Impressioni Wingspan

jediknight83

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2010
Messaggi
156
Località
Caserta (CE)
Goblons
56
Utente Bgg
jediknight83
Board Game Arena
jediknight83
nand":1buy4c6l ha scritto:
Notare che il 43% di chi ha votato Wingspan ha votato anche Viticulture, mentre solo il 12% di chi ha votato Viticulture ha votato anche Wingspan.

Questo da solo dice già molto.
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Poldeold":3rsaoylp ha scritto:
oracolodidelfi":3rsaoylp ha scritto:
Se Viticulture è dove è, allora non mi meraviglio della media di Wingspan. La Stonemayer gode di grande apprezzamento, non c'è che dire, e tutto quello che fa sembra a molti fenomenale.
Non per far polemica ma:
1) Bisognerebbe poter dimostrare che chi ha votato Viticulture siano gli stessi che hanno votato Wingspan;
2) Il discorso di "...è dove è..." vale per tutti i giochi, nel senso che a questo punto mettiamo in discussione anche la validità di tutte le altre posizioni.

Non voglio difendere Viticulture per forza (che ho peraltro giocato una sola volta e condivido in parte le critiche pur essendomi piaciuto) e non voglio nemmeno incensare Wingspan, ma ai voti di BGG darei minimamente credito vista solo la top 10.
Non ti preoccupare. Va bene la polemica ludica, altrimenti non avrei lasciato socchiusa la porta per far entrare nel post la zizzania :asd:
Secondo me se la direzione artistica della Stonemayer fosse stata applicata, insieme al suo buon nome, a Puerto Rico, Alta Tensione, uno Splotter o a un gioco di Gerdts avremmo gridato al miracolo. Diciamo che ipotizzo, a favor di polemica, che ciascun gioco della suddetta casa riceva uno 0,3/0,5 di media BGG in più grazie a questi fattori (presentazione e apprezzamento di Stegmayer da parte della comunità). E' poco, ma lassù sono tutti estremamente vicini e quel poco sposta molto gli equilibri.
Io non guardo alla top10 o top100 di BGG: i gusti della maggioranza non sono necessariamente i miei. Ma sono molto interessato a vedere il trend e cosa va ai giorni nostri: così, per tenermi aggiornato. E come ho scritto nel precedente post ho l'impressione che il buon vecchio Mugatu, e il suo tormentone, rappresentino bene la situazione attuale della SM.
I commenti degli utenti entusiasti sono soprattutto per il tema originale (mi piacciono gli uccelli - oooops. Ma chi l'ha detto? Io no! - e questo è il primo bg che ne tratti!) e per la presentazione molto bella al tavolo (carte, tabellone, torre, ovetti). Insomma, quello che è fondamentale in un gioco... :muro:
Le classifiche (soprattutto quelle che provengono da oltremare - si vedano quella dei film, dei libri e della musica) sono da prendere con le molle, ma danno la spinta per elaborare una propria idea mediante confronto e analisi critica.
Quando nell'apposito thread in Tana metterò la mia personale top 10 aspetterò il, giusto, fuoco di fila :biggun:
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.224
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.485
Wingspan potrebbe semplicemente essere il prodotto che una buona fetta di mercato voleva e mancava: materiali belli + gioco bello e godibile nel target medio-light (col relativo giusto equilibrio di complessità, appagamento e durata).
Per me è sempre importante una giusta inquadratura del titolo, non è che un gioco per essere bello bello bello in modo assurdo (Per rimanere in tema :asd: ) debba per forza essere un cinghialoide...forse chi è rimasto deluso, si aspettava qualcosa di più spesso?
Dico questo senza averlo neanche provato, ma sto seguendo recensioni, video vari e probabilmente lo prenderò con la speranza che sia il gioco giusto da proporre in famiglia senza per forza dover spegnere ogni neurone e il tema in questo senso è azzeccatissimo.

Appena avrò gli uccelli sotto mano (io sto gioco già lo adoro :rotfl: ), vi saprò dire meglio.
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.844
Località
Eboli (Sa)
Goblons
578
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
A mio avviso il vero problema della classifica BGG è che dovrebbe differenziare i titoli in base al grado di difficoltà. Ovvero i giochi per gamer di difficoltà 3.0 o superiori dovrebbero stare da una parte, e tutti gli altri da un'altra parte.

Ciò perchè un gioco che riceve voti alti, come Wingsoan o Viticulture, si rivolge a un pubblico decisamente più ampio e meno competente (passatemi il concetto) di un TTA, Terraforming Mars, ecc.

Perché è ovvio che uno che gioca Wingspan, resta colpito dalla grafica, capisce il gioco in 15 minuti, magari alla prima partita vince pure, va a votare e mette 9.

Lo stesso utente gioca a Terraforming Mars, grafica spartana, meccaniche complesse, 30 minuti di spiega e arriva ultimo... la sua considerazione per il titolo sarà inevitabilmente bassa.

Non è sempre così, ma credo che la mia disamina rispecchi di molto la realtà, dove l'hype o l'entusiasmo predominano sulle competenze tecniche dei giocatori.

Io per esempio metterei 9 a Terraforming Mars, per il suo target di gioco. Ma metterei 9 anche a Wingspan per il suo target di gioco. Capite che i due 9 hanno pesi nettamente diversi.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.224
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.485
titillo80":1sxezt18 ha scritto:
Io per esempio metterei 9 a Terraforming Mars, per il suo target di gioco. Ma metterei 9 anche a Wingspan per il suo target di gioco. Capite che i due 9 hanno pesi nettamente diversi.
Mi trovi mediamente d'accordo, ma non su questo punto...fare un gioco bello ed accessibile al grande pubblico non è che sia meno banale, potrebbe anzi essere un valore aggiunto.
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.844
Località
Eboli (Sa)
Goblons
578
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
AkioSix":hz1w2nwf ha scritto:
titillo80":hz1w2nwf ha scritto:
Io per esempio metterei 9 a Terraforming Mars, per il suo target di gioco. Ma metterei 9 anche a Wingspan per il suo target di gioco. Capite che i due 9 hanno pesi nettamente diversi.
Mi trovi mediamente d'accordo, ma non su questo punto...fare un gioco bello ed accessibile al grande pubblico non è che sia meno banale, potrebbe anzi essere un valore aggiunto.
Si certo. Ma il mio discorso era rivolto a chi si scandalizza di vedere un Viticulture o Wingspan in posizioni più alte di giochi da veri gamer.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
titillo80":1gyv1bph ha scritto:
Ciò perchè un gioco che riceve voti alti, come Wingsoan o Viticulture, si rivolge a un pubblico decisamente più ampio e meno competente (passatemi il concetto) di un TTA, Terraforming Mars, ecc.
Ho capito il discorso, ma gli esempi che hai fatto dimostrano esattamente il contrario, visto che due giochi tosti (+o-) come TM o TTA sono, mi pare, terzo e quarto nella classifica di bgg con tantissimi voti ed una media altissima. Molto più avanti di Wingspan o Viticolture.
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.844
Località
Eboli (Sa)
Goblons
578
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Vabbè non sono andato a vedermi la classifica ma il concetto si è capito, penso. Potrei citarti altri 10 titoli complessi che stanno sotto Viticulture o Wingspan.
 

Traliccio

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2017
Messaggi
107
Goblons
38
Io ho puntato questo gioco da quando è uscito ma solo per l'estetica dei materiali e il tema trattato (da amante dei volatili, no pun intended).
Ero davvero curioso di provarlo a Modena ma allo stand Ghenos era impossibile per ovvi motivi e alla Tre Emme c'era molto da attendere quindi ho dovuto rinunciare, ma l'ho comunque preordinato sulla fiducia (complice un piccolo sconto).
Mi sono fidato abbastanza di recensori e commenti in rete che ne sono entusiasti, per quanto sia un titolo abbastanza leggero. Purtroppo in questo caso il tema mi ha davvero catturato (di solito lo reputo una caratteristica superflua nella scelta) e non avendo ancora altri giochi simili, per quanto ho letto non aggiunga nulla di particolare al genere, ho dovuto cedere.
Ho comunque notato che mentre qui sulla tana i pareri siano abbastanza freddi, sul forum BGG gode di un'accoglienza davvero entusiasta e non ho letto quasi nessun parere negativo.
Anche per quanto riguarda i recensori stranieri ho visto solo pareri positivi (Tom Vasel ad esempio). Sono davvero curioso di leggere qualche recensione nostrana a capire come mai di questa differenza.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Nei primi 200/300 posti della classifica BGG ci sono giochi universalmente riconosciuti come piacevoli, interessanti, a cui si vorrebbe rigiocare e rigiocare ancora.
Che questi siano mattoni alla TTA, o twilight imperium 4 o ancora progetto gaia. O giochi di complessità medio/alta, vedi gloomhaven, terraforming mars,twilight struggle,scythe ecc ecc
O giochi medio/light o veri e propri entry level (pandemic legacy, 7 wonders,viticulture,blood rage ecc ecc)....in qualche caso anche sparuti party game (the resistance in tutte le sue varianti, decrypto, nome in codice).
Questo solo per dire che in alta classifica si trovano giochi di ogni complessità, accumunati dal solo fatto di piacere a tanti. E che per ogni gioco esiste il complexity rating che fornisce subito una realistica difficoltà/complessità del gioco in questione. Se lo si ritiene troppo basso o troppo alto semplicemente si passa oltre.

P.S.
Nella mia esperienza i "babbani", quelli che giocano solo a party game o entry level, e si spingono al massimo ad uno stone age o un wingspan non vanno poi a votare su BGG. Anzi, non sanno neanche cosa sia, e quando tento di spiegarglielo mi dicono che siamo malati.E rifuggono da un terraforming mars al solo vedere le 10 pagine di regolamento.
Questo per rispondere a chi indica come motivazione per l'alta posizione in classifica di alcuni giochi medium/light i voti di chi gioca solo a quelli e che se poi si spinge oltre mette voti bassi ai giochi da gamers. Ai giochi da gamers giocano gamers. Per questo monopolizzano o quasi le prime 20 posizioni della classifica. E, per la stragrande maggioranza, i voti dati a TUTTI i giochi presenti su BGG sono dati da gamers che conoscono il sito, si sono iscritti, perdono il loro tempo ad andare ad informarsi e a votare, non solo il gioco, ma anche la sua complessità ed il numero di giocatori ideale.
 

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
2.530
Località
Milano
Goblons
513
Il titolo del thread dovrebbe essere:
[IMPRESSIONI] Classifica BGG
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.224
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.485
Traliccio":3i0725yl ha scritto:
Non ho capito se il gioco poi lo hai preso, giocato, piaciuto o no :D
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
eomer":1znvgtr4 ha scritto:
Ho comunque notato che mentre qui sulla tana i pareri siano abbastanza freddi, sul forum BGG gode di un'accoglienza davvero entusiasta e non ho letto quasi nessun parere negativo. Anche per quanto riguarda i recensori stranieri ho visto solo pareri positivi (Tom Vasel ad esempio). Sono davvero curioso di leggere qualche recensione nostrana a capire come mai di questa differenza.

Premetto che il gioco mi incuriosisce (anche se il tema non mi interessa minimamente), ma a Play come noto era molto difficile trovare un buco per provarlo... volevo solo dire che in realtà su BGG è un po' che lo "monitoro" e leggendo i vari thread, il pubblico è generalmente entusiasta, ma i post "negativi" non mancano.
Il problema è che (senza averlo provato) da rece e commenti si capisce piuttosto chiaramente che Wingspan non ha evidenti difetti, funziona bene, è molto bello da vedere, quindi diventa difficile muovere critiche diverse da un perplesso "ok, ma cos'ha di così straordinario?" - domanda alla quale non viene fornita una risposta realmente significativa, ma la critica si esaurisce sempre lì.
Sempre in base a quel che ho letto, è il classico gioco light per tutti, ipercurato esteticamente, iperbuonista (zero interazione o quasi), poche regole semplici, non originali ma ben congegnate ed una certa (limitata) profondità sul lungo periodo (per chi avrà la pazienza di giocarci tanto), con un tema poco battuto e "catchy" e una componente forte di "collezionismo" che va di gran moda ultimamente.
Un giorno lo proverò e potrò dare un giudizio più articolato. Certo nel mio caso, partiamo da quello che per me è un indiscutibile difetto (ma è soggettivo), ovvero la bassissima interazione. Cosa che secondo me è invece uno dei motivi del suo successo (il buonismo ludico è un'altra disdicevole moda) Vedremo!
 

Traliccio

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2017
Messaggi
107
Goblons
38
AkioSix":1xifnce6 ha scritto:
Traliccio":1xifnce6 ha scritto:
Non ho capito se il gioco poi lo hai preso, giocato, piaciuto o no :D

Solo preordinato quindi se ne parlerà probabilmente a maggio :piange:
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Vedo che un paio di goblin hanno confermato la mia impressione (acquisto a scatola chiusa per apprezzamento tema+presentazione), e questo si ritrova nei commenti su BGG, che non è quel covo di giocatori casual o babbani che si fa credere. Ma molti sono statunitensi con i loro gusti particolari (e non parlo di american e german, ma proprio dei differenti gusti di base), e tra questi ci son dei fan sfegatati della SM. Se volete un po' di notorietà scrivete qualcosa di negativo sul forum di Scythe e vedrete che fuochi d'artificio!
Io credo che mi piacciano TUTTI i giochi nella top 100/200/300 e che preferisco giocare a uno qualsiasi di questi giochi, piuttosto che guardare la tv o languire sui social network. Poi ci son giochi a due che però vincono su tutto, come l'asso di briscola... :asd:
Ma è giusta la considerazione che è stata fatta: esistono le categorie. Nello sport, nello spettacolo e nell'arte ha maggiori meriti chi è nuovo, originale, interprete del tempo in modo da imprimere un segno indelebile ma al tempo stesso deve avere una solidità tecnica che lo renda "un classico" inattaccabile, non riconducibile a mera moda. I Beatles hanno cambiato la musica commerciale, ma sono diversi gradini sotto l'assolutezza di Bach, o anche di Miles Davis. A me piace il grunge, il rock e le sue ramificazioni, ma quando sento il "Nessun dorma" mi viene da piangere per l'emozione.
Le rece di Agzaroth possono essere criticate quanto vi pare, ma quasi sempre partono da degli elementi oggettivi: la meccanica originale e il twist nuovo, oltre che una solidità di base (sempre necessaria). Il fattore soggettivo, il divertimento (che deve essere presente), ha minor importanza, proprio per la sua soggettività.
Su BGG chiaramente viene detto di dare un voto basato sul massimo della soggettività: il divertimento. Questo è un simbolo del diverso approccio al mondo gdt tra le due sponde dell'oceano, per cui sono quasi visioni complementari. Ed è importante leggere, vedere e comprendere cosa si dice nel maggior sito mondiale dedicato al tema per avere una visione più ampia del fenomeno GdT.
Scusate per la lenzuolata notturna: non vi annoierò più. Appena potrò proverò Wingspan e sicuramente mi divertirò (come con tutti i giochi top) e se anche non gli darò 8 o 9, ma 6,5/7, allora vorrà dire che è stato comunque un buon lavoro. Ripensate a quanto faticavamo sui libri per prendere tale voto e la soddisfazione. Questa è l'epoca dei superlativi e non esiste più la scala dei grigi...
 

BigJim

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2019
Messaggi
19
Goblons
15
Buongiorno, provato ieri sera.
Partita a 4 giocatori, completa, arrivato ultimo.
Amo i german, tanto i light quanto i massive. No pregiudizi, chiamare ore pasti.
Detto questo, iniziamo.

Wingspan, apertura alare.
La foto sulla scatola mi attira poco, il tema ancor meno. Confesso che degli uccelli non so e non voglio saperne una beneamata mazza. Non so distinguere un tacchino da un pavone, se vedo un colombo ho la tentazione di calciarlo per quanto è sozzo, se mi chiedi quante uova fa l'aquila reale ti rispondo "meno di quelle che fa quella gallina de la tu'mamma".
Insomma, non partivamo affatto bene.
Tanto più quando mi viene spiegato che saremo otorinolaringo...no, ornitorinchi...no aspè, ornitologi che collezionano volatili. Wow. No, lo ridico urlando di meno. Wow. Scusa se non salto di gioia, ho le emorroidi.

Le regole sembrano stranamente friendly, la pastellosa plancia è rassicurante, le icone sono grandi e a prova di tronista. Le carte, imbustate zaffiro, sembrano uscite da un album di infanzia di Piero Angela, ti dicono anche a che ora caga il fenicottero viola della Pomerania, non serve a un cazzo ma il tutto è alquanto figo. Così come quella torretta militare rubata da Warhammer che i più dicono essere una mangiatoia, più inutile di un papillon nell'armadio di Maurizio Costanzo, però vuoi mettere, se giochi in un ambiente affollato e passano le fighe due o tre si fermano sicuro ad esclamare "ma che bello è queshto gioooocho (eh si, le fighe parlano così)" al che tu subito puoi parlare di uccelli senza ricevere pizze in faccia e, mai trascurare il potere del subliminale, la sera stessa probabilmente starai giocando un'altra e assai più interattiva partita a...non divaghiamo, please.
Dicevamo, Wingspan. Apertura alare.
Peschi uccelli, giochi uccelli, paghi uccelli con vermi, pesci e ratti di fogna così rari manco fossimo in Lapponia. In Lapponia non hanno fogne, fanno un buco nella neve e...non divaghiamo, please. Posizioni uccelli alla destra di altri uccelli che attivano uccelli che fanno cose che potenziano altri uccelli, metti uccelli sotto altri uccelli. Alla fine di ciascuno dei 4 round si controlla chi ha più uccelli di un determinato tipo rispetto ad altri uccelli, e a volte è necessario controllare chi ha l'uccello più lungo (ve lo giuro, è così!!!). Guardi il tuo obiettivo, controlli la tua plancia, caghi un pò di uova ogni tanto che sono punti e risorse, ricontrolli la tua plancia, giocherelli con i tuoi ovetti della Lindt, leggi distrattamente che il tuo colibrì degli Urali scopa in un giorno quanto te in tre vite (e te ne rammarichi), vai su Netflix, ti guardi un doc integrale della Discovery sui cormorani del Don. E poi ti rimane anche un po' di tempo mentre aspetti che ritocchi a te.
Tutto questo mentre i tuoi avversari/compagni/cogiocanti/coinvitati a questo rito svolgono le loro azioni nell'indifferenza altrui più totale, visto che interessarsi al gioco degli altri in Wingspan è utile quanto seguire la trama in un film con Siffredi. Si parte al primo turno con un timido "aspetta, fammi vedere che hai fatto" per finire già al terzo giro a berciare oscenamente "tocca ancora a te? Fai qualsiasi cosa ma falla presto!!!" mentre l'altro arraffa manciate di uova dalla riserva comune in maniera frettolosa e probabilmente illegale, sposta carte sulla plancia surrettiziamente, attiva azioni e combo tronfio e compiaciuto annunciandole al resto del tavolo che nel frattempo sta prenotando su volagratis l'aereo per Mykonos e non se lo caga di striscio.
Insomma, nel caso non si fosse capito, l'interazione a Wingspan è pari a quella riscontrabile nel gioco dell'oca, per rimanere in tema uccellesco. E qui non c'è neanche la track perimetrale dei Punti Vittoria, niente emozione di sapere chi è avanti, chi è indietro e di quanto, nisba. Qui a fine partita si prende il bel blocchetto in dotazione stile Yahtzee e il ragioniere sfigato del gruppo incolonna cifre e tira somme, per poi incoronare (rullo di tamburi incluso nella confezione) vincitore colui che è riuscito ad imbrogliare di più.
Concludo parlando di alcune carte uccello che recano diciture tipo "se al tavolo ce n'è almeno uno con un maglione a losanghe prendi 2 cibi aggiuntivi" e "se sono passate le ore 20, ruba un uccello al giocatore alla tua sinistra" e altre simpatiche cose così giusto per accontentare gli amanti dei german tosti ad alta pianificazione tattica.
Quindi, alla fine di questa orgia ornitologica, cosa rimane??
Che Wingspan è un gioco davvero carino, un german medium-light che non sarà arduo da spiegare ai niubbi ma che saprà divertire anche i gamer, scorrevole a patto di assestare sapienti calcioni negli stinchi a coloro che non avranno pensato nel corso dei turni altrui, con un pizzico di alea che può simpaticamente contribuire a sparigliare le carte in tavola, una discreta profondità e variabilità che lascia buone sensazioni ed una vaga voglia di rigiocarci a breve.

Buoni uccelli a tutti!!!!
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Complimenti! Hai fatto l'esordio in Tana col botto! Bel report. Spero sia il primo di tanti.
 

BigJim

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2019
Messaggi
19
Goblons
15
Vi leggo da sempre, sono un fan delle rece di Azga, ero a Modena come dimostratore per i Masters.

Andate senza pensieri con Wingspan :approva:
 

Ciskienet

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Novembre 2015
Messaggi
23
Località
Napoli
Goblons
0
Utente Bgg
Ciskienet
Tutto molto bello ma non ti avevo fatto scoprire Skopelos nelle Sporadi? Ancora con sta Mykonos....;)
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.141
Goblons
2.788
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Mi auto cito "da ieri ho giocato..."
MMGrizzly":1ah9bd7w ha scritto:
Ho finalmente provato Wingspan. Data l'impossiblità di provarlo alla Play ho avuto la fortuna di provarlo grazie alla Tana di Moretta che ne ha portata a casa una copia.
Me l'aevano descritto come un Terraforming mars con gli uccelli. Invece è un gioco semplice e veramente facile sia da capire che da spiegare. 10 min sono bastati per capire come funziona il gioco , quali sono le azioni e come funziona la plancia.
La parte più lunga sarà sicuramente conoscere tutti gli uccelli e tutti gli effetti che portano. Ce ne sono veramente tanti e tanti modi di fare combo. All'inizio il gioco è lento perchè il cibo scarseggia e in quasi due partite ho visto che gli uccelli che portano bonus cibo(foresta) sono scarsini in termini di punti ed effetti. Ma magari è solo questione di strategia. Io ho sempre calato uccelli sui tracciati fiume e pianura.
La carta obbiettivo è un ottimo modo per aiutarti a scegliere tra le miriadi di carte. E a fine partita porta comunque un buon numero di punti. In più ci sono gli obbiettivi comuni. Difficile tu possa perderti.
Una partita in due è durata neanche mezz'ora. Incredibile ma vero. Avevo già chiaro cosa fare e non ho perso tempo a leggere tutti gli effetti che mi capitavano in mano con minuziosità , ma comunque ho concatenato diversi effetti molto efficaci per portare a termine il mio obbiettivo.
Interazione quasi zero. Ci si può ostacolare solo prendendo carte dal centro e con qualche effetto che si attiva nel momento in cui l'avversario fa una determinata azione. Ma non è mai dannoso.
Bellissimi componenti. Se vi aspettate un cinghialone rimarrete delusi. Il gioco è leggero e vola in alto come i suoi protagonisti.
Sicuramente lo acquisterò appena possibile :clap:
 
Alto Basso