Impressioni Wendake

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.338
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
296
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
sabba88":25kfr71m ha scritto:
Prima partita in 3 l'altro ieri a Wendake, senza tribù.
Ottimi materiali e bel colpo d'occhio. Gioco molto tosto, ma alla prima partita non ci ha convinto a pieno. In un gioco così complesso abbiamo notato troppi fattori aleatori che incidono nella partita:
1- La disposizione casuale delle tessere. Anche se mitigata dalla tessera fuoco, ha un suo peso.
2- Pesca della carta maschera con teschio durante lo scambio nella fase A del mercato. Ok, il concetto ambienta bene il tutto ma aggiunge un'altra variabile casuale.
3- Pesca delle Tessere tartaruga casuale. Potrebbero esser pescate tessere che non influiscono nel tracciamento punti.

Sono cose che influenzano magari anche pochi punti. Ma in un gioco in cui il punteggio massimo è 50 anche un punto fa la differenza.

Sul punto 2 posso dirti che anch'io ero perplesso dopo la lettura del regolamento...in realtà, potendo mettere nella capanna anche un nativo che sta nel villaggio (oltre che schierato su un territorio), questa variante non influenza poi granché il gioco e aggiunge comunque un pizzico di ambientazione.
Sul punto 1 ti dico questo: la disposizione delle tessere non è aleatorietà, è scelta tattica. Devi massimizzare il profitto con la disposizione che ti ritrovi...viste le molte possibili combinazione di mosse ogni turno, vista la presenza del fuoco sacro (nella versione KS pure ampliabile), vista anche la tessera che ti permette di scambiare 2 tessere in una partita, secondo me questo è un punto di forza alla fine più che di debolezza. In altra maniera sarebbe stata troppo "larga" come scelta...
Sulle tartarughe non mi esprimo...ci farò caso nella prossima partita se può essere determinante o meno. Male che vada potremmo sempre inserire una home rule cambiando la casualità in scelta...
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Secondo noi quella casualità rende interessante un gioco altrimenti scriptato.

La disposizione casuale delle tessere Si rende necessaria per aumentare le scelte strategiche dei giocatori in fase di evoluzione delle tessere. Al primo turno tutti potranno fare le stesse azioni, dal secondo turno solo chi ha pianificato meglio riuscirà a fare sempre ciò di cui ha bisogno. Nella partita di ieri ho perso all'ultimo turno proprio perché non ho calcolato che la tessera col commercio non mi sarebbe più entrata sul tabellone. Ricorda inoltre che oltre al fuoco hai la possibilità di scambiare due tessere tra di loro una volta in tutta la partita.

Anche il vaiolo, per quanto fastidioso, rende il commercio un'azione meno forte: si potessero scambiare risorse liberamente senza nessun malus si farebbero troppo facilmente i punti sul commercio.

L'unica cosa su cui possiamo darti ragione sono le tartarughe che però a noi piacciono per quel senso di incertezza che si ha fino alla fine in partite molto tirate. Il non sapere chi sta vincendo rende la partita tra fino all'ultimo.


P.s. non hai nominato la pesca delle maschere che in effetti è fortunosa.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
WhiteWinston":3k4u0jfh ha scritto:
Sulle tartarughe non mi esprimo...ci farò caso nella prossima partita se può essere determinante o meno. Male che vada potremmo sempre inserire una home rule cambiando la casualità in scelta...

Giammai. Diverrebbe una corsa a prenderle per primi (così da sceglierle e sapere pure cos'hanno gli avversari) e sposterebbe gli equilibri del gioco. È un gioco in cui bilanciare le azioni e i tracciati è il fulcro. Far diventare un azione e un tracciato (quello militare) preponderante, lo renderebbe monco.
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Io le tartarughe le ho girate solo a fine partita, sono rimasto con il fiato sospeso tutto il tempo :rotfl:
Le carte sono sì casuali, però si riprendono in mano a fine anno e c'è pure una tessera progresso che te le fa riprendere prima di effettuare un'ulteriore azione maschera.
In sostanza non l'ho trovato così casuale.
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.338
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
296
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
IGiullari":qnrfd2ut ha scritto:
WhiteWinston":qnrfd2ut ha scritto:
Sulle tartarughe non mi esprimo...ci farò caso nella prossima partita se può essere determinante o meno. Male che vada potremmo sempre inserire una home rule cambiando la casualità in scelta...

Giammai. Diverrebbe una corsa a prenderle per primi (così da sceglierle e sapere pure cos'hanno gli avversari) e sposterebbe gli equilibri del gioco. È un gioco in cui bilanciare le azioni e i tracciati è il fulcro. Far diventare un azione e un tracciato (quello militare) preponderante, lo renderebbe monco.

Hai ragione...la mia era solo un'eventualità buttata lì...è tutto da verificare che quella delle tartarughe sia una casualità che sposta gli equilibri (ci credo poco) e sarebbe tutta da studiare (bene) la variante...
 

Mariov

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
24 Gennaio 2005
Messaggi
535
Località
Suno (NO)
Sito Web
www.postscriptum-games.it
Goblons
0
sabba88":1tp36x95 ha scritto:
Prima partita in 3 l'altro ieri a Wendake, senza tribù.
Ottimi materiali e bel colpo d'occhio. Gioco molto tosto, ma alla prima partita non ci ha convinto a pieno. In un gioco così complesso abbiamo notato troppi fattori aleatori che incidono nella partita:
1- La disposizione casuale delle tessere. Anche se mitigata dalla tessera fuoco, ha un suo peso.
2- Pesca della carta maschera con teschio durante lo scambio nella fase A del mercato. Ok, il concetto ambienta bene il tutto ma aggiunge un'altra variabile casuale.
3- Pesca delle Tessere tartaruga casuale. Potrebbero esser pescate tessere che non influiscono nel tracciamento punti.

Sono cose che influenzano magari anche pochi punti. Ma in un gioco in cui il punteggio massimo è 50 anche un punto fa la differenza.

Lascio ai commenti degli altri le risposte: dopotutto sono gusti personali e vanno rispettati. Ci tengo solo a dire che sono tutte scelte consapevoli e inserite intenzionalmente nel gioco. Versioni alternative sono state testate e scartate perché secondo noi lo appiattivano parecchio.
 

Mariov

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
24 Gennaio 2005
Messaggi
535
Località
Suno (NO)
Sito Web
www.postscriptum-games.it
Goblons
0
Boiler":3a2tmu5h ha scritto:
Io le tartarughe le ho girate solo a fine partita, sono rimasto con il fiato sospeso tutto il tempo :rotfl:

Uh??? E perché mai? Così sì che sono troppo fortunose! Le devi guardare subito, appena le prendi!
 

Mariov

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
24 Gennaio 2005
Messaggi
535
Località
Suno (NO)
Sito Web
www.postscriptum-games.it
Goblons
0
Boiler":2kos0iqi ha scritto:
Ah, purtroppo la mia copia ha all'interno una plancia con una bruttissima piega, e la stampa sopra si è accartocciata su di essa. Ho già scritto alla casa madre, resto in attesa.

Dove ci hai scritto? Non mi pare di aver visto la segnalazione.
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Mariov":28o4ms3w ha scritto:
Boiler":28o4ms3w ha scritto:
Ah, purtroppo la mia copia ha all'interno una plancia con una bruttissima piega, e la stampa sopra si è accartocciata su di essa. Ho già scritto alla casa madre, resto in attesa.

Dove ci hai scritto? Non mi pare di aver visto la segnalazione.

Dici ho sbagliato? Ho utilizzato il form sul vostro sito.
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Mariov":236pxu2k ha scritto:
Boiler":236pxu2k ha scritto:
Io le tartarughe le ho girate solo a fine partita, sono rimasto con il fiato sospeso tutto il tempo :rotfl:

Uh??? E perché mai? Così sì che sono troppo fortunose! Le devi guardare subito, appena le prendi!

Perché mi voglio male :asd:
 

sabba88

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
21 Ottobre 2015
Messaggi
21
Goblons
0
IGiullari":rgjvoqrq ha scritto:
P.s. non hai nominato la pesca delle maschere che in effetti è fortunosa.

Ecco... per ragionare sui dettagli dell'aleatorietà mi sono dimenticato di elencare la parte più fortunosa. :grin:

Per il discorso del vaiolo, è giusto e serve a rendere il commercio meno forte. Ma io avrei tolto l'aleatorietà dando sempre la penalità di un omino che ritorna a casa. Se fai quello scambio significa che hai "sbagliato" o non sei in grado di produrre quello che ti serve. Il pegno dovrebbe essere a priori un omino in meno.

La scelta casuale delle tessere non aumenta le scelte strategiche, ma le riduce. Quello che aumenta è la scelta tattica che di turno in turno ti devi adattare a come esce. A me il sistema ricorda vagamente il sistema di carte di Mombasa, ma li appunto pianifichi come distribuire le carte per riprenderle poi successivamente nell'ordine corretto.

Per quest'ultimo discorso però sicuramente servono altre partite per capire quanto influenza il tutto.
 

sabba88

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
21 Ottobre 2015
Messaggi
21
Goblons
0
Mariov":2wlzno32 ha scritto:
Lascio ai commenti degli altri le risposte: dopotutto sono gusti personali e vanno rispettati. Ci tengo solo a dire che sono tutte scelte consapevoli e inserite intenzionalmente nel gioco. Versioni alternative sono state testate e scartate perché secondo noi lo appiattivano parecchio.

Ma ci mancherebbe altro, si vede che dietro c'è del lavoro, ed anche ben fatto.
Non è un brutto gioco sia chiaro, ed inoltre è la sensazione (anzi impressioni, visto il nome del thread) della prima partita. Però quello che ci ha lasciato la prima volta è che è un gioco complesso (e difficile da domare), con meccaniche che sono abbastanza innovative e non una serie di collage dell'esistente, alta interazione, ma troppi elementi che portano all'aleatorietà.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Boiler":yhfz8j3n ha scritto:
Io le tartarughe le ho girate solo a fine partita, sono rimasto con il fiato sospeso tutto il tempo :rotfl:
Le carte sono sì casuali, però si riprendono in mano a fine anno e c'è pure una tessera progresso che te le fa riprendere prima di effettuare un'ulteriore azione maschera.
In sostanza non l'ho trovato così casuale.
E quella che permette di usarne una per un'altra, una che te ne dà una in più...
Tutti ottimi metodi . ;) Per quanto siamo certi si possa vincere anche con un tris di maschere diverse. Giocando per primi di turno.
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
sabba88":19px6rf5 ha scritto:
Ma ci mancherebbe altro, si vede che dietro c'è del lavoro, ed anche ben fatto.
Non è un brutto gioco sia chiaro, ed inoltre è la sensazione (anzi impressioni, visto il nome del thread) della prima partita. Però quello che ci ha lasciato la prima volta è che è un gioco complesso (e difficile da domare), con meccaniche che sono abbastanza innovative e non una serie di collage dell'esistente, alta interazione, ma troppi elementi che portano all'aleatorietà.

Riassunto perfetto della mia impressione a freddo. L'ho trovato anche io un buon gioco ma qualche elemento aleatorio, a fronte della complessità, mi ha lasciata un po' interdetta. Primo fra tutti il mischiare le tessere inserite nella plancia personale. Mentre invece capisco che la pesca delle tartarughe sia casuale per evitare la corsa prioritaria a quella parte di gioco.

Come prima partita, sotto alcuni aspetti (non di certo i dadi) mi ha ricordato un po' Bora Bora, con le tante cose da fare e il lungo apparecchiamento.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.108
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.363
Utente Bgg
poldeold
Fatta una seconda partita l'altra sera in 3 giocatori. L'amico che lo aveva provato con me a Essen ha stravinto con 41 punti! Il secondo giocatore, anche lui alla prima partita, è partito lento e sembrava non poter recuperare. Alla fine ha fatto 38 punti con un recupero veramente interessante. Questo per confermare quanto aveva già sostenuto l'autore quando ci ha presentato il gioco a Essen, e cioè che negli ultimi turni è possibile beneficiare della preparazione dei turni precedenti e fare una barca di PV.
Io, come mi capita spesso quando spiego un gioco (uso questa ragione come scusa perché ho fatto una partita proprio sotto tono), sono arrivato miseramente ultimo con poco più di 20 punti. Questa è la dimostrazione che il gioco può essere veramente punitivo, soprattutto se non si gestisce bene la propria plancia delle azioni.

Dopo questa seconda partita cmq mi sono reso conto che:
- in realtà l'uscita casuale delle 3 tessere azione non è un fattore così pesante (quindi l'aleatorietà di tale aspetto secondo me incide poco), ma è MOLTO più importante come scegliere le azioni anche che costituiranno le 2 righe sottostanti il prossimo turno. Dunque la pianificazione è veramente MOLTO INTERESSANTE ed è l'aspetto più bello del gioco.
- con la pesca delle tartarughe ho avuto parecchia sfortuna perché si riferivano sempre alle due track dove ero più alto (anche quella in cui scegliere dove mettere i 2 PV!!!), però mi sono reso conto che ciò non ha influenzato la mia partita visti i risultati. Quindi in realtà potevo giocare meglio indipendentemente dalle tartarughe. È chiaro che le tartarughe potrebbero fare la differenza quando il punteggio è stretto; però questo è un elemento di cui tutti devono tener conto e che vale per tutti!
- il setup per me è sempre un falso problema. È vero che è "lunghetto" ma in fondo porta via veramente al massimo 5/6 minuti.
 

Pikappa

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Agosto 2013
Messaggi
197
Località
Lugo (RA)
Goblons
89
Per impararlo ho provato una partita in modalità solitario, sperando di riuscire a proporlo al gruppo di gioco già questo fine settimana. Ammesso che abbia interpretato correttamente tutti i passaggi (ad esempio ho un dubbio nella fase di evoluzione delle azioni al cambio anno: l'IA esclude dal gioco la tessera "azione avanzata" su cui si trova il suo dischetto, ma lo fa anche se, a causa dell'ordine di turno, sarei io il primo a dover scegliere?).
In ogni l'impressione è stata... boh? Mi spiego: mi piace il fatto che metta insieme molti concetti differenti, però ci sono 2 cose che mi hanno messo parecchio in difficoltà:
1. Questa è molto personale, me ne rendo conto. Diciamo che vado poco d'accordo con i giochi in cui la complicazione inizia già dal meccanismo di scelta delle azioni: Trajan con il suo simil-mancala fu la prima scottatura di questo genere, e tanto per restare su Feld ricordo che anche Aquasphere mi fece soffrire non poco. Diciamo che di norma preferisco un approccio più semplice, dove puoi scegliere liberamente le azioni (Terra Mystica o Eclipse), o litigartele con gli avversari quando sono su una plancia comune (Agricola, Lords of Waterdeep), e l'unico problema che devi porti è come concatenarle al meglio.
2. Le maschere. Allora, l'idea di 4 track di punteggio, accoppiate tra loro e di cui solo le minori di ogni coppia danno punti mi piace. Ti costringe a non trascurare nulla ed evita a priori (almeno spero, eh) il problema di una strategia dominante. E mi piace il fatto che, per quanto su ogni track si facciano punti con cose diverse, gli elementi del gioco sono tra loro legati. Per fare risorse (e quindi punti commercio) devi avere nativi nelle zone produttive (il che serve anche con le tartarughe), ma occhio a non esagerare perché se non lasci anche dei guerrieri in giro poi la paghi sui punti militari. E ricordati anche che se tra guerrieri, donne e cacciatori metti troppa gente fuori dal villaggio poi rischi di andare male con i punti rituali. Tre track punteggio diverse, ma che si influenzano tra loro, per cui muoversi in maniera da privilegiarne una significa rendere meno efficiente la salita sulle altre... e poi arriva la track delle maschere, che non influenza nulla e da nulla è influenzata (se non dalle tessere progresso, ma quelle valgono per ogni track). Mi sembra che le maschere facciano gioco a sè, quasi fosse un'aggiunta per far tornare i conti alla fine. E questo mi pare davvero un peccato.

Ribadisco che alla prima partita, senza altri al tavolo con cui confrontarsi nell'interpretazione delle regole e delle meccaniche, potrei non avere capito molto e magari ho scritto delle vaccate. Se sì, attendo con ansia correzioni :sisi:
 

Mariov

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
24 Gennaio 2005
Messaggi
535
Località
Suno (NO)
Sito Web
www.postscriptum-games.it
Goblons
0
Pikappa":2yvyao0c ha scritto:
Per impararlo ho provato una partita in modalità solitario, sperando di riuscire a proporlo al gruppo di gioco già questo fine settimana. Ammesso che abbia interpretato correttamente tutti i passaggi (ad esempio ho un dubbio nella fase di evoluzione delle azioni al cambio anno: l'IA esclude dal gioco la tessera "azione avanzata" su cui si trova il suo dischetto, ma lo fa anche se, a causa dell'ordine di turno, sarei io il primo a dover scegliere?).

Lo fa in ordine di turno, quindi se sei primo tu, lo fa dopo che hai scelto tu. Se è prima l'IA lo fa prima di te.

Pikappa":2yvyao0c ha scritto:
2. Le maschere. Allora, l'idea di 4 track di punteggio, accoppiate tra loro e di cui solo le minori di ogni coppia danno punti mi piace. Ti costringe a non trascurare nulla ed evita a priori (almeno spero, eh) il problema di una strategia dominante. E mi piace il fatto che, per quanto su ogni track si facciano punti con cose diverse, gli elementi del gioco sono tra loro legati. Per fare risorse (e quindi punti commercio) devi avere nativi nelle zone produttive (il che serve anche con le tartarughe), ma occhio a non esagerare perché se non lasci anche dei guerrieri in giro poi la paghi sui punti militari. E ricordati anche che se tra guerrieri, donne e cacciatori metti troppa gente fuori dal villaggio poi rischi di andare male con i punti rituali. Tre track punteggio diverse, ma che si influenzano tra loro, per cui muoversi in maniera da privilegiarne una significa rendere meno efficiente la salita sulle altre... e poi arriva la track delle maschere, che non influenza nulla e da nulla è influenzata (se non dalle tessere progresso, ma quelle valgono per ogni track). Mi sembra che le maschere facciano gioco a sè, quasi fosse un'aggiunta per far tornare i conti alla fine. E questo mi pare davvero un peccato.

Quello che posso dirti è che era presente fin dall'inizio, anzi è una delle poche cose del gioco che non è mai cambiata rispetto all'idea originale. A livello tematico, queste maschere erano (e sono ancora) ciò che distingue gli Irochesi dalle altre tribù.
A livello di meccaniche, a noi è piaciuto proprio il fatto che fossero slegate dal resto. Di fatto, abbiamo trovato strategie vincenti sia ignorandole del tutto, sia concentrandosi principalmente su di esse, ma bisogna giocare estremamente bene. Secondo noi aumentano la varietà di gioco.
Poi, ovviamente, sono gusti :)
 

steppe

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2016
Messaggi
2
Goblons
0
Ciao
io invece non l'ho giocato perchè sono tra coloro che son sospesi, cioè che lo attendono a casa non essendo potuto andare nè a Essen, nè a Lucca. Non vedo l'ora di averlo fra le mani, le tante impressioni positive mi confermano che ho fatto un ottima scelta.
Oggi ho ricevuto l'email con la bad news riguardo il ritardo per lo storage box.
Forse questo forum non è la sede adatta, ma voglio fare un appello perchè il gioco mi venga mandato prima di Natale. Ti prego Mariov, è il regalo di Natale per mia figlia e anche la frase sulla scatola è personalizzata per Natale. Mi puoi dare qualche rassicurazione? Il fatto che sia in Italia mi dà qualche chance in più?
Grazie :triste:
 

Mariov

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
24 Gennaio 2005
Messaggi
535
Località
Suno (NO)
Sito Web
www.postscriptum-games.it
Goblons
0
Ciao, come ti ho scritto in privato, confermo che il gioco partirà nella prima metà di dicembre :)
 

8lackjack

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
952
Località
Torino
Goblons
153
"Problema" della bandiera risolto. Oggi pomeriggio spero di riuscire a provarlo :)


Messaggio inviato tramite Tapatalk e quindi non soggetto alle vigenti norme in fatto di grammatica
 
Alto Basso