Raga io non voglio prendere le parti di nessuno ma voglio ricordarvi che:
- I crowdfunding online non sono mai puntuali. Io ne ho fatti circa una novantina solo su kickstarter e quelli puntuali li conto sulle dita di una mano.
- Siamo ancora in mezzo ad un pandemia. Comprendo che per molte persone potrebbe essere fastidiosa da usare come giustificazione ma in alcuni paesi è ancora ben presente. In Cina chiudono tutto alle prime avvisaglie e lì non ci sono green pass o altro visto che è una dittatura. Di container ne partono poco, spesso 1 per volta, costano un mare di soldi in più rispetto a prima senza nemmeno tutto questo gran preavviso
![Winking face :wink: 😉](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/6.0/png/unicode/64/1f609.png)
. Anche io aspetto da tanto (ho pledgiato Madeira Deluxe Edition per fare un esempio) ma prendersela con Weega o Editore X non risolve nulla.
- C'è shortage di materiali e forza lavoro per i più svariati motivi. In questi 2 anni l'offerta è crollata per ovvi motivi ma la domanda no quindi non ce la si fa a mettersi in pari. Prima della brexit poi, soprattutto per prodotti USA, si passava dal Regno Unito per entrare nell'Unione Europea. Ora, con la brexit, pure quella strada è diventata un mezzo trauma. Senza contare che anche tutte le altre dogane sono in allerta.
È una situazione di merda ma vi garantisco che lo è per chiunque. Come vi ha ricordato Rob le case editrici non hanno alcun interesse a ritardare le consegne perché ci perdono soldi e reputazione.
Non voglio fare la lezioncina ma dare un minimo di contesto per comprendere un pochetto la situazione. La pazienza è davvero l'unica strada.
P.S. Piccola nota culturale: in Cina (non so in altri paesi) c'è la tendenza culturale a non rifiutare i lavori, penso perché lo ritengano sgarbato. Quindi rischiano di accumulare lavoro anche quando non riuscirebbero a gestirlo (tranne casi di ESTREMA "efficienza"). E quando succedono problemi o ritardi... silenzio stampa. Situazione che fa impazzire alcune case editrici che bestemmiano per avere informazioni da dare alla clientela.
Approfondimento:
https://boardgamegeek.com/blogpost/121565/game-production-and-shipping-woes-round
Approfondimento 2 (di Andrei Novac):
https://boardgamegeek.com/blogpost/122603/manufacturing-europe-and-north-america-realistic