Impressioni Western Legends

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.486
Località
roma
Goblons
527
Questo gioco mi intriga un sacco in vista di un regalo natalizio ma leggendo i vs. commenti mi pare che scali non benissimo e che il regolamento non sia facilissimo... un'ora di spiegazione mi sembra davvero tanto visto che vorrei proporlo a giocatori occasionali..

Mi confermate questi aspetti del gioco?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Dragodelbiondo

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2006
Messaggi
61
Località
PD
Goblons
13
Sulla scalabilità non posso dare giudizi definitivi, ma giocato in 4 è buono. Credo che in 3 o in 2 ci si possa dare meno fastidio reciprocamente e secondo me questo, per il tipo di gioco e soprattutto l'ambientazione, non è positivo. Non so dirti se in 5 o 6 possa portare a tempi morti troppo lunghi per chi deve aspettare il proprio turno... ma ricordo che si può anche essere coinvolti fuori del proprio turno.
Io l'ho giocato con giocatori occasionali, e se piace l'ambientazione western non è un grosso problema. Un po' alla volta si impara tutto.
Il regolamento non è particolarmente complesso, è che il gioco permette di fare tante cose diverse ed ognuna ha la sua procedura (comunque mai complessa). Forse la parte più ostica sono gli scontri (duelli, rapina, arresto, ...) ma dopo i primi si capisce come procedere.
Ammesso che ai tuoi amici piaccia l'ambientazione western, lo prenderei senza pensarci 2 volte (a parte il costo :piange: )
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.446
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
311
Utente Bgg
acidshampoo
Visto che il gioco mi interessa, chiedo: non è che è un gioco un po' freddo e avaro di sorprese? Perché il fatto che tutto ruoti intorno a quel mazzo di carte da gioco, con azioni oltretutto ripetute me lo fa apparire così. So che in molti non apprezzano Talisman e Relic, ma quello che mi fa impazzire in quei giochi è che ci sono sorprese di continuo, si fanno incontri, si scoprono luoghi, si recuperano oggetti e si uccidono mostri. Per me quello è il senso dell'avventura, mentre temo di trovarmi un gioco che promette un'atmosfera avventurosa ma che in realtà è più meccanico che altro, un po' come Runebound (una delusione cosmica).
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.391
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
708
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Thegoodson":33a69268 ha scritto:
bellissimo report!
Io dall'alto dell'unica partita fatta mi unisco all'entusiamo. Devo dire però che, nella scelta tra questo e recuperare il vecchio corsari dei Caraibi, ho deciso di prendere quest'ultimo (che però non ho ancora prova:( ) per un semplice discorso di scalabilità, visto che gioco più spesso a 2.
Mi spiace sentire di queste strategie dominanti, spero pesino effettivamente meno di quanto sembra dai vostri resoconti e che siano "situazionali" e non costanti; e spero che espansioni possano accomodare la cosa...
Corsari l'ho recuperato anch'io e molto prima di questo. Ma, anch'io, non sono riuscito ancora a intavolarlo (a un paio del gruppo non piace l'ambientazione piratesca :triste: ). Con questo WL sono andato sul sicuro e il successo è stato totale. Perfino il "germanista" del gruppo se ne innamorato e ho detto tutto :Straeyes: :approva:
darthMax":33a69268 ha scritto:
Questo gioco mi intriga un sacco in vista di un regalo natalizio ma leggendo i vs. commenti mi pare che scali non benissimo e che il regolamento non sia facilissimo... un'ora di spiegazione mi sembra davvero tanto visto che vorrei proporlo a giocatori occasionali..

Mi confermate questi aspetti del gioco?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Allora, non ho partite in 2, 5 e 6 giocatori, ma solo in 3 e 4. E in queste configurazioni il gioco gira che è una bellezza. La mappa, a conti fatti, non è enorme (è più sandbox che open world) e, credimi, ci si pesta i piedi eccome! Tra l'altro, appena riesci ad acquistare un cavallo (tipo il Mustang che può arrivare fino a 5 punti movimento), scorrazzare avanti e indietro non sarà più un problema.
Per quanto riguarda la spiegazione, quoto quanto scritto da Dragodelbiondo. Il gioco è semplice: a inizio turno scegli se prendere 20$, 10$ e una carta o solo 2 carte, poi hai a disposizione 3 azioni (alcune ripetibili) e quindi c'è la fase di fine turno, dove puoi attivare le carte Storia, e infine scartare per scendere al tuo limite (5 di default, poi a scalare di uno per ogni ferita subita, fino a un minimo di 2 carte).
Io ho impiegato un'oretta perché ho spiegato nel dettaglio ogni luogo, il combattimento e mostrato quasi ogni oggetto nell'Emporio :bua: Senza poi contare che il "germanista" non sapeva quasi nulla delle regole del poker :Straeyes: :alcolico:
Però, se davvero hai intenzione di proporlo a giocatori occasionali... auguri :-/ La roBBa è semplice, ma è comunque tanta roBBa :sisi:
Dragodelbiondo":33a69268 ha scritto:
Sulla scalabilità non posso dare giudizi definitivi, ma giocato in 4 è buono. Credo che in 3 o in 2 ci si possa dare meno fastidio reciprocamente e secondo me questo, per il tipo di gioco e soprattutto l'ambientazione, non è positivo. Non so dirti se in 5 o 6 possa portare a tempi morti troppo lunghi per chi deve aspettare il proprio turno... ma ricordo che si può anche essere coinvolti fuori del proprio turno.
Io l'ho giocato con giocatori occasionali, e se piace l'ambientazione western non è un grosso problema. Un po' alla volta si impara tutto.
Il regolamento non è particolarmente complesso, è che il gioco permette di fare tante cose diverse ed ognuna ha la sua procedura (comunque mai complessa). Forse la parte più ostica sono gli scontri (duelli, rapina, arresto, ...) ma dopo i primi si capisce come procedere.
Ammesso che ai tuoi amici piaccia l'ambientazione western, lo prenderei senza pensarci 2 volte (a parte il costo :piange: )
Quoto tutto, tranne la parte sui 3 giocatori. Come scritto su e dopo averci fatto tre partite con quel numero, posso dirti che, per quel che ci riguarda, ci si diverte tantissimo anche in quella configurazione :approva:
acidshampoo":33a69268 ha scritto:
Visto che il gioco mi interessa, chiedo: non è che è un gioco un po' freddo e avaro di sorprese? Perché il fatto che tutto ruoti intorno a quel mazzo di carte da gioco, con azioni oltretutto ripetute me lo fa apparire così. So che in molti non apprezzano Talisman e Relic, ma quello che mi fa impazzire in quei giochi è che ci sono sorprese di continuo, si fanno incontri, si scoprono luoghi, si recuperano oggetti e si uccidono mostri. Per me quello è il senso dell'avventura, mentre temo di trovarmi un gioco che promette un'atmosfera avventurosa ma che in realtà è più meccanico che altro, un po' come Runebound (una delusione cosmica).
Domanda difficile. Non so quanto possa essere affidabile il mio parere, visto che adoro in egual misura sia Relic (stupendo), sia Runebound (molto bello), ma il senso della sorpresa e della scoperta c'è anche in questo WL. Il mazzo di carte "buffa" (scusa se uso termine dal mondo dei videogiochi) molte delle tue azioni base, oltre a permetterti azioni speciali, che però andranno sempre a sostituire quelle base (e a meno di non giocare carte che aggiungono altre azioni), che di fatto sono molteplici: commerciare, razziare, duellare, rapinare, arrestare, catturare banditi, giocare a poker, estrarre oro e rivenderlo, potenziare l'equipaggiamento, andare a -emh- donnine, curarsi... e poi ci sono le carte Storia, un doppio mazzo con eventi che si attivano quando un tot di giocatori soddisfano il requisito richiesto, offrendo un bellissimo flavor text, ricompense per chi ha contribuito ma anche no :ninja: oltre all'attivazione di sceriffo e banditi. Ogni singolo token bestiame, poi, ha la sua ricompensa, senza contare la tensione della partita a poker. Ah, già, poi ci sono le missioni personali dei personaggi, segrete finché non si risolvono, che fanno pescare un token con ricompense in PL che si svelano sono a fine partita (tipo Cthulhu Wars).
Poi, oh, de gustibus e bla bla bla, ma se riesci provalo. Noi ne siamo rimasti folgorati.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.446
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
311
Utente Bgg
acidshampoo
Tanto rumore per nulla.
Alla fine a forza di sentire "sandbox" mi aspettavo chissà quale viaggio e quale esperienza unica. Invece è un solo un buon gioco, normalissimo, nemmeno di così grande respiro. Per dire, Relic o Talisman (sì, so che molti li odiano) di respiro ne hanno infinitamente di più, hanno finali epici e ti fanno respirare l'avventura grazie a continue sorprese. Ma pure Tales of the Arabian Nights se per questo. Western Legends si fa giocare come un german, ti mette davanti quel tot di possibilità. E' piacevole, carino, ma non mi sbilancerei oltre. Ho trovato molto più sandbox Hansa Teutonica, se per questo. A suo favore: è molto più veloce di quanto avevo sentito dire. Una partita in tre fino a 20 punti l'abbiamo risolta in un'ora e mezza. E il regolamento, con la quick reference alla mano, è chiaro e non da mai adito a dubbi. Insomma un buon gioco, lo rigiocherò, ma trovo inspiegabile l'hype che ha creato. Quello me lo aspetto da Nemesis, che ho comprato e ancora non ho provato.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.360
Località
Brescia
Goblons
3.380
acidshampoo":2cakk9yu ha scritto:
Tanto rumore per nulla.
Alla fine a forza di sentire "sandbox" mi aspettavo chissà quale viaggio e quale esperienza unica. Invece è un solo un buon gioco, normalissimo, nemmeno di così grande respiro. Per dire, Relic o Talisman (sì, so che molti li odiano) di respiro ne hanno infinitamente di più, hanno finali epici e ti fanno respirare l'avventura grazie a continue sorprese. Ma pure Tales of the Arabian Nights se per questo. Western Legends si fa giocare come un german, ti mette davanti quel tot di possibilità. E' piacevole, carino, ma non mi sbilancerei oltre. Ho trovato molto più sandbox Hansa Teutonica, se per questo. A suo favore: è molto più veloce di quanto avevo sentito dire. Una partita in tre fino a 20 punti l'abbiamo risolta in un'ora e mezza. E il regolamento, con la quick reference alla mano, è chiaro e non da mai adito a dubbi. Insomma un buon gioco, lo rigiocherò, ma trovo inspiegabile l'hype che ha creato. Quello me lo aspetto da Nemesis, che ho comprato e ancora non ho provato.

non entrò nello specifico del gioco ma del commento. forse il discorso sul “respiro” e sulla “durata” sono collegati. è più facile dare suggestioni sandbox in un gioco da 6 ore che non da un oretta e mezza.
magari è superfluo dirlo, ma i confronti con questi altri titoli dovrebbero essere ben considerati in base a questa variabile.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.446
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
311
Utente Bgg
acidshampoo
Non è la durata che naviga contro al respiro. Se fosse durato 3 ore sarebbe stato noioso e ripetitivo. È che proprio manca la sorpresa, l'esplorazione, il volto una carta e vediamo cosa trovo e manca anche un finale vero, epico. Per me respiro in questo caso voleva dire avventura e qua proprio non ce l'ho sentita. Ma ripeto: per me non è un brutto gioco eh.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.391
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
708
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
acidshampoo":hdv3miyi ha scritto:
Tanto rumore per nulla.
Alla fine a forza di sentire "sandbox" mi aspettavo chissà quale viaggio e quale esperienza unica. Invece è un solo un buon gioco, normalissimo, nemmeno di così grande respiro. Per dire, Relic o Talisman (sì, so che molti li odiano) di respiro ne hanno infinitamente di più, hanno finali epici e ti fanno respirare l'avventura grazie a continue sorprese. Ma pure Tales of the Arabian Nights se per questo. Western Legends si fa giocare come un german, ti mette davanti quel tot di possibilità. E' piacevole, carino, ma non mi sbilancerei oltre. Ho trovato molto più sandbox Hansa Teutonica, se per questo. A suo favore: è molto più veloce di quanto avevo sentito dire. Una partita in tre fino a 20 punti l'abbiamo risolta in un'ora e mezza. E il regolamento, con la quick reference alla mano, è chiaro e non da mai adito a dubbi. Insomma un buon gioco, lo rigiocherò, ma trovo inspiegabile l'hype che ha creato. Quello me lo aspetto da Nemesis, che ho comprato e ancora non ho provato.
Spiace che non ti abbia colpito, ma ci sta.
Però, secondo me, sei partito con aspettative falsate dal concetto di sandbox e avventura. I giochi che tu citi a esempio sono fortemente vincolati alla pesca di carte sulle quali ti vengono proposte mini avventure da risolvere. Peschi una carta, leggi e risolvi. Come giustamente dici, ogni carta è una sorpresa e ti da l'idea di vivere un'"avventura".
In WL l'avventura la crei tu. Lo so, è molto comoda come scusa, ma è così che è impostato il gioco e interpreta il concetto di sandbox. A partire dall'ambientazione (non so se sei appassionato di film western classici e spaghetti western, ma per esempio noi conosciamo a memoria quasi tutte le battute dei film di Leone, di John Wayne e Bud Spencer e Terence Hill :asd: ), che ti spinge ad agire e a muoverti in un certo modo, passando per la pletora di azioni vere e proprie. Qui non è una carta che ti dice va e rapina la banca, sei tu che decidi di farlo perché ti va o perché ti conviene. Obiettivi personali e mazzi storia possono indirizzarti verso quella strada, ma sei sempre tu ad avere l'ultima parola, la decisione finale. L'epicità che cerchi, forse, è un concetto troppo soggettivo e non si attiva a comando, ed è soprattutto stimolata dall'ambientazione e dal background personale di esperienze. Per noi, decidere la partita con un duello, o con una partita a poker alla Trinità, o ancora con una fuga rocambolesca dall'implacabile sceriffo, sono tutti momenti epici e divertentissimi e che ci hanno restituito momenti molto intensi.
Nemesis, per noi, è puro caos :twisted: :arcade: ed epicità, ma attento: anche lì, buona parte dell'"avventura" devi mettercela tu ;)
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.446
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
311
Utente Bgg
acidshampoo
Capisco benissimo e sì, sono d'accordo, il gioco ti lascia chiaramente molta libertà. E' che il risultato lo trovo parecchio inferiore alla somma delle parti. Come sempre è questione di corde personali, ma io ogni cosa che avrebbe dovuto essere evocativa l'ho trovata fredda e meccanica, in cui troppe volte si agisce per puro calcolo. Ma ripeto: il gioco non mi ha assolutamente annoiato, solo che non è all'altezza dell'esperienza unica che mi aspettavo.
Nemesis, per dire, dal regolamento mi ispira molto di più perché ha dalla sua un sacco di carte che si scoprono (io metterei l'azione ricerca obbligatoria in ogni american con movimento su plancia), una mappa da esplorare un po' alla volta e soprattutto la presenza di eventuali traditori. Per dire: Dead of Winter è uno dei miei giochi preferiti per l'atmosfera che crea. Spero che Nemesis ne sia all'altezza.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
acidshampoo":txp4m0qx ha scritto:
Per dire: Dead of Winter è uno dei miei giochi preferiti. Spero che Nemesis ne sia all'altezza.

DoW : American = Io : Wingspan :D

A me DoW ha detto veramente poco. Ho sempre sentito le meccaniche guidare il tutto. WL - parliamo di giochi diversi, ovviamente - mi ha divertito molto di più.
Nemesis, a mio avviso, è quello che riesce (dei tre) maggiormente a farti vivere una situazione... davvero stra-bello. Dovrei rigiocarlo.
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.790
Località
Roma
Goblons
278
Board Game Arena
Master Alex
L'ho provato...
Grafica bella, materiali belli, caciarone, americanone...
Peccato però che, con qualche accorgimento in più, poteva diventare IL gioco sul Far West, anticamera anche del GdR con quella stessa ambientazione...

Ti diverte, ma siamo forse lontani dalle vette del game design, ecco...
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.481
Località
Milano
Goblons
764
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Sul discorso della strategia dominante del germanista minatore d'oro....dato che siamo davanti ad un sandbox mi viene da proporre una HR che renda più difficile la vita del cercatore d'oro quando consegna in Banca le pepite.

Ogni volta che si depositano le pepite queste restano in banca cioè vengono posizionate fisicamente sul tabellone nello spazio della banca (si possono cumulare fino a 4 pepite che vi restano finché la banca non viene rapinata).
Il cercatore d'oro per far 1 PL deve vendere tante pepite quante ce ne sono in banca. Se la banca è vuota si applicano le regole normali, se è stato già fatto un deposito sarà più difficile fare tanti punti con le pepite.

Chi ci ha giocato già qualche partita può farmi sapere se una soluzione del genere è fattibile?
Io ancora non ho il gioco, lo provai l'anno scorso quindi faccio difficoltà a ricordare bene i dettagli delle regole. Ricordo però che la strategia della miniera venne fuori abbastanza rapidamente
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.481
Località
Milano
Goblons
764
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Per chiarezza, un esempio di quello che immagino sarebbe il flusso di gioco del minatore:

1) la banca è vuota e il minatore deposita 2 pepite: il giocatore fa 2 PL
2) la banca adesso ha 2 pepite in cassaforte: se il minatore deposita 1 pepita non fa PL, se ne deposita 2 fa 1 PL, se ne deposita 3 fa comunque solo 2 PL (di queste 3 una si scarta e 2 si cumulano sullo spazio del tabellone riservato alla banca).
3) adesso in cassaforte ci sono 4 pepite (limite massimo) quindi il minatore per fare 1 PL deve versare almeno 4 pepite.
4) se la banca viene rapinata la cassaforte si svuota e il minatore può ricominciare daccapo
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.446
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
311
Utente Bgg
acidshampoo
Dr Houserules":bu817p1k ha scritto:
Per chiarezza, un esempio di quello che immagino sarebbe il flusso di gioco del minatore:

1) la banca è vuota e il minatore deposita 2 pepite: il giocatore fa 2 PL
2) la banca adesso ha 2 pepite in cassaforte: se il minatore deposita 1 pepita non fa PL, se ne deposita 2 fa 1 PL, se ne deposita 3 fa comunque solo 2 PL (di queste 3 una si scarta e 2 si cumulano sullo spazio del tabellone riservato alla banca).
3) adesso in cassaforte ci sono 4 pepite (limite massimo) quindi il minatore per fare 1 PL deve versare almeno 4 pepite.
4) se la banca viene rapinata la cassaforte si svuota e il minatore può ricominciare daccapo

Per me così facendo la strategia del minatore diventerebbe davvero debolissima e poco incentivante. Io sinceramente non sento bisogno di house rule di sorta. Anche perché penso che il gioco sia stato debitamente testato prima di essere pubblicato. Nella mia partita dell'altra sera, per esempio, chi è andato a fare il minatore ha perso con distacco. Ho vinto io principalmente portando mandrie verso la ferrovia.
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.391
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
708
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Dr Houserules":3ud46hj8 ha scritto:
Per chiarezza, un esempio di quello che immagino sarebbe il flusso di gioco del minatore:

1) la banca è vuota e il minatore deposita 2 pepite: il giocatore fa 2 PL
2) la banca adesso ha 2 pepite in cassaforte: se il minatore deposita 1 pepita non fa PL, se ne deposita 2 fa 1 PL, se ne deposita 3 fa comunque solo 2 PL (di queste 3 una si scarta e 2 si cumulano sullo spazio del tabellone riservato alla banca).
3) adesso in cassaforte ci sono 4 pepite (limite massimo) quindi il minatore per fare 1 PL deve versare almeno 4 pepite.
4) se la banca viene rapinata la cassaforte si svuota e il minatore può ricominciare daccapo
Idea interessante, ma mi sembra un po' troppo farraginosa, non so :uhm:
Alla nostra nona partita (quasi) di fila, giusto per caz... emh, divertimento, abbiamo provato a mettere un tot di pepite (8, mi pare) in ogni spazio miniera e le rimanenti nel solito spazio sul tabellone. A ogni azione "minatore", il giocatore prelevava dallo spazio le pepite ottenute col lancio di dadi e poi seguiva la solita regola della banca. Se le pepite si esaurivano in un luogo miniera, non si "refillavano" immediatamente, ma solo dopo che una seconda miniera fosse stata svuotata. A quel punto, il giocatore attivo decideva in quale miniera far trovare un nuovo filone aurifero, piazzandovi di nuovo x pepite (nel nostro caso, 8). Ci siamo divertiti lo stesso e ci è sembrata anche più tematica, ma credo che torneremo a giocare senza problemi con le regole del gioco :sisi:
Come scritto da acidshampoo, infatti, non è stata una reale necessità, perché la strategia minatore, nelle nostre partite, non è mai stata dominante e, spesso, non ha condotto alla vittoria. L'idea è nata perché, nella nostra settima partita, abbiamo coinvolto lo "svedese", un giocatore german di quelli che fanno paura, affetto da AP e che analizza anche i granelli di polvere sui meeple :bua: Tutto sommato la partita si è svolta in scioltezza, ma lo svedese ha immediatamente e solamente perseguito la strategia del minatore, dall'inizio alla fine, senza soluzione di continuità :Straeyes: :alcolico: :muro: :bua: È arrivato terzo in una partita con 4 giocatori, contrastato con godimento estremo a suon di rapine e duelli e non ha mai voluto partecipare a una sola partita a poker :triste:
Alla fine ha detto di essersi divertito --) ma l'ha bollato come un "giochetto" :bua:
Insomma, al momento quelli che avevo indicato come possibili problemi non si sono verificati, ma come al solito molto dipende da chi si siede al tavolo e da come decide di affrontare la partita.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.360
Località
Brescia
Goblons
3.380
Aries6":3nsvqi01 ha scritto:
... nella nostra settima partita, abbiamo coinvolto lo "svedese", un giocatore german di quelli che fanno paura, affetto da AP e che analizza anche i granelli di polvere sui meeple :bua: Tutto sommato la partita si è svolta in scioltezza, ma lo svedese ha immediatamente e solamente perseguito la strategia del minatore, dall'inizio alla fine, senza soluzione di continuità :Straeyes: :alcolico: :muro: :bua: È arrivato terzo in una partita con 4 giocatori, contrastato con godimento estremo a suon di rapine e duelli e non ha mai voluto partecipare a una sola partita a poker :triste:
Alla fine ha detto di essersi divertito --) ma l'ha bollato come un "giochetto" :bua:

fantastico! gli avversari da schiacciare con maggior soddisfazione! :evil:
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.481
Località
Milano
Goblons
764
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Grazie a tutti per le risposte, si sa mica se la MS edizioni localizzerà anche tutti gli upgrade e gli add-on dell'ultima campagna Kickstarter?
Mi riferisco in particolare ai token bestiame in plastica, al playmat, ai dispenser delle carte in legno...
 

Doc90

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
237
Località
Angri (SA)
Goblons
149
Utente Bgg
Doc90
Dopo una prova in negozio col solo core box e senza la variante obiettivi l'ho giocato sabato con gli obiettivi e con entrambe le espansioni. Ritengo che il gioco va giocato assolutamente con tutto il materiale disponibile in italiano, ne guadagna veramente tanto.
Il gioco è piaciuto a tutto il gruppo (giocato in 4), anche i due giocatori meno esperti, che sono rimasti ampiamente indietro nel punteggio si sono divertiti nel poter fare il loro percorso nel far west e mi hanno chiesto di rigiocarlo al più presto, cosa mai capitata.
E' un gioco che va affrontato con lo spirito giusto e la colonna sonora adatta, godendosi il fatto di poter perseguire la propria strada nel far west in libertà. Secondo me il neo più grande, per quanto riguarda la versione retail, è quello di dover comprare fin da subito le espansioni per far splendere il gioco il che rende il costo decisamente elevato.
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.605
Località
Reggio Emilia
Goblons
690
Doc90":kxazslt8 ha scritto:
Dopo una prova in negozio col solo core box e senza la variante obiettivi l'ho giocato sabato con gli obiettivi e con entrambe le espansioni. Ritengo che il gioco va giocato assolutamente con tutto il materiale disponibile in italiano, ne guadagna veramente tanto.
Il gioco è piaciuto a tutto il gruppo (giocato in 4), anche i due giocatori meno esperti, che sono rimasti ampiamente indietro nel punteggio si sono divertiti nel poter fare il loro percorso nel far west e mi hanno chiesto di rigiocarlo al più presto, cosa mai capitata.
E' un gioco che va affrontato con lo spirito giusto e la colonna sonora adatta, godendosi il fatto di poter perseguire la propria strada nel far west in libertà. Secondo me il neo più grande, per quanto riguarda la versione retail, è quello di dover comprare fin da subito le espansioni per far splendere il gioco il che rende il costo decisamente elevato.

Era esattamente il tipo di indicazione che avrei voluto avere a Lucca quando ho preso il gioco ed ero indeciso sulle espansioni. Speriamo sia utile a qualcuno che valuterà dei bundle! :approva:
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.481
Località
Milano
Goblons
764
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Presente!
Sto giusto aspettando che MS edizioni traduca tutto tutto tutto...voglio pure il playmat in italiano!
 
Alto Basso