World of Warcraft: the boardgame

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
ciao

ieri sera ho fatto la mia prima partita a World of warcraft ... ecco le mie impressioni:

- grafica e materiali superbi! Abbiamo impiegato, in 6, quasi mezz'ora a staccare, organizzare, dividere, preparare ... carte, segnalini, miniature ... tutto quello che ti puo' servire ... grafica molto vicina a quella del videogames ... unica pecca marginale, a mio parere, la mappa ... che non e' esaltante ne molto funzionale al gioco

Regole spiegate in una mezz'oretta, comprensiva di scelta dei personaggi e ultimi assemblaggi ... accettabile

Alle 22:30 abbiamo iniziato con grande trepidazione ... il gioco e' davvero bello e coinvolgente anche se (forse perche' era la prima partita) a volte il tempo di attesa durante il turno avversario e' lunghetto e verso la fine ognuno si faceva un po' i fatti suoi durante la sua mossa con poco controllo degli altri (tranne nei combattimenti) ...

L'idea del cooperativo/competitivo (si gioca a gruppi ... Orda contro Forze del Bene) e' carina perche' prende il bello da ambo i generi ...

Il gioco in se' e' un classico gioco a quest ... si gira per la mappa, si picchiano mostri, si raccolgono tesori e si cresce di livello ... lo spirito da videogame e' stato mantenuto (non perdi mai livelli, se muori rinasci in citta' con il minimo di mana e ferite) ... le classi sono molto differenziate e equilibrate (anche se, nella nostra partita, il paladino ci e' sembrato un po' piu' forte delle altre ... ma non c'era in gioco lo shamano che e' l'equivalente personaggio unico dell'orda!) ...

Alla fin fine non c'e molta strategia posizionale (uno va da una quest all'altra, organizzandosi solo in termini di sequenza di quest da affrontare ed equipaggiamento) ma le scelte sono davvero tante e lo sviluppo del personaggio molto particolareggiato e diversificato ... si aggiungano i mostri, gli oggetti (un mazzo enorme di carte) e gli eventi ...

Il gioco non e' da due ore (o almeno non lo e' in 6) ma piu' vicino alle 4 ore ... se dovessi dare un voto a questa prima impressione sarebbe un 8 ...

Il gioco e' si' costoso ma quel che c'e' dentro e' piu' di quello che si trovi in 3 giochi standard alla tedesca ... e anche una partita e' piu' di 3 partite!

Se confrontato (doveroso) con Twillight Imperium 3ed e' secondo me decisamente un gradino sotto ... meno sottile, meno strategico, piu'abbordabile anche da parte di giocatori occasionali world of warcraft ...

Alla fine sono pero' contento di averlo comprato e sono sicuro che lo rigiochero' molto e spesso ...

questa e' una prima impressione ... vi sapro' dire dopo altre partite!

buon gioco a tutti
Liga
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
qualcun altro lo ha gia' provato ?

buon gioco
Liga
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Ammetto che il prodotto ha interessato anche me, ma per il momento me ne sono tenuto alla larga perché spaventato dal solito difetto degli RPG tradotti in boardgame.
Non mi piacciono partite troppo simili su mappe tutte uguali, con quest a "pescaggio" che dopo 4 partite sai a memoria e soprattutto il fatto che a fine gioco, a furia di cazzeggiare in giro, i personaggi si siano pompati all'invero simile trasformando i combattimenti finali solo in "chi tira meglio" o "chi ha l'oggetto più figo". :-(
Per quanto mi ci diverta un paio di partite la loro rigiocabilità, per me, è bassissima.
Dato che questo è a squadre suppongo ci sia un po' più di strategia che non solo vagabondare per la mappa, vero?
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Jones":wyqm0t8o ha scritto:
Non mi piacciono partite troppo simili su mappe tutte uguali, con quest a "pescaggio" che dopo 4 partite sai a memoria e soprattutto il fatto che a fine gioco, a furia di cazzeggiare in giro, i personaggi si siano pompati all'invero simile trasformando i combattimenti finali solo in "chi tira meglio" o "chi ha l'oggetto più figo". :-(
Per quanto mi ci diverta un paio di partite la loro rigiocabilità, per me, è bassissima.
Dato che questo è a squadre suppongo ci sia un po' più di strategia che non solo vagabondare per la mappa, vero?

in effetti gran parte della strategia del gioco sta nello deciedere se fare una quest assieme (combattimento piu' facile ma ricompensa dimezzata) o se provarci da solo con i rischi che comporta ... le carte quest sono davvero tante e quindi credo che non subentri il problema ... anche se poi alla fin le quest sono tutte del tpo: vai in XXX, uccidi YYY e riceverai ZZZ

gli eventyi invece, mi e' sembrato, sono abbastanza particolari e possono variare la partita ... anche i presonaggi e il loro sviluppo e' secondo me abbastanza particolare ...

il sistema di combattimento e' ben fatto (magie e frecce che possono ucidere il nemico prima di una risposta, abilita' in mischia efficace anche come protezione) e comunque piu' di tanto rullo compressore non lo puoi diventare perche' c'e' un limite di 7 dadi che puoi avere in ognuna delle 3 abilita' (distanza - dadi blu, mischia -dadi rossi, armatura -dadi verdi).

non e' pero' certo un gioco strategico di medio-alto livello
buon gioco

Liga
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
liga":keun2j5s ha scritto:
comunque piu' di tanto rullo compressore non lo puoi diventare perche' c'e' un limite di 7 dadi che puoi avere in ognuna delle 3 abilita' (distanza - dadi blu, mischia -dadi rossi, armatura -dadi verdi).

Mi sembra una ripresa di Ruckkehr der Helden.... :-?
Grazie per il chiarimento, penso che dovrò provarlo prima di fare un altro sbaglio come con Runebound. ;)
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Mi sono letto buona parte del regolamento e sono molto dibattuto sull'acquistarlo o meno...
Già il fatto che mi dici che una partita dura 4 ore non depone a suo favore.
Ti posso chiedere un paio di cose?

1) a che servono gli oggettini trinagolari, quadrati etc?
2) gli incantesimi e le abilità sono anche originali e varie o solo il semplice aggiungere un dado qui o là?
3) avendo visto che le azioni da compiere, a parte il combattimento, sono abbastanza semplici, come mai registri tutti quei tempi morti fra un turno e l'altro?

Grazie per la tempestività nello scrivere le tue impressioni, leggevo giusto l'altro giorno che ti era arrivato il pacco!
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Jones":2w4raff1 ha scritto:
Grazie per il chiarimento, penso che dovrò provarlo prima di fare un altro sbaglio come con Runebound. ;)

Runebound mi aveva inizialmente interessato ma dopo aver letto il regolamento non l'ho comprato con una certa sicurezza.
Wow invece dopo la lettura mi lascia in dubbio...
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Premetto che nel complesso l'impressione che ho avuto di WoW e' sicuramente di un gioco piu' leggero rispetto a tI3 ... e' sufficientemente diverso da runebound da non considerare inutile l'uno o l'altro, ma sono dello stesso tipo ... se ad uno non piacciono i giochi tipo runebound (tipo il vecchio talisman) non apprezzera' woW ... e viceversa ...

linx":1herwosd ha scritto:
1) a che servono gli oggettini triangolari, quadrati etc?
sono gli oggetti che trovi sia nelle citta' che risolvendo le quest ... i triangolari sono i piu' "leggeri", poi i quadrati e cosi' via fino agli oggetti unici che trovi solo con particolari quest/eventi

linx":1herwosd ha scritto:
2) gli incantesimi e le abilità sono anche originali e varie o solo il semplice aggiungere un dado qui o là?
generalmente le abilita' danno:
- dadi aggiuntivi
- reroll e altre abilita' (tipo l'attrito) che influiscono sul combattimento

La mia impressione e' che siano abbastanza varie anche se, incentrandosi il gioco sul combattimento, ovviamente alla fine vanno piu' o meno tutte ad interagire con quella meccanica ... ma 1 dado blu e 1 reroll o due dadi blu sono cose diverse ... come e' diversa una abilita' che ti permette di trasformare un dado blu con 4+ in un 8 i un dado blu con 2+ in un 8 verde!

linx":1herwosd ha scritto:
3) avendo visto che le azioni da compiere, a parte il combattimento, sono abbastanza semplici, come mai registri tutti quei tempi morti fra un turno e l'altro?
Il turno dei tuoi avversari e' composto da 6 azioni (2 per ogni giocatore) ... mettici 1-2 combattimenti e un po' di discussione e strategia all'interno del gruppo ... ma ti ripeto, era la prima partita ... anche la guerra dell'anello dimezza quasi i tempo tra prima partita e giocatori esperti!

linx":1herwosd ha scritto:
Grazie per la tempestività nello scrivere le tue impressioni, leggevo giusto l'altro giorno che ti era arrivato il pacco!
infatti ... ma credo che sia un bel servizio potere commentare un gioco presto ...

Ho anche il nuovo britannia (una delle copie prima del blocco dell FFG) ... appena ci gioco vi dico!

buon gioco a tutti
Liga
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
liga":3mbwdp19 ha scritto:
linx":3mbwdp19 ha scritto:
1) a che servono gli oggettini triangolari, quadrati etc?
sono gli oggetti che trovi sia nelle citta' che risolvendo le quest ... i triangolari sono i piu' "leggeri", poi i quadrati e cosi' via fino agli oggetti unici che trovi solo con particolari quest/eventi

Si, ma che ci fai? Li vendi per far soldi? Servono per qualche incantesimo?
Per sconfiggere qualche mostro? Per me che ho letto solo il regolamento sono un mistero... magari lo spiega in qualche posto che mi è sfuggito...
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
liga":f9njb5n4 ha scritto:
qualcun altro lo ha gia' provato ?
Liga

Stasera prima partita (credo a quattro) con anche il buon Maggi, nonostante un raffreddore assassino renda come minimo azzardata l'uscita!

Francesco
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
linx":3n9jia9f ha scritto:
Si, ma che ci fai? Li vendi per far soldi? Servono per qualche incantesimo?
Per sconfiggere qualche mostro? Per me che ho letto solo il regolamento sono un mistero... magari lo spiega in qualche posto che mi è sfuggito...

gli oggetti sono di vario tipo ... alcuni, a seconda della tua classe, li potrai usare (equipaggiare) ... spade e mazze per i guerrieri, bacchette per i maghi ... quelli che non ti servono (o che ti avanzano) li puoi mettere nello zaino (fino ad un massimo di 3 + le pozioni) e rivenderli per meta' del loro valore in citta' ...

Quindi: gli oggetti si trovano nelle quest o si comprano in citta' ... si usano, si scambiano con i propr alleati, si rivendono nella citta' ...

Buon gioco ... aspetto fiducioso il report del duo MaggiNepitello che dall'intervista che ho fatto loro (e che uscira' prossimamente su www.boardgamenews.com) hanno in pratica i miei stessi gusti in fatto di giochi! E' chiaro pero' che World of Warcraft non e' un gioco a livello de La Guerra dell'Anello (dico davvero!) ...
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
L'ho comprato (ed è già qualcosa)...
 

athnariel

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2005
Messaggi
1
Località
Rimini
Sito Web
www.imperialismilitia.it
Goblons
0
L'ho comprato di recente, ma la prima partita é stata un disastro, ho dovuto spiegare le regole a tre amici che non sapevano l'inglese... praticamente su tre ore abbiamo giocato l'ultima mezz'ora... :-(
A proposito di traduzione, c'e' qualcuno che se ne occupa? Io voglio ( o meglio devo, per evitare di replicare la serata... ) cominciare a tradurre almeno le carte, vorrei evitare di fare il lavore due volte e magari contribuire alla traduzione. Resto in ascolto !
 

Magilla

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
429
Località
Ancona
Goblons
0
Io mi sto cimentando con la lettura delle regole 8-O
Ammappela quanto sono lunghe! Spero di riuscire a giocare stasera, poi vi farò sapere com'è andata.
Ciao
Magilla
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
liga":drt7ox6k ha scritto:
... aspetto fiducioso il report del duo MaggiNepitello che dall'intervista che ho fatto loro (e che uscira' prossimamente su www.boardgamenews.com) hanno in pratica i miei stessi gusti in fatto di giochi! ...

Allora, sono di fretta e ho le mani semicongelate, quindi saro' breve, forse...
La partita e' stata giocata con sei personaggi e cinque giocatori, data l'impossibilita' di avere fazioni dispari. Ho scelto il Cacciatore nano, Maggi il Paladino e l'amico Nicola una tizia che evocava demoni (non ricordo nome e classe), contro due amici che controllavano i tre personaggi dell'Orda. La partita e' stata solo una prova, durata fino all'una di notte circa dalle dieci. Siamo arrivati al turno quindici, saltando l'ultimo mezzo turno dell'Alleanza, quindi a meta' partita circa.

Devo dire che sono piuttosto combattuto sull'impressione; da una parte la delusione per l'ennesima formula 'rpg' quasi invariata dai tempi di Talisman, caratterizzata in particolar modo dalla minima interazione tra i giocatori (WoW dimezza il problema, dando interazione tra i giocatori della stessa fazione, ma tra fazioni potrebbero quasi essere due partite separate); dall'altra la goduria data da un vero e proprio kolossal fantasy, costruito su materiali eccezionali e gestione del personaggio ingegnosa e 'massiva'.
Credo di poter dire che si tratta di un gioco 'di genere', destinato a far impazzire gli appassionati di culto, e a far storcere il naso a chi non e' in grado di gustarsi la soddisfazione di cercare la giusta 'combo' di abilita'... Da giocare con la giusta compagnia, quindi.

Per ora e' tutto,

Francesco
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
MaggiNepitello":17a1dtv4 ha scritto:
Credo di poter dire che si tratta di un gioco 'di genere', destinato a far impazzire gli appassionati di culto, e a far storcere il naso a chi non e' in grado di gustarsi la soddisfazione di cercare la giusta 'combo' di abilita'... Da giocare con la giusta compagnia, quindi.

io forse sono un appassionato di culto ... o in ogni caso sono molto sensibile al fascino ...

devo dire che andare a pestare i giocatori avversari non e' una cosa inutile ... anche se non muori, essere ridotto ad 1 ferita e 1 di mana e perdere l'oggetto piu' forte dallo zaino ed essere ricacciato a casa sono cose che riallantano molto ... credo che da meta' partita in poi possa essere anche interessante, quando non c'e' la possibilita' di fare una quest subito, puntare ad una avversario debole ...

immagino che non sempre si riesca ad uccidere il gradne cattivo e quindi rallentare la crescita degli avversari e' un modo per presentarsi meglio allo scontro finale!

comunque anche io sono combatutto, come detto ... spero presto di giocare un'altra partita

buon gioco a tutti
Liga
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
liga":2hmmaqqx ha scritto:
comunque anche io sono combatutto, come detto ... spero presto di giocare un'altra partita

Dimenticavo di sottolineare che si tratta di una impressione molto superficiale...
Io lo giochero' di nuovo certamente e spero di veder confermati gli aspetti positivi e magari allontanare i dubbi.

Francesco
 

Magilla

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
429
Località
Ancona
Goblons
0
Concordo appieno con l'impressione di MaggiNepitello. Secondo me o lo si ama o lo si odia. A me personalmente fa impazzire l'enorme varietà di oggetti, poteri, talenti e la splendida gestione del personaggio.
Veramente da avere!
Magilla
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Giocata la mia seconda partita a World of Warcraft ... devo dire che, sapendo cosa fare e come evolve il gioco, il tutto e' davvero molto piu' bello. Il gioco e' tutt'altro che banale e le scelte tante (sia in termini di strategia di squadra che in termini di sviluppo del personaggio). E' un gioco davvero bello.

Pregi:

- grafica spettacolare
- meccanismi davvero originali e ben pensati (sopratutto il combattimento)
- sistema davvero funzionante di collaborazione tra giocatori

Difetti:

- la prima partita e' molto difficile e uno ha l'impressione che il tutto sia un po' a caso .. e se uno on conosce il personaggio ed il gioco certe scelte sono davvero difficili
- durata davvero epica (non credo meno di 4 ore)
- tempi di attesa tra un turno e l'altro a volte troppo lunghi (a meno che uno non si perda a guardare e pensare ai mille gadget del suo personaggio o si diverta a vedere gli altri combattere)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso