Impressioni Wingspan

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.171
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.430
Inquadrato nel suo target io non avrei troppa puzza sotto il naso da non considerarlo.
Si lascia giocare con piacere per serate ludiche senza troppe pretese spaccacervellotiche.
Sulla fortuna ovvio che ci sia, come in tutti i giochi di carte...ma stranamente vince sempre chi ha giocato meglio.
Onore anche all'emergere di un gioco fatto e disegnato da sole donne, cosa rara in questo ambiente, e lo hanno fatto decisamente sfondando la porta.
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.850
Goblons
28
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Non concordo per niente con chi sostiene che la fortuna incide in modo determinante a causa della pesca delle carte, si possono pescare moltissime carte uccello e non c'è un limite di mano, le tre scoperte devono essere sostituite ad ogni round, e a ogni presa si sostitisce immediatamente la carta presa, la possibilità di pescare carte sono molte non c'è penuria di carte se ne possono pescare più di tre alla volta scartando un uovo nella riga dell'acqua, così come anche la possibilità di cambiare strategia magari per una più vantaggiosa, bisogna valutare le varie opportunità.
Concordo e confermo, dopo molte partite, che Wingspan ha un grandissimo pregio: vince chi gioca meglio.
Troppo facile prevedere che vincerà a mani basse lo spiel des jare 2019.
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.494
Località
milano
Goblons
613
Gerald":2ssu030h ha scritto:
e a ogni presa si sostitisce immediatamente la carta presa

Sono d'accordo con te sulla gestione della mano, però occhio che le carte si refillano solo alla fine del turno del giocatore, non ad ogni carta pescata.
 

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
738
Goblons
78
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
Gerald":2rvpob5q ha scritto:
le tre scoperte devono essere sostituite ad ogni round
Ma questa dove l'hai letta ? :pippotto: Io non ricordo minimamente che ad ogni round il mercatino cambi...
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.672
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
524
Utente Bgg
Elijah Six
Matthew80":33sba83p ha scritto:
Gerald":33sba83p ha scritto:
le tre scoperte devono essere sostituite ad ogni round
Ma questa dove l'hai letta ? :pippotto: Io non ricordo minimamente che ad ogni round il mercatino cambi...

Ad ogni round (round, non turno) le carte vanno sostituite. Giusto.
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.850
Goblons
28
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Ragazzi leggete bene il regolamento! Le carte vengono tutte cambiate ad ogni fine round e quando peschi una carta o due o tre subito alla fine del tuo turno se ne pescano altrettante in sostituzione.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.376
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.346
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Gerald":3nzi38yc ha scritto:
Ragazzi leggete bene il regolamento! Le carte vengono tutte cambiate ad ogni fine round e quando peschi una carta o due o tre subito alla fine del tuo turno se ne pescano altrettante in sostituzione.
allora: a fine turno (quindi non subito) le carte vanno rimpinguate.
Poi a fine round (tre volte in partita, quindi), quelle sul display vanno scartate e sostituite.
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.850
Goblons
28
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Non sottilizziamo, le carte scoperte se vengono prese vengono rimpinguate alla fine del turno di ogni singolo giocatore quindi di fatto il giocatore successivo ha subito nuove carte scoperte da scegliere.
Corretta, come detto, a fine round la sostituzione completa di tutte le carte scoperte.
Tra l'altro si ha sempre la possibilità di prendere carte dai mazzi coperti, insomma non sono certo le carte e le possibilità che mancano in Wingspan.
Comunque non è certo la singola carta pescata fortunosamente che ti fa vincere, ma l' insieme di tutte le altre combinazioni che devi scegliere con le azioni che decidi di fare.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.376
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.346
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
beh non è sottilizzare: è applicare le regole. Significa che al tuo turno hai visibili sempre e solo massimo tre carte.
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.850
Goblons
28
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
SI ma sono diverse quindi generalmente hai ampia scelta poi tieni conto che le carte con punteggio più alto hanno praticamente bonus nulli mentre quelle basse hanno bonus molto alti quindi non è che se credi di prendere fortunosamente solo carte alte vinci la partita anzi probabilmente la perdi.......Devi ponderare tutto il gioco con i bonus di fine round, le uova, i bonus sulle carte, i punti delle carte sotto le altre, ci sono un mucchio di variabili , il gioco è veramente ben fatto.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.376
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.346
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
ma nessuno dice che prendere carte alte fa vincere la partita. Fa vincere la partita fare le combo giuste (e farle presto). E questo dipende dalle carte.
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.850
Goblons
28
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Dipende da te se sai scegliere quelle giuste e se hai giocato bene per fargli fare punti.
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.468
Località
Milano
Goblons
751
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Houserule: il mercato delle carte uccello rende disponibili 5 uccelli anziché 3 (o addirittura 7 se preferite...ma mi sembrano troppi poi) così c'è maggiore possibilità di scelta.
Io l'ho provato così e mi è sembrato funzionare piuttosto bene.
 

Kurta

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
1.115
Località
Prato
Goblons
103
Dr Houserules":36ld0hlq ha scritto:
Houserule: il mercato delle carte uccello rende disponibili 5 uccelli anziché 3 (o addirittura 7 se preferite...ma mi sembrano troppi poi) così c'è maggiore possibilità di scelta.
Io l'ho provato così e mi è sembrato funzionare piuttosto bene.

C'era venuta anche a noi questa pensata...con 5 carte aumenti la scelta e la possibilità che te ne esca una che va in combo o utile per i bonus di fine turno.
 

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
738
Goblons
78
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
Gerald":38zbwmwh ha scritto:
Ragazzi leggete bene il regolamento! Le carte vengono tutte cambiate ad ogni fine round e quando peschi una carta o due o tre subito alla fine del tuo turno se ne pescano altrettante in sostituzione.

Effettivamente rileggendo nuovamente il regolamento mi era sfuggito questo passaggio, non fondamentale per il gameplay dato che nel mio caso giocando in 2 player il mercatino cambia sempre di almeno una carta in media ogni 2 turni. Però il regolamento va applicato correttamente e quindi rigiocherò con la modalità corretta.
Per quanto riguarda l'house rule proposta non voglio fare il talebano ma io non applico mai hr e nel caso specifico come già detto da molti non è la singola carta che fa la differenza ma riuscire a combinarla per bene con le altre... :approva:
 

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
2.522
Località
Milano
Goblons
505
Matthew80":32jqpdaq ha scritto:
Gerald":32jqpdaq ha scritto:
Ragazzi leggete bene il regolamento! Le carte vengono tutte cambiate ad ogni fine round e quando peschi una carta o due o tre subito alla fine del tuo turno se ne pescano altrettante in sostituzione.

Effettivamente rileggendo nuovamente il regolamento mi era sfuggito questo passaggio, non fondamentale per il gameplay dato che nel mio caso giocando in 2 player il mercatino cambia sempre di almeno una carta in media ogni 2 turni. Però il regolamento va applicato correttamente e quindi rigiocherò con la modalità corretta.
Per quanto riguarda l'house rule proposta non voglio fare il talebano ma io non applico mai hr e nel caso specifico come già detto da molti non è la singola carta che fa la differenza ma riuscire a combinarla per bene con le altre... :approva:

Per quanto riguarda le houserules sono d’accordo se la decisione é condivisa da tutti quelli al tavolo...l’importante è divertirsi alla fine
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
La variante a 5 carte l'ho proposta anch'io proprio per aumentare le possibilità di pesca nel proprio turno (per ora non ancora applicata).

Io sono stato uno dei principali detrattori dopo che nella mia prima partita una pescata ottima del mio avversario e una pessima mia a fine partita hanno cambiato le sorti del confronto.

Rigiocandolo (sono a 3 partite per carità) mi sono accorto che il peso della fortuna alla fine non è così fastidioso anche se è più importante di quel che speravo.
Ma soprattutto ammetto di essermi divertito: è un gioco piacevole, che scorre abbastanza rapido e che ha qualche combo carina.

Detto ciò ritengo che cmq la fortuna ci sia e sia un fattore da considerare; spesso probabilmente non determinante, qualche volta infastidente (più che in altri giochi).
 

Rockoccodrillo

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Agosto 2013
Messaggi
192
Località
Bergamo
Goblons
67
Il mio giudizio parte da un'unica partita.

Secondo me la carta vincente di questo gioco è il vestito: le carte uccello, con le illustrazioni molto belle, la mappa di dove vivono nel mondo, ma anche i dadi, la dadiera, le uova... tutto è molto curato e davvero piacevole.

Quello che non mi è piaciuto (da un punto di vista personale) è il peso della fortuna, che incide abbastanza, in particolare sulla pesca delle carte, ma forse effettivamente basterebbe fare un flop da 5 anziché da 3.

Quello che non ho ancora capito se mi piace o meno, è la "larghezza" del sistema di gioco. Da una parte mi ha fatto piacere costruire un motore di punti e avere anche il tempo di farlo funzionare: spesso in questo tipo di giochi la partita finisce proprio quando finalmente sei riuscito a costruire il tuo gioco. Dall'altra mi ha deluso un po', proprio perché mi sono accorto durante la partita di non fare sempre la mossa giusta, ma non sono stato particolarmente punito da questo (ho finito al 3°posto, ma a soli 4 p.ti dal 1°).

Fatte tutte queste considerazioni, credo che sia un ottimo gioco per un tavolo a basso livello di competitività: i giocatori più deboli non rimarranno eccessivamente puniti (e quindi frustrati) dai propri errori, e l'alea non verrà avvertita come un grosso problema, anzi, potrebbe essere piacevole.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.171
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.430
Rockoccodrillo":293fohue ha scritto:
...

Fatte tutte queste considerazioni, credo che sia un ottimo gioco per un tavolo a basso livello di competitività: i giocatori più deboli non rimarranno eccessivamente puniti (e quindi frustrati) dai propri errori, e l'alea non verrà avvertita come un grosso problema, anzi, potrebbe essere piacevole.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Ti consiglio di provarlo ancora un paio di volte prima di giungere a conclusioni...vedrai che un giocatore esperto che conosce le carte e sa incastrare bene le abilità, avrà un notevole divario di punteggio rispetto agli altri.
L'alea ovviamente c'è ma la sfida è anche far rendere al meglio ciò che hai a disposizione. L'ultima partita è stata vinta con 120 punti circa puntando tantissimo sui rapaci che avevo sempre snobbato...altre volte punteggi simili sono stati fatti con ottime partite basate su altre meccaniche. Chi ha giocato male ha chiuso con un 50/60 punti delle volte...quindi vedi che i divari ci sono eccome.
Il bello poi è che ogni partita fa davvero storia a sé a seconda dei volatili che ti capitano, ma hai cmq la possibilità di fare ottime partite grazie all'ottimo bilanciamento fatto.
Poi oh, mica può piacere a tutti, ma consiglio di non limitarsi a una sola partita perché è un gioco che si fa scoprire con l'esperienza.
 

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
476
Goblons
397
Da quel che ho visto (regole spiegate ma non ho potuto giocarci) mi ricorda molto Race for the galaxy. Differenze? Più o meno strategico? Più o meno tattico?
 
Alto Basso