World of Warcraft: the boardgame

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SWANEE

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
697
Località
ERCOLANO (NA)
Goblons
7
Bella la rece, però ne vorrei sapere di più: in particolare la battaglia finale è contro il mostro o contro gli avversari, o tutt'è due?? dacci maggiori info. Inoltre qualche info in più sulla crescita del personaggio e la relativa crescita del numero di dadi: dite che si può sviluppare il personaggio in molti modi, ma il numero di dadi è sempre 7v, 7r, 7b ?? Grazie.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.792
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.034
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
liga":1390troh ha scritto:
Dopo la terza partita me la sono sentita di fare una recensione vera e proroia ... eccola qua

http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... nt&id=1939

buon giocoa tutti
Liga

Non vedo ancora la recensione in home page e ci sono già 2 commenti 8-O

...sono ancora tormentato... bello ma lungo... :-|
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
SWANEE":2omz0bq0 ha scritto:
Bella la rece, però ne vorrei sapere di più: in particolare la battaglia finale è contro il mostro o contro gli avversari, o tutt'è due?? dacci maggiori info. Inoltre qualche info in più sulla crescita del personaggio e la relativa crescita del numero di dadi: dite che si può sviluppare il personaggio in molti modi, ma il numero di dadi è sempre 7v, 7r, 7b ?? Grazie.

nel fare òa rece di questo gioco, per la prima volta, sono stato in difficoltà perchè avrei scritto troppo ... ho quindi tagliato su certe parti ... anche perchè era inutile parlare troppo e solo delle regole che sono comunque disponibili sul sito FFG ... dunque:

l'incontro finale è con il mostro se una delle due fazioni decide di affrontarlo prima del 30 turno ... nel caso, se la fazione sconfigge il mostro, la partita ha termine immediatamente ... lo scontro finale tra le due fazioni avviene invece dopo il completamento del 30o turno se nessuna delle due è riuscita a sconfiggere il mostro ...

Il personaggio può essere sviluppato in tanti modi ... 7v, 7r e 7b è il limite massimo di dadi che uno può avere ... ma non è facile raggiungere ... il paladino, ad esempio, se sviluppato in maniera monotematica come pestone al 4o livello può arrivare ad avere 7 rossi e 7 verdi ... ma neancheun blu.

i blu sono molto forti sopratutto nello scontro tra personaggi ...

Oltre al numero di dadi i peronaggi possono accumulare reroll, attrito ed altre abilià utili nel loro svilpuppo anche se, la crescita del numero di dadi è comunque uno degli aspetti fondamentali dello sviluppo del personaggio ...

E per rispondere anche a Lynx ... la rece in home page non compare per un problema legato alle schede tecniche che purtroppo il goblin non ha ancora sistemato e che gli altri amministraztori non possono risolvere ...

buon gioco
Liga
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.792
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.034
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
liga":3klkcuau ha scritto:
E per rispondere anche a Lynx ... la rece in home page non compare per un problema legato alle schede tecniche che purtroppo il goblin non ha ancora sistemato e che gli altri amministraztori non possono risolvere ...

Scusa l'OT: questo vuol dire che ci sono in giro recensioni che non sono mai passate in home page?? 8-O 8-O
Terrrrrrrribile!
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
linx":m3lisivg ha scritto:
Scusa l'OT: questo vuol dire che ci sono in giro recensioni che non sono mai passate in home page?? 8-O 8-O
Terrrrrrrribile!

temo di si' ...

buon gioco
Liga
 

SWANEE

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
697
Località
ERCOLANO (NA)
Goblons
7
Grazie per la risposta. Ma l'attrito e le altre abilità speciali puoi farne un breve resoconto.... Scusa se ti rompo, ma vorrei comprare il gioco, ma visto quel che costa, voglio andare sul sicuro....Grazie
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
SWANEE":8u2a491w ha scritto:
Grazie per la risposta. Ma l'attrito e le altre abilità speciali puoi farne un breve resoconto.... Scusa se ti rompo, ma vorrei comprare il gioco, ma visto quel che costa, voglio andare sul sicuro....Grazie

Allora, mi carichi di una grande responsabilita' ...

come ti ho detto WoW e' un gioco inusuale (la strategia e' piu' sullo sviluppo del personaggio e l'organizzazione della fazione piuttosto che sullo sviluppo delle azioni sulla mappa ... e' piu' una corsa contro il tempo che un vero e proprio girare per missioni) ... la durata e' imponente (come detto in media sono 3-4 ore senza contare le spiegazioni del regolamento ed il setup che se pur non difficili tirano via quasi un'ora ...

Ti rispondo:

attrito ... alla fine di ogni round di combattimento infliggi 1 punto di danno al nemico per ogni punto di attrito del tuo personaggio ... sono ferite sicure che causi (tranne ai mostri, come le ombre, immuni all'attrito) ma solo alla fine del round di combattimento e non ti valgono come parate

rerroll: ti permettono di ritirare un dado per ogni punto di reroll

Altre abilita' speciali sono molto varie ... tipicamente ce ne sono alcune che si attivano se hai rollato un certo numero con i dadi (ad esempio se hai fatto un 8 blu puoi tirare un altro dado blu ... oppure puoi trasformare un 4+ rosso in un 8 verde ...) ... e' difficile elencarle tutte ... molte si basano sul concetto di "spottare" un dado ... ovvero si attivano se tra i tuoi tiri c'e' almeno un dado che ha fatto quel numero (o maggiore di quel numero) ...

gli oggetti poi, in genere, danno dadi ... blu gli archi, rossi le spade e le mazze, verdi le armature, gli scudi e gli elmetti ...

Come detto contro i mostri forse sono piu' efficaci i dadi rossi e verdi ma nello scontro tra personaggi i dadi blu sono molto ma molto importanti.

Se ci sono altre cose che vorresti sapere dimmelo ...

Nel mio gruppo (lo abbiamo giocato fin ora almeno in 10 persone diverse) ci sono state reazioni diverse ... alcuni esaltati dal gioco, altri delusi, e altri che lo considerano un bel gioco ma senza eccellere ...

come ti ho detto, non aspettarti la profondita' strategica ed il coinvolgimento di TI3, che secondo me e' un gradino sopra ...

buon gioco
Liga
 

SWANEE

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
697
Località
ERCOLANO (NA)
Goblons
7
Grazie, sei stato di grande aiuto. Penso proprio che lo segnerò fra quelli da comprare (appena il mio taccuino arriva a 3 o 4 i miei risparmi partono per la germania.....). Grazie
 

biso

Esperto
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2004
Messaggi
482
Località
Casier (TV)
Goblons
7
Utente Bgg
biso
Board Game Arena
biso
Yucata
biso
liga":27qlhg3a ha scritto:
ciao

ieri sera ho fatto la mia prima partita a World of warcraft ... ecco le mie impressioni:

- grafica e materiali superbi! Abbiamo impiegato, in 6, quasi mezz'ora a staccare, organizzare, dividere, preparare ... carte, segnalini, miniature ... tutto quello che ti puo' servire ... grafica molto vicina a quella del videogames ... unica pecca marginale, a mio parere, la mappa ... che non e' esaltante ne molto funzionale al gioco
Avevo già staccato tutto giorni prima 8)
Ho preparato tutto prima dell'arrivo degli amici: le 5 quest spawnnate, i , personaggi già pronti al primo livello, le carte mescolate, il mercato, i cittini, i mazzetti delle classi, le miniature ai blocchi di partenza

liga":27qlhg3a ha scritto:
Regole spiegate in una mezz'oretta, comprensiva di scelta dei personaggi e ultimi assemblaggi ... accettabile
Vero

liga":27qlhg3a ha scritto:
Alle 22:30 abbiamo iniziato con grande trepidazione ... il gioco e' davvero bello e coinvolgente anche se (forse perche' era la prima partita) a volte il tempo di attesa durante il turno avversario e' lunghetto e verso la fine ognuno si faceva un po' i fatti suoi durante la sua mossa con poco controllo degli altri (tranne nei combattimenti) ...
L'ho notato più verso la fine, anche perché il primo passaggio o le prime scelte delle spellè stato fatto da tutti e 6 assieme, cioè tutti hanno seguito la compera delle magie degli altri (io Ciceronavo...)

liga":27qlhg3a ha scritto:
L'idea del cooperativo/competitivo (si gioca a gruppi ... Orda contro Forze del Bene) e' carina perche' prende il bello da ambo i generi ...
Per me è proprio una bella idea quella di vincere a fazione, pur giocando con 6 personaggi "divisi"

liga":27qlhg3a ha scritto:
Il gioco in se' e' un classico gioco a quest ... si gira per la mappa, si picchiano mostri, si raccolgono tesori e si cresce di livello ...
...
Alla fin fine non c'e molta strategia posizionale (uno va da una quest all'altra, organizzandosi solo in termini di sequenza di quest da affrontare ed equipaggiamento) ma le scelte sono davvero tante e lo sviluppo del personaggio molto particolareggiato e diversificato ... si aggiungano i mostri, gli oggetti (un mazzo enorme di carte) e gli eventi ...
Concordo, la scelta delle cose da fare, a parte scegliere la sequenza delle quest, è mooolto varia: già solo scegliere quali spell "mettere su" per il prossimo turno è tosta

liga":27qlhg3a ha scritto:
Il gioco non e' da due ore (o almeno non lo e' in 6) ma piu' vicino alle 4 ore ... se dovessi dare un voto a questa prima impressione sarebbe un 8 ...
Per me, forse sarà la prima partita, forse saranno stati giocatori luuunnghi nelle scelte/decisioni da prendere, ma in 4 ore non ce la fai: sono di più

liga":27qlhg3a ha scritto:
Il gioco e' si' costoso ma quel che c'e' dentro e' piu' di quello che si trovi in 3 giochi standard alla tedesca ... e anche una partita e' piu' di 3 partite!
Ma chi se ne frega del costo, se un gioco interessa e/o piace, il costo non è il primo elemento da considerare

liga":27qlhg3a ha scritto:
Se confrontato (doveroso) con Twillight Imperium 3ed e' secondo me decisamente un gradino sotto ... meno sottile, meno strategico, piu'abbordabile anche da parte di giocatori occasionali world of warcraft ...
Si, decisamente non ci ha fatto la stessa impressione che ha fatto TI3 la prima volta. Bisogna dire però, come ha riportato dopo la seconda/terza partita, che forse migliorerà col tempo e con l'esperienza di gioco

liga":27qlhg3a ha scritto:
Alla fine sono pero' contento di averlo comprato e sono sicuro che lo rigiochero' molto e spesso ...
Quoto :lol:

biso
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Ooooooh finalmente oggi ho potuto fare la mia prima partita a questo colosso!

Che dire... mi è piaciuto. Sembra una sorta di Runebound 'epicizzato'; bello il sistema di crescita dei personaggi, anche se alcuni sembrano poco intuitivi. Ho utilizzato il Rogue cattivo e devo dire che non sono riuscito bene a metterne a fuoco le potenzialità; probabilmente comunque diventa tosto crescendo di livello.

Approfitto infatti del topic per chiedervi quali siano le vostre strategie/combo preferite :)
 

kevorkian

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Gennaio 2006
Messaggi
79
Località
Firenze
Goblons
0
Se qualcuno conosce descent, mi sà dire le peculiari differenze? :grin:
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
kevorkian":232dy7tp ha scritto:
Se qualcuno conosce descent, mi sà dire le peculiari differenze? :grin:

Uhm, forse sarebbe bene aprire un altro thread a riguardo... comunque in linea di massima posso dirti che Descent è strutturato in modo molto diverso; un giocatore veste i panni del 'cattivone' e comanda i mostri, mentre gli altri giocatori interpretano un manipolo di eroi alleati fra loro il cui compito è riuscire a sopravvivere ai vari dungeon. In sostanza si tratta di un gioco a scenari.
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
Raistlin":1ugy28pt ha scritto:
kevorkian":1ugy28pt ha scritto:
comunque in linea di massima posso dirti che Descent è strutturato in modo molto diverso; un giocatore veste i panni del 'cattivone' e comanda i mostri, mentre gli altri giocatori interpretano un manipolo di eroi alleati fra loro il cui compito è riuscire a sopravvivere ai vari dungeon. In sostanza si tratta di un gioco a scenari.

cosa è...una sorta di evoluzione di D&D?
 

sinat75

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
30 Gennaio 2004
Messaggi
194
Località
Amsterdam
Goblons
0
freeman74":1ef65vws ha scritto:
Raistlin":1ef65vws ha scritto:
kevorkian":1ef65vws ha scritto:
comunque in linea di massima posso dirti che Descent è strutturato in modo molto diverso; un giocatore veste i panni del 'cattivone' e comanda i mostri, mentre gli altri giocatori interpretano un manipolo di eroi alleati fra loro il cui compito è riuscire a sopravvivere ai vari dungeon. In sostanza si tratta di un gioco a scenari.

cosa è...una sorta di evoluzione di D&D?

No, è una sorta di Heroquest molto più evoluto. In D&D il master crea la storia non gioca contro i personaggi, qui il custode gioca proprio contro, come il vecchio Heroquest.

Ovviamente il gioco è più complesso, più strategico, con materiali migliori ecc, insomma un heroquest al cubo.

sarebbe però meglio aprire un altro thread su questo...
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
sinat75":3jmf2kke ha scritto:
freeman74":3jmf2kke ha scritto:
Raistlin":3jmf2kke ha scritto:
kevorkian ha scritto:
comunque in linea di massima posso dirti che Descent è strutturato in modo molto diverso; un giocatore veste i panni del 'cattivone' e comanda i mostri, mentre gli altri giocatori interpretano un manipolo di eroi alleati fra loro il cui compito è riuscire a sopravvivere ai vari dungeon. In sostanza si tratta di un gioco a scenari.

cosa è...una sorta di evoluzione di D&D?

No, è una sorta di Heroquest molto più evoluto. In D&D il master crea la storia non gioca contro i personaggi, qui il custode gioca proprio contro, come il vecchio Heroquest.

Ovviamente il gioco è più complesso, più strategico, con materiali migliori ecc, insomma un heroquest al cubo.

sarebbe però meglio aprire un altro thread su questo...

ah ok...era pura curiosità ;)
 

kevorkian

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Gennaio 2006
Messaggi
79
Località
Firenze
Goblons
0
non abbiamo carpito infatti il senso della mia domanda. Entrambi i giochi sono FFG, entrambi hanno lo stesso costo, entrambi molte miniature, entrambi hanno un profilo ruolistico, volevo sapere su cosa WoW si differenziava da Descent.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
kevorkian":2ndlhcnp ha scritto:
non abbiamo carpito infatti il senso della mia domanda. Entrambi i giochi sono FFG, entrambi hanno lo stesso costo, entrambi molte miniature, entrambi hanno un profilo ruolistico, volevo sapere su cosa WoW si differenziava da Descent.


Ehm... la differenza risiede proprio nella meccanica di gioco, come ti ho scritto precedentemente. Uhm, forse non sono stato chiaro; in WoW si gioca in squadre di giocatori (due contro due o tre contro tre), si vaga con i propri eroi alla ricerca di quest, si sconfiggono mostri e si avanza di livello, il tutto per potenziare gli eroi a sufficienza per sconfiggere un Boss in comune (gestito dal gioco e non da un giocatore) oppure - in una sorta di finale alternativo - l'altra fazione di giocatori/eroi.
In Descent un giocatore manovra i mostri e tenta di eliminare gli eroi guidati da un gruppo di giocatori tutti alleati fra loro; scopo degli eroi è sopravvivere alle trappole ed ai mostri al fine di soddisfare i requisiti dello scenario per completarlo e passare a quello successivo di una eventuale, ipotetica campagna.

Spero di essere stato più chiaro nella descrizione...! :)
 

kevorkian

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Gennaio 2006
Messaggi
79
Località
Firenze
Goblons
0
Molto, ti ringrazio =)
 

Wizards

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2003
Messaggi
1.238
Località
Roma
Goblons
151
sono iper tentato dall'acquisto.... però mi frena molto la versione italiana che si profila per questa primavera-estate....dilemmi...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso