Impressioni Wendake

giangee

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Novembre 2009
Messaggi
114
Località
San Severo (FG)
Goblons
107
Concordo, li ho entrambi.
Però sono due giochi diversi, L&C meno impegnativo, più immediato e veloce. W setup un po faticoso e almeno alle prime partite disorientante. W sicuramente più longevo. Ti consiglio anche l'espansione . In effetti i due giochi meritano, ma se dovessi sceglierne solamente uno, sceglierei W
Ma ti riferisci in generale oppure alla modalità solitario in particolare?
Io giocherei solo quella almeno nel breve/medio periodo…
 

cikin69

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2007
Messaggi
314
Località
parodi ligure ( alessandria )
Goblons
55
Entrambi.
La modalità in solitario di L&C tra l'altro è basic (comunque funzionale).
Quella di W è più articolata.
Nel post precedente però facevo riferimento al gioco in generale: in W hai 4 tracciati punteggio, un pannello x selezionare le azioni e altre cose su cui non mi dilungo, non è immediato saperli gestire al meglio.
L&C è fondamentalmente una gara, dove si devono ottimizzare al meglio Risorse e carte, a mio avviso più immediato.
Entrambi grandi giochi, semplicemente W è più complesso
 

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2022
Messaggi
446
Località
Roma
Goblons
98
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Riesumo questa discussione per un vostro consiglio:
mi hanno proposto uno scambio offrendomi questo gioco.
Sinceramente sto cercando un titolo con ambientazione "pellerossa" (argomento che amo particolarmente) e siccome in questo periodo - per varie ragioni - sto giocando esclusivamente in solitario, sono indeciso se prendere questo o Lewis & Clarke di cui parlano tutti bene della modalità in solo.
Chi mi dite?

EDIT: ovviamente orienterei la mia preferenza, oltre che per la modalità in solitario, all'ambientazione migliore...
Non conosco Wendake per fare un confronto, ma ho Lewis & Clark e lo adoro, lo gioco sempre in solitario. Il setup è rapidissimo, le regole semplici, ma la sfida è veramente divertente e bisogna ragionare bene su come incastrare le azioni disponibili che si possono fare con le proprie carte e le proprie risorse

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

giangee

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Novembre 2009
Messaggi
114
Località
San Severo (FG)
Goblons
107
Entrambi.
La modalità in solitario di L&C tra l'altro è basic (comunque funzionale).
Quella di W è più articolata.
Nel post precedente però facevo riferimento al gioco in generale: in W hai 4 tracciati punteggio, un pannello x selezionare le azioni e altre cose su cui non mi dilungo, non è immediato saperli gestire al meglio.
L&C è fondamentalmente una gara, dove si devono ottimizzare al meglio Risorse e carte, a mio avviso più immediato.
Entrambi grandi giochi, semplicemente W è più complesso
Scusa se insisto, ma oltre a questo quale dei due ti è sembrato più ambientato? Mentre giochi quale dei due ti da una maggiore sensazione di essere al tempo dei pellerossa?
Per esempio, dalle foto mi attira tantissimo il tabellone di L&C perchè raffigura un villaggio indiano però vorrei capire anche il livello di immedesimazione quando li giochi...
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.086
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.339
Utente Bgg
poldeold
Premesso che l'immedesimazione trovo sia qualcosa di molto personale, tieni conto che in Wendake c'è anche tutto un testo in cui vengono illustrate le varie tribù e le loro abitudini di vita. È una sorta di "omaggio" che l'autore ha voluto fare a un mondo che immagino lo appassioni.
Con questo non voglio dire che sia più ambientato di L&C (che peraltro sono due grandi esploratori che hanno rappresentato il far west descrivendone nei minimi dettagli molti aspetti caratteristici), però sicuramente diverse scelte stilistiche di Wendake si rifanno alle ricerche che l'autore ha effettuato in sede di design.
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.297
Località
Verona
Goblons
923
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Scusa se insisto, ma oltre a questo quale dei due ti è sembrato più ambientato? Mentre giochi quale dei due ti da una maggiore sensazione di essere al tempo dei pellerossa?
Per esempio, dalle foto mi attira tantissimo il tabellone di L&C perchè raffigura un villaggio indiano però vorrei capire anche il livello di immedesimazione quando li giochi...
Se stai cercando ambientazione lascia pure stare L&C. Vero che nel manuale ogni singola carta ha la sua spiegazione ed una ben precisa connotazione storica (perfino il cane!) ma durante la partita ti astrai completamente da qualsiasi ambientazione per concentrarti sul mero (seppur stupendo) meccanismo di gioco.

Considera che il villaggio indiano che tanto ti attira, se vuoi giocare bene, non lo devi visitare praticamente mai concentrandoti unicamente o quasi sulle carte.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.550
Località
Padova
Goblons
3.039
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Se stai cercando ambientazione lascia pure stare L&C. Vero che nel manuale ogni singola carta ha la sua spiegazione ed una ben precisa connotazione storica (perfino il cane!) ma durante la partita ti astrai completamente da qualsiasi ambientazione per concentrarti sul mero (seppur stupendo) meccanismo di gioco.

Considera che il villaggio indiano che tanto ti attira, se vuoi giocare bene, non lo devi visitare praticamente mai concentrandoti unicamente o quasi sulle carte.
"Praticamente mai" magari no, ma indubbiamente il villaggio indiano va visitato solo in funzione di una strategia basata sulle carte. Lewis & Clark personalmente lo considero un gioco con un pizzico di ambientazione. L'esplorazione dell'ovest americano non è che sparisce, ma ce ne si può facilmente dimenticare soprattutto mentre ci si ingarbugliano i neuroni per incastrare le mosse tra di loro. Sicuramente non è un gioco che immerge nell'ambientazione.

D'altra parte però se il confronto è con Wendake, che alla fine è pur sempre un german, come resa dell'ambientazione non sono sicuro di chi possa vincere.
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.141
Località
FVG
Goblons
245
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Finalmente ho provato anche io questo gran gioco! Bella partita in due e voto 8 provvisorio. Per fortuna alla fine sa più di german che di altro. Ci sono giusto un paio di cose che non mi convincono per ora... tipo gli attacchi sulla mappa (appunto) e l'azione delle maschere con le carte (una roba similpoker che boh). Ma alla fine è un bel mix di meccaniche interessanti e abbastanza originali. Impegnativo al punto giusto. Non vedo l'ora di rigiocare con più giocatori e con le tribù varie ;)

wendake.jpg
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Provato ieri sera questo titolo per la prima volta... Titolo che volevo provare dal giorno in cui uscì... Ci ho messo solo 7 anni.

Mi sono approcciato alla partita fortemente influenzato da quello che avevo letto proprio in questo topic, sebbene i giudizi fossero prevalentemente positivi, leggevo di parti aleatorie che sapevo che mi avrebbero infastidito e che almeno uno dei miei due compagni di gioco non avrebbe sopportato proprio...

Alla fine della partita due su quattro lo hanno bocciato. Io posso dire di dargli un 6.5. Quello che ha apprezzato di più il titolo è stato il quarto giocatore.

Gli elementi che non hanno convinto chi ha bocciato il titolo sono proprio quelli qui menzionati.
Primo fra tutti il mischiare le tessere azione. Da noi il downtime c'era comunque. Nel mentre che un giocatore sceglieva una nuova tessera azione (marrone o viola) il precedente aveva tutto il tempo di pensare con calma in che ordine mettere le sue tessere azione.
Giusto il quarto sarebbe stato quello che avrebbe fatto aspettare tutti al tavolo. Ma abbiamo visto che la scelta di quale tessera azione scartare e quale prendere portava via comunque del tempo.

L'altro aspetto è la pesca casuale delle tartarughe. Non troviamo un motivo valido per giustificare la scelta.
Certo, quelle da 5 sarebbero ambitissime. Non so quanto però ci sarebbe davvero la corsa a prenderle. Certamente una partita sola è poca per giudicare.

Il terzo è la pesca della maschera casuale. Anche solo poter scegliere tra due scoperte avrebbe diminuito l'incidenza della fortuna. Altra scelta che non abbiamo capito.

L'ultimo, ma è quello che certamente ha meno infastidito / contribuito al giudizio, è il vaiolo. È un malus piccolino, se non ho capito male inserito per questioni di ambientazione, ce lo si poteva risparmiare, ma "non fa così male". È sopportabile.

Per tutto il resto il gioco è godibile dal mio punto di vista. Dopotutto gli sarei un 6.5, mica un'insufficienza. Mi sono divertito a giocarlo.
Un mio amico al tavolo ha accennato ad un "non particolarmente innovativo" mi gli ho fatto notare che son passati 7 anni dalla sua uscita e cmq per allora non era certamente un'innovazione assoluta nel mondo dei gdt, ma come gioco si distingueva abbastanza. È stato d'accordo con me.

L'ho trovato molto sfidante. Non è certamente facile riuscire a far quadrare tutto anche se devo ammettere di aver tirato qualche maledizione quando mi rimuovevano nativi dalla mappa. In un gioco dove già ci sono svariati elementi casuali, anche l'interazione diretta mi ha dato fastidio. Non a caso primi e secondi i due giocatori che "si sono lasciati in pace" terzi e quarto i due che se le sono date di santa ragione.
Forse abbiamo esagerato nella belligeranza e ne abbiamo pagato le conseguenze. Ma questo aspetto non l'ho mica tanto digerito.

Ultima cosa... L'ordine di turno... Da noi lo si faceva praticamente sempre come ultima azione... L'ordine non è quasi mai variato per tutta la partita... Non siamo riusciti a trovare un reale vantaggio nè nell'essere primo nè nell'essere ultimo.. Mi sembra una regola che si poteva togliere e fare il classico primo giocatore che gira...
Pensavamo che incidesse sulla scelta delle tessere azioni marroni e viola perché diminuivano. Ma poi siamo andati a rileggere le regole e dice che si sceglie sempre tra 6 tessere (in 4 giocatori)... Quindi anche lì importanza dell'ordine di turno pressoché nulla...

Quindi concludo. Un buon titolo secondo me. Soprattutto per chi non è particolarmente infastidito da questi piccoli elementi casuali ed un po' di interazione diretta.
Mi viene in mente il paragone con Dune Imperium che io continuo a definire un capolavoro mancato di un soffio per colpa di quelle carte estremamente casuali e sbilanciatissime che lo rovinano malamente.
Ho letto di tante persone che non sono infastidite quelle carte.. Probabilmente non sarete infastiditi nemmeno dagli elementi da me elencati in Wendake.
 

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
204
Goblons
203
Premesso che i gusti sono personali e che Wendake è uno dei miei giochi preferiti, posso dirti con discreta consapevolezza che buona parte dei vostri "dubbi" dipendono dal fatto che eravate alla prima partita. Man mano che si accumula esperienza col gioco, ci si rende conto che tutte quelle micro-dosi di alea sono talmente marginali nell'economia generale del gioco che neanche ci fai più caso.
Ciò detto, c'è una cosa che non mi torna (o forse ho frainteso io):

Primo fra tutti il mischiare le tessere azione. Da noi il downtime c'era comunque. Nel mentre che un giocatore sceglieva una nuova tessera azione (marrone o viola) il precedente aveva tutto il tempo di pensare con calma in che ordine mettere le sue tessere azione.
In che senso "pensare in che ordine mettere le sue tessere azione"? Le tre tessere azione che scendono verso il basso ed "escono" dalla griglia, per poi rientrare nella prima riga in alto, vanno piazzate in modo casuale. Non se ne sceglie la posizione.

A parte questo, ti dico la mia opinione (assolutamente non richiesta :D) sui vari punti:

L'altro aspetto è la pesca casuale delle tartarughe. Non troviamo un motivo valido per giustificare la scelta.
Provo a motivartela io: prima ottieni le tessere tartaruga, prima puoi farti un'idea di quali siano i tracciati che ti conviene far avanzare di più nel corso della partita. Scegliere se ottenere le tessere nell'early game o verso fine partita, quindi, è un aspetto tattico/strategico che può avere un impatto significativo sul modo in cui giocherai la partita.
Chiaro che, se ottieni quelle da 4 e quelle da 5 solo negli ultimissimi turni, non potrai far altro che affidarti al caso.

Il terzo è la pesca della maschera casuale. Anche solo poter scegliere tra due scoperte avrebbe diminuito l'incidenza della fortuna. Altra scelta che non abbiamo capito.
Quello in effetti è praticamente un sotto-gioco, abbastanza slegato dal resto delle meccaniche. Ci sono però tanti modi per mitigare l'alea della pesca (tessere progresso) e, anche nel caso in cui pescassi sempre alla cieca, ti assicuro che alla fine della partita oscillerebbero al massimo un paio di punti su quel tracciato. Anche perchè più volte svolgi l'azione, meno sarai soggetto ad alea (perchè avrai più carte in mano).
La soluzione di lasciare due carte scoperte tra cui scegliere non mi convince granchè: con soli quattro simboli esistenti, sarebbe troppo alta la probabilità di trovare - tra le carte scoperte - sempre quella che ti serve.

L'ho trovato molto sfidante. Non è certamente facile riuscire a far quadrare tutto anche se devo ammettere di aver tirato qualche maledizione quando mi rimuovevano nativi dalla mappa. In un gioco dove già ci sono svariati elementi casuali, anche l'interazione diretta mi ha dato fastidio. Non a caso primi e secondi i due giocatori che "si sono lasciati in pace" terzi e quarto i due che se le sono date di santa ragione.
Ci sta. Se a prescindere non piace l'interazione diretta, Wendake non è il titolo giusto da approcciare.
Tieni presente, comunque, che il gioco non si basa assolutamente sulla guerra e sulla conquista: in generale, se due giocatori si fanno la guerra e gli altri due si scontrano solo un paio di volte durante la partita, è molto probabile che vinca proprio uno di questi due.
I territori vanno conquistati nel momento giusto, quando ti è necessario per massimizzare l'effetto delle tue azioni, con la piena consapevolezza che nel turno successivo qualcuno te li toglierà. Se inizi a prenderla come una battaglia personale, non ne esci più :asd:

Ultima cosa... L'ordine di turno... Da noi lo si faceva praticamente sempre come ultima azione... L'ordine non è quasi mai variato per tutta la partita... Non siamo riusciti a trovare un reale vantaggio nè nell'essere primo nè nell'essere ultimo.. Mi sembra una regola che si poteva togliere e fare il classico primo giocatore che gira...
Nooo, scherzi? Nella vostra prima partita magari non ci avete fatto caso, ma in alcune situazioni scegliere la tessera per primo è assolutamente fondamentale!
Pensa ad esempio al caso in cui, tra le tre tessere da rimuovere, tu abbia quella del commercio e tra le sei tessere azione non ce ne siano altre che contengono la stessa azione: rischi seriamente di rinunciare all'azione "commercio" per il resto della partita.

Concludo con un'ultima domanda: generalmente, in quale momento sostituivate gli "avamposti" con le tessere uomo/donna? Immediatamente dopo il movimento oppure immediatamente prima di svolgere la relativa azione caccia/raccolta?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ti rispondo a questi due punti perchè sugli altri credo ci sia una componente soggettiva molto forte. Che rientra proprio nel mio discorso del "questi aspetti per alcuni sono fastidiosi per altri no".
In questa tipologia di gioco, nel mio gruppo, qualsiasi componente aleatoria non giustificata dalle meccaniche stesse per noi è un difetto. Ma non è così per tutti.

Ciò detto, c'è una cosa che non mi torna (o forse ho frainteso io):

In che senso "pensare in che ordine mettere le sue tessere azione"? Le tre tessere azione che scendono verso il basso ed "escono" dalla griglia, per poi rientrare nella prima riga in alto, vanno piazzate in modo casuale. Non se ne sceglie la posizione.

Appunto. Secondo noi sarebbe stato molto più profondo non metterle casualmente sulla prima riga ma poterne scegliere l'ordine.

Concludo con un'ultima domanda: generalmente, in quale momento sostituivate gli "avamposti" con le tessere uomo/donna? Immediatamente dopo il movimento oppure immediatamente prima di svolgere la relativa azione caccia/raccolta?

Sempre immediatamente dopo il movimento. Mai successo che rimanessero lì. Non siamo riusciti a trovare un motivo valido per lasciarli lì. A meno di non esserci persi qualcosa del regolamento.
 

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
204
Goblons
203
Appunto. Secondo noi sarebbe stato molto più profondo non metterle casualmente sulla prima riga ma poterne scegliere l'ordine.
Punti di vista, per carità, però in questo modo la meccanica della selezione azioni sarebbe a mio avviso molto più banale: tutti metterebbero sempre in linea le stesse tre azioni, scegliendo di fatto la combinazione migliore.

(...)
Sempre immediatamente dopo il movimento. Mai successo che rimanessero lì. Non siamo riusciti a trovare un motivo valido per lasciarli lì. A meno di non esserci persi qualcosa del regolamento.
Come immaginavo. In effetti vi siete persi un aspetto chiave del gioco, cosa assolutamente normale nelle primissime partite: gli avamposti non si sostituiscono mai subito, perchè se restano lì distesi difendono lo spazio esattamente come una sentinella. Se qualcuno decide di scacciarli, infatti, deve spendere due movimenti e due guerrieri: uno per scacciare l'avamposto, l'altro per occupare lo slot.
Per questo motivo, conviene sempre (o quasi, salvo casi particolari) sostituire gli avamposti nel momento in cui ne hai effettivamente bisogno per svolgere un'azione.
Anche a me era sfuggita questa cosa nelle prime partite, ed è anche per questo che insisto sul fatto che molte delle vostre "sensazioni" dipendono semplicemente dall'inesperienza delle prime partite.

Wendake è un gioco molto più profondo di ciò che può sembrare alla prima esperienza. L'alea ha un impatto davvero minimo.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Punti di vista, per carità, però in questo modo la meccanica della selezione azioni sarebbe a mio avviso molto più banale: tutti metterebbero sempre in linea le stesse tre azioni, scegliendo di fatto la combinazione migliore.


Come immaginavo. In effetti vi siete persi un aspetto chiave del gioco, cosa assolutamente normale nelle primissime partite: gli avamposti non si sostituiscono mai subito, perchè se restano lì distesi difendono lo spazio esattamente come una sentinella. Se qualcuno decide di scacciarli, infatti, deve spendere due movimenti e due guerrieri: uno per scacciare l'avamposto, l'altro per occupare lo slot.
Per questo motivo, conviene sempre (o quasi, salvo casi particolari) sostituire gli avamposti nel momento in cui ne hai effettivamente bisogno per svolgere un'azione.
Anche a me era sfuggita questa cosa nelle prime partite, ed è anche per questo che insisto sul fatto che molte delle vostre "sensazioni" dipendono semplicemente dall'inesperienza delle prime partite.

Wendake è un gioco molto più profondo di ciò che può sembrare alla prima esperienza. L'alea ha un impatto davvero minimo.

Non dico che tu abbia torto... Anzi, in tutta probabilità hai anche ragione, però la voglia di riprovarlo non è rimasta...

Poi ribadisco, non mi ha mica fatto schifo, confermo il voto di 6.5.
Ma 6.5 non è sufficiente per tenerlo in collezione.
 
Alto Basso