Dubbi Zombicide Black Plague

A

Anonymous

Guest
Re: [Zombicide Black Plague] Dubbi

Eh si, ho letto che non e' un cooperativo particolarmente cattivo... ma se volessi giocare in 2 con un solo Eroe a testa? C'e' modo per rendere la sfida fattibile ed equilibrata?

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
280

Chilavert":lbi9in23 ha scritto:
Eh si, ho letto che non e' un cooperativo particolarmente cattivo... ma se volessi giocare in 2 con un solo Eroe a testa? C'e' modo per rendere la sfida fattibile ed equilibrata?
Eh...o giochi con spawn controllati come dicevi tu.....

Oppure aggiungi 1-2 azioni a personaggio.....o 1 azione e 2 punti vita. .......

Cmq dicono che con le espansioni aumenta la complessità (ad esempio gli scheletri arcieri immagino che siano dei gran rompiglioni)

shinjy01

Grande Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
177

Spero proprio di sì, visto che ho preso scheletri, corvi ed espansione lupi :clap: :clap:

A

Anonymous

Guest

VIKING":104qt5wg ha scritto:
Eh...o giochi con spawn controllati come dicevi tu.....

Oppure aggiungi 1-2 azioni a personaggio.....o 1 azione e 2 punti vita. .......

Cmq dicono che con le espansioni aumenta la complessità (ad esempio gli scheletri arcieri immagino che siano dei gran rompiglioni)

Ma non è tanto il fattore difficoltà che mi fa storcere il naso... un cooperativo può essere facile E divertente... è solo che in questa tipologia di giochi non riesco molto a digerire il fatto di dover controllare più di un personaggio... un conto è, per esempio, Arcadia Quest, dove controlli 3 personaggi ma comunque competi con i tuoi compagni di gioco... un altro è Zombicide dove la collaborazione è tutto e l'immedesimazione diventa, almeno per me, parte del titolo... doversi "dividere" mentalmente con 2 o 3 Eroi non aiuta, almeno secondo me.
Comunque pensavo ad un'altra variante ancora (lieta che la mia idea possa funzionare!) legata ai segnalini rumore che già attirano gli zombie... ma pensavo anche di legarli alle zone di spawn: esse si attivano in base al numero di Eroi giocati (dall'inizio dello scenario)... se ci sono 5 zone di spawn e 4 Eroi, si attiveranno tutte tranne una, ovvero quella più lontana dal "rumore maggiore"... al contrario, con 5 Eroi e 4 Zone, una verrà attivata 2 volte, quella prescelta è ovviamente quella più vicina al maggior numero di segnalini rumore.
Questo dovrebbe aumentare la difficoltà nel gioco a 6, rendendolo probabilmente un piccolo inferno... non ho idea di quanto questa pensata risulti bilanciata però, manco ho il gioco... ho però intenzione di farmelo prestare da un amico e se, come penso, piacerà alla mia ragazza, sarà mia premura aggiungerlo in collezione... per poi fare tutti i quesiti del caso in questo topic. :sisi:

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
19

Domanda sulle botole e sulle stanze "sottorranee". La botola è una porta e va aperta in tutto e per tutto come una porta normale. Come funziona la visuale dalla stanza sotterranea? Se sono dentro la stanza sotterranea e spacco la porta spawno tutto quello che trovo nel nuovo edificio, ma gli zombie entrano nella stanza sotterranea?
Io posso "tirare" con un arma dentro/fuori la stanza sotterranea? Opterei x si, ma al max considerando la "casella" adiacente.

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker

Non si può sparare da dentro a fuori e viceversa. Gli zombie possono entrare.
Sicuro al 90%, attendiamo conferme.

shinjy01

Grande Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
177

Esatto :approva:

sparajurij

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27

ninja":39almjy5 ha scritto:
Domanda sulle botole e sulle stanze "sottorranee". La botola è una porta e va aperta in tutto e per tutto come una porta normale. Come funziona la visuale dalla stanza sotterranea? Se sono dentro la stanza sotterranea e spacco la porta spawno tutto quello che trovo nel nuovo edificio, ma gli zombie entrano nella stanza sotterranea?
Io posso "tirare" con un arma dentro/fuori la stanza sotterranea? Opterei x si, ma al max considerando la "casella" adiacente.

• È possibile aprire le porte delle Cripte come porte standard (a meno
che la descrizione della Missione non indichi diversamente).
• Le porte aperte delle Cripte consentono di accedere alla Cripta del
colore corrispondente, come se fossero collegate. Tuttavia non c’è
nessuna Linea di Vista tra la Cripta e la Zona a essa collegata.
• Le Cripte sono Zone degli edifici. Non è consentito Cercare al loro interno.
Non si Generano Zombie nelle Cripte quando vengono rivelate.
• La porta di una Cripta può essere aperta dall’interno, dalla Zona
della Cripta stessa.

(cit da regolamento)

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
19

gli zombie vedono dentro la cripta?

ninja

Gran Maestro
Goblons
19

Gli zombie non vedono dentro la cripta ma cmq ci possono entrare perchè attirati dal rumore?

A

Anonymous

Guest

Testata ieri la prima partita con la variante di BGG "meno sopravissuti", 2 per la precisione... funziona molto bene e giocare un solo Eroe aiuta e non poco ad immedesimarsi!
Sono però sorte un paio di domande...

1) In caso di pareggio in 2 o più zone, tra sopravissuti e segnalini rumore, quale viene definita la fonte "più rumorosa"? Faccio ovviamente riferimento al movimento degli zombie.
2) Solo 2 carte cripta fino ad ora? Cioè, non mi aspettavo la varietà del comune mazzo ricerca... ma non mi ero accorto che c'erano solo 2 armi, per quanto forti.
3) Confermate che, indipendentemente dal numero di azioni a disposizioni, uno zombie compie un solo attacco? Per intendersi... un corridore che inizia il suo turno nella stessa zona di un sopravissuto, attacca con la prima azione e perde la seconda per strada?
4) Equipaggiamenti... ok l'azione che permette di riorganizzare... ma se ho spazi liberi in mano, posso mettere un'arma direttamente in mano oppure devo prima farla passare dallo zaino?

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker

Chilavert":1wnhlwbd ha scritto:
Testata ieri la prima partita con la variante di BGG "meno sopravissuti", 2 per la precisione... funziona molto bene e giocare un solo Eroe aiuta e non poco ad immedesimarsi!
Sono però sorte un paio di domande...

1) In caso di pareggio in 2 o più zone, tra sopravissuti e segnalini rumore, quale viene definita la fonte "più rumorosa"? Faccio ovviamente riferimento al movimento degli zombie.
Se entrambe le zone sono nella linea di vista degli zombie, questi vanno verso quella con i sopravvissuti.
Se le zone sono entrambe fuori vista, ebbene, qua c'è un problema, se segui il regolamento alla lettera gli zombie si dividono, a prescindere dalla distanza delle due zone. Se invece segui quello che fanno tutti quelli che giocano a zombicide mandi gli zombie verso la zona che tra le due è meno lontana.

2) Solo 2 carte cripta fino ad ora? Cioè, non mi aspettavo la varietà del comune mazzo ricerca... ma non mi ero accorto che c'erano solo 2 armi, per quanto forti.
Si. Solo 2.

3) Confermate che, indipendentemente dal numero di azioni a disposizioni, uno zombie compie un solo attacco? Per intendersi... un corridore che inizia il suo turno nella stessa zona di un sopravissuto, attacca con la prima azione e perde la seconda per strada?
No. Nel tuo esempio il runner compie l'attacco con la prima attivazione, con la seconda ne compie un'altro, a meno che dopo il primo morso non rimangano più sopravvissuti, in tal caso si muove.

4) Equipaggiamenti... ok l'azione che permette di riorganizzare... ma se ho spazi liberi in mano, posso mettere un'arma direttamente in mano oppure devo prima farla passare dallo zaino?
Puoi riorganizzare l'equipaggiamento ogni volta che cerchi e trovi un oggetto, ogni volta che effettui l'azione riorganizzare, ogni volta che effettui uno scambio, o che qualcuno scambia con te. Se la tua domanda era volta a capire se puoi mettere direttamente un'arma in mano senza passare per nessuna delle opzioni che ti ho appena detto allora non puoi.

A

Anonymous

Guest

Miki76":37ax3bk3 ha scritto:
Se entrambe le zone sono nella linea di vista degli zombie, questi vanno verso quella con i sopravvissuti.
Se le zone sono entrambe fuori vista, ebbene, qua c'è un problema, se segui il regolamento alla lettera gli zombie si dividono, a prescindere dalla distanza delle due zone. Se invece segui quello che fanno tutti quelli che giocano a zombicide mandi gli zombie verso la zona che tra le due è meno lontana.

No, mi sono spiegato male... la regola della divisione mi è chiara.
Chiedevo proprio quale viene definita la "più rumorosa", ma direi che la risposta me l'hai data tra le righe con "quella con il maggior numero di sopravissuti".

Anche in Wulfsburg sono solo 2? So che vengono aggiunte le armi magiche, che sono una bella cosa, ma non capisco come mai hanno lasciato tanto in disparte la meccanica della cripta.

No. Nel tuo esempio il runner compie l'attacco con la prima attivazione, con la seconda ne compie un'altro, a meno che dopo il primo morso non rimangano più sopravvissuti, in tal caso si muove.

Si, rileggendo il manuale è più chiaro... grazie... altra controdomanda... lo stesso discorso si applica per i lupi e per il licabominio dell'espansione?

Puoi riorganizzare l'equipaggiamento ogni volta che cerchi e trovi un oggetto, ogni volta che effettui l'azione riorganizzare, ogni volta che effettui uno scambio, o che qualcuno scambia con te. Se la tua domanda era volta a capire se puoi mettere direttamente un'arma in mano senza nessuno delle opzioni che ti ho appena detto allora non puoi.

Avevamo capito male anche qui... grazie della spiegazione chiarissima! :approva:

Miki76

Grande Saggio
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker

Ahimè tutto quello che riguarda lupurburg mi è sconosciuto....ho fatto il kickstarte, deve ancora arrivarmi :muro:

A

Anonymous

Guest

Miki76":3vc7t0yf ha scritto:
Ahimè tutto quello che riguarda lupurburg mi è sconosciuto....ho fatto il kickstarte, deve ancora arrivarmi :muro:

Mi sono risposto da solo a questa domanda: ogni azione è un attacco... quindi se i lupi, partono dalla stessa casella di un singolo eroe, quell'eroe saluta la curva... :sisi:
Piuttosto, mi è capitato un caso particolare e vorrei la conferma che si è fatto bene... cosa succede nel caso un corridore (o un lupo) raggiungano la zona di maggior rumore senza avere nessuna zona in vista... ma hanno ancora un azione e continuano a non avere nessuno in vista?
Per spiegarmi meglio... vicolo pieno di zombie... sparo magia, sparo magia, doppio movimento bona cisi giro l'angolo ciaone non mi vedono più...
Dalle regole mi sembra di aver capito che rimangono fermi... ovviamente il turno successivo ripartiranno all'attacco, avendo rimosso i segnalini rumore... ma in quel caso, raggiunta la zona più rumorosa e senza sopravvissuti in vista, si bloccano?
Ovviamente il tutto puà accadere anche con le attivazioni di massa durante la generazione.

Miki76

Grande Saggio
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker

Chilavert":1grme89s ha scritto:
Miki76":1grme89s ha scritto:

Mi sono risposto da solo a questa domanda: ogni azione è un attacco... quindi se i lupi, partono dalla stessa casella di un singolo eroe, quell'eroe saluta la curva... :sisi:
Piuttosto, mi è capitato un caso particolare e vorrei la conferma che si è fatto bene... cosa succede nel caso un corridore (o un lupo) raggiungano la zona di maggior rumore senza avere nessuna zona in vista... ma hanno ancora un azione e continuano a non avere nessuno in vista?
Per spiegarmi meglio... vicolo pieno di zombie... sparo magia, sparo magia, doppio movimento bona cisi giro l'angolo ciaone non mi vedono più...
Dalle regole mi sembra di aver capito che rimangono fermi... ovviamente il turno successivo ripartiranno all'attacco, avendo rimosso i segnalini rumore... ma in quel caso, raggiunta la zona più rumorosa e senza sopravvissuti in vista, si bloccano?
Ovviamente il tutto puà accadere anche con le attivazioni di massa durante la generazione.

Da quel che ho capito i lupi sono come i cani del classic, o come un runner che si attiva una volta in più. In tal caso rimangono nella zona più rumorosa a sprecare le loro eventuali azioni extra.

A

Anonymous

Guest

Miki76":gutz80ph ha scritto:
Da quel che ho capito i lupi sono come i cani del classic, o come un runner che si attiva una volta in più. In tal caso rimangono nella zona più rumorosa a sprecare le loro eventuali azioni extra.

Ok, grazie della riconferma... è anche la cosa più logica dopotutto. :sisi:

sparajurij

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27

@chilavert I set NPC-1 e NPC-2 aggiungono 6 nuove carte cripta

DUBBIONE:
ordine di priorità delle uccisioni zombie, vale solo sugli attacchi a distanza? o vale anche per quelli in mischia?

Alto Basso