Impressioni Wingspan

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Leggevo che verrà localizzato da ghenos game, ma quando dovrebbe uscire? Per play modena?

50 euro, vista la componentistica, mi sembra un prezzo adeguato....ho solo paura che sia troppo semplice, un acchiappa-babbani (o entry-level, fate voi) al livello di stone age o lords of waterdeep. E di quel livello di difficoltà ne ho già parecchi.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.192
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.451
Esce il 31 marzo. Difficoltà secondo me un pelo sopra low...ci sono da gestire svariati poteri delle carte che vanno in combo fra loro. È abbastanza solitario di gruppo, ma c'è la tabella per i punteggi finali a doppia faccia per scegliere più o meno interazione.
 

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.850
Località
Imola
Goblons
56
Hexagon":1jf6s762 ha scritto:
Come scala? C'è interazione o è un solitario di gruppo?

Si confermo che l'interazione è bassa e spesso é passiva ed è principalmente:

-nel prendere la carta dell'uccello
-negli obiettivi di fine turno
-nelle eventuali carte che attivano anche determinati simboli posti sulle carte di tutti
-nel prendere il cibo con la combinazione migliore di dadi prima che lo prendano altri

...direi basta.
 

Hexagon

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2018
Messaggi
132
Goblons
10
ob1":3d27j4qi ha scritto:
Hexagon":3d27j4qi ha scritto:
Come scala? C'è interazione o è un solitario di gruppo?

Si confermo che l'interazione è bassa e spesso é passiva ed è principalmente:

-nel prendere la carta dell'uccello
-negli obiettivi di fine turno
-nelle eventuali carte che attivano anche determinati simboli posti sulle carte di tutti
-nel prendere il cibo con la combinazione migliore di dadi prima che lo prendano altri

...direi basta.
Grazie per l'info :approva:
 

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
1.214
Località
Napoli
Goblons
216
Utente Bgg
FantasticDragon
Io utilizzo spesso la classifica BGG come riferimento, conscio degli annessi e connessi, e mi ci trovo sempre bene. La uso per scegliere i giochi in base ai gruppi, la difficoltà, il genere, etc. Ovvio che leggo almeno il regolamento prima di acquistare :ninja:
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.289
Località
Brescia
Goblons
3.308
FantasticDragon":395xtjkx ha scritto:
La uso per scegliere i giochi in base ai gruppi, la difficoltà, il genere, etc. Ovvio che leggo almeno il regolamento prima di acquistare :ninja:

idem, uso pure io un sacco bgg, ci mancherebbe.
dicevo solo che il voto, messo lì bello grosso, è l’ultima cosa che guardo, con un misto di diffidenza e amarezza.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
eomer":2j8vq3jg ha scritto:
Leggevo che verrà localizzato da ghenos game, ma quando dovrebbe uscire? Per play modena?

A quanto pare sì (fonte Gioconomicon). Conto di provarlo lì!
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Thegoodson":1p8vwhky ha scritto:
FantasticDragon":1p8vwhky ha scritto:
La uso per scegliere i giochi in base ai gruppi, la difficoltà, il genere, etc. Ovvio che leggo almeno il regolamento prima di acquistare :ninja:

idem, uso pure io un sacco bgg, ci mancherebbe.
dicevo solo che il voto, messo lì bello grosso, è l’ultima cosa che guardo, con un misto di diffidenza e amarezza.

Argomento annosissimo e tra l'altro affrontato a fondo pochissimo tempo fa anche qui sul Forum... mi limito a dire: se i voti di BGG ispirano diffidenza ed amarezza, figuriamoci quelli di un normale sito di "voti" frequentato da cani e porci e magari su scale di rating da 1 a 5 senza decimali... tra i mille siti che permettono di votare qualcosa e che ho potuto provare, BGG per la mia esperienza in rete è DI GRAN LUNGA il più attendibile, per mille ragioni. Con tutti i limiti intrinseci che ha e avrà sempre un qualsiasi sito con voti aperti al pubblico.
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Thegoodson":zik9nf60 ha scritto:
il titolo interessa anche a me.
Però del voto di BGG non c’è da fidarsi perché la metà dei voti sono fake, assurdo.

Dalle FAQ di BGG:

What do the game ratings mean?

There are three rating systems you will see on the site:

- User Rating (aka Your Rating): The rating you gave to the game. When viewing the ratings section of a game page you can see the individual ratings each user gave that particular game. You will see this rating listed in advanced searches and your game collection.

- Average Rating: The average of all the ratings from registered BGG users, calculated by adding up the individual ratings and dividing by the number of ratings. You will see this rating listed in advanced searches and near the top of game pages.

- BGG Rating (aka Geek Rating): BoardGameGeek's ranking charts are ordered using the BGG Rating, which is based on the Average Rating, but with some alterations. To prevent games with relatively few votes climbing to the top of the BGG Ranks, artificial "dummy" votes are added to the User Ratings. These votes are currently thought to be 100 votes equal to the mid range of the voting scale: 5.5, but the actual algorithm is kept secret to avoid manipulation. The effect of adding these dummy votes is to pull BGG Ratings toward the mid range. Games with a large number of votes will see their BGG Rating alter very little from their Average Rating, but games with relatively few user ratings will see their BGG Rating move considerably toward 5.5. This is known as "Bayesian averaging" and a quick search of both BGG and/or the Web will reveal much discussion on the topic. You will see this rating listed in advanced searches, your game collection, and near the top, most right corner of game pages.

The "User Rating" is arguably the one you will use the most, and the "Average Rating" will be the most helpful when looking for a good, well received game. With both of these rating systems you will see a number between 1 and 10. Each user is encouraged to rate games based on their own opinion of the game. As such, different users may assign different meanings to the 1-10 scale. There is no official or set algorithm in place by which users are expected to follow.
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
e anche:

Can I report a user's game rating?

No. Ratings on games are opinion based and intended for personal use. BGG will never force someone to change their game ratings or dictate what criteria they use for ratings. This includes potentially biased opinions from playtesters, bad Kickstarters, review copies, etc. There are some measures in place to prevent or minimize game score manipulation - for example: users with a history of certain rating patterns will have their ratings omitted from the game's average score. The Average Score is nothing more than the median of the ratings given by the BGG community for that product. Potential consumers can exercise due diligence by examining the individual user scores, reading reviews, watching videos or partaking in forum discussion.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.192
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.451
Non per fare l'antipatico...ma si parlasse del gioco? :D
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.445
Località
Roma
Goblons
2.153
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Elder_Dragon":354b7x2h ha scritto:
e anche:

Can I report a user's game rating?

No. Ratings on games are opinion based and intended for personal use. BGG will never force someone to change their game ratings or dictate what criteria they use for ratings. This includes potentially biased opinions from playtesters, bad Kickstarters, review copies, etc. There are some measures in place to prevent or minimize game score manipulation - for example: users with a history of certain rating patterns will have their ratings omitted from the game's average score. The Average Score is nothing more than the median of the ratings given by the BGG community for that product. Potential consumers can exercise due diligence by examining the individual user scores, reading reviews, watching videos or partaking in forum discussion.

sì ma questo non significa nulla.

indica solo che se un tizio mette tutti 1 dopo un po' il sistema se ne accorge.

il problema non è il troll.

non è lui che manda in vacca i voti di bgg. Il problema è l'idiota: "10, non mi è ancora arrivato ma uao che miniature", "10. Fatto il ks", "1, non mi piacciono i cooperativi" ecc.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.445
Località
Roma
Goblons
2.153
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
AkioSix":2ztwyhss ha scritto:
Non per fare l'antipatico...ma si parlasse del gioco? :D

hai ragionissima

imho è il solito engine builder come ce ne sono a miliardi in questo periodo. Non ne posso più di questi giochi con zero interazione se non un pizzico diretta. Non lo comprerò XD
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.289
Località
Brescia
Goblons
3.308
gen0":1xhjme9o ha scritto:
AkioSix":1xhjme9o ha scritto:
Non per fare l'antipatico...ma si parlasse del gioco? :D

hai ragionissima

imho è il solito engine builder come ce ne sono a miliardi in questo periodo. Non ne posso più di questi giochi con zero interazione se non un pizzico diretta. Non lo comprerò XD

in effetti cominciano a essere tantini. come al solito il divertimento dipenderà molto dalla caratterizzazione delle singole carte e dalla profondità o flessibilità delle combo, io credo.
 

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.561
Goblons
554
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Anche a me è sembrato un po' "fiacco", per svariati motivi, ma aspetto Modena per bocciarlo definitivamente
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Intanto su BGG è arrivato di già all'80esimo posto, con oltre 4000 voti ed una media del 8,23.
Sembra piaccia parecchio praticamente a tutti quello che lo hanno giocato, sono davvero curioso di provarlo il prima possibile anche se temo si riveli troppo "giochino", ottimo solo per chi cerca un entry level.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.289
Località
Brescia
Goblons
3.308
Uccellacci e uccellini!
 

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Ottobre 2012
Messaggi
331
Goblons
33
eomer":3ay6ze1p ha scritto:
Intanto su BGG è arrivato di già all'80esimo posto, con oltre 4000 voti ed una media del 8,23.
Sembra piaccia parecchio praticamente a tutti quello che lo hanno giocato, sono davvero curioso di provarlo il prima possibile anche se temo si riveli troppo "giochino", ottimo solo per chi cerca un entry level.

A me più che altro spaventa il fattore fortuna che sembra influisca molto per essere un german.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.752
Località
Modena
Goblons
2.957
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
number21":1jklzcab ha scritto:
eomer":1jklzcab ha scritto:
Intanto su BGG è arrivato di già all'80esimo posto, con oltre 4000 voti ed una media del 8,23.
Sembra piaccia parecchio praticamente a tutti quello che lo hanno giocato, sono davvero curioso di provarlo il prima possibile anche se temo si riveli troppo "giochino", ottimo solo per chi cerca un entry level.

A me più che altro spaventa il fattore fortuna che sembra influisca molto per essere un german.

I dadi influiscono il giusto.. Nel senso che si, ti troverai qualche volta nella situazione che non ci sia la risorsa che ti serve. Ma tra carte varie e la possibilità di scambiare qualsiasi risorsa 2 a 1 mitighi..

Sulla pesca delle carte un po' di fortuna c'è.. Le carte al centro del tavolo girano abbastanza, ma il mazzo è corposo.. La fortuna di pescare carte che ti servono piuttosto che inutili è un fattore che io ho avvertito e mi ha abbastanza infastidito..

Il top dell'alea c'è nelle carte che dicono "tira i dadi e prendi questo se esce questo".. Quelle sono proprio carte che ci si poteva evitare..
 
Alto Basso