le informazioni sono aperte, ed è molto difficile non consigliare ai giocatori più timidi o meno intraprendenti, ma alla fine questo è un difetto dei giocatori, non del gioco. L'esigenza di espansioni non si sente perchè il gioco in sè ne abbia bisogno, ma perchè fatte le prime partite ti vien da dire: "NE VOGLIO ANCORA!". Grazie ad Andor ho riassaggiato quel "sapore" che provai la prima volta che giocai ad HeroQuest, mille anni fa. Grazie Menzel!

6

Da giocare con i bambini

7,3

Bel puzzle-game, 'ambientato' in un mondo fantasy. Valide anche le espansioni

6

Un puzzle game giocabile anche in solitaria

L ambientazione non è così presente e i componenti solo in cartone non sono così stimolannti

6

Prima partita 03/09/2017, seconda partita 01/05/2023
Un puzzle game mascherato da gioco di avventura, che una volta risolto dopo essere andati per esclusione non permette di rigiocarlo.

Inoltre, sarò solo io, ma la grafica e i disegni proprio non mi piacciono.

7,5

.

6,5

Sarà che lo abbiamo giocato per la prima volta nel 2022 ma ho trovato questo titolo veramente deludente. 

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare