manosco1
Gran Maestro
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
15 anni con i goblins!
1 anno con i Goblins!
First reaction SHOCK!
Stai provando a far fare ad un gioco quello che non è stato progettato per fare, e ciò non mai un bene. Se volevi più controllo senza eliminazione giocatore allora dovevi andare su BRW. Se volevi controllo massimo pur tenendo eliminazione giocatore, allora andavi su Mage Wars (che lì ci sta bene, essendo nato in primis per 2 giocatori).La natura del gioco è caciarona e non ci piove, ma se ogni giocatore può costruirsi il proprio grimorio scegliendo 2 scuole di magia e lo dispone davanti a sé in vari mazzetti scoperti da cui può pescare durante il proprio turno (divisi per tipologia di incantesimo), allora sì che il gioco è più controllabile.
La regola originale che ti fa pescare a caso da un mazzo di carte comuni sarebbe decisamente più casuale.
L'innesco del fine partita invece l'ho pensato per velocizzare il gioco ed evitare l'eliminazione del giocatore, due aspetti su cui il gioco è rimasto un po' indietro rispetto ai tempi che corrono.
Io li ho tutti e 3, ognuno fa una cosa diversa dagli altri, e va bene così a secondo di quello che voglio in quel momento.
Cmq, ormai che lo hai preso, ti suggerirei di fare un draft di 2 scuole a giocatore, tenendo poi la scuola stregoneria (quella più utility/generale) disponibile per la pesca a tutti durante il gioco. Le 2 scuole draftate il giocatore le può mischiare creando un unico grimorio personale o lascare separate pescando da una o l'altra a sua scelta (oltre alla "comune" stergoneria). Lascia però stare la suddivisione in spell di attacco, difesa, counter, ecc., che ha poco senso e va solo ad appesantire. Quanto all'eliminazione, io adotto houserule che se muori rinasci alla base senza alcun oggetto/spell attivo, scartando la mano e pescandone una nuova (un pò come in BRW).