Recensioni su Clans of Caledonia Indice ↑

Articoli che parlano di Clans of Caledonia Indice ↑

Eventi riguardanti Clans of Caledonia Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Clans of Caledonia: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Video riguardanti Clans of Caledonia Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Clans of Caledonia: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
17775
Voti su BGG:
14992
Posizione in classifica BGG:
45
Media voti su BGG:
8,01
Media bayesiana voti su BGG:
7,74

Voti e commenti per Clans of Caledonia

8

Gioco solido, le meccaniche anche se non sono "originali" sono state amalgamate ottimamente. Stretto e cattivo, richiede ragionamento, preso anche se non ho la possibilità di farlo girare quanto vorrei, perchè è un titolo che mi faceva piacere avere in collezione

8

nessun commento

7,5

Il gioco, sebbene non originale - è un Terra Mystica che incontra Marco Polo e Navegador -, ha il suo perché e lascia una discreta voglia di approfondire i Clan.
Per contro, a livello strategico non c'è tutta questa profondità, i contratti forniscono il 50% dei PV o anche di più se si è bravi e non c'è molto margine per inventare qualcosa, ci sono sì molti beni ma tutto di fatto vale denaro e il denaro va investito in modo che renda al meglio in termini di PV. Tra l'altro, parlando di contratti, è poco controllabile il valore dei beni d'importazione, ogni giocatore sceglie i contratti in base a cosa può concludere e non in base a quello a come essi cambiano gli equilibri dei PV finali (questo si può fare forse all'ultimo turno, ma è tardi per incidere sul serio). La variante con 4 PV fissi invece risulta più piatta e meno entusiasmante.
Sul bilanciamento mi resta qualche dubbio, considerando che i Clan forniscono più che altro delle agevolazioni sulle spese in denaro, ad un primo impatto si notano delle belle differenze tra un e l'altro.
 

 

9

Molto bello!

7,5

Titolo decisamente valido,solido nelle sue meccaniche di base che girano perfettamente tra loro.

Piccole pecche del gioco,l'alea presente nell'uscita dei contratti che possono non richiedere le merci prodotte dal giocatore costringendolo all'utilizzo del mercato e l'obbligo una volta scelto il clan,di seguirne la strada se non ci si vuole trovare fuori dai giochi.

Titolo molto solido con un regolamento snello e graficamente accattivante. 

7,1

Nessun commento 

7,8

Bel gioco, profondo e strategico, che mescola in modo bene eliquibrato componenti di altri giochi (le azioni di Terra Mystica, il mercato di Navegador, ...). Per eccellere gli manca però un qualcosa e sembra un po' troppo monotono: piazzare omino per produrre risorsa per risolvere contratto.
La fase di produzione dopo le azioni aggiunge sicuramente un livello di profondità in più, mma l'ultimo turno si ha tutta la produzione che praticamente non viene sfruttata (ed è il turno più produttivo di tutta la partita).

7

Variante agricola di terra Mystica che però lascia un po' meno il segno

9

Le meccaniche sono solide e legate perfettamente l'una all'altra; facili da spiegare ed apprendere, permettono una competizione equilibrata anche tra giocatori con diversi livelli di esperienza. Ogni mossa va ragionata in base al beneficio immediato e pesata nella strategia a lungo termine, ma l'esperienza di gioco non è appesantita dalla necessità di controllare ventordici variabili e ricordare millanta regolette prima di ogni singola azione. Sicuramente prende a mani basse da altri giochi - primo tra tutti Terra Mystica - ma nonostante il mio scarso amore per i plagi il risultato finale è tale da non farmene in alcun modo percepire il peso. I materiali sono eccellenti e funzionali, per un meraviglioso colpo d'occhio quanto viene intavolato. Bello, bello, bello.

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare