Premesso che i gusti sono personali e che Wendake è uno dei miei giochi preferiti, posso dirti con discreta consapevolezza che buona parte dei vostri "dubbi" dipendono dal fatto che eravate alla prima partita. Man mano che si accumula esperienza col gioco, ci si rende conto che tutte quelle micro-dosi di alea sono talmente marginali nell'economia generale del gioco che neanche ci fai più caso.
Ciò detto, c'è una cosa che non mi torna (o forse ho frainteso io):
Primo fra tutti il mischiare le tessere azione. Da noi il downtime c'era comunque. Nel mentre che un giocatore sceglieva una nuova tessera azione (marrone o viola) il precedente aveva tutto il tempo di pensare con calma in che ordine mettere le sue tessere azione.
In che senso "pensare in che ordine mettere le sue tessere azione"? Le tre tessere azione che scendono verso il basso ed "escono" dalla griglia, per poi rientrare nella prima riga in alto, vanno piazzate in modo casuale. Non se ne sceglie la posizione.
A parte questo, ti dico la mia opinione (assolutamente non richiesta
) sui vari punti:
L'altro aspetto è la pesca casuale delle tartarughe. Non troviamo un motivo valido per giustificare la scelta.
Provo a motivartela io: prima ottieni le tessere tartaruga, prima puoi farti un'idea di quali siano i tracciati che ti conviene far avanzare di più nel corso della partita. Scegliere se ottenere le tessere nell'early game o verso fine partita, quindi, è un aspetto tattico/strategico che può avere un impatto significativo sul modo in cui giocherai la partita.
Chiaro che, se ottieni quelle da 4 e quelle da 5 solo negli ultimissimi turni, non potrai far altro che affidarti al caso.
Il terzo è la pesca della maschera casuale. Anche solo poter scegliere tra due scoperte avrebbe diminuito l'incidenza della fortuna. Altra scelta che non abbiamo capito.
Quello in effetti è praticamente un sotto-gioco, abbastanza slegato dal resto delle meccaniche. Ci sono però tanti modi per mitigare l'alea della pesca (tessere progresso) e, anche nel caso in cui pescassi sempre alla cieca, ti assicuro che alla fine della partita oscillerebbero al massimo un paio di punti su quel tracciato. Anche perchè più volte svolgi l'azione, meno sarai soggetto ad alea (perchè avrai più carte in mano).
La soluzione di lasciare due carte scoperte tra cui scegliere non mi convince granchè: con soli quattro simboli esistenti, sarebbe troppo alta la probabilità di trovare - tra le carte scoperte - sempre quella che ti serve.
L'ho trovato molto sfidante. Non è certamente facile riuscire a far quadrare tutto anche se devo ammettere di aver tirato qualche maledizione quando mi rimuovevano nativi dalla mappa. In un gioco dove già ci sono svariati elementi casuali, anche l'interazione diretta mi ha dato fastidio. Non a caso primi e secondi i due giocatori che "si sono lasciati in pace" terzi e quarto i due che se le sono date di santa ragione.
Ci sta. Se a prescindere non piace l'interazione diretta, Wendake non è il titolo giusto da approcciare.
Tieni presente, comunque, che il gioco non si basa assolutamente sulla guerra e sulla conquista: in generale, se due giocatori si fanno la guerra e gli altri due si scontrano solo un paio di volte durante la partita, è molto probabile che vinca proprio uno di questi due.
I territori vanno conquistati nel momento giusto, quando ti è necessario per massimizzare l'effetto delle tue azioni, con la piena consapevolezza che nel turno successivo qualcuno te li toglierà. Se inizi a prenderla come una battaglia personale, non ne esci più
Ultima cosa... L'ordine di turno... Da noi lo si faceva praticamente sempre come ultima azione... L'ordine non è quasi mai variato per tutta la partita... Non siamo riusciti a trovare un reale vantaggio nè nell'essere primo nè nell'essere ultimo.. Mi sembra una regola che si poteva togliere e fare il classico primo giocatore che gira...
Nooo, scherzi? Nella vostra prima partita magari non ci avete fatto caso, ma in alcune situazioni scegliere la tessera per primo è assolutamente fondamentale!
Pensa ad esempio al caso in cui, tra le tre tessere da rimuovere, tu abbia quella del commercio e tra le sei tessere azione non ce ne siano altre che contengono la stessa azione: rischi seriamente di rinunciare all'azione "commercio" per il resto della partita.
Concludo con un'ultima domanda: generalmente, in quale momento sostituivate gli "avamposti" con le tessere uomo/donna? Immediatamente dopo il movimento oppure immediatamente prima di svolgere la relativa azione caccia/raccolta?