WhiteWinston
Gran Maestro
1 anno con i Goblins!
Osservatore
5 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
- Registrato
- 16 Giugno 2017
- Messaggi
- 1.338
- Località
- Prato
- Sito Web
- www.giochisulnostrotavolo.it
- Goblons
- 296
- Utente Bgg
- White Winston
- Board Game Arena
- White Winston
sabba88":25kfr71m ha scritto:Prima partita in 3 l'altro ieri a Wendake, senza tribù.
Ottimi materiali e bel colpo d'occhio. Gioco molto tosto, ma alla prima partita non ci ha convinto a pieno. In un gioco così complesso abbiamo notato troppi fattori aleatori che incidono nella partita:
1- La disposizione casuale delle tessere. Anche se mitigata dalla tessera fuoco, ha un suo peso.
2- Pesca della carta maschera con teschio durante lo scambio nella fase A del mercato. Ok, il concetto ambienta bene il tutto ma aggiunge un'altra variabile casuale.
3- Pesca delle Tessere tartaruga casuale. Potrebbero esser pescate tessere che non influiscono nel tracciamento punti.
Sono cose che influenzano magari anche pochi punti. Ma in un gioco in cui il punteggio massimo è 50 anche un punto fa la differenza.
Sul punto 2 posso dirti che anch'io ero perplesso dopo la lettura del regolamento...in realtà, potendo mettere nella capanna anche un nativo che sta nel villaggio (oltre che schierato su un territorio), questa variante non influenza poi granché il gioco e aggiunge comunque un pizzico di ambientazione.
Sul punto 1 ti dico questo: la disposizione delle tessere non è aleatorietà, è scelta tattica. Devi massimizzare il profitto con la disposizione che ti ritrovi...viste le molte possibili combinazione di mosse ogni turno, vista la presenza del fuoco sacro (nella versione KS pure ampliabile), vista anche la tessera che ti permette di scambiare 2 tessere in una partita, secondo me questo è un punto di forza alla fine più che di debolezza. In altra maniera sarebbe stata troppo "larga" come scelta...
Sulle tartarughe non mi esprimo...ci farò caso nella prossima partita se può essere determinante o meno. Male che vada potremmo sempre inserire una home rule cambiando la casualità in scelta...