Generale Wyrmspan, il Wingspan fantasy

Naki85

Maestro
Spendaccione! Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
631
Harry Potter
LEGO
Le Rovine Perdute di Arnak
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Eh mi sa che ci casco anch'io visto che non ho Wingspan. Come tema questo lo preferisco e spero sia valido anche come gameplay

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.213
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Mi sembra semplicemente una versione a tema di Wingspan, pochissime regole diverse (una operazione commerciale un pò tipo Century Golem Edition).

Non conosco bene Wingspan, ma dal video non sembra che questo Wyrm sia solo un "recolor".

- introduce carte caverne per esplorare ed espandere il proprio territorio di gioco.
- include carte cucciolo di drago, che crescono e si sviluppano con meccaniche proprie.
- Viene introdotto un sistema di gilda dei draghi che offre benefici variabili e punti a fine partita.
- vengono utilizzate monete come gettoni azione, con la possibilità di ottenere azioni extra al turno successivo.
- Alcune differenze minori includono l'assenza di dadi per le risorse (che, parere personale, a naso direi non sia una modifica nemmeno cosí minore...), la sostituzione delle carte bonus con benefici integrati nelle carte drago e dal punto di vista grafico/flavour il gioco é affiancato un libro separato con curiosità sui draghi per ridurre l'ingombro del "flavour text" sulle carte.

Non so quanto queste modifiche possano impattare a livello di gameplay, ma non va scordato che si parla di un gioco che già di per se era un entry level.
Quindi a solo elencarle mi sembrano differenze sostanziali.
Poi ci sarà de vedere quali sinergie le carte sviluppano e se portano qualcosa di "nuovo" pure su quel versante.

Quindi non sono nemmeno sicuro siano giochi sovrapponibili (nel senso che se hai uno puoi fare a meno dell'altro, che é identico) ma i furboni l'avranno studiata bene e se sei un appassionato di Wingspan, vorrai anche questo Wyrn in collezione.

Ultima modifica:

Infinitejest

Gran Maestro
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.918
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
I love Radio Goblin!
Io gioco col Viola!
#andràtuttobene
Vabbè, cerca almeno di avere riconoscenza per lo sbattimento...:D la tipa dello schema riassuntivo si è anche dipinta delle fiammelle sulle unghie!! :D :D
Mi sembra semplicemente una versione a tema di Wingspan, pochissime regole diverse (una operazione commerciale un pò tipo Century Golem Edition).
Chi ha uno non deve comprare l'altro ovviamente.
Sarà difficile inventarsi espansioni però, quindi sarà abbastanza fine a sè stesso (anche qui tipo Small World World of Warcraft).
Comunque Century Golem Edition ha venduto un botto...🤔...tanto che tematizzarono coi golem anche gli altri giochi della serie...
Anche a me ha ricordato Century Golem.

F

fadeslayer

Guest
La scimmia è a scuola. Temo che torni a casa con un elenco di compiti per casa sostanzioso.

Infinitejest

Gran Maestro
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.918
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
I love Radio Goblin!
Io gioco col Viola!
#andràtuttobene
Credo vi stiate sbagliando... Non é un recolor.

Questo al di là della bontà del gioco.
Mi riferisco alla simile operazione commerciale. Poi magari lo prendo anch'io (ho tutto Wingspan 😅)...

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.213
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Mi riferisco alla simile operazione commerciale. Poi magari lo prendo anch'io (ho tutto Wingspan 😅)...

Mah... Century Golem è un recolor di Century con un tema più accattivante di "marcanti e spezie" e cubetti trasparenti, come fu fatto per SmallWord e chi sa quanti altri giochi...

Questo Wyrm è un gioco che sfrutta il brand di un gioco di successo e le sue meccaniche ed è stato ideato addirittura da un altro autore.

Questo al di la del fatto che a Wingspan ho fatto solo una partita in ludoteca (piacevole...) e che di sicuro non comprerò Wyrmspan (chissene...) 😅

F

fadeslayer

Guest
Ho visto una scheda prodotto di un sito di vendita giochi da tavolo, dal 26 aprile a 64,99€

Maggot2021

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.809
Ma giusto per farsi un'idea, tra la versione base di Wingspan e la versione Deluxe che differenze ci sono a livello di componenti e soprattutto di prezzo?

Naki85

Maestro
Spendaccione! Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
631
Harry Potter
LEGO
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
La versione retail di Wingspan costava 59.90€. Dico costava perché attualmente è sold-out e la ristampa è prevista per giugno. Non so se per l'occasione il prezzo verrà aumentato.

Credo pertanto che il prezzo di Wyrmspan sia in linea con quello del suo predecessore.

Hogweed

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
804
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Scusate la domanda scema....
Esiste una versione "Deluxe" di Wingspan?! In cosa consiste? O intendete la big box?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.060
Utente Bgg
Pask
Scusate la domanda scema....
Esiste una versione "Deluxe" di Wingspan?! In cosa consiste? O intendete la big box?

La versione deluxe sarebbe quella con i token in legno anziché i classici in cartone.

Saranno sicuramente venduti separatamente dal gioco, una versione deluxe non so se ci sarà.

Naki85

Maestro
Goblons
631
Harry Potter
LEGO
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Su BGG Stegmaier ha scritto questa scaletta dei prossimi avvenimenti. Se ho inteso bene le copie saranno tutte uguali (semi deluxe) e altri componenti deluxe verranno venduti separatamente.

--January 22: Content creators with advance copies will start sharing content and reviews for Wyrmspan. We're also sending more early review copies as soon as the ocean freight shipments arrive in each region.
--January 31: Wyrmspan launches on our webstore (along with the rubber playmats, component upgrade packs, promo realms for Rolling Realms, the Wyrmspan-inspired disc-golf disc)! The game is in the range of $70 (or around $60 with the initial launch discount, or around $50 during launch for Stonemaier Champions). Every copy of the game is the same, and we’ve tried to make the standard version feel deluxe even without the metal coin/wooden token upgrade pack and the rubber playmats (which are priced similarly to other deluxe components on our webstore).
-----The exact time you complete your Wyrmspan order on January 31 does not impact the day it will be sent relative to other orders--our fulfillment centers ship in optimized batches. We can't retroactively merge multiple orders placed by the same person, and cancelling a placed order causes logistical issues at our fulfillment centers. So please take your time that day to put exactly everything in your cart that you want before checking out.
--February/March: Initial orders ship to customers from fulfillment centers in the US, Canada, Europe, and Australia. Champion shipments in each region will ship first, followed by all others until everything has shipped.
--Late March: Worldwide English retail release date (localization partners include Grok Games (Portuguese - Brazil), Surfin' Meeple (Chinese), Mindok (Czech), Matagot (French), Feuerland (German), Ghenos (Italian), 999 Games (Dutch), Divercentro (Portuguese), Troy Games (Turkish), Maldito (Spanish), and Rebel (Polish).

Hogweed

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
804
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
La versione deluxe sarebbe quella con i token in legno anziché i classici in cartone.

Saranno sicuramente venduti separatamente dal gioco, una versione deluxe non so se ci sarà.
Io in realtà avevo visto i token in legno venduti separatamente ma non sapevo di un'edizione che già li contenesse di default....

aleaiacta

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
442
Ci risiamo, su BGG è partita la guerra dei 10 e degli 1 anche per questo, e il gioco non è nemmeno ancora uscito.
A questo punto potrebbero fare che toglierlo il voto degli utenti, tanto è più una nota di colore ormai.

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.374
Utente Bgg
n_and
Ci risiamo, su BGG è partita la guerra dei 10 e degli 1 anche per questo, e il gioco non è nemmeno ancora uscito.
A questo punto potrebbero fare che toglierlo il voto degli utenti, tanto è più una nota di colore ormai.
Un centinaio di voti a uno o a dieci non spostano nulla.

aleaiacta

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
442
Un centinaio di voti a uno o a dieci non spostano nulla.
Certamente. Il motivo per cui abolirei il voto infatti è un altro: ogni spazio sul web dove le persone possono dire la loro diventa inevitabilmente un'arena. E mi scoccia che mi "inquinino" le schede dei giochi con la cagnara faziosa da stadio.
Sono illiberale, lo so...

Alto Basso