X-Wing della FFG

Gabbi

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Normanno":2puw5eix ha scritto:
Una delle tante ragioni per cui ho preferito a malincuore Star Trek Attack Wing. :snob:
ecco, questo mi interessa. da fan di Star Wars, che mi dici del gioco di Star Trek?
chiedo perché io ero indeciso: da una parte Star Wars, di cui amo l'ambientazione e lo stile dei caccia, ma non amo il fatto che le miniature (in plastica predipinta) siano così fragili da necessitare una valigetta imbottita (il predipinto lo si trasporta in una scatola da scarpe, se no tanto vale avere miniature in piombo ^^), d'altro canto di star trek che pare avere navi più solide e del quale ho letto che non è solo uno scontro fra astronavi, ma ha una componente quasi narrativa con scenari e obiettivi meglio integrati nel gameplay. Problema è che l'ambientazione mi fa cacare. Una tristezza. Salvo giusto i borg (in realtà c'era un'altra razza che mostrava del potenziale, il nome è un numero, ho scaric... ehm... noleggiato gli episodi che la riguardano, e dopo una partenza molto promettente va tutto in vacca con un finale cialtrone nel peggior stile startrek, nemmeno diplomatico, proprio tarallucci e vino e "volemose bene" ). Quindi ti chiedo, da non amante del bkg, il gioco è sufficientemente più bello di Star Wars da compensare il mio non-amore per il brand, o vado secco su Star Wars tanto mentre gioco facendo il rumore dei Tie con la bocca tutto il resto passa in secondo piano?

(magari la discussione meritava un thread a se, ma con il casino di thread aperti da chiunque voglia dire qualcosa su sti giochi, mi vergognavo ad aprirne uno nuovo :asd: )
 

Mik

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Secondo me in questi giochi l'ambientazione da un buon 30% al gioco. Se l'ambientazione di star trek non ti piace, fossi in te andrei su star wars.
A me piaciono entrambe e quindi li ho tutti e due. Devo dire che reperire il materiale di Star Trek è decisamnete più difficile e mediamente costa di più per singolo pezzo (enormi navi escluse).
Inoltre, se giochi mescolando le fazioni come da regolamento (cosa che aborro), è potenzialmente fortemente sbilanciato pro borg (su bgg esistono maree di thread sull'argomento). Se invece ti auto moderei, il probelma non sussiste ;)

P.s.: star wars non ho visto quasi nessuno portarlo su scatole imbottite. Se guardi anche le soluzioni di storage su bgg usano tutti porta minuterie. Non sono così delicate le navi, imho. Certo, non da buttare tutte dentro alla rinfusa su una scatola da scarpe, ma manco da valigetta imbottita.
 

Normanno

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Gabbi":2u8qa7fr ha scritto:
Normanno":2u8qa7fr ha scritto:
Una delle tante ragioni per cui ho preferito a malincuore Star Trek Attack Wing. :snob:
ecco, questo mi interessa. da fan di Star Wars, che mi dici del gioco di Star Trek?
chiedo perché io ero indeciso: da una parte Star Wars, di cui amo l'ambientazione e lo stile dei caccia, ma non amo il fatto che le miniature (in plastica predipinta) siano così fragili da necessitare una valigetta imbottita (il predipinto lo si trasporta in una scatola da scarpe, se no tanto vale avere miniature in piombo ^^), d'altro canto di star trek che pare avere navi più solide e del quale ho letto che non è solo uno scontro fra astronavi, ma ha una componente quasi narrativa con scenari e obiettivi meglio integrati nel gameplay. Problema è che l'ambientazione mi fa cacare. Una tristezza. Salvo giusto i borg (in realtà c'era un'altra razza che mostrava del potenziale, il nome è un numero, ho scaric... ehm... noleggiato gli episodi che la riguardano, e dopo una partenza molto promettente va tutto in vacca con un finale cialtrone nel peggior stile startrek, nemmeno diplomatico, proprio tarallucci e vino e "volemose bene" ). Quindi ti chiedo, da non amante del bkg, il gioco è sufficientemente più bello di Star Wars da compensare il mio non-amore per il brand, o vado secco su Star Wars tanto mentre gioco facendo il rumore dei Tie con la bocca tutto il resto passa in secondo piano?

(magari la discussione meritava un thread a se, ma con il casino di thread aperti da chiunque voglia dire qualcosa su sti giochi, mi vergognavo ad aprirne uno nuovo :asd: )

Io trovo che per come sono realizzate le navi, il regolamento sia di maggior beneficio per le astronavi di Star Trek che per i caccia di Star Wars. Il tipo di manovre, il tipo di combattimento, che senza dubbi funzionano in maniera eccellente per un caccia della prima o seconda guerra mondiale, e quindi velocità relativamente basse e atmosfera, non hanno lo stesso impatto su caccia che dovrebbero essere molto più veloci e manovrabili, e capaci di gestire il tipo di fuoco.
Per farmi capire più chiaramente: io ho passato anni a giocare a X-Wing e soprattutto TIE Fighter, e quando ho fatto il primo scontro con il gioco di miniature X-Wing, la prima cosa che mi son detto è stata: "e questo sarebbe un TIE?".
Non mi fraintendete, il gioco è divertente, ma lo trovo più adatto al modo di combattere che hanno le astronavi in Star Trek che ai combattimenti frenetici che si vedono tra i caccia di Star Wars. Per di più, per qualche motivo che non riesco ancora a chiarirmi, io ho trovato più coinvolgente giocare a STAW che ad XW. E, come molti sapranno, io sono un fanatico di SW mentre ST mi "piace soltanto".

Probabilmente un altro punto per cui preferisco STAW è la componente "flotta". In XW per giocare bene devi avere almeno due se non tre copie di ogni caccia (d'altronde, "storicamente" molte tattiche ribelli includono almeno 3 caccia, soprattutto i b-wing; stesso dicasi dell'impero), ed una partita "seria" deve includere un bel numero di navi. In Star Trek giochi bene persino con le tre navi che escono dalla scatola base, le opzioni di gioco sono di più (includono teletrasporto di squadre tattiche sui pianeti, download di dati da sonde spaziali, e cose simili), ed anche le missioni sono di più (certo, in XW ora esiste il software per scrivere le missioni da cui puoi scaricarti quello che scrivono altri giocatori).

Infine c'è la versatilità di navi ed equipaggio. Le navi in STAW sono diverse tra di loro, anche molto diverse, laddove in XW la cosa non è così semplice, per ragioni ovvie - stiamo parlando di caccia, e tranne per grosse differenze tipo TIE/In vs. Y-Wing, i caccia di SW sono relativamente equilibrati). Le grandi navi inserite in SW per me hanno relativamente poco posto in un gioco di caccia, anche se ne possiedo alcune, e sono un tantino "bilanciate in maniera non storica" (vedi Millennium Falcon, più veloce di un TIE, andiamooooo!!!)

Tutto questo è ulteriormente complicato dalla "storicità". Non conosco così bene l'universo di Star Trek, e quindi trovo che le navi siano sufficientemente ben fatte; ma Star Wars lo conosco abbastanza per dire che non tutte le navi sono bilanciate, la manovrabilità dei TIE è scarsa e solo in parte compensata dal barrel roll, e infine hanno tirato fuori (giustamente, dal punto di vista della FFG) cose eccessive per continuare a rendere il gioco acquistabile.

Ovvio che queste siano solo le mie opinioni, e non tolgo nulla alla bontà di X-Wing che resta un gioco divertente e che ha miniature spettacolari, anniluce avanti rispetto a quelle di STAW (il cui punto debole secondo me è proprio nella qualità dei modelli), ma come "simulatore di caccia di Star Wars" a mio parere XW viene parecchio dopo Star Warrior e dopo la versione non ufficiale di Silent Death relativa a SW.

Nota sul background: io resto fedele a SW. ST è intriso di falso buonismo Made in USA e alcune cose le sopporto a stento. Per quanto riguarda le razze, la Specie 8472 è decisamente interessante, ma non ho ancora visto Voyager fino a quelle puntate; mi piacciono i Breen ed infatti una delle prime navi che ho comprato è stata la Gor Portas, e le navi Klingon (soprattutto le B'Rel) mi piacciono esteticamente. Però dal punto di vista delle storie, TNG non riesco a guardarlo nemmeno, per riuscire a trovare interessante Deep Space 9 ci ho messo 4 serie (e peraltro trovo che sia la copia di Babylon 5), e Voyager per ora lo trovo deprimente. Enterprise è una bella serie (ha le sue cadute di tono, ma sono rare rispetto alle altre) perché simula molto meglio i problemi di una nave "primitiva" da esplorazione.
 

Mik

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Secondo me è proprio quello che ti frega. Conoscere troppo bene il mondo di star wars non ti fa apprezzare le soluzioni introdotte per renderlo giocabile/bilanciato. Ci sta.
Io che non conosco nel dettaglio tutte queste sfumature del mondo di star wars lo trovo molto ambientato. E pilotare un tie è totalmente diverso che pilotare un caccia ribelle come manovrabilità. Il nuovo tie phantom poi è uno spettacolo.

A volte è una fregatura conoscere troppo :sisi:
 

Normanno

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Mik":2whpmvjp ha scritto:
Secondo me è proprio quello che ti frega. Conoscere troppo bene il mondo di star wars non ti fa apprezzare le soluzioni introdotte per renderlo giocabile/bilanciato. Ci sta.
Io che non conosco nel dettaglio tutte queste sfumature del mondo di star wars lo trovo molto ambientato. E pilotare un tie è totalmente diverso che pilotare un caccia ribelle come manovrabilità. Il nuovo tie phantom poi è uno spettacolo.

A volte è una fregatura conoscere troppo :sisi:

infatti è quello che ho scritto riguardo Star Trek. Però ecco, i limiti esistono e purtroppo se ti piace un'ambientazione sei portato ad osservarli. Così come non farei mai pilotare una nave Klingon da un comandante borg, allo stesso modo per me non ha senso giocare con un TIE Phantom, a stento accetto il TIE Defender. In più per me restano i due problemi base: sistema di regole più adatto per navi grandi che per starfighter, e quantità di miniature necessarie per giocare una partita decente. La seconda cosa, in particolare, è ormai diventato un trademark della FFG: giochi volutamente "incompleti" che necessitano di molti acquisti per essere giocati (la ragione per cui NON comprerò il gioco con le astronavi grandi).

Comunque, per chiarire di nuovo: X-Wing è un bel gioco, e comprendo le semplificazioni necessarie per renderlo fruibile a tutti. Poi è ovvio che io preferisca Star Warriors perché è più dettagliato. E' come fare il paragone tra Memoir '44 e D-Day dell'Avalon Hill... più fruibilità e giocabilità = meno dettagli.
 

riccardo favalli

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Normanno visto che sei appassionato, mi sai dire un pianeta al centro del conflitto in mano imperiale dopo la distruzione della morte nera?
 

Normanno

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riccardo favalli":33o4f223 ha scritto:
Normanno visto che sei appassionato, mi sai dire un pianeta al centro del conflitto in mano imperiale dopo la distruzione della morte nera?

Dunque, ci sono Reytha, la seconda battaglia di Yavin 4, oppure la campagna di Thrawn lungo la Rotta Commerciale di Triellus, oppure uno dei tanti pianeti / shipyard imperiali, come Byss, Tomark, Myomar, Bormus, Pendari. Keltos, Oriolani, etc.
 

riccardo favalli

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Ok, lo scenario in pratica consiste nei ribelli che tentano uno sbarco militare su un pianeta per strapparlo al controllo imperiale, con l'impero che tenta di evitarlo.
Quale pianeta potrebbe corrispondere a questa veloce e sintetica descrizione?
 

Normanno

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Cercane uno tra quelli della Triellus Trade Route. Storicamente è "plausibile" lo scenario che dici, e le truppe imperiali potrebbero essere proprio quelle della Flotta di Thrawn. Qui c'è un link alla mappa della Rotta, con l'elenco dei pianeti:

http://starwars.wikia.com/wiki/Triellus_Trade_Route
 

Mailok

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L'unico grande difetto di STAW è il poter mixare navi ed equipaggi tra tutte le fazioni, ne escono cose orripilanti come background, ma si risolve usando il buonsenso trekker e selezionando gli avversari o i tornei :)
 

Gabbi

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@Mik e Normanno: grazie, ci rimugino su ancora un po'...
@Mailok: basta non farlo :)
(WizKids ha spesso lasciato mischiare tutto, già ai tempi di MageKnight. HeroClix poi è ormai il gioco minestrone come HeroScape non è mai riuscito a fare, mescolando fumetti, videogiochi e cultura pop assortita... fino a picchi demenziali come una nave Klingon su una mappa in mezzo a super-eroi e Ringwraith di pari dimensioni :asd: )
 

Umb67

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Gabbi":2g78vs89 ha scritto:
(WizKids ha spesso lasciato mischiare tutto, già ai tempi di MageKnight. HeroClix poi è ormai il gioco minestrone come HeroScape non è mai riuscito a fare, mescolando fumetti, videogiochi e cultura pop assortita... fino a picchi demenziali come una nave Klingon su una mappa in mezzo a super-eroi e Ringwraith di pari dimensioni

Eppure, nonostante sia chiaro l'intento di WizKids di sfruttare in ogni modo possibile il sistema HeroClix, devo dire di essere rimasto piacevolmente colpito da un gioco non nuovissimo, che però quando è uscito mi ero perso: Star Trek: Fleet Captains

Per un appassionato di Star Trek offre davvero tanto. Nella confezione base ci sono 24 miniature ( 12 Federazione e 12 Klingon ) delle navi più famose viste in TV e nei film, anche se come miniature non hanno il dettaglio di quelle di Attack Wing ( il prezzo sarebbe stato proibitivo con 24 miniature... ), sono ben funzionali, e la base HeroClix serve a gestire la configurazione della distribuzione dell'energia.

La cosa più interessante, però, è la gestione del mazzo di carte, in quanto ciascun giocatore ha a disposizione 10 mazzi da 10 carte ciascuno, divisi per temi, per cui ci sono mazzi più orientati al combattimento, altri più alle azioni "stealth", altri all'esplorazione scientifica, altri alla gestione dell'equipaggio. Di questi 10 mazzi, se ne devono scegliere 4 che, mischiati, formeranno la dotazione di carte del gioco. Inoltre, a seconda delle navi usate, che vengono scelte con un sistema di costo a punteggio, vengono generate missioni di tipo diverso, che possono essere militari, di colonizzazione oppure scientifiche. La mappa a tessere esagonali viene generata casualmente, e tutto questo crea quindi una rigiocabilità molto elevata, in più ci sono gli incontri casuali con alieni, che in genere danno punti vittoria se vengono risolti.

Un bel gioco, tanto che ho preso anche l'espansione con i Romulani (altre 12 miniature e nuove tipologie di missioni di spionaggio e sabotaggio) e ho preordinato quella della Guerra del Domino.

Unico grave bug: ci sono troppo pochi personaggi di Deep Space Nine, di gran lunga il mio Star Trek preferito...
 

Gabbi

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Umb67":32308l0j ha scritto:
Eppure, nonostante sia chiaro l'intento di WizKids di sfruttare in ogni modo possibile il sistema HeroClix, devo dire di essere rimasto piacevolmente colpito da un gioco non nuovissimo, che però quando è uscito mi ero perso: Star Trek: Fleet Captains
Ma io non ho mica detto che i loro giochi fossero brutti. Spesso sono poco curati dal punto di vista del bilanciamento, ma lo stesso HeroClix è un giochino discreto, molto piacevole se preso con la giusta filosofia per partite light. Crimson Skies era un gran gioco, morto putroppo troppo presto (ma quel che è uscito lo ho tutto).
La base che ruota poi è decisamente comoda, e nemmeno è un'invenzione loro. Già i titani di Adeptus Titanicus (il precursore di Epic 40K) le avevano. Mi piacerebbe che qualcun altro le reintroducesse. Per esempio per le truppe da 5 e 8 pti ferita di Warmahordes sarebbero davvero ottime...
 

Normanno

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Stiamo uscendo dal tema della discussione, direi.
Comunque Fleet Captains è spettacolare (infatti prenderò entrambe le espansioni), e vorrei che esistesse un gioco simile ambientato in Star Wars, o magari in Babylon 5, dove avrebbe più senso. Ed in generale i giochi della Wizkids sono divertenti (penso a Pirates, Mage Knight Dungeon, e Quarriors, per citarne qualcuno). Però si parlava di X-Wing :snob: :snob:
 

riccardo favalli

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Piuttosto, qualcuno ha sentito qualcosa su eventuali navi "grandi" dell'impero?
 

Normanno

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riccardo favalli":3n5xk6wz ha scritto:
Piuttosto, qualcuno ha sentito qualcosa su eventuali navi "grandi" dell'impero?

Sentito, niente. Ma le uniche navi di quelle dimensioni sono le fregate anti-caccia classe Lancer, le star carrack (che sono trasporti armati), ed eventualmente i Dreadnaught che comunque sono più grossi. Tuttavia, siccome ci sono diverse altre navi poco menzionate persino nei supplementi e libri dell'EU, mi aspetto che la FFG ci sorprenda come sempre (che so, una Escort Carrier, per esempio, o una SPC). E non penso che mi piacerà la sorpresa.
Ah, ragazzi, poi l'anno prossimo c'è Star Wars Disney edition, ed è in onda Rebels, quindi abbiate fede... :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

Gabbi

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Ma dai... come sei pessimista. Pensa alle edizioni speciali: l' X-Wing giallo e rosso di Topolino, la 313 Corelliana di Paperinik, il Tie Fighter con una sola ala di Gambadilegno, le navi dei Bassotti-bountyhunters...

figata! ...no? :asd:

Normanno":3j52yimz ha scritto:
quindi abbiate fede...
quella sempre. non averla potrebbe rivelarsi ...letale :sisi:
 

malmstrom

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Amici! Mi piacerebbe iniziare a collezionare le miniature (e spero a giocarci pure)!
Tuttavia per me è un grande deterrente l'accumulo di errori di stampa su carte e regolamenti.

Volevo chiedere come siamo messi nell'edizione inglese e come con quella italiana.
E nel caso di carte errate se poi vengono corrette (ad esempio dopo una ristampa)!

Grazie!!
Marco
 
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