Impressioni Wendake

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Goblons
267
kenparker":mkjbo7bj ha scritto:
glokta":mkjbo7bj ha scritto:
Ovviamente sono arrivato terzo, avendo potuto prendere pochissime tartarughe e pochi punti guerra per controllo territorio.
Non una bella sensazione :pippotto: :pippotto:

Cambia compagni di gioco!!!!

:sava73:

:asd: :asd:

in realtà non me la sono presa, perchè dal loro punto di vista la strategia è riuscita. :malato:
in effetti io ero in quel momento davanti, e per fermarmi hanno fatto così. visto che la strategia dava buoni frutti, hanno continuato.
ad un certo punto io non avevo più guerrieri in pratica.
 

DrStephenFalken

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2017
Messaggi
290
Goblons
0
Beh, penso che il problema descritto (il 2vs1) sia abbastanza comune per tutti i giochi quando vengono giocati in 3, non solo per Wendake.
Gli stessi giochi da 3 giocatori secchi hanno meccanismi pensati appositamente per cercare di risolvere (od almeno attenuare) il problema...
Quello che dicevo io è leggermente diverso: giocare sulla parte militare è veramente troppo costoso rispetto alle altre, di conseguenza se tutti non ci spendono allo stesso modo, chi "risparmia" resta avvantaggiato, non parliamo poi del caso in cui i giocatori aggressivi siano solo due...
Ad ogni modo, ripeto, ho fatto solo due partite, magari con l'esperienza le cose cambiano (però davvero, ogni volta che ho anche solo considerato l'opzione bellica mi è preso male, tanto sembrava sconveniente).
 

Chemako

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2017
Messaggi
33
Località
Bergamo
Goblons
17
DrStephenFalken":1uc7icof ha scritto:
matking":1uc7icof ha scritto:
Non saprei ben dirlo. Il gioco è sicuramente ben fatto, ma l'esperienza di gioco è risultata poco stimolante. Mi è parso un compito ben svolto, ma nulla di più

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Premessa: nonostante quanto sto per dire ritengo che Wendake avrebbe dovuto essere tra i finalisti del Magnifico (gioco solido, autore italiano, editore italiano, produzione decisamente di buon livello, anch'essa italiana stando a quanto è scritto sulla scatola).

Ho fatto 2 partite, una in 3 ed una in 4 giocatori. Quoto @matking, il gioco è solido, ben confezionato e testato. Il mercato delle tessere bonus (scusate, non ricordo il nome esatto) mi è parso decisamente fondamentale e come detto anche da altri le maschere paiono leggermente slegate dal resto. Spero che alle canoe venga "dato" un qualcosa in più in un'eventuale espansione (ma senza esagerare eh ;) ).

Quello che mi ha lasciato perplesso è che secondo me il gioco DEVE essere giocato in modo aggressivo da TUTTI i giocatori al tavolo, altrimenti diventa un solitario di gruppo dove tutti possono arrivare al limite dei 50 punti su tutti i tracciati (io alla seconda partita ho cappato 3 tracciati ed ho fatto 47 punti sul quarto, possiamo aver sbagliato qualcosa?).
Cerco di spiegare il mio ragionamento (che come potete immaginare dopo ben 2 partite è sicuramente corretto /s :asd: ): mi è parso che se tutti non "rompono le scatole" a tutti, coloro che non vengono toccati dai conflitti possano prosperare senza problemi... ed il gioco non incentiva certo i "guerrafondai", dato che i guerrieri "feriti" devono essere prima curati e poi riportati al fronte, con una mostruosa perdita di azioni nei confronti di chi invece cura il proprio orticello ed utilizza i mercanti per ottenere la "risorsa mancante", quella che non è vicina al villaggio. Basta che uno solo dei giocatori al tavolo sia "passivo" ed ecco fatto il patatrac: i suoi due vicini avranno via libera nei confronti del povero "dirimpettaio" che si troverà invece tra due fuochi. Posso apprezzare il messaggio di fondo (pace > guerra), ma dal punto di vista del gameplay tutto ciò mi è sembrato un pò meh... ed è un peccato perché per il resto il gioco è bello solido e se ben giocato mi pare che ogni partita possa essere molto interressante fino alla fine.
Ciao mi permetto di intervenire: premettendo che uno è libero di giocarlo come vuole....il gioco è stato ideato per essere principalmente un gestionale ma non "un solitario di gruppo". Gli scontri si dovrebbero fare solo quando realmente ti portano qualcosa in tasca o quando comunque tu non ci perdi.Mi spiego: perdere 2 guerrieri per andare ad occupare una zona di produzione con una squaw e magari lasciandola indifesa direi che in generale non conviene ( a meno che verso la fine della partita mi consente di prendere una tartaruga). Se però ci sono 2 zone di produzione, 1 libera e 1 occupata da una squaw avversaria priva di sentinella, beh io in generale gli tolgo la squaw (ho preso come esempio due casi estremi per essere chiaro).
Per quanto riguarda i punti vittoria non ho ben capito il tuo esempio visto che parli di 50 su tutti i tracciati e di 47 sul 4 quando al massimo si fanno 25 per tracciato....immagino tu intenda che sei arrivato a 25 su 3 tracciati e 22 sul quarto arrivando a 47 punti finali. Io ho fatto infinità di partite vincendole quasi tutte e non sono mai arrivato a 47 punti (max 44)....mi viene il dubbio che abbiate sbagliato qualcosa oppure davvero avete fatto un solitario di gruppo con infinite risorse prodotte. Mi piacerebbe provare a giocarci insieme.....al limite comunque se lo giochi in 2 tutti questi problemi non esistono, in qualsiasi modo si giochi vince chi gioca meglio!
Gioia e libertà a te!

Danilo.
 

DrStephenFalken

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2017
Messaggi
290
Goblons
0
Ciao Danilo, grazie per il tuo post, fa sempre piacere parlare con un autore a proposito del suo gioco.

Riguardo alla mia seconda partita hai ragione tu: ho cappato tre tracciati a 25 ed ho portato il quarto fino a 22 per un totale di 47 punti dai tracciati. Scusa, ma ho fatto le mie due partite poco tempo dopo Lucca Comics, dove e' stato preso da un mio amico (che tral'altro lo adora); sono quindi passati quasi cinque mesi dalla mia ultima partita e non ricordavo bene, grazie per la correzione.
Riguardo quella partita vado un po' a memoria ed in ordine sparso:
- tre di noi (che avevamo giocato anche la prima partita) hanno portato le canoe al massimo o quasi il prima possibile
- effettivamente tutti, in diverse fasi della partita, si sono trovati con risorse in abbondanza (io in due momenti della partita ho avuto prima una pila di castori e poi una di pesci)
- ho usato il combattimento come dici tu, una volta per poi poter raccogliere ed una volta per fare punti (tartarughe)
- ho spesso usato le tessere azione "in orizzontale", cercando di ottimizzare ciascuna riga con la pesca/scambio a fine turno in modo che ognuna avesse buone combo al suo interno e che io potessi programmare in anticipo (interferenze altrui escluse) i miei turni
- memore della prima partita, ho puntato di nuovo sulle tessere del mercato, dove sono riuscito prima a prendere due delle tessere sconto (1 e 3 risorse) e poi altre che mi hanno aiutato a portare su i vari tracciati; il tracciato delle maschere in particolare ne ha beneficiato salendo fino ai 22 finali, nonostante fosse quello piu' indietro (su 4 carte ne avevo 3 uguali, con la tessera bonus che mi permetteva di avere una maschera "jolly" ho potuto "fare Poker" almeno due volte)
- da meta' partita in poi gli altri si sono resi conto che stavo scappando, ma uno dei miei confinanti era restio a darmi battaglia per paura della mia eventuale rappresaglia (che poi non c'e' stata) e di un attacco alle spalle da parte del mio "dirimpettaio", per cui solo un giocatore e mezzo (data la "distanza") mi hanno infastidito

Naturalmente il tutto e' stato influenzato dal fatto che tutti avevamo poca esperienza con il gioco, probabilmente adesso il proprietario mi asfalterebbe senza pieta' :asd:
Ripeto, sto riportando la mia esperienza e le mie sensazioni dopo due sole partite (nel caso nel post precedente non si fosse capito), quindi una partita insieme a giocatori esperti avrebbe sicuramente un altro volto (lettura delle azioni disponibili per gli avversari, presa delle tessere mercato e di fine turno per mettere i bastoni tra le ruote, azioni di guerra da parte di tutti in modo da rallentare chi e' in fuga, ecc...).

Grazie ancora per il tuo intervento.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Non posso che farti i complimenti, io non sono mai arrivato a fare 47 punti e penso sia stata una partita praticamente perfetta... :clap:
 

DrStephenFalken

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2017
Messaggi
290
Goblons
0
pennuto77":41lb0rwi ha scritto:
Non posso che farti i complimenti, io non sono mai arrivato a fare 47 punti e penso sia stata una partita praticamente perfetta... :clap:

Penso proprio che più che merito mio sia stato demerito degli altri ed anche tanta fortuna: io dopo aver preso le due tessere sconto sono andato in tactic-mode :snob: , cercando soltanto di fare le mosse più efficienti ogni turno o al massimo cercando di concatenarle con il turno successivo. In più ho avuto la fortuna di pescare ben 3 maschere uguali e lo spazio dedicato sulla plancia era sempre libero...

P.S.: sempre che non abbiamo toppato qualche regola...
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Punteggio medio in due giocatori?

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Chemako

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2017
Messaggi
33
Località
Bergamo
Goblons
17
martinale18":3ng2dbfw ha scritto:
Punteggio medio in due giocatori?

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

Difficile dire un punteggio, dipende molto da come si gioca....io ho vinto partite con 30 punti o poco più ed altre superando i 40 :grin:
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Prima partita in 2, 22 a 20 forse un po' pochini

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Chemako

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2017
Messaggi
33
Località
Bergamo
Goblons
17
martinale18":30fnvjun ha scritto:
Prima partita in 2, 22 a 20 forse un po' pochini

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
Beh...è comunque la prima partita! Già la prossima sono sicuro che andrà meglio :grin: :grin:
 

jackbauervr

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2016
Messaggi
61
Goblons
5
Approfitto della disponibilità di Danilo (che ancora ringrazio per la spiegazione e la dedica alla Play) per chiedere la motivazione legata all'impossibilità di attraversare i laghi ed i fiumi..
Premettendo che abbiamo fatto solo 2 partite, e considerato il fatto che abbiamo capito come la guerra sia da fare, il limite di cui sopra porta alla quasi impossibilità di scontro con chi, giocando in quattro, si trova in diagonale.

Super gioco, promosso a pieni voti da tutti :)

Complimenti
 

Chemako

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2017
Messaggi
33
Località
Bergamo
Goblons
17
jackbauervr":dw5yzede ha scritto:
Approfitto della disponibilità di Danilo (che ancora ringrazio per la spiegazione e la dedica alla Play) per chiedere la motivazione legata all'impossibilità di attraversare i laghi ed i fiumi..
Premettendo che abbiamo fatto solo 2 partite, e considerato il fatto che abbiamo capito come la guerra sia da fare, il limite di cui sopra porta alla quasi impossibilità di scontro con chi, giocando in quattro, si trova in diagonale.

Super gioco, promosso a pieni voti da tutti :)
Complimenti

Eccomi....prima di tutto grazie dei complimenti. Questione laghi: dopo diverse valutazioni abbiamo preferito non dare la possibilità di attraversarli perché aumentava l'interazione e quindi il dover valutare ancor più elementi, allungando il tempo di pensiero. Infine nelle mappe da 2 e 3 sarebbe praticamente ininfluente.È vero che così in 4, i 2 giocatori posti in diagonale è difficile che si diano fastidio. Ciao ciao
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.189
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.448
Studiato il regolamento, spero lunedì sera di provarlo.
Per ora una considerazione: mi sembra stato sviluppato in maniera troppo buonista :asd: Mi spiego, ci sono tessere tartaruga per tutti, col fuoco fai l'azione anche fuori dalla riga, le carte tartaruga le riprendi in mano, coi laghi che bloccano più di tanto non ci si mena...la sensazione è che si poteva studiare il tutto per creare più agonismo al tavolo e ci sarebbe stato quel po' di pepe in più che forse, ma forse, non guastava ^^
Ripeto, solo letto il regolamento, vediamo poi alla prima prova, per ora mi lascia ottime vibrazioni.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.189
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.448
Giocato!
Quante cose da tenere sott'occhio :Straeyes: Parto dicendo che ci è piaciuto molto a tutti e 4, belli i 4 tracciati punteggio per cui prendi punti solo sul minore delle due coppie, bella anche l'interazione su mappa. Sinceramente avrei preferito non ci fossero stati i laghi a separare le zone, i combattimenti ci sono, ma sono scelte sofferte e da valutare bene. Dei giocatori esperti secondo me riescono a gestire bene la cosa e ci sarebbe stata più libertà d'azione anche per quanto riguarda le maggioranze invece che andare a stuzzicare sempre lo stesso vicino. Capisco cmq la scelta dell'autore che sicuramente avrà playtestato il gioco decisamente più della mia misera unica partita :D
Detto questo, la partita è stata godibilissima con moltissime scelte degne di nota a ogni round che portano a sviluppare un gioco abbastanza personalizzato. Non abbiamo usato i poteri delle tribù, ma sicuramente lo faremo alla prossima. Davvero bello quando dei giochi lasciati troppo tempo lì ad aspettare sulla libreria si rivelano davvero ottimi e studiati bene :approva:
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
749
Goblons
467
Io gioco German
Barrage
Terraforming Mars
Love Luciani
Love Lacerda
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
AkioSix":3465xclo ha scritto:
Giocato!
Quante cose da tenere sott'occhio :Straeyes: Parto dicendo che ci è piaciuto molto a tutti e 4, belli i 4 tracciati punteggio per cui prendi punti solo sul minore delle due coppie, bella anche l'interazione su mappa. Sinceramente avrei preferito non ci fossero stati i laghi a separare le zone, i combattimenti ci sono, ma sono scelte sofferte e da valutare bene. Dei giocatori esperti secondo me riescono a gestire bene la cosa e ci sarebbe stata più libertà d'azione anche per quanto riguarda le maggioranze invece che andare a stuzzicare sempre lo stesso vicino. Capisco cmq la scelta dell'autore che sicuramente avrà playtestato il gioco decisamente più della mia misera unica partita :D
Detto questo, la partita è stata godibilissima con moltissime scelte degne di nota a ogni round che portano a sviluppare un gioco abbastanza personalizzato. Non abbiamo usato i poteri delle tribù, ma sicuramente lo faremo alla prossima. Davvero bello quando dei giochi lasciati troppo tempo lì ad aspettare sulla libreria si rivelano davvero ottimi e studiati bene :approva:

Provalo con l'espansione, tutto un altro gioco. Diventa ancora più cattivo e profondo :grin: :grin: :grin:
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Salve a tutti,
ho acquistato il gioco base + l'espansione New Allies.
Tuttavia mi sono accorto che il cartoncino usato nell'espansione per tessere e segnalini vari è visibilmente più sottile di quello utilizzato nel gioco base, con la conseguenza che le tessere Azione dell'espansione si possono distinguere dalle tessere base.
Avete riscontrato anche voi questo problema?
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.086
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.339
Utente Bgg
poldeold
Quarta partita dopo quasi 3 anni :eek: in due giocatori.

È veramente un bel gioco!
Cmq ci si dimentica tutto molto in fretta (ho dovuto rileggere le regole per bene).
La meccanica di selezione azioni e di cambiamento delle stesse è veramente bella.

Ho notato nelle varie partite che la scala del commercio è stata quella più "facile" da far salire. Devo provare ad ignorarla un po' e concentrarmi sulle altre.
 

giangee

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Novembre 2009
Messaggi
114
Località
San Severo (FG)
Goblons
107
Riesumo questa discussione per un vostro consiglio:
mi hanno proposto uno scambio offrendomi questo gioco.
Sinceramente sto cercando un titolo con ambientazione "pellerossa" (argomento che amo particolarmente) e siccome in questo periodo - per varie ragioni - sto giocando esclusivamente in solitario, sono indeciso se prendere questo o Lewis & Clarke di cui parlano tutti bene della modalità in solo.
Chi mi dite?

EDIT: ovviamente orienterei la mia preferenza, oltre che per la modalità in solitario, all'ambientazione migliore...
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
749
Goblons
467
Io gioco German
Barrage
Terraforming Mars
Love Luciani
Love Lacerda
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Riesumo questa discussione per un vostro consiglio:
mi hanno proposto uno scambio offrendomi questo gioco.
Sinceramente sto cercando un titolo con ambientazione "pellerossa" (argomento che amo particolarmente) e siccome in questo periodo - per varie ragioni - sto giocando esclusivamente in solitario, sono indeciso se prendere questo o Lewis & Clarke di cui parlano tutti bene della modalità in solo.
Chi mi dite?

EDIT: ovviamente orienterei la mia preferenza, oltre che per la modalità in solitario, all'ambientazione migliore...
Mai provato il solitario di wendake, ma per ambientazione (e per meccaniche a mio gusto) batte L&C a mani basse, è veramente un bel gioco! Io te lo consiglio

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

cikin69

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2007
Messaggi
314
Località
parodi ligure ( alessandria )
Goblons
55
Concordo, li ho entrambi.
Però sono due giochi diversi, L&C meno impegnativo, più immediato e veloce. W setup un po faticoso e almeno alle prime partite disorientante. W sicuramente più longevo. Ti consiglio anche l'espansione . In effetti i due giochi meritano, ma se dovessi sceglierne solamente uno, sceglierei W
 
Alto Basso