Road to Magnifico: Crystal Palace

Crystal Palace Magnifico 2020

Quali giochi sono stati scelti per il Magnifico 2020? E soprattutto, perché? Scopriamolo.

Approfondimenti
Giochi
Giochi collegati:
Crystal Palace

di Carsten Lauber
Edito da: Feuerland Spiele, Capstone Games. Prossima edizione italiana: Cranio Creations
Giocatori: 2-5
Durata: 90-150 minuti
Target: giocatori abituali/esperti
Meccaniche: piazzamento lavoratori, gestione dadi, gestione risorse, collezione set

In breve

Crystal Palace
Utilizzando I dadi come lavoratori, i giocatori scelgono il loro valore a inizio turno: i dadi più sono alti e più sono vantaggiosi, ma bisogna pagare il valore complessivo, eventualmente indebitandosi. Al posto del tradizionale tabellone abbiamo delle plance componibili, ciascuno con una peculiare funzione e modalità differenti per realizzare punti vittoria, tra cui la possibilità di acquisire carte personaggio e carte prototipo tematicamente legate all’ambientazione della fiera espositiva di Londra.

Peculiarità

Le plance presentano spazi di piazzamento dadi (vincolati al valore dei dadi) e spazi risoluzione azione: gli spazi azione si scelgono in ordine, dal dado più alto al più basso, inoltre gli spazi risoluzione azione sono inferiori agli spazi piazzamento. Questo aspetto, associato al fatto che il primo giocatore è assegnato a chi ha la somma dadi più alta, conferisce al gioco un livello di interazione nettamente superiore alla media dei german.

Twist di gioco

Se i giocatori non possono pagare, possono prendere dei debiti, anche per le risorse il gioco offre una tabella di conversione per gli scambi. In sostanza non si è mai impossibilitati a compiere azioni: bisogna valutare quando conviene e quali sono le scelte più efficaci.

Perché la giuria lo ha selezionato

Per la varietà e profondità strategica che il gioco offre: la possibilità di scegliere quanto investire e di indebitarsi, praticamente all’infinito, comporta un ampio ventaglio di scelte e una grossa libertà per l’impostazione strategica, da modulare in base alle risposte degli avversari.