Recensioni su Crystal Palace Indice ↑

Articoli che parlano di Crystal Palace Indice ↑

Eventi riguardanti Crystal Palace Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Crystal Palace: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono download, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un file.

Video riguardanti Crystal Palace Indice ↑

Gallerie fotografiche Indice ↑

Crystal Palace: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
5308
Voti su BGG:
3328
Posizione in classifica BGG:
785
Media voti su BGG:
7,52
Media bayesiana voti su BGG:
6,74

Voti e commenti per Crystal Palace

7

Il voto del prode Sir Alric è 7: merita considerazione e la dovuta attenzione. Dopo le primissime prove ero colpito anche più favorevolmente, ma sul medio percorso ludico debbo ammettere che i suoi difetti mi hanno infastidito abbastanza da non farmi andare oltre questa valutazione.

7

Tante ottime idee che si perdono un po in un regolamneto un po barocco, Se leggermente snellito sartebbe stato davvero interessante. Resta un gioco piacevole e sfidante

8,5

Dopo un discreto numero di partite posso confermare la bontà di questo gioco. Crystal Palace permette differenti impostazioni strategiche: puoi giocarlo spendendo pesantemente per i dadi (scalzando gli altri dai migliori spazi) e incorrendo presto nei debiti, puoi centellinare ogni denaro e non prendere penalità per tutta la partita, con il rischio di doverti accontentare delle azioni che ti lasciano gli altri, o optare per una via più bilanciata... in ogni caso avrai le tue chance di vincere.

Sui difetti spesso elencati, sì, ci sono ma personalmente valuto il gioco in base a come l'ho sempre giocato (con 2 HR semplicissime da applicare), tenendo traccia dell'ordine di gioco (un po' come in Terra Mystica prima dell'uscita dell'espansione) e stabilendo ad inizio partita la sequenza dei prestiti: 8/9/10/10/9/8 oppure 8/9/10/8/9/10 o qualunque altra ordine in base anche al peso che si vuole dare al prestito. L'unico altro elemento che può far storcere un po' il naso sono i PV bonus attribuiti per l'accoppiata Personaggio-Invenzione, ma raramente questi spostano gli equilibri.

Giocato così diventa un ottimo titolo, molto cattivo nel piazzamento dadi ma anche nel mercato nero, teso nelle scelte perché vanno sempre valutate le mosse altrui e anche perché le risorse sono scarse. Senza contare che ad inizio partita si comincia con una bella plancia vuota e ogni spazio è una penalità in PV se non viene riempito.

7,5

Tolto il grave problema dell'ordine di turno il gioco è bello e valido anche se non troppo nelle mie corde

7,8

Gran bel german, peccato per la pesca senza senso dei prestiti e l'ordine di turno nonsense.

8

Un grandissimo gioco penalizzato dalla pesca a caso dei tile bonus che veramente stona.

8,2

Il miglior gioco del 2019?

Sicuramente uno dei migliori, non a caso tra i finalisti del Premio Magnifico 2020. Crystal Palace è un gioco ambientato nel triennio del 1849, 1850 e 1851, ovvero a ridosso della prima Fiera Mondiale di Londra. Ogni giocatore assume il ruolo di una nazione che proverà a presentarsi alla Fiera con le più spettacolari e fantasiose invenzioni/strutture sfruttando l'ingegno e la conoscenza di luminari internazionali e i favori di personaggi potenti.

Il gioco si presenta senza una plancia di gioco ma con tante tessere di differenti dimensioni che rappresentano gli otto luoghi dove potranno esser svolte le azioni (Patent Office, Reform Club, London Times, Port of London, Waterloo Station, British Museum, Bank of England, Westminster). In questi ambienti i giocatori potranno aggiudicarsi i migliori progetti, le risorse, compensi economici ma anche assoldare i migliori cervelli in circolazione.

Per farlo dovranno posizionare un proprio dado nella location desiderata ma attenzione perché a scegliere per primo, in ogni location, non sarà il primo a piazzarsi ma chi lo farà con il valore di dado maggiore. Altra grande particolarità del gioco sta nel fatto che i dadi non verranno mai lanciati ma ogni giocatore, a piacimento, deciderà quale valore attribuirgli pagandone il costo in base alla somma dei valori rappresentati. Chi avrà pagato di più, inoltre, sarà il primo giocatore per l'intero turno di gioco (consiglio una house rule per regolare anche le altre posizioni e non procedere in senso orario come da regolamento).

Il gioco è lievemente asimmetrico per i poteri attribuiti alle differenti nazioni impersonate. Il ricorso a prestiti durante la partita è quasi inevitabile vista la poca liquidità in circolazione e, a seconda dell'andamento e di alcune variabili che caratterizzano le partite, potrebbe essere più o meno vantaggioso ricorrervi spesso. Il gioco offre una forte interazione con la possibilità di giocare brutti scherzi agli avversari come assegnare benefici+malus di alcune invenzioni ma anche il ricorso al Mercato Nero che potrebbe esser identificato dalla polizia e bandito a causa di una soffiata. Saper sfruttare la costante e pulsante campagna pubblicitaria assegnerà vantaggi e punti vittoria. Da non sottovalutare nemmeno il peso dei giornali nazionali che permetteranno di ricevere aiuti e risorse al momento del bisogno. 

Durante la partita non è immediato decodificare quale sia il reale andamento della stessa se non al momento del conteggio finale. Un gioco indipendente dalla lingua con un'iconografia chiara anche se non mancheranno poteri speciali su alcune carte che necessiteranno di metter mano al regolamento (comunque ben scritto e completo di specifiche). Nel complesso ho apprezzato il gioco e ho piacere a giocarci anche se non lo consigliere a giocatori occasionali.

Mio giudizio in sintesi:

Accessibilità *

Grafica ****

Materiali **

Divertimento ***

Strategia ****

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare